Monte Grappa da Semonzo

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Io l'ho fatta sabato mattina partendo da casa (Montecchio Maggiore) , veramente bella e tosta.
Voi cosa ne pensate e qualcuno ha preso anche il tempo ?
Ciao Vecchia,
anch'io fatta di recente, approfittando del ponte.
Domenica arrivo a Bassano in treno e prendo la pioggia: desisto! Ci riprovo Martedì: bellissima, soprattutto l'ultimo tratto dopo Camol - da scendere e mettersi a piangere bordo strada. In ogni caso fatta, seppure con i miei tempi biblici (dal bivio di Semonzo paese fino in cima 2h e 20 - non ridere!).
Ho provato anche l'altro versante: sono scesa fino a Caupo e poi risalita, ma a quel punto ero davvero esausta e senza provviste: paesiggisticamente forse è più bella e in teoria dovrebbe essere anche meno ripida, sarà... ma a me è sembrata massacrante; aggiungici un nugolo di mosche che mi hanno lasciato solo all'altezza del Rifugio Scarpon e hai il quadro completo della devastazione.
Mi resta da provare la salita da Possagno e quella da Seren del Grappa, forse il prossimo w-end: hai notizie in merito? Te ne sarei grata
Valentina
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Bellissima, e dura ci abito ad un chilometro dalla chiesa di semonzo.

Tempi.....permettendo che in stagione non mi spremo mai in salite così lunghe visto che corro ogni domenica e che l'ho fatta l'ultima volta ancora lo scorso anno,1h23m al medio ed in relativa tranquillità.A farla forte si va ulteriormente giù.
Buoni tempi cominciano ad essere 1h15m o anche meno dato che rispetto a campo solagna i tempi sono inferiori di 5 minuti circa (quasi 6 km in meno)
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ciao Vecchia,
anch'io fatta di recente, approfittando del ponte.
Domenica arrivo a Bassano in treno e prendo la pioggia: desisto! Ci riprovo Martedì: bellissima, soprattutto l'ultimo tratto dopo Camol - da scendere e mettersi a piangere bordo strada. In ogni caso fatta, seppure con i miei tempi biblici (dal bivio di Semonzo paese fino in cima 2h e 20 - non ridere!).
Ho provato anche l'altro versante: sono scesa fino a Caupo e poi risalita, ma a quel punto ero davvero esausta e senza provviste: paesiggisticamente forse è più bella e in teoria dovrebbe essere anche meno ripida, sarà... ma a me è sembrata massacrante; aggiungici un nugolo di mosche che mi hanno lasciato solo all'altezza del Rifugio Scarpon e hai il quadro completo della devastazione.
Mi resta da provare la salita da Possagno e quella da Seren del Grappa, forse il prossimo w-end: hai notizie in merito? Te ne sarei grata
Valentina

Che notizie ti servono?Ci abito sotto al grappa.
Cmq ti manca Possagno,paderno,seren,cavaso,monfenera,alano o-o
 
V

VECCHIA

Guest
Ciao Vecchia,
anch'io fatta di recente, approfittando del ponte.
Domenica arrivo a Bassano in treno e prendo la pioggia: desisto! Ci riprovo Martedì: bellissima, soprattutto l'ultimo tratto dopo Camol - da scendere e mettersi a piangere bordo strada. In ogni caso fatta, seppure con i miei tempi biblici (dal bivio di Semonzo paese fino in cima 2h e 20 - non ridere!).
Ho provato anche l'altro versante: sono scesa fino a Caupo e poi risalita, ma a quel punto ero davvero esausta e senza provviste: paesiggisticamente forse è più bella e in teoria dovrebbe essere anche meno ripida, sarà... ma a me è sembrata massacrante; aggiungici un nugolo di mosche che mi hanno lasciato solo all'altezza del Rifugio Scarpon e hai il quadro completo della devastazione.
Mi resta da provare la salita da Possagno e quella da Seren del Grappa, forse il prossimo w-end: hai notizie in merito? Te ne sarei grata
Valentina
Ti posso spiegare quella da Seren . Anche questa e'
dura , cosi' a memoria non ricordo pero' strappi come quelli dopo la Malga Camol , comunque ci
sono in ogni caso tratti molto impegnativi con
improvvisi cambi di pendenza specialmente dopo
la meta' dove si incontrano una serie di malghe .
La prima parte la ricordo durama piu' regolare .
Alla fine arrivi al bivio che incontra la strada che
sale da Romano e da li al rifugio Bassano saranno
2-3 km circa . Come grado di difficolta' la metto tra
quella da Semonzo e quella da Romano .
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Ti posso spiegare quella da Seren . Anche questa e'
dura , cosi' a memoria non ricordo pero' strappi come quelli dopo la Malga Camol , comunque ci
sono in ogni caso tratti molto impegnativi con
improvvisi cambi di pendenza specialmente dopo
la meta' dove si incontrano una serie di malghe .
La prima parte la ricordo durama piu' regolare .
Alla fine arrivi al bivio che incontra la strada che
sale da Romano e da li al rifugio Bassano saranno
2-3 km circa . Come grado di difficolta' la metto tra
quella da Semonzo e quella da Romano .

Grazie,
attendo anche il consulto di amos#34 e poi non mi resta che fare testamento,
a presto
 
V

VECCHIA

Guest
Bellissima, e dura ci abito ad un chilometro dalla chiesa di semonzo.

Tempi.....permettendo che in stagione non mi spremo mai in salite così lunghe visto che corro ogni domenica e che l'ho fatta l'ultima volta ancora lo scorso anno,1h23m al medio ed in relativa tranquillità.A farla forte si va ulteriormente giù.
Buoni tempi cominciano ad essere 1h15m o anche meno dato che rispetto a campo solagna i tempi sono inferiori di 5 minuti circa (quasi 6 km in meno)
Considerando che 1 ora e 15 si supera di poco la
VAM di 1200 direi che i tempi sotto si possono
considerare stratosferici visti dal punto di vista amatoriale . Io ti posso dire di averla fatta in
1 ora e 18 minuti 50 secondi ad una VAM di 1177 ,
tempo leggermente sfalsato perche' quelli del rally
mi hanno fatto perdere tempo causa posto di blocco . Inoltre se aggiungo i aver tirato in pianura
per 1 ora e mezza un po' meglio posso fare ma
comunque non piu' di 3-4 minuti .
Per quanto ti riguarda ti faccio i miei complimenti.o-o
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ti posso spiegare quella da Seren . Anche questa e'
dura , cosi' a memoria non ricordo pero' strappi come quelli dopo la Malga Camol , comunque ci
sono in ogni caso tratti molto impegnativi con
improvvisi cambi di pendenza specialmente dopo
la meta' dove si incontrano una serie di malghe .
La prima parte la ricordo durama piu' regolare .
Alla fine arrivi al bivio che incontra la strada che
sale da Romano e da li al rifugio Bassano saranno
2-3 km circa . Come grado di difficolta' la metto tra
quella da Semonzo e quella da Romano .

Sicuro che non ti riferisci a caupo?



La salita da seren infatti ha strappi ben peggiori della salita da semonzo anche se paesaggisticamente e più bella quest'ultima.In particolare dove c'è scritto "capitello" c'è un tratto sicuramente sopra il 20% con asfalto in pessime condizioni (ma questo vale per tutto il versante,almeno fino all'altezza del rifugio bocchette,in cui fanno un ottimo SCHIZ :sbavon:)
E' vietata alle auto,si possono trovare mezzi agricoli e cmq sconsiglio con tutto il cuore di farla in discesa visti gli ampi e fondi crateri che si trovano sulla strada.Giunti in quota 1395,Forcelletto ci si ricongiunge con il versante da caupo,sicuramente meno cattivo e spaccagambe(anche se pure questo c'ha le sue belle rampe)




Gli altri versanti che ti ho citato,paderno (salto della capra,lo chiamano possagno ma da possagno c'è la strada degli alpini non questa,visto che passano per fietta....)

