Aiuto serie sterzo su Colnago Mexico/super

Mucchino

Novellino
31 Ottobre 2015
66
11
Visita sito
Bici
Pinarello Banesto
Chiedo aiuto per un inconveniente accaduto durante il montaggio di un telaio Colnago Super/Mexico di inizio anni 80. Sto allestendo il telaio con tutte componenti Super Record dell'epoca.
Il problema e' questo: la serie sterzo non avvita sulla filettatura della forca perché sono della stessa misura. Come e' possibile? Esistono varie misure delle serie sterzo? Oppure delle forche?
Grazie per l'aiuto, perché mi trovo ad un punto morto
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Chiedo aiuto per un inconveniente accaduto durante il montaggio di un telaio Colnago Super/Mexico di inizio anni 80. Sto allestendo il telaio con tutte componenti Super Record dell'epoca.
Il problema e' questo: la serie sterzo non avvita sulla filettatura della forca perché sono della stessa misura. Come e' possibile? Esistono varie misure delle serie sterzo? Oppure delle forche?
Grazie per l'aiuto, perché mi trovo ad un punto morto

se il ss è troppo piccolo vai dal mecca e fatti rinnovare la filettatura del cannotto della forca. Con gli attrezzi giusti è un lavoro di 10 min. Se è troppo grande hai problemi :mrgreen:
mi è successo con un ss Chorus dei anni 90, il Record attuale era troppo stretto.
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Le serie sterzo, come anche altri componenti, venivano fornite su richiesta con diverse filettature.
Lo standard italiano di quegli anni era, se non sbaglio 25,4mmx24 tpi.
Qui da noi era quello normalmente utilizzato.
Le bici provenienti da Regno Unito e Stati uniti avevano il loro standard (tipo inglese appunto che dovrebbe essere compatibile con l'italiano viste le approssimazioni delle misure.
Infine esisteva anche il tipo francese.
Quindi ti suggerisco di fare un controllo e verificare che il filetto sia del tipo giusto.
Prima però controlla anche che la filettatura della forcella non sia rovinata proprio all'inizio così da rendere difficoltoso l'innesto.
Ricorda infine di non forzare niente perchè l'alluminio, pur di qualità ha i suoi risvolti poco piacevoli...
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.586
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Chiedo aiuto per un inconveniente accaduto durante il montaggio di un telaio Colnago Super/Mexico di inizio anni 80. Sto allestendo il telaio con tutte componenti Super Record dell'epoca.
Il problema e' questo: la serie sterzo non avvita sulla filettatura della forca perché sono della stessa misura. Come e' possibile? Esistono varie misure delle serie sterzo? Oppure delle forche?
Grazie per l'aiuto, perché mi trovo ad un punto morto
Non mi é molto chiaro il passaggio 'la serie sterzo non avvita sulla filettatura della forca perché sono della stessa misura'.
Se quello che volevi dire é che la calotta superiore della serie sterzo nn riesci ad avvitarla al cannotto della forcella perché il canotto é corto, allora certamente hai un problema e cioè che il cannotto della forca é troppo corto per poterci montare una serie sterzo super record (che ha uno stack eight maggiore rispetto ad altre serie sterzo, tipo, ad es., shimano). Se così fosse, allora é probabile che in origine la bici fosse allestita con gruppo (o quanto meno con serie sterzo) shimano.
Se invece ho male interpretato quello che volevi dire allora chiedo venia. o-o
 

Mucchino

Novellino
31 Ottobre 2015
66
11
Visita sito
Bici
Pinarello Banesto
Intanto grazie a tutti per le risposte. Credo di cominciare a capire il problema. Comunque non e' un problema di lunghezza ma di impanatura, per pochissimo non si avvitano. Provero' con il consiglio di farla rifilettare.
Comunque la persona da cui ho comprato questo telaio diceva che montava un super record, pero' i componenti li ho presi in giro su internet. E proprio la serie sterzo l'ho comprata in Francia possibile quindi che sia questo i problema.....
Risolvo lo stesso facendo rifilettare? A me sembra davvero una questione di un capello la differenza
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Intanto grazie a tutti per le risposte. Credo di cominciare a capire il problema. Comunque non e' un problema di lunghezza ma di impanatura, per pochissimo non si avvitano. Provero' con il consiglio di farla rifilettare.
Comunque la persona da cui ho comprato questo telaio diceva che montava un super record, pero' i componenti li ho presi in giro su internet. E proprio la serie sterzo l'ho comprata in Francia possibile quindi che sia questo i problema.....
Risolvo lo stesso facendo rifilettare? A me sembra davvero una questione di un capello la differenza

occhio, quando ho fatto rifelettare la mia precisa il mecca prima ha misurato bene il ss. Era propio un capello di differenza....
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Intanto grazie a tutti per le risposte. Credo di cominciare a capire il problema. Comunque non e' un problema di lunghezza ma di impanatura, per pochissimo non si avvitano. Provero' con il consiglio di farla rifilettare.
Comunque la persona da cui ho comprato questo telaio diceva che montava un super record, pero' i componenti li ho presi in giro su internet. E proprio la serie sterzo l'ho comprata in Francia possibile quindi che sia questo i problema.....
Risolvo lo stesso facendo rifilettare? A me sembra davvero una questione di un capello la differenza

Attento a rifilettare la s.s., rischi di indebolire irrimediabilmente il filetto proprio perchè da italiano a francese c'è una certa differenza.

se è davvero quello il problema io rivenderei la s.s. e ne comprerei un'altra italiana.
Lo so, quando vorresti vedere la bici che procede nel montaggio, questi contrattempi sono molto avvilenti ma il risultato e la qualità del lavoro meritano di fare le cose per bene...o-o
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
inoltre più sopra non ti hanno consigliato di rifilettare ma solo di rinnovare (cioè ripassare il maschio per filettare sullo stesso filetto e non su uno diverso)
 

Mucchino

Novellino
31 Ottobre 2015
66
11
Visita sito
Bici
Pinarello Banesto
Salve a tutti e grazie davvero dei consigli. Ho risolto facendo come avete detto, cioè il meccanico ha ripassato il maschio giusto ed adesso ci siamo. E' stato un lavoro da due minuti.
Posso ripartire con il rimontaggio. Ottimo!