rapporto peso e battiti al minuto

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.545
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
ciao ragazzi,avrei una domanda/curiosità da farvi: un ciclista che pesa in media sui 90/95 kg, quanti battiti dovrebbe tenere di media??contando che io parlo di uscite in pianura e tratti collinari non impegnativi,per chi è allenato ovvio :)
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io sono 96kg ho 28anni.
Un giro sui 60km a 30-31 di media mi da sui 140 battiti medi (da solo).
In gruppo si fanno giri sui 100-140km alla fine sui 28-30 di media sono tra i 130 e i 135bpm medi.


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
ciao ragazzi,avrei una domanda/curiosità da farvi: un ciclista che pesa in media sui 90/95 kg, quanti battiti dovrebbe tenere di media??contando che io parlo di uscite in pianura e tratti collinari non impegnativi,per chi è allenato ovvio :)


Il battito è soggettivo e comunque influenzato da fattori come età, stato di salute, qualità del sonno, eccetera. Tra l'eccetera c'è anche il grado di allenamento.

Detto questo, se sei allenato (ma allenato sul serio e allenato per il ciclismo su strada, non per altri sport) NON puoi pesare 90/95 kg.

La logica conseguenza è che tutti i "cinghialotti" che incontro in questi giorni sbuffano come locomotive mentre provano a spingere un eroico 53/15 dei bei tempi andati e hanno coloriti facciali che invariabilmente oscilanno tra l'amaranto e il rosso borgogna... Tutti segnali che non indicano un gran allenamento. I battiti? Alle stelle.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.545
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Il battito è soggettivo e comunque influenzato da fattori come età, stato di salute, qualità del sonno, eccetera. Tra l'eccetera c'è anche il grado di allenamento.

Detto questo, se sei allenato (ma allenato sul serio e allenato per il ciclismo su strada, non per altri sport) NON puoi pesare 90/95 kg.

La logica conseguenza è che tutti i "cinghialotti" che incontro in questi giorni sbuffano come locomotive mentre provano a spingere un eroico 53/15 dei bei tempi andati e hanno coloriti facciali che invariabilmente oscilanno tra l'amaranto e il rosso borgogna... Tutti segnali che non indicano un gran allenamento. I battiti? Alle stelle.


si quello si,però mi capita di incrociare gente che sicuro non è leggera ma va veloce in bici,mi chiedevo su quanti battiti potessero essere,visto anche l'età,alcuni che incrocio credo che non siano distanti dalla mia,io ne ho 39,ho ripreso la bici da un anno,per cause di salute l'avevo abbandonata per tanto tempo,ora non sono un razzo ma nemmeno uno fermo,mi capita di avere picchi a 170 battiti su salite collinari,chiedevo se fosse nella norma :)......certo se pesassi di meno,credo che i battiti sarebbero diversi o sbaglio??
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
si quello si,però mi capita di incrociare gente che sicuro non è leggera ma va veloce in bici,mi chiedevo su quanti battiti potessero essere,visto anche l'età,alcuni che incrocio credo che non siano distanti dalla mia,io ne ho 39,ho ripreso la bici da un anno,per cause di salute l'avevo abbandonata per tanto tempo,ora non sono un razzo ma nemmeno uno fermo,mi capita di avere picchi a 170 battiti su salite collinari,chiedevo se fosse nella norma :)......certo se pesassi di meno,credo che i battiti sarebbero diversi o sbaglio??



Allora guarda, il concetto è molto semplice:

Non sei allenato
Sei sovrappeso
Non sei certamente vecchio ma nemmeno un ragazzino

È normale che i battiti schizzino appena provi a forzare.

In cima a tutto questo, non dovresti porti il problema dei battiti degli altri, semmai dovresti domandarti perché non fai qualcosa per abbassare i tuoi, tipo:

- allenati di più e meglio
- mangia di meno e meglio

Detto ancora più sinteticamente:
Poche Pugnette & Pedala
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
io ho 33 anni, sono 175 x 73kg, NON sono allenato (meno di 2000km anno) e su salite di 8-10 km vado tranquillamente a 160-162 (anche 178di picco)

Un mio amico, assolutamente allenato e agonista, 15kg in meno di me, sta sui 140-142 bpm
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Come già detto non solo il peso è zavorra in meno da portare in giro, soprattutto in salita, ma minor peso spesso è indice di un buon allenamento. I battiti si abbassano di conseguenza. Anche se l'allenamento consente di raggiungere una fcmax più alta, abbassando quella media.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.545
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
ecco io è li che voglio arrivare, è ovvio che sono sovrappeso,è ovvio che devo diminuire il tutto,ovvio se pesassi come quando avevo 25 anni 65 kg volo in salita e i battiti sono di conseguenza diminuiti,però come ho detto mi capita di vedere ciclisti allenati,perchè si vede se lo sono,che non sono leggeri,eppure fanno velocità e in salita vanno forte e mi chiedevo che battiti medi avessero.........non è possibile che abbiano gli stessi battiti di uno con 15/20 kg in meno.........eppure vanno forte........non so se mi sono spiegato
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.545
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ma forte quanto? Hai qualche dato?


Dettato al mio iPhone utilizzando Tapatalk

non ho dati ovviamente,però su salite collinari che ho nella mia zona a volte li incrocio,come incrocio tanti altri,si vede che hanno la "gamba" alllenata,sicuro non vanno piano su una salita,poi non sono Contador,però non sono fermi,e si portano i loro,75/80 kg........la mia era una curiosità sul rapporto peso/battiti,anche a gente allenata che non è un frusciello :)
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Il battito è soggettivo e comunque influenzato da fattori come età, stato di salute, qualità del sonno, eccetera. Tra l'eccetera c'è anche il grado di allenamento.

Detto questo, se sei allenato (ma allenato sul serio e allenato per il ciclismo su strada, non per altri sport) NON puoi pesare 90/95 kg.

La logica conseguenza è che tutti i "cinghialotti" che incontro in questi giorni sbuffano come locomotive mentre provano a spingere un eroico 53/15 dei bei tempi andati e hanno coloriti facciali che invariabilmente oscilanno tra l'amaranto e il rosso borgogna... Tutti segnali che non indicano un gran allenamento. I battiti? Alle stelle.

Come darti torto.La parte dell eroico 53/15 è da incorniciare!:mrgreen: ma fanno 30 di media con dislivelli di 2000 metri come il mio vicino. ma inspiegabilmente non esce mai con il mio gruppo.:mrgreen::mrgreen:
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
non ho dati ovviamente,però su salite collinari che ho nella mia zona a volte li incrocio,come incrocio tanti altri,si vede che hanno la "gamba" alllenata,sicuro non vanno piano su una salita,poi non sono Contador,però non sono fermi,e si portano i loro,75/80 kg........la mia era una curiosità sul rapporto peso/battiti,anche a gente allenata che non è un frusciello :)

è un rapporto non possibile. diciamo che se pesi 100 chili e non sei allenato stai sicuro che una salita al 6 di media non la fai a 150 battiti se sali ad almeno 10 kmh.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
non ho dati ovviamente,però su salite collinari che ho nella mia zona a volte li incrocio,come incrocio tanti altri,si vede che hanno la "gamba" alllenata,sicuro non vanno piano su una salita,poi non sono Contador,però non sono fermi,e si portano i loro,75/80 kg........la mia era una curiosità sul rapporto peso/battiti,anche a gente allenata che non è un frusciello :)



Immaginavo una risposta del genere. Non mi permetto di insegnare nulla a un 39enne, ma una cosa che ho imparato in bici (ma anche nella vita) è mai fidarsi delle apparenze.

Allora, bene. Li incroci.
Visto che enarri le doti dei ciclopanzoni in salita, evidentemente se loro salgono e li incroci, vuol dire che inevitabilmente tu stai scendendo... Adesso se vuoi venirmi a vendere che in quei quanti sono? un secondo, forse due in cui li guardi riesci a stimare con precisione

Grado di allenamento
Velocità
Battito cardiaco (minimo/medio/massimo)
Peso
Km percorsi
Dislivello superato
Pressione sistolica/diastolica
e altre varie ed eventuali...

... Le cose sono due: o hai l'occhio più clinico della storia o sei veramente piantato pure in discesa.


"si vede che hanno la gamba allenata"
Conosco un ultrasessantenne che in gioventù (primi anni 70) ha giocato in serie c... Le gambe più belle che abbia mai visto. Solo che adesso pesa un quintale... E appena la strada va in pendenza positiva, con tre colpi di pedale me lo perdo per strada.

