Monte Grappa da Semonzo

laste28

Pignone
11 Novembre 2011
197
4
Visita sito
Bici
antiquariato
Quasi sicuramente domani, sabato, (danno bello sia in pianura sia sul Grappa).
Parcheggio alla chiesa di romano, poi mi scaldo un pò in bici fino a Semonzo e la prendo da quel versante. Speriamo non sia tanto più dura rispetto a quella da Romano... :mrgreen:
Se vuoi, domani ci possiamo trovare alle 7.45 al parcheggio della chiesa di Romano. Vorrei essere in bici per le 8.
Per riconoscermi è abbastanza facile, ho la maglia di campione svizzero... :mrgreen:

Se ti andasse di prendere in considerazione di farla da Padova, io partirei da casa circa alle 7.15 per essere a Bassano alle 9.00. Sarebbero circa 160 km, con percorso alternativo alla ex SS 47 da Pieve di Curtarolo. Eventualmente puoi mandarmi MP.
 

marcovallotto42

Pignone
11 Gennaio 2015
160
1
Visita sito
Bici
basso Laguna
Quasi sicuramente domani, sabato, (danno bello sia in pianura sia sul Grappa).
Parcheggio alla chiesa di romano, poi mi scaldo un pò in bici fino a Semonzo e la prendo da quel versante. Speriamo non sia tanto più dura rispetto a quella da Romano... :mrgreen:
Se vuoi, domani ci possiamo trovare alle 7.45 al parcheggio della chiesa di Romano. Vorrei essere in bici per le 8.
Per riconoscermi è abbastanza facile, ho la maglia di campione svizzero... :mrgreen:
Ciao. Allora bello il grappa da semonzo?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Ciao. Allora bello il grappa da semonzo?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Yess!! Fatto in compagnia di #laste28 . 180 km, da Padova al Grappa e ritorno. Versante impegnativo col 27, ma in cima ci si arriva.Se volessi fare il Salto della Capra dovrei montare un 29, comunque bella esperienza, bella pedalata e bella giornata. Ora me ne mancano altre 8! :mrgreen:
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
37
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Ciao, domani sarà sul grappa, è la prima volta per cui salgo da romano, ho messo in conto due percorsi, uguali nella prima parte, ovvero salita da romano, discesa su seren, a quel punto sono indeciso, destra per feltre, valdobbiadene, montebbelluna e ritorno a bassano, oppure sinistra per cismon, campolongo sul brenta bassano, il secondo è molto più corto, paesaggisticamente parlando qual'è il più bello secondo voi ?
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Ciao, domani sarà sul grappa, è la prima volta per cui salgo da romano, ho messo in conto due percorsi, uguali nella prima parte, ovvero salita da romano, discesa su seren, a quel punto sono indeciso, destra per feltre, valdobbiadene, montebbelluna e ritorno a bassano, oppure sinistra per cismon, campolongo sul brenta bassano, il secondo è molto più corto, paesaggisticamente parlando qual'è il più bello secondo voi ?

Non è tanto, secondo me, un discorso di paesaggi. I problemi sono il traffico infrasettimanale verso e dopo Feltre e il caldo che è ripreso. Se vuoi allungare scendi per Primolano e prendi la ciclabile, sono pochi km ma ombreggiati, Se vuoi allungare di più puoi sempre ad Arsiè girare per Col Perer, Cima Campo.
o-o
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
37
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Non è tanto, secondo me, un discorso di paesaggi. I problemi sono il traffico infrasettimanale verso e dopo Feltre e il caldo che è ripreso. Se vuoi allungare scendi per Primolano e prendi la ciclabile, sono pochi km ma ombreggiati, Se vuoi allungare di più puoi sempre ad Arsiè girare per Col Perer, Cima Campo.
o-o

quindi una volta sceso dal grappa consigli di girare a sinistra invece che verso feltre ?
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
quindi una volta sceso dal grappa consigli di girare a sinistra invece che verso feltre ?

assolutamente si, altrimenti rischia di diventare una via crucis con questo caldo
io penso di salire venerdì mattina da pederobba via monfenera, partenza presto presto dato che il tratto del pallon ti cucina se qualcuno è interessato si faccia sentire
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
37
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Fatta, e onestamente sono qui sul divano a scrivervi con l'amaro in bocca, ci devo tornare assolutamente, i motivi?

Partiamo dal primo: ho cannato completamente a voler seguire un amabile 65enne belga per i primi 8 km, i più duri salendo da romano, al rifugio l'ho ritrovato e parlandoci un pò scopro che l'amabile ha corso 6 liegi bastogne liegi, 5 paris roubaix, 7 giri delle fiandre da professionista, e ora in tarda età si diletta con le nostre salite :wacko: questo vuol dire che se per i primi 8 km ho tenuto un gran bel passo poi l'ho pagato, mi sono staccato, il caldo era massacrante e poi sono arrivato in cima con il mio passo ormai lento e molto faticoso.

Secondo punto: non amo la salita in se e per se, la amo per poi potermi godere il panorama e la discesa (che amo invece), il panorama oggi era inesistente, la cappa di afa sulla pianura non faceva vedere praticamente nulla, davvero un peccato.

Terzo punto: ho scoperto solo li che al sacrario non puoi andarci con la bici, ma nemmeno caricandola sulla spalla.

Quarto punto: non sono sceso su Seren perchè fondamentalmente mi sono perso il punto da dove si andava di li, non ho studiato bene e soprattutto non ho memorizzato, ero convinto che tutte le strade arrivassero alla cima e invece si vanno a congiungere con quella da romano e da semonzo, pirla io.

Quinto punto: allora in preda al nervosismo decido di scendere da Semonzo, giusto l'altro ieri ero andato dal meccanico dicendogli che i gommini dei freni non mi davano più tanta fiducia, e infatti al primo tornante sono finito lungo sull'erba, e fortuna che c'era il prato li, in altri 2-3 sono arrivato lunghissimo, fortuna che non saliva nessuno, e nonostante questo ed essendo obbligato ad andar più piano sono cmq riuscito a strappare il 76° tempo su 770 tentativi, quel KOM sarà mio un giorno :mrgreen:


Sono cmq contento per aver fatto una salita storica in tutti i sensi, ma, come detto, ci devo tornare assolutamente, mi sento incompelto :cry
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Fatta, e onestamente sono qui sul divano a scrivervi con l'amaro in bocca, ci devo tornare assolutamente, i motivi?

Partiamo dal primo: ho cannato completamente a voler seguire un amabile 65enne belga per i primi 8 km, i più duri salendo da romano, al rifugio l'ho ritrovato e parlandoci un pò scopro che l'amabile ha corso 6 liegi bastogne liegi, 5 paris roubaix, 7 giri delle fiandre da professionista, e ora in tarda età si diletta con le nostre salite :wacko: questo vuol dire che se per i primi 8 km ho tenuto un gran bel passo poi l'ho pagato, mi sono staccato, il caldo era massacrante e poi sono arrivato in cima con il mio passo ormai lento e molto faticoso.

Secondo punto: non amo la salita in se e per se, la amo per poi potermi godere il panorama e la discesa (che amo invece), il panorama oggi era inesistente, la cappa di afa sulla pianura non faceva vedere praticamente nulla, davvero un peccato.

Terzo punto: ho scoperto solo li che al sacrario non puoi andarci con la bici, ma nemmeno caricandola sulla spalla.

Quarto punto: non sono sceso su Seren perchè fondamentalmente mi sono perso il punto da dove si andava di li, non ho studiato bene e soprattutto non ho memorizzato, ero convinto che tutte le strade arrivassero alla cima e invece si vanno a congiungere con quella da romano e da semonzo, pirla io.

Quinto punto: allora in preda al nervosismo decido di scendere da Semonzo, giusto l'altro ieri ero andato dal meccanico dicendogli che i gommini dei freni non mi davano più tanta fiducia, e infatti al primo tornante sono finito lungo sull'erba, e fortuna che c'era il prato li, in altri 2-3 sono arrivato lunghissimo, fortuna che non saliva nessuno, e nonostante questo ed essendo obbligato ad andar più piano sono cmq riuscito a strappare il 76° tempo su 770 tentativi, quel KOM sarà mio un giorno :mrgreen:


Sono cmq contento per aver fatto una salita storica in tutti i sensi, ma, come detto, ci devo tornare assolutamente, mi sento incompelto :cry

Dai, la prossima andrà meglio. o-o Se hai incontrato JeanLuis, belga di lingua francese ma che conosce un po' di italiano essendo tanti anni che viene in vacanza da noi, ho avuto il piacere di condividere qualche km anch'io con lui, chiacchierando di bici, auto, vino e pranzi:sbavon:, ma non mi aveva detto del suo passato.:mrgreen:
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Terzo punto: ho scoperto solo li che al sacrario non puoi andarci con la bici, ma nemmeno caricandola sulla spalla.

Quarto punto: non sono sceso su Seren perchè fondamentalmente mi sono perso il punto da dove si andava di li, non ho studiato bene e soprattutto non ho memorizzato, ero convinto che tutte le strade arrivassero alla cima e invece si vanno a congiungere con quella da romano e da semonzo, pirla io.

viene aperto in rare occasioni, ma ciclisticamente non aggiunge molto, se vai davanti alla scalinata non vedi la pianura, se vuoi visitarlo ti conviene salire in auto perchè comunque non puoi entrare con la bici

tanti dicono seren ma in realta poi scendono a CAUPO; è raro e pericoloso in bdc scendere a seren

in sintesi
l'unica strada che arriva in cima è la CADORNA, tutte le altre giardino, malghe (alano, pederobba, tomba, alpini, capra), caupo ( seren, cismon) si innestano su quella in varie posizioni
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
37
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Come mai pericoloso dici ? Strada brutta ?
[MENTION=19240]nove59[/MENTION]: non gli ho chiesto il nome ma magari è lui, ha una pinarello di qualche stagione fa...lui ha detto "vecchi profesionalisti" in un italiano un pò modificato, io l'ho inteso come vecchi professionisti, forse ho capito male e quelle le ha fatte da amatore, fatto sta che andava forte :D



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

laste28

Pignone
11 Novembre 2011
197
4
Visita sito
Bici
antiquariato
Come mai pericoloso dici ? Strada brutta ?
@nove59: non gli ho chiesto il nome ma magari è lui, ha una pinarello di qualche stagione fa...lui ha detto "vecchi profesionalisti" in un italiano un pò modificato, io l'ho inteso come vecchi professionisti, forse ho capito male e quelle le ha fatte da amatore, fatto sta che andava forte :D


Il versante di Seren presenta pendenze del 20%:afraid:

La strada per Caupo/Seren/Feltre parte percorsi 2,5 km scendendo dal Sacrario, in corrispondenza di un tornante a sin. All'altezza dell'albergo Forcelletto si stacca quella per Seren (però mi pare che non ci siano indicazioni ;nonzo%).
 

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
37
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Il versante di Seren presenta pendenze del 20%:afraid:

La strada per Caupo/Seren/Feltre parte percorsi 2,5 km scendendo dal Sacrario, in corrispondenza di un tornante a sin. All'altezza dell'albergo Forcelletto si stacca quella per Seren (però mi pare che non ci siano indicazioni ;nonzo%).

si si, dopo ho controllato su maps, era il tornante invaso dalle mucche al pascolo mentre stavo salendo :-x confermo che non ci sono cartelli, l'unico che c'è è quello per Semonzo, di altri solo per segnalare agriturismi, per prendere il brevetto del grappa bisogna passare anche un esame cartografico per trovare le strade mi sa :mrgreen:
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Come mai pericoloso dici ? Strada brutta ?
[MENTION=19240]nove59[/MENTION]: non gli ho chiesto il nome ma magari è lui, ha una pinarello di qualche stagione fa...lui ha detto "vecchi profesionalisti" in un italiano un pò modificato, io l'ho inteso come vecchi professionisti, forse ho capito male e quelle le ha fatte da amatore, fatto sta che andava forte :D



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

No, non è lui, altra bici. Comunque i belgi, anche di una certa età, vanno tutti forte e sembra amino i nostri monti!o-o
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Salve! Una cosa che non ho mai fatto e che mi piacerebbe fare é salire a Cima Grappa in inverno! Mi piacerebbe provare a inizio febbraio...secondi voi é fattibile? Qualcuno di voi l'ha mai fatto? Pensavo o da Semonzo o da Romano... com'è la strada in questo periodo dell'anno?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Salve! Una cosa che non ho mai fatto e che mi piacerebbe fare é salire a Cima Grappa in inverno! Mi piacerebbe provare a inizio febbraio...secondi voi é fattibile? Qualcuno di voi l'ha mai fatto? Pensavo o da Semonzo o da Romano... com'è la strada in questo periodo dell'anno?

-è fattibile
-tieni presente che poi la discesa è molto lunga, quindi è meglio portarsi qualcosa per cambiarsi
-semonzo è percorribile solo se non c'è neve (come adesso)
è preferibile comunque romano
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
-è fattibile
-tieni presente che poi la discesa è molto lunga, quindi è meglio portarsi qualcosa per cambiarsi
-semonzo è percorribile solo se non c'è neve (come adesso)
è preferibile comunque romano

Come siamo messi come clima? Si va sotto zero? Dalla cima a scendere x la Cadorna mi sa che c'è da congelarsi.. Io sono sceso dalla Cadorna 2 volte...ma era estate ;). Ma c'è neve sul Grappa adesso? Dalla webcam sembra abbia nevicato recentemente..
 

Andor58

Pignone
2 Dicembre 2012
109
18
BdG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 / Cannondale F-Si
Di norma la salita da Semonzo non è percorribile nei mesi invernali, mentre l'accesso da Romano viene, di massima, garantito anche grazie a mezzi spazzaneve.
Ora le strade non sono messe male ma bisognerà vedere per febbraio.
http://www.cimagrappa.it/
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    135,7 KB · Visite: 25