richiesta info CAMPAGNOLO 13-29 con cambio gabbia corta...

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ragazzi, il 50 X29 funziona sicuramente ma bisogna vedere la tensione e le regolazioni.
Un conto è fare una prova per 2 secondi in pianura. Un conto per mezz'ora in salita a basse rpm tipo SFR.
In ogni caso io non farei una salita col 50X29 per 40 o 50 minuti. Sia perchè è un incrocio sfavorevole , sia perchè si rischia la rottura del deragliatore. Ripeto per qualche secondo (per esempio per distrazione come ho fatto io) non si rompe nulla. Per più tempo e con certe sollecitazioni eviterei.
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Dire che il 50/29 funziona non significa che tale rapporto debba essere usato come un qualunque altro rapporto ma solo che tale combinazione, anche se usata per errore, non provoca danni se tutto è stato regolato a puntino. Mi sembra inutile ripetere ancora che incroci estremi sono comunque deleteri per catena e pignoni. Anche avendo un gabbia media poi, comunque, un 50/29 non è certo consigliato come rapporto da usare normalmente.
 

oldfootbal

Novellino
4 Gennaio 2015
6
0
Visita sito
Bici
olmo
Scusate ho bisogno di un consiglio.
Buon giorno a tutti.
Sono un cicloamatore da 20.
In questa stagione ho acquistato una colnago c 60 montata campagnolo chorus 2016.
Ho portato la bici da diversi meccanici per la registrazione del cambio senza alcuna soluzione tangibile.Mi sapreste indicare un meccanico valido in prov.di varese o a Nord Milano che sappia sistemare il problema?Grazie a tutti.
 

pups4545

Novellino
30 Agosto 2016
4
1
Visita sito
Bici
moser forma
scusate, un info.
ho sostituito alla mia vecchia bici con campagnolo veloce 8v sia pacco pignoni che guarnitura. Son passato da un 39/52 - 16/26 ad un 34/50 - 13/28 con gabbia corta. Naturalmente ho cambiato anche la catena. La lunghezza della catena l'ho calcolata come da manuale, cioé chiusa senza passare dal cambio sul 50-28.
Quando scendo sotto il 34-21 peró la catena non é in tensione e spancia dapertutto. Il 50 - 28 invece entra benissimo anche se il cambio mi sembra molto tirato (provato solo su cavalleto a casa).
Per risolvere che devo provare?tolgo due meglie e abbandono i rapporti sopra il 19 quando uso il 50?
Rapporti: 13-14-15-17-19-21-24-28
é che il mio meccanico é diventato papá e per ora non so da chi portarla!!!
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
scusate, un info.
ho sostituito alla mia vecchia bici con campagnolo veloce 8v sia pacco pignoni che guarnitura. Son passato da un 39/52 - 16/26 ad un 34/50 - 13/28 con gabbia corta. Naturalmente ho cambiato anche la catena. La lunghezza della catena l'ho calcolata come da manuale, cioé chiusa senza passare dal cambio sul 50-28.
Quando scendo sotto il 34-21 peró la catena non é in tensione e spancia dapertutto. Il 50 - 28 invece entra benissimo anche se il cambio mi sembra molto tirato (provato solo su cavalleto a casa).
Per risolvere che devo provare?tolgo due meglie e abbandono i rapporti sopra il 19 quando uso il 50?
Rapporti: 13-14-15-17-19-21-24-28
é che il mio meccanico é diventato papá e per ora non so da chi portarla!!!
Catena su corona e pignone piccoli:

campagnolo.JPG
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.651
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ho una bici che monta, al posteriore, un cambio Campagnolo Chorus 12-25 a 10v, sicuramente gabbia corta (non so se ne esiste anche la versione a gabbia media) e all'anteriore una guarnitura Daytona 53-39. Vorrei alleggerire un po' i rapporti, senza toccare la guarnitura: un pacco Veloce 13-29 è compatibile? Oppure il cambio a gabbia corta non regge il 29?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
il 10 v campagnolo gabbia corta regge fino al 30 (provato da me !).
l'accortezza è quella di regolare per bene la distanza tra il 30 e la rotella superiore del cambio con la vite apposita.
stesso discorso quindi per il 29