7530.gif




via degli alpini (Bocca di forca da Possagno, si prende appena prima della rotonda che porta in centro possagno sulla sx scendendo da crespano)
cavaso,monfenera e alano di piave sono versanti secondari specie questi ultimi tre nel senso che scali prima il monte Tomba,bellissimo....e poi ti ricongiungi al massiccio tramite la strada delle malghe che spunta fuori agli ultimi km del versante da semonzo.





Anche quì le difficoltà non mancano:
  • i versanti di accesso al tomba sono tutti e tre belli duri:in assoluto il peggio è quello da cavaso (osteria da piero basso,campi da tennis)
seguito

Seguito a ruota dal versante da Alano (finchè non si cambia versante di salita son dolori....)



e per finire il più semplice,cmq duretto,con pendenza media sempre oltre l'8% e con due belle rampe sul finale a doppia cifra,giusto per gradire....:asd:)



  • il pezzo di strada che porta in cima al monte pallon (salto della capra) è particolarmente duro tutto esposto al sole e senza acqua(Caratteristica quest'ultima comune a tutti i versanti:wacko:)
La strada delle malghe in compenso è bellissima,niente a che vedere con la caotica cadorna,sembra di essere fuori dal mondo.

Ti consiglio infine il versante monfenera (da pederobba,quindi) e poi seren magari falli uno alla volta e divertiti,ne vale la pena.
Altrimenti fai l'anello cesen da combai (in cima è stupendo) e grappa da alano,stupendo pure questo.
Per completezza d'informazione appena ho un attimo metto pure tutte le altimetrie....o-o
 
Ultima modifica:

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Sicuro che non i riferisci a caupo?La salita da seren infatti ha strappi ben peggiori della salita da semonzo anche se paesaggisticamente e più bella quest'ultima.In particolare dove c'è scritto "capitello" c'è un tratto sicuramente sopra il 20% con asfalto in pessime condizioni (ma questo vale per tutto il versante,almeno fino all'altezza del rifugio bocchette,in cui fanno un ottimo SCHIZ :sbavon:)
E' vietata alle auto,si possono trovare mezzi agricoli e cmq sconsiglio con tutto il cuore di farla in discesa visti gli ampi e fondi crateri che si trovano sulla strada.Giunti in quota 1395,Forcelletto ci si ricongiunge con il versante da caupo,sicuramente meno cattivo e spaccagambe(anche se pure questo c'ha le sue belle rampe)
Gli altri versanti che ti ho citato,paderno (salto della capra,lo chiamano possagno da possagno c'è la strada degli alpini non questa,visto che passano per fietta....) possagno (via degli alpini) cavaso,monfenera e alano di piave sono versanti secondari specie questi ultimi tre nel senso che scali prima il monte Tomba,bellissimo....e poi ti ricongiungi al massiccio tramite la strada delle malghe che spunta fuori agli ultimi km del versante da semonzo.


Anche quì le difficoltà non mancano:
  • i versanti di accesso al tomba sono tutti e tre belli duri:in assoluto il peggio è quello da cavaso (osteria da piero basso,campi da tennis) seguito dal versante da alano e per finire il monfenera.
  • il pezzo di strada che porta in cima al monte pallon (salto della capra) è particolarmente duro tutto esposto al sole e senza acqua(Caratteristica quest'ultima comune a tutti i versanti:wacko:)
La strada delle malghe in compenso è bellissima,niente a che vedere con la caotica cadorna,sembra di essere fuori dal mondo.

Ti consiglio infine il versante monfenera (da pederobba,quindi) e poi seren magari falli uno alla volta e divertiti,ne vale la pena.
Altrimenti fai l'anello cesen da combai (in cima è stupendo) e grappa da alano,stupendo pure questo.
Per completezza d'informazione appena ho un attimo metto pure tutte le altimetrie....o-o
Grande amos!
Grazie mille, mi studio tutto con calma e provo un altro ambo! Posto che il Tomba mi pare di capire che meriti, mi resta da scegliere per dove scendere.:lookaround:
Se sopravvivo avrai mie notizie
 
V

VECCHIA

Guest
Ciao Vecchia,
anch'io fatta di recente, approfittando del ponte.
Domenica arrivo a Bassano in treno e prendo la pioggia: desisto! Ci riprovo Martedì: bellissima, soprattutto l'ultimo tratto dopo Camol - da scendere e mettersi a piangere bordo strada. In ogni caso fatta, seppure con i miei tempi biblici (dal bivio di Semonzo paese fino in cima 2h e 20 - non ridere!).
Ho provato anche l'altro versante: sono scesa fino a Caupo e poi risalita, ma a quel punto ero davvero esausta e senza provviste: paesiggisticamente forse è più bella e in teoria dovrebbe essere anche meno ripida, sarà... ma a me è sembrata massacrante; aggiungici un nugolo di mosche che mi hanno lasciato solo all'altezza del Rifugio Scarpon e hai il quadro completo della devastazione.
Mi resta da provare la salita da Possagno e quella da Seren del Grappa, forse il prossimo w-end: hai notizie in merito? Te ne sarei grata
Valentina
Vedo che sei di Padova , casualmente proprio in
serata vado a farmi una sgambata a Teolo , un giro
che faccio 2-3 volte al mese e che so essere una
classica per voi di Padova.
 
V

VECCHIA

Guest
Beh buon giro,
in questo periodo i colli sono molto belli, soprattutto nel tardo pomeriggio, e non devi neanche portarti le barrette - è il trionfo delle ciliegie!
Visto che ti piacciono le salite toste te ne consiglio
una dalle mie parti , vale a dire Campogrosso da
Recoaro Terme , piu' di 10 km quasi al 9% di pendenza media con strappi al 16 e un gran panorama .
o-o
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Visto che ti piacciono le salite toste te ne consiglio
una dalle mie parti , vale a dire Campogrosso da
Recoaro Terme , piu' di 10 km quasi al 9% di pendenza media con strappi al 16 e un gran panorama .
o-o
In verità preferisco le discese, in ogni caso grazie.
A dire il vero ne ho sentito parlare ed è mia intenzione farla, prima però devo esaurire il Grappa, poi - se le temperature lo permettono - ho in programma un giro sulle Dolomiti, e prima forse una puntata sull'altopiano di Asiago (ancora in buona parte da esplorare).
Non appena l'avrò fatta ti scrivo,
grazie ancora
P.S. Che giro sui Colli?
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Questa salita la conosco bene è bella tosta per i primi 9km dallla chiesa non cala un attimo e sei all'8% medio circa se non sbaglio, poi dopo contropendenza a campocroce c'è il tratto piu' duro quello che va dal biviotornante allo scollinamento dopo malga-baitaCamol la diventa davvero tosta pendenza media circa13% e ti taglia le gambe il restante è una serie di cambi di rtmo con pendenze che ancora superano le due cifre.
Complimenti 1'18" è un gran tempo bisogna andare forte davvero.

Il versate da Caupo non è particolarmente duro ma è dannatamente lungo e non hai mai punti di riferimento è forse questo a renderlo impegnativo, da rimarcare sempre per chi non lo sa che il Grappa è una montagna sprovvista di acqua, iniziare sempre la scalata con le boracce piene.
 
V

VECCHIA

Guest
Questa salita la conosco bene è bella tosta per i primi 9km dallla chiesa non cala un attimo e sei all'8% medio circa se non sbaglio, poi dopo contropendenza a campocroce c'è il tratto piu' duro quello che va dal biviotornante allo scollinamento dopo malga-baitaCamol la diventa davvero tosta pendenza media circa13% e ti taglia le gambe il restante è una serie di cambi di rtmo con pendenze che ancora superano le due cifre.
Complimenti 1'18" è un gran tempo bisogna andare forte davvero.

Il versate da Caupo non è particolarmente duro ma è dannatamente lungo e non hai mai punti di riferimento è forse questo a renderlo impegnativo, da rimarcare sempre per chi non lo sa che il Grappa è una montagna sprovvista di acqua, iniziare sempre la scalata con le boracce piene.
Confermo le sensazini sulla salita e anche il fatto
che sul grappa e' meglio avere gia acqua oppure
non avere sete !!!:mrgreen: