Gp4000s vs Pzero velo

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Punti di vista.
Io peso 74 kg ignudo, monto solo coperture da 25 mm ma sotto i 7,5 bar non mi ci trovo.
Preferisco una gomma bella dura considerando che le gomme da 25mm sono già di loro più confortevoli di un 23

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Più confortevoli solo a pressioni minori (considerando la stessa gomma) un 25 alla stessa pressione di un 23 sarà sempre più duro, è fisica non punti di vista.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Più duro ma con una superficie maggiore quindi più comodo

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

No è vero l'esatto contrario, a parità di pressione è proprio la superficie maggiore che lo rende più duro.

Forza = Pressione x Superficie.

La forza è quella che dà la sensazione del duro molle, con più superfice e gonfiando alla stessa pressione diventa un sasso, del resto basta leggere le pressioni di gonfiaggio consigliate del Gp 4000 passando dalle misure 23-25-28.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
La gomma scorre meglio nel suo range di pressione ottimale. Che non è 8bar per 70kg su un 25, ma almeno 1 bar se non uno e mezzo in meno.
Per essere precisi metto 7,7 al posteriore e 7 abbondanti davanti e mi trovo bene. Ma ripeto mi piacciono le gomme tendenzialmente dure.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Secondo voi le presunte migliori prestazioni dei Pirelli valgono la differenza di prezzo con i Continental?

Chiedo sul serio, senza polemica, non ho ancora provato i Pirelli...

Io monto da un paio d’anni solo i Continental, nelle varie misure e gonfiati sempre il giusto (per me), mai avuto un problema.

Tendono a sfilacciarsi quando gonfi sempre a 8 bar... quando hanno più di 6 mesi, la mescola si indurisce e le tele si rompono... ma ripeto, solo se li si esaspera nelle pressioni. L’indurimento della mescola probabilmente lo avranno anche altri copertoncini, ma sul GP4000 si nota a occhio osservando gli intagli laterali... ma quelli che gli intagli non li hanno???

Ho provato i 25 a più di 7 bar, ma in un tratto lanciato a 50/60 all’ora ho preferito scendere e diminuire un po’ la pressione perché sentivo troppo la rugosità dell’asfalto e le sue imperfezioni, non trasmettendomi un buon feeling e la sicurezza necessaria per viaggiare a quella velocità.

Sembra che la scorrevolezza (presunta) sia per molti l’unico obiettivo in un pneumatico e lo perseguite esasperando le pressioni... ma avete mai provato a curare di più la posizione in sella? Si guadagna molto di più ad esempio a viaggiare in presa bassa che a gonfiare un pneumatico a 8 bar anziché a 7...

Insomma, ognuno fa quello che vuole, ma ripeto, secondo me molti dei “guai” lamentati da alcuni utenti qui sul forum, sono causati da eccessive pressioni di gonfiaggio... ;)
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Insomma, ognuno fa quello che vuole, ma ripeto, secondo me molti dei “guai” lamentati da alcuni utenti qui sul forum, sono causati da eccessive pressioni di gonfiaggio... ;)


beh si cerca sempre il confronto per migliorare le cose confidando nella disponibilità di chi ne sa di più per vari motivi, a divulgare la propria esperienza.

Ho provato a 6.5 anteriore e onestamente alla prima uscita nn mi è piaciuta per niente ma magari devo anche abituarmi a quella sensazione (cambia anche il rumore sull’asfalto) [emoji6] oppure magari le pressioni giuste per me sono 7 ant e 7 post visto che comunque tutto è abbastanza soggettivo.

Per quanto riguarda lo sfilacciamento invece ti posso dire che i gp4000s2 con i quali ho fatto 5000 km e spiccioli hanno iniziato a sfilacciarsi ora e me ne sono accorto nelle frequenti forature 3 in poco tempo.
I 4 seasons invece dopo pochissimi km hanno iniziato a fare fili in quantità oltre ai tagli trasversali sul fianco. Confermo però di averli gonfiati sempre a 8 e quindi andrebbero provato a pressione più bassa.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
beh si cerca sempre il confronto per migliorare le cose confidando nella disponibilità di chi ne sa di più per vari motivi, a divulgare la propria esperienza.

Ho provato a 6.5 anteriore e onestamente alla prima uscita nn mi è piaciuta per niente ma magari devo anche abituarmi a quella sensazione (cambia anche il rumore sull’asfalto) [emoji6] oppure magari le pressioni giuste per me sono 7 ant e 7 post visto che comunque tutto è abbastanza soggettivo.

