Monte Grappa da Semonzo

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Ripeto ancora una volta perchè forse non mi credete;

C'è acqua anche sul PAllon, è scritta non potabile, ma è sicuramente più pura di quella al mercurio che è stata trovata sui pozzi in pianura.

picture.php
 

pari

Pignone
16 Novembre 2010
155
3
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six Evo
Ciao a tutti vorrei chiedere un consiglio a voi esperti scalatori del Grappa. Ho intenzione di avventurarmi in una salita sul Grappa da Semonzo. Da Romano l'ho già fatta,ci impiego 2 ore usando un rapporto 34/23 e a volte il 34/ 26. Domanda: da Semonzo è il caso che mi attrezzi con un pacco pignoni che ha il 24 27 o forse meglio il 24 28 ? Quest'anno ho percorso circa 3000 km con un dislivello 6000m però tutte salite brevi. Datemi un suggerimento grazie.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Ciao a tutti vorrei chiedere un consiglio a voi esperti scalatori del Grappa. Ho intenzione di avventurarmi in una salita sul Grappa da Semonzo. Da Romano l'ho già fatta,ci impiego 2 ore usando un rapporto 34/23 e a volte il 34/ 26. Domanda: da Semonzo è il caso che mi attrezzi con un pacco pignoni che ha il 24 27 o forse meglio il 24 28 ? Quest'anno ho percorso circa 3000 km con un dislivello 6000m però tutte salite brevi. Datemi un suggerimento grazie.


Dipende dalla stazza. Io che peso 90kg quando faccio quella da Romano vado su anche col 39-24/27, mentre quella di semonzo si aggira sul 10% checchè ne dicano tanti sul forum e vado su col 34-24 e poi per baita camol metto il 27 fino in cima. Siccome ho anche una ruota col 28 devo dire che quando vado su con quella godo parecchio!

Pertanto in linea di massima direi che se hai provato romano, per semonzo attrezzati più agile.

L'ho fatta anche stamattina, ma lasciamo stare i tempi perchè tanto sto solo facendo resistenza per la sportfull.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Ciao a tutti vorrei chiedere un consiglio a voi esperti scalatori del Grappa. Ho intenzione di avventurarmi in una salita sul Grappa da Semonzo. Da Romano l'ho già fatta,ci impiego 2 ore usando un rapporto 34/23 e a volte il 34/ 26. Domanda: da Semonzo è il caso che mi attrezzi con un pacco pignoni che ha il 24 27 o forse meglio il 24 28 ? Quest'anno ho percorso circa 3000 km con un dislivello 6000m però tutte salite brevi. Datemi un suggerimento grazie.

se riesci a stare un pò in piedi il 26 pò bastare al limite non guardare la cadenza :mrgreen:

diversamente è meglio il 28 o 29 insomma, per l'ultimo tapporto, più agile è meno soffri...
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ciao a tutti vorrei chiedere un consiglio a voi esperti scalatori del Grappa. Ho intenzione di avventurarmi in una salita sul Grappa da Semonzo. Da Romano l'ho già fatta,ci impiego 2 ore usando un rapporto 34/23 e a volte il 34/ 26. Domanda: da Semonzo è il caso che mi attrezzi con un pacco pignoni che ha il 24 27 o forse meglio il 24 28 ? Quest'anno ho percorso circa 3000 km con un dislivello 6000m però tutte salite brevi. Datemi un suggerimento grazie.

Puoi anche farcela con lo stesso rapporto che fai rimano, ma soffrirai di piu'....:mrgreen:
Per chi non è molto allenato, e magari un po' in su col peso Semonzo rispetto a Romano si rivela molto piu' sfiancante... Ma pur sempre fattibile..
Se hai 27-28 male non ti fa..
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ce la puoi fare, cerca però di risparmiare sul tratto più dolce fino a Campocroce. Inoltre, non farti venire in mente di provare ad attaccare la salita da Seren come potenziale seconda ascesa :mrgreen:
 

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
51
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
Ciao a tutti vorrei chiedere un consiglio a voi esperti scalatori del Grappa. Ho intenzione di avventurarmi in una salita sul Grappa da Semonzo. Da Romano l'ho già fatta,ci impiego 2 ore usando un rapporto 34/23 e a volte il 34/ 26. Domanda: da Semonzo è il caso che mi attrezzi con un pacco pignoni che ha il 24 27 o forse meglio il 24 28 ? Quest'anno ho percorso circa 3000 km con un dislivello 6000m però tutte salite brevi. Datemi un suggerimento grazie.

le conosco molto bene entrambe. Se sali da Romano in 2 ore col 34x23, puoi salire anche da Semonzo. Tra il 26 e il 27 non cambia poi tanto; non credo tu ne abbia bisogno (se proprio vuoi cambiare pignone metti un 28).

Magari cerca di non tirarti il collo fino a Campo Croce, in modo da averne ancora per gli ultimi 8 km.


Vedrai che è una salita bellissima con dei paesaggi fantastici e poco traffico.
 

pari

Pignone
16 Novembre 2010
155
3
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six Evo
Grazie ragazzi dei vostri consigli,credo che proverò con il 24 e 27 e speriamo di non soffrire molto. Ho la sensazione che il 28 sia troppo......, oppure mi stò sbagliando ?
 

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
51
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
@pari: non ascoltare Emac, non è una pippa affatto. Io sì sono un pippa, e il primo anno di ciclismo sono riuscito a fare quella salita, tra indicibili sofferenza con un 41x25 (però pesavo 57 kg).

Dipende tutto da quanto allenato sei e da qual'è il tuo peso. Cmq secondo me, dal tempo che hai fatto sull'altra salita, andando su tranquillo, non avrai eccessivi problemi a salire con 34x26.
 

pari

Pignone
16 Novembre 2010
155
3
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six Evo
Io sono alto 187 e peso 80 kg, penso anch'io di farcela però non vorrei soffrire troppo. Anche perché l'idea è di partire da Padova e con l'intenzione di ritornarci non massacrato. Mah......sono indeciso...............
 

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
51
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO

sì, bei tempi quelli. 175 x 57 kg. praticamente andavo su ovunque quais senza allenamento (ovviamente pianissimo ma arrivavo).


Il primo anno la mia tabella è stata questa.

Luglio: acquisto bici (ridley crosswind rapporto più basso 41x25)
1° Giro: salita da Pedescala
2° Giro: Foza
3° Giro: Salto della Capra ;)
4° Giro: Giro in sterrato del Monte Cesen
5° Giro: una settimana di cx sull'altopiano di Asiago.

Poi però a dicembre, inziata la stagione di fondo, sono scoppiato :D

Ora peso 64,5 e li sento in salita..... Però così vado un po' meglio in pianura.