Consiglio alleggerimento

parlapa

Novellino
31 Maggio 2013
10
0
Visita sito
Bici
Dedacciai Superscuro
Buongiorno a tutti.
Vorrei far dimagrire un pò la mia bici e chiedo qualche consiglio.
Premetto che telaio, gruppo e ruote non li tocco(Deadacciai Superscuro, Campagnolo Superrekord e Mike 358RS).
Agirei sugli altri componenti in questo modo, configurazione attuale:
pipa e curva: Deda 35 Alloy
sella Specialized Toupè
pedali Keo 2 max.

Vorrei passare a:
pipa e curva Deda Superleggero
sella S-Works Toupè 130 (ultima versione)
pedali Look Blade.

Cosa ne pensate?
Secondo voi di quanto potrò alleggerire?
Eventuali modifiche sono ben accette come qualsiasi consiglio.
Grazie 1000

P.S.Dimenticavo di dire che attualmente la bici pesa 6,8kg
 
Ultima modifica:

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
Buongiorno a tutti.
Vorrei far dimagrire un pò la mia bici e chiedo qualche consiglio.
Premetto che telaio, gruppo e ruote non li tocco(Deadacciai Superscuro, Campagnolo Superrekord e Mike 358RS).
Agirei sugli altri componenti in questo modo, configurazione attuale:
pipa e curva: Deda 35 Alloy
sella Specialized Toupè
pedali Keo 2 max.

Vorrei passare a:
pipa e curva Deda Superleggero
sella S-Works Toupè 130 (ultima versione)
pedali Look Blade.

Cosa ne pensate?
Secondo voi di quanto potrò alleggerire?
Eventuali modifiche sono ben accette come qualsiasi consiglio.
Grazie 1000

P.S.Dimenticavo di dire che attualmente la bici pesa 6,8kg

con le modifiche che hai in mente vai giu di circa 200 grammi (dipende però dalla toupe che hai montata adesso)...

se vuoi rimanere su deda con la serie superleggero/a prendi il top, ma sappi che per lo stesso prezzo, andresti su prodotti molto di nicchia e ben piu leggeri..

discorso pedali...dai max ai blade il peso cambia di una 50ina di grammi...se i tuoi sono messi bene, io non li cambierei, investi gli oltre 300 euro in altro...
 

parlapa

Novellino
31 Maggio 2013
10
0
Visita sito
Bici
Dedacciai Superscuro
Grazie per la risposta.
Secondo i pesi dichiarati dai produttori avevo calcolato poco meno di 3 etti, su 6,8kg è circa il 5%, che non sarebbe male considerata anche la spesa, detratta la vendita dei miei componenti.
Volevo, però, capire cosa intendi per "prodotti molto di nicchia e ben piu leggeri.."
Ad esempio quali?

Invece per i pedali convengo che non valga la pena spendere quei soldi per 50grammi...
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
Grazie per la risposta.
Secondo i pesi dichiarati dai produttori avevo calcolato poco meno di 3 etti, su 6,8kg è circa il 5%, che non sarebbe male considerata anche la spesa, detratta la vendita dei miei componenti.
Volevo, però, capire cosa intendi per "prodotti molto di nicchia e ben piu leggeri.."
Ad esempio quali?

Invece per i pedali convengo che non valga la pena spendere quei soldi per 50grammi...

ti faccio l esempio stem+piega: roadstem e piega schmolke...spendi di piu (ma non di tanto), ma guadagni altri 50 grammi...
poi ovviamente, tutto dipende da cosa vuoi farci con la bici...vuoi una bici che pian pianino upgraderai, oppure vuoi farci giusto quelle due modifiche?

nel primo caso, partirei da un progetto iniziale totalmente differente, nel secondo invece, considerando che quasi ogni compinente è in carbonio e che il telaio è dedacciai, la scelta che vorresti fare tu dell accoppiata superleggero la vedo azzeccata, fai la bici "monomarca", cosa che a me piace molto!
 

parlapa

Novellino
31 Maggio 2013
10
0
Visita sito
Bici
Dedacciai Superscuro
Ultima modifica: