dischi su ruote esistenti cx

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
ma funziona la cosa ? shimano e campagnolo non hanno spazi differenti tra i pignoni?

funziona si, ultimo gruppo per un cliente, Chorus 2015 come guarnitura, gruppo Athena su telaio cross, si é fatto costruire corone 34/46 da montare sulla guarnitura ed utilizza cassetta Shimano 12/30
Mozzi Spada disco costruiti su specifiche sue per numero raggi, disco, perno passante ecc.
Il tutto sta nel trovare un buon meccanico.
Il ragazzo fa gare e ha vinto anche l'ultima pochi giorni fa.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
funziona si, ultimo gruppo per un cliente, Chorus 2015 come guarnitura, gruppo Athena su telaio cross, si é fatto costruire corone 34/46 da montare sulla guarnitura ed utilizza cassetta Shimano 12/30
Il tutto sta nel trovare un buon meccanico.

non ho mai provato, a avendo a casa sia ruota con shimano 10v e campagnolo 10v posso provare. Per quanto riguarda il consumo del pacco pignoni e/o catena? è maggiore oppure non cambia nulla?
comuqnue grazie delle info.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
non ho mai provato, a avendo a casa sia ruota con shimano 10v e campagnolo 10v posso provare. Per quanto riguarda il consumo del pacco pignoni e/o catena? è maggiore oppure non cambia nulla?
comuqnue grazie delle info.
Lui monta catena KMC, il tempo dirá quanto si consuma ma in gruppo va che é una meraviglia
 

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
Lui monta catena KMC, il tempo dirá quanto si consuma ma in gruppo va che é una meraviglia

su tutte le mie bici ho catene kmc, ultimamente sto utilizzanzo le 11v su gruppi 10v e vanno benissimo.
adesso proverò con gruppo campagnolo, pacco pignoni shimano e catena kmc...bel miscuglio...vediamo se riesco.
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Scusa ma sei sicuro di aver regolato al meglio i cantilever? Perchè un buon set di canti a profilo medio o stretto, se ben regolati, sono in grado di fornire tutta la potenza di cui necessiti, certamente non inferiore a quella dei mini-v...
La teoria è un po' complicata, ma in sintesi i migliori risultati si ottengono tenendo il cavetto trasversale quanto più orizzontale e quindi basso possibile. Allo stesso tempo, l'angolo tra il corpo freno (ovvero la linea che congiunge perno freno e clamp del cavetto) e il cavetto stesso dovrebbe essere di circa 90° nel momento in cui il pattino tocca il cerchio.
Se il primo punto è facilmente realizzabile (se i tuoi freni hanno cavetti di lunghezza fissa, detti "link wire", ti basta sostituire cavetto e triangolino con un modello normale), il secondo può essere impossibile da raggiungere con i freni moderni dotati di pattini tipo road o v-brake non regolabili nello sbalzo, con i quali puoi solo spostare gli spessori da un lato all'altro o al massimo aggiunger qualche rondella. Infatti, la limitata regolabilità dello sbalzo riduce la regolabilità dell'angolazione del corpo freno. Ad ogni modo, già regolare in modo corretto lunghezza e inclinazione del cavetto può dare risultati notevoli.
Se invece hai dei freni a profilo largo, non c'è molto da fare, in quanto la loro potenza è sempre piuttosto limitata comunque li si regoli. Ma sostituire i cantilever è certamente meno oneroso che passare ai dischi, soprattutto considerando che andrebbe bene anche un paio di vecchi Shimano a profilo stretto di quelli che trovi sulle bici da città di qualche anno fa, almeno per provare...
Un'altro accorgimento che vale la pena di provare prima di spendere cifre folli, è provare con dei pattini diversi. Personalmente mi trovo ottimamente con i KoolStop salmon compound, un altro pianeta rispetto a pattini generici.

Se invece il tuo cruccio è il comportamento in caso di bagnato, allora i dischi sono davvero tutt'altra cosa, punto e basta.
 
Ultima modifica:

pardomeno

Novellino
6 Settembre 2012
50
17
Milano
Visita sito
Bici
telaio cinese no logo - gruppo campagnolo record - ruote neutron
Grazie a tutti di risposte e consigli.
Ho cambiato i pattini e le cose vanno un po' meglio. Proverò a regolarli seguendo i vostri consigli.
Altrimenti mi converrà cambiare ruote, o spendere di più e cambiare bici.