"Sicuro non vanno piano su una salita"
Ok...
Ma alla fine...
A quanto vanno?
:asd:

"Si portano i loro 75/80 kg"

A parte il discorso sull'attendibilità di una stima fatta in un pochi attimi...
... sono già 15/20 meno di 90/95... L'equivalente di tre casse di sei bocce d'acqua da un litro e mezzo... Che NON devono tirarsi dietro. Se ti pare poco...
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.545
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Immaginavo una risposta del genere. Non mi permetto di insegnare nulla a un 39enne, ma una cosa che ho imparato in bici (ma anche nella vita) è mai fidarsi delle apparenze.

Allora, bene. Li incroci.
Visto che enarri le doti dei ciclopanzoni in salita, evidentemente se loro salgono e li incroci, vuol dire che inevitabilmente tu stai scendendo... Adesso se vuoi venirmi a vendere che in quei quanti sono? un secondo, forse due in cui li guardi riesci a stimare con precisione

Grado di allenamento
Velocità
Battito cardiaco (minimo/medio/massimo)
Peso
Km percorsi
Dislivello superato
Pressione sistolica/diastolica
e altre varie ed eventuali...

... Le cose sono due: o hai l'occhio più clinico della storia o sei veramente piantato pure in discesa.


"si vede che hanno la gamba allenata"
Conosco un ultrasessantenne che in gioventù (primi anni 70) ha giocato in serie c... Le gambe più belle che abbia mai visto. Solo che adesso pesa un quintale... E appena la strada va in pendenza positiva, con tre colpi di pedale me lo perdo per strada.

"Sicuro non vanno piano su una salita"
Ok...
Ma alla fine...
A quanto vanno?
:asd:

"Si portano i loro 75/80 kg"

A parte il discorso sull'attendibilità di una stima fatta in un pochi attimi...
... sono già 15/20 meno di 90/95... L'equivalente di tre casse di sei bocce d'acqua da un litro e mezzo... Che NON devono tirarsi dietro. Se ti pare poco...

ma allora,mi sono espresso male,a volte mi capita che se inizio la salita di una collina,me li trovo che mi passano(ho sbagliato il termine incrocio) ok,io so il mio peso e non il loro,ma ripeto non sono leggeri,non sono cieco ancora scusami e non peseranno come me,ma non 60 kg come uno allenato bene per le salite o altro.......io non so a quanto vanno,non vanno piano per me e mi chiedevo a che battiti potessero arrivare.....era solo una domanda/curiosità come ho scritto.......niente di più.........detto questo per me il post lo potete chiudere..........ho capito,grazie a tutti per le info e consigli
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ma allora,mi sono espresso male,a volte mi capita che se inizio la salita di una collina,me li trovo che mi passano(ho sbagliato il termine incrocio) ok,io so il mio peso e non il loro,ma ripeto non sono leggeri,non sono cieco ancora scusami e non peseranno come me,ma non 60 kg come uno allenato bene per le salite o altro.......io non so a quanto vanno,non vanno piano per me e mi chiedevo a che battiti potessero arrivare.....era solo una domanda/curiosità come ho scritto.......niente di più.........detto questo per me il post lo potete chiudere..........ho capito,grazie a tutti per le info e consigli

come ti hanno già detto il battito è soggettivo, anche sapessi a quanti battiti salgono loro non potresti fare nessun tipo di paragone se è questo che volevi sapere.
Per farti un esempio, io ho 43 anni e su una salita fatta al mio ritmo salgo intorno ai 165/170bpm che dovrebbero essere un po' altini per uno della mia età ma, è il mio battito ed è mediamente più alto di quello dei miei coetanei.

In definitiva, non pensare ai bpm e di quanto vadano forte gli altri, i tuoi si abbasseranno fisiologicamente con l'allenamento e magari perdendo qualche kg inizierai ad andare forte anche tu.

in bocca al lupoo-o
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Marcus76 i battiti come già detto da molti sono soggettivi.
Per farti un esempio stamattina mi è capitato di fare una salita di 6/7 km al 6% di media con 2 persone conosciute lì per lì di cui una aveva 60 anni e l' altra 33 e siamo saliti in tranquillità chiacchierando sui 15 di media.
Io, 38 anni, stavo sui 150 battiti mentre il ragazzo di 33 stava sui 160 e il signore di 60 anni addirittura stava sui 140.
I battiti sono appunto soggettivi, un pò dipende credo poi dall' allenamento, dalla giornata, dall' alimentazione insomma ci sono anche delle variabili