..Cx & Pm..

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Oggettivamente a che serve??!!??Di grazia che vedo le curve, figurati il pm.Ce l ho e lo uso su strada, ma nel cx...per vedere cosa??che sono sempre a stecca??
Preferisco usarlo bene in settimana
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
..nessuno usa il power meter anche sul cx?...


=!=
La mia bici da cx è "nuda e cruda"....non ho nemmeno il computerino....non servirebbe a molto, tanto come ben dice cikin non hai nemmeno il tempo di respirare durante le gare...io giusto per avere un'idea del tempo tempo il buon vecchio orologio al polso, e magari capita che uno sguardo lo do, giusto per rendermi conto a spanne quanto manca alla fine:wacko:...di sicuro il pm ha un'utilità maggiore su stradao-o
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
..nessuno usa il power meter anche sul cx?...


=!=
La mia bici da cx è "nuda e cruda"....non ho nemmeno il computerino....non servirebbe a molto, tanto come ben dice cikin non hai nemmeno il tempo di respirare durante le gare...io giusto per avere un'idea del tempo tempo ho il buon vecchio orologio al polso, e magari capita che uno sguardo lo do, giusto per rendermi conto a spanne quanto manca alla fine:wacko:...di sicuro il pm ha un'utilità maggiore su stradao-o
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
Oggettivamente a che serve??!!??Di grazia che vedo le curve, figurati il pm.Ce l ho e lo uso su strada, ma nel cx...per vedere cosa??che sono sempre a stecca??
Preferisco usarlo bene in settimana

..ovvio che in gara c è poco da guardare.. ma puo essere utile guardarlo dopo o almeno cosi dicono quelli bravi ad usarlo (e l analisi è proprio la cosa difficile. .) ;nonzo% :angrymod:
..in settimana è ovviamente piu utile.. io in settimana uso la stessa bici che la domenica. .


=! =
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
..ovvio che in gara c è poco da guardare.. ma puo essere utile guardarlo dopo o almeno cosi dicono quelli bravi ad usarlo (e l analisi è proprio la cosa difficile. .) ;nonzo% :angrymod:
..in settimana è ovviamente piu utile.. io in settimana uso la stessa bici che la domenica. .


=! =
Ammesso di saper leggere e utilizzare i dato registrati certo che può essere utile per fare un'analisi.

Il pm purtroppo non ce l'ho, ma registro tutto quello che faccio in bici con il garmin e500. Tanto per tenere una traccia/diario.

In gara lo guardo poco su strada e quasi per niente nel cx, dove ho impostato il display per mostrare solo il cronometro del tempo gara e i battiti (che comunque stanno sempre in "rosso").

I dati del cardio uniti alla traccia gps e al contagiri sono utili ad un'analisi della prestazione giro per giro e delle fasi di gara, ancor più con cadenza (ma in cx non monto il sensore, per motivi di ingombro nel fango). Sia Strava che Garmin connect offrono un riepilogo dati sufficiente.

Un power meter x quanto possa dare un dato in più mi farebbe paura a romperlo... che sia sul pedale (li fanno anche per il fuoristrada?) o sulla pedivella, nel cross usura e rischi di rottura dei componenti sono maggiori. Ma se uno non ha problemi di budget perché no? :-)
Forse la soluzione di Rotor che inserisce il pm nel perno della pedivella mette più al sicuro da eventuali rotture, ma ripeto... "forse".

In allenamento è utile anche vedere il dato in diretta, anche se personalmente allenandomi di notte trovo più pratici i segnali acustici per allenarmi nei range impostati sul garmin (ripetute etc.).
Il display anche se illuminato mi porta a distrarmi e al buio bisogna stare attenti il doppio che di giorno.

Tutto questo ovviamente se si è in grado di elaborare autonomamente una tabella di allenamento e avere competenze nel leggere ed interpretare i dati registrati.
Oppure, come nel mio caso, farsi aiutare da qualcuno che ne capisce più di me :-)

Se avessi voglia di spenderci soldoni metterei il pm sulla bici da strada.
(anzi mi farei il rullo della Whaoo per giocare su Zwift quando piove eheh :) )

Per come mi alleno nel cross mi regolo più facilmente usando solo il cardio.