Per quanto riguarda lo sfilacciamento invece ti posso dire che i gp4000s2 con i quali ho fatto 5000 km e spiccioli hanno iniziato a sfilacciarsi ora e me ne sono accorto nelle frequenti forature 3 in poco tempo.
I 4 seasons invece dopo pochissimi km hanno iniziato a fare fili in quantità oltre ai tagli trasversali sul fianco. Confermo però di averli gonfiati sempre a 8 e quindi andrebbero provato a pressione più bassa.
7 e 7 è comunque errato perché la ripartizione dei pesi è inferiore all!'anteriore. Perderesti inutilmente in grip alzando come al posteriore. Mezzo bar in meno è la sua misura.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Io sono pesante, 87kg, ma ero di più qualche anno fa, ho usato i GP4000 SII da 23 e da 25 ora uso i Pro One tubeless da 23, sempre con le Dura Ace C24, ho sempre scelto la pressione più bassa possibile che mi consettisse di sentire la ruota anteriore "ferma" sul cerchio e che quella posteriore non consetisse al cerchio di "battere" nel caso prenda una buca o simile ...
GP4000 SII 23 7,5ant 8,0 post (ero 97kg)
GP4000 SII 25 7,0ant 7,5 post (ero 92kg)
Pro One 23 6,7ant 7,2 post (sono87kg)

Detto questo, sono molto interessato ai Pirelli, ormai Pro One sono al 70% e tra poco dovrò sostituirli, potrebbe essere l'occassone buona per provare un nuovo pneumatico.
Forse sarebbe opportuno aggiungere alla comparazione anche i fratellastri dei pirelli cioè gli Hutchinson 11Storm e i Mavic ...
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
7 e 7 è comunque errato perché la ripartizione dei pesi è inferiore all!'anteriore. Perderesti inutilmente in grip alzando come al posteriore. Mezzo bar in meno è la sua misura.



Ok allora dovrò cercare di abituarmi[emoji6] comunque se tutto va bene stasera sostituirò le 4000 con le Pirelli P zero velo 4s, a quanto le metto???
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Molto interessante...e che vantaggi danno esattamente rispetto a un copertoncino di alto livello?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma che dire?
Hai mai usato veloflex?
Sono dei copertoncini di alto livello, non sono dei tubolari...
Diciamo che hanno delle ottime caratteristiche di tenuta comfort e grip..
Molto comunicativi.
Rispondono in maniera simile ai veloflex con la differenza che sono più duraturi (almeno a 260 km sono ancora senza segni di usura e intagli vari, mentre il posteriore Veloflex...a 2000 inizia a esserci la seria possibilità di cambiarlo entro 500-1000 km max)
Il veloflex , anche lui con tecnologia open tubolar, costa meno, questi decisamente troppo per quanto siano ottimi, pagano, credo, una rete di distribuzione poco sviluppata in Europa.
La pressione di gonfiaggio indicata sulla spalla dello pneumatico va da 7,5 a 10(la stessa indicata per i 23 e questo mi fa un po strano), per questo gonfio a 7,5 ant / 8 post e devo dire su R0 Comp viaggio relativamente comodo.
se vuoi da un' occhiata al loro sito www.Challengtech.com
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ma che dire?

Hai mai usato veloflex?

Sono dei copertoncini di alto livello, non sono dei tubolari...

Diciamo che hanno delle ottime caratteristiche di tenuta comfort e grip..

Molto comunicativi.

Rispondono in maniera simile ai veloflex con la differenza che sono più duraturi (almeno a 260 km sono ancora senza segni di usura e intagli vari, mentre il posteriore Veloflex...a 2000 inizia a esserci la seria possibilità di cambiarlo entro 500-1000 km max)

Il veloflex , anche lui con tecnologia open tubolar, costa meno, questi decisamente troppo per quanto siano ottimi, pagano, credo, una rete di distribuzione poco sviluppata in Europa.

La pressione di gonfiaggio indicata sulla spalla dello pneumatico va da 7,5 a 10(la stessa indicata per i 23 e questo mi fa un po strano), per questo gonfio a 7,5 ant / 8 post e devo dire su R0 Comp viaggio relativamente comodo.

se vuoi da un' occhiata al loro sito www.Challengtech.com



Grazie mille. Molