richiesta info CAMPAGNOLO 13-29 con cambio gabbia corta...

tanus_65

Pignone
10 Settembre 2007
185
0
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
in definitiva mi sembra chiaro che posso evitare questa combinazione...
Per quanto riguarda i gruppi 10V Campy sconsiglia l'uso di pignoni 29 accoppiati con cambi a gabbia corta, questo a causa della limitata lunghezza della catena, che fa lavorare il cambio troppo tirato con incroci tipo 50-29 o peggio 53-29. Utilizzando invece il cambio a gabbia media, la catena può essere allungata di qualche maglia e tutto funziona nelle specifiche. Questo che significa? Che se eviti incroci estremi (50-29), peraltro sconsigliabili anche in condizioni normali, non hai nessun problema ad adottare la gabbia corta. A mo di esempio, io, con il mio Centaur 10V, ho usato questa configurazione alla Maratona della Dolomiti, non ho avuto nessun problema, ovviamente stavo molto attento a non fare errori di incroci, un mio compagno di squadra invece, durante un giro alla vigilia, si è distratto ha inserito il 50-29 ha pure forzato sui pedali e ...crak!!! ha criccato la piastrina in carbonio del suo cambio.
Quindi usa pure questa configurazione, ma la dove ti serve veramente e con molta, molta attenzione.
Se poi adotti un sistema 11 V nessun problema, come ha accennato Campy stessa. Ciaoo o-o
 

Gidan

Novellino
5 Giugno 2009
81
1
Viareggio (Lu)
Visita sito
Ma 53-39 con 12-28 è sconsigliato?
Comunque io ho usato il 53-39 con un pacco 13-29 con cambio veloce a gabbia corta e non ho mai avuto problemi (ovviamente non ho mai usato il 53 con il 29..)

Mi pongo questo quesito, perché tra poco monterò un gruppo record 10v e non vorrei che mi si rovinasse (visto che cmq è anche usato). Finché avevo un veloce, me ne preoccupavo poco, ma adesso, visto che dovrò prendere un nuovo pacco pignoni, tanto vale prenderlo giusto.

Comunque mi sembrerebbe strano che col 28 non ci sian problemi, mentre col 29 sì.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ma eventualmente il 28 è sicuramente compatibile con il 39 e gabbia corta?
io ho centaur 10v gabbia corta su cui alterno 12-25 e 13-28.
Il 28 funziona perfettamente con corona 34 quindi anche con corona 39.
L'unica accortezza, montando il 28, è quella di regolare la distanza tra il pignone e la gabbia del cambio con l'apposita vite, altrimenti sul 28 la rondella superiore del cambio và a toccare il pignone generando rumore, problemi di cambiata ed usura precoce.
 

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
Io monto da anni un Record 10V con trazione 50/34 e 13/29 e cambio a gambo corto. Faccio tutti gli incroci possibili senza alcun problema, ripeto da anni. Spesso sulle salite lunghe e pedalabili vado di 50/26 e quando metto il 29 non si rovina niente, magari poi passo a incroci più corretti.
 

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
488
11
39
Melzo
Visita sito
In teoria per il 29 ti serve il gabbi amedia, in pratica 29 e gabbia corta funzionano, come ti hanno dimostrato in tanti.
Questa distinzione (corta/lunga) è rimasta solo sul Veloce, dal Centaur in su cambio ha solo la gabbia corta perché le puleggie hanno 11 denti contro i 10 dei "vecchi" cambi e quindi riescono a tirare la catena funzionando su tutti i pignoni.
Se devi ordinare il gruppo ti consiglierei il gabbia media così sei sicuro che funziona senza problemi su qualsiasi rapporto.
 

crybetter90

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2010
2.040
28
oltrepò pavese, broni
Visita sito
Bici
Cervélo S2
In teoria per il 29 ti serve il gabbi amedia, in pratica 29 e gabbia corta funzionano, come ti hanno dimostrato in tanti.
Questa distinzione (corta/lunga) è rimasta solo sul Veloce, dal Centaur in su cambio ha solo la gabbia corta perché le puleggie hanno 11 denti contro i 10 dei "vecchi" cambi e quindi riescono a tirare la catena funzionando su tutti i pignoni.
Se devi ordinare il gruppo ti consiglierei il gabbia media così sei sicuro che funziona senza problemi su qualsiasi rapporto.
o-o
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
buongiono, dovrei cambiare ad un amico il pacco pignoni, lui ha record 10v gabbia media con 12-25 vorrebbe il 29 finale e fattibile? come guarnitura ha una 53-39
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.037
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
grazie, io sul veloce 9v gabbia corta con il 30 della Marchisio, andava benissimo però sentivi un po' di rumore ihih....però questo amico è un precisino vuole una cosa a ''regola'':mrgreen:

secondo i manuali Campagnolo 10v, con la guarnitura doppia ed il 29 ci vuole la gabbia media.
la gabbia lunga serve solo con guarnitura tripla e 29.

io comunque uso il 29 anche con la gabbia corta, basta regolare opportunamente con l'apposita vite la distanza tra pignone grande e rotellina superiore del cambio.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.962
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
secondo i manuali Campagnolo 10v, con la guarnitura doppia ed il 29 ci vuole la gabbia media.
la gabbia lunga serve solo con guarnitura tripla e 29.

io comunque uso il 29 anche con la gabbia corta, basta regolare opportunamente con l'apposita vite la distanza tra pignone grande e rotellina superiore del cambio.

Quoto,ho usato il 30 sia con il 10V che con l'11v con gabbia corta...ovviamente si presume che uno non vada ad usare il 53 x 29 o 30...
comunque i rapporti entrano e funziona tutto.
importante regolare la distanza del cambio come detto qui sopra...
o-o
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
buongiono, dovrei cambiare ad un amico il pacco pignoni, lui ha record 10v gabbia media con 12-25 vorrebbe il 29 finale e fattibile? come guarnitura ha una 53-39

Io ho 13-29 e gabbia corta perchè chi tu sai non mi procurò la media. E' sufficiente non innestare il 50X29 per evitare di rompere il cambio come prescrive anche Campagnolo. A me a volte è capitato di innestare il 50 X29 per errore perchè mi ero distratto ma lo toglievo dopo pochi secondi e senza forzare , per cui non è mai successo nulla. Non ho mai provato invece a tirare ad alte rpm con 50X29.
Kiryienka nel 2008 nella tappa del pora sradicò il cambio (campy) mi pare sul vivione perchè aveva insistito in salita col 53X29...
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
ciao,

sto per prendere un gruppo Veloce, compact con il pacco pignoni 13/29.
il meccanico mi dice che si puo' montare il cambio corto con quella cassetta.
Dice che anche Campagnolo conferma questa cosa visto che nel Veloce 2010 hanno cambiato la molla del Cambio e quindi non ci sarebbero problemi.

Qualche meccanico presente sul forum potrebbe confermare o confutare?

Ho avuto il campagnolo veloce 10v gabbia corta fino a qualche mese fa, sia l'ultima versione 10v che quella del 2009 e con entrambi montavo la cassetta 13/29 senza alcun problema.
Bisogna usare però due accortezze per evitare problemi :
-lunghezza catena da verificare ed eventualmente adattare
- ovvio e banale, non utilizzare incroci estremi ( ho potuto comunque verificare, solo per curiosità, che che anche il 50/29 funzionava )
Quindi puoi andare tranquillo.