Cassetta pignoni RECON

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
domattina vado subito a comprare il bardahl e faccio la prova sul pacco pignoni della recon che è un pò usato e vedo cosa ne esce
il lubrificante BARDHAL che, probabilmente, contiene una percentuale maggiore di fullerene è questo
in alternativa il prodotto più potente, venduto però solo online, è quello che ho segnalato prima
non costa nemmeno tanto, ricordo che una confezione da 150 cc mi costò 25€, ora però non saprei se è aumentato. in ogni caso con 150 cc. ci si possono trattare una decina di biciclette in tutte le loro parti, occhio e croce.
comunque anche l'olio bardhal per differenziali additivato al fullerene va bene. o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non ho dati per poter dire che la tua procedura funzioni o meno quindi non la discuto faccio solo un appunto sul freno motore che con l'attrito proprio non centra nulla è un discorso completamente diverso che non sto qui a fare perchè non centra nulla con il discorso
si lo so benissimo cosa vuoi dire (la compressione nelle camere di scoppio etc.) ma non era un discorso da affrontare qui. comunque si tratta sempre di perdite meccaniche da attrito e pompaggio ;)
in ogni caso credimi, col fullerene il freno motore va a farsi benedire
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
si lo so benissimo cosa vuoi dire (la compressione nelle camere di scoppio etc.) ma non era un discorso da affrontare qui. comunque si tratta sempre di perdite meccaniche da attrito e pompaggio ;)
in ogni caso credimi, col fullerene il freno motore va a farsi benedire


vivo nei motori da sempre e il fullerene lo conosciamo molto bene non è niente altro che una pellicola protettiva di molecole che aiuta a ridurre gli attriti in modo da dare una piu lunga durata agli organi meccanici sopratutto quelli sottoposti alle maggiori sollecitazioni dovute agli attriti in particolare gli ingranaggi del cambio ma tutto questo con il freno motore non ha nessuna influenza o se ne ha è bassissima tipo un 0,1% il freno motore si ha perchè inserendo marcie basse quindi con rapporto piu corto si inalza il regime di rotazione del motore e siccome le valvole sono chiuse visto che si tiene il gas chiuso si innesca una funzione frenante
Questa azione si puo contrastare in maniera meccanica con frizione antisaltellamento on particolare sulle moto che agisce nel momento in cui si bloccano le ruote facendo sbloccare gli ingranaggi del cambio e quindi facendo nuovamente girare la ruota mentre in maniera elettronica che agisce direttamente sulle valvole di scarico aprendole leggermente per far passare un po di gas combusti nel momento che il pistone si trova nel PMS
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
riapro questo topic per segnalare una scoperta che ho fatto.
comprai tempo fa un pacco pignoni 11\23 KCNC da 103 gr. famigerato per la sua odiosa cambiata, tanto che lo dovetti levare e ripristinare l'originale sram force.
quanto segue è applicabile a tutti i pacchi pignoni after market leggeri, in qualsiasi metallo.
avendo qualche esperienza in campo motoristico, ho utilizzato il FULLERENE per un esperimento.
ho rispolverato il pacco KCNC, l'ho lavato con cura con uno sgrassatore e fatto asciugare perfettamente.
poi ho....acceso il forno a 80°, ci ho infilato il pacco pignoni e ho atteso qualche minuto.
nel frattempo ho messo in una bacinella metallica del lubrificante al fullerene (marca BARDAHL) in quantità sufficiente a immergerci completamente il pacco pignoni.
quando i pignoni hanno raggiunto la temperatura del forno, li ho tirati fuori e li ho immersi nella bacinella col fullerene e ho messo la bacinella nel forno per altri 5 minuti, poi ho spento il forno e ho tirato fuori la bacinella, presi i pignoni e lasciati scolare per qualche ora senza passarci stracci o altro.
ho montato il pacco pignoni sulla bdc e da quel giorno lo sto usando da circa 7000 km con una cambiata fluidissima, una rumorosità più contenuta dell'originale, e una durata super.
per chi non lo sapesse il fullerene è una molecola a base carbonio che al di sopra di certe temperature (60°) si lega al metallo, praticamente azzerando gli attriti e riducendo drasticamente l'usura e la rumorosità.
quelli che l'hanno scoperta vinsero il nobel.
una confezione di olio per cambio BARDHAL al fullerene costa circa 10€.

p.s.: la bacinella metallica che eventualmente userete, poi non può essere MAI PIU' utilizzata per alimenti e affini ;)
il biochimico e scienziato che è in me non vede l'ora di provare :-x
ma che forno hai usato? perchè la gentil signorina se mi vede mi spella vivo :rosik: :-x
altrimenti posso usare la muffola del lab...:eek:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il biochimico e scienziato che è in me non vede l'ora di provare :-x
ma che forno hai usato? perchè la gentil signorina se mi vede mi spella vivo :rosik: :-x
altrimenti posso usare la muffola del lab...:eek:

ho usato un vecchio fornetto di quelli elettrici che non uso più per cucinare.
occhio che, come scritto anche da mino, il fullerene è estremamente tossico, ergo se usi un forno normale da cucina....prendi le debite precauzioni coprendo in modo ermetico la bacinella e stando bene attento che il fullerene non venga ASSOLUTAMENTE a contatto con il forno, nemmeno a livello di untuosità sull'esterno del contenitore.
ovviamente quella del forno è una delle tante possibilità per scaldare il pezzo...con un pò di fantasia si può ricorrere ad altri metodi.
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
ho usato un vecchio fornetto di quelli elettrici che non uso più per cucinare.
occhio che, come scritto anche da mino, il fullerene è estremamente tossico, ergo se usi un forno normale da cucina....prendi le debite precauzioni coprendo in modo ermetico la bacinella e stando bene attento che il fullerene non venga ASSOLUTAMENTE a contatto con il forno, nemmeno a livello di untuosità sull'esterno del contenitore.
ovviamente quella del forno è una delle tante possibilità per scaldare il pezzo...con un pò di fantasia si può ricorrere ad altri metodi.

immaginavo, come detto in un laboratorio ci sono tante soluzioni per scaldare qualcosa :-x
 

8raider2

Novellino
8 Febbraio 2010
24
0
Visita sito
il lubrificante BARDHAL che, probabilmente, contiene una percentuale maggiore di fullerene è questo
in alternativa il prodotto più potente, venduto però solo online, è quello che ho segnalato prima
non costa nemmeno tanto, ricordo che una confezione da 150 cc mi costò 25€, ora però non saprei se è aumentato. in ogni caso con 150 cc. ci si possono trattare una decina di biciclette in tutte le loro parti, occhio e croce.
comunque anche l'olio bardhal per differenziali additivato al fullerene va bene. o-o

Lo zx1 non si sa se contenga fullerene,il produttore non lo dichiara esplicitamente e in rete sopratutto sui vari forum motoristici ci sono parecchi dubbi!
...il bardahl invece dichiara esplicitamente di usarlo!!

o-oo-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
non si è più visto nessuno....però il mio pacco pignoni KCNC al fullerene nel frattempo è arrivato a 10.000 km e rotti...e cambia ancora benone.
nel frattempo ho sostituito la catena :asd: ma lui...il KCNC...è lì che lavora imperterrito.
l'altro giorno sono andato a trovare il mio negozio di fiducia e quando il titolare ha visto il KCNC ha scosso la testa disgustato affermando che
"quella robaccia ti dura poco...al massimo ci fai 500 km!" ... non sapeva che lo sto usando da mesi. d'altra parte anche ad occhio l'usura dei denti non è percepibile...o-o
 

theMaffo32

Novellino
19 Dicembre 2009
66
4
Visita sito
ma secondo te se effettuo lo stesso procedimento con un pacco kcnc che ha fatto forse un migliaio di km (con catena usata va ancora benissimo ma con la nuova sembra da buttare) funzionerebbe? l'olio per trasmissioni che hai usato tu non riesco a trovarlo (molti ricambisti non lo prendono perchè ha un costo enorme e poca richiesta)secondo te con altri prodotti bardahl contenenti fullerene avrei lo stesso risultato?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ma secondo te se effettuo lo stesso procedimento con un pacco kcnc che ha fatto forse un migliaio di km (con catena usata va ancora benissimo ma con la nuova sembra da buttare) funzionerebbe? l'olio per trasmissioni che hai usato tu non riesco a trovarlo (molti ricambisti non lo prendono perchè ha un costo enorme e poca richiesta)secondo te con altri prodotti bardahl contenenti fullerene avrei lo stesso risultato?
usa lo ZX1 extralube sempre con la tecnica di riscaldare prima il pacco pignoni. occhio, il prodotto spruzzalo in luogo aperto e non respirarne i vapori.
 

8raider2

Novellino
8 Febbraio 2010
24
0
Visita sito
usa lo ZX1 extralube sempre con la tecnica di riscaldare prima il pacco pignoni. occhio, il prodotto spruzzalo in luogo aperto e non respirarne i vapori.


ripeto...lo zx1 non si sa se ci sia all'interno fullerene,sulla pagina che hai linkato effettivamente non è menzionato...se cerchi in rete su forum motoristici,questa cosa viene fuori più volte....il bardahl invece dichiara esplicitamente di utilizzarlo!!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ripeto...lo zx1 non si sa se ci sia all'interno fullerene,sulla pagina che hai linkato effettivamente non è menzionato...se cerchi in rete su forum motoristici,questa cosa viene fuori più volte....il bardahl invece dichiara esplicitamente di utilizzarlo!!
non è dichiarato che lo contenga, ma per motivi di copyright...fidati che lo contiente ;) ... se leggi con attenzione la sigla, quel c60 la dice lunga, ciao.
 

delpi

Pignone
6 Dicembre 2004
269
3
Friuli
Visita sito
Volevo solo segnalare in nuovo pacco pignoni KCNC con tutti i pignoni in titanio. Pesa meno di 120gr (12-25) e da un primo test la cambiata anche sotto sforzo é ottima. Visto il tipo di materiale la durata non dovrebbe essere un problema.
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
vivo nei motori da sempre e il fullerene lo conosciamo molto bene questo con il freno motore non ha nessuna influenza o se ne ha è bassissima tipo un 0,1% il freno motore si ha perchè inserendo marcie basse quindi con rapporto piu corto si inalza il regime di rotazione del motore e siccome le valvole sono chiuse visto che si tiene il gas chiuso si innesca una funzione frenante

mi sono perso qualcosa su come funziona la distribuzione in un motore a scoppio 4T , albero motore , cinghia di distribuzione (o più rumorosa catena a bagno d'olio) albero a camme , piattelli e valvole , e affermare che a gas chiuso le valvole di scarico siano chiuse mi sembra decisamente errato , o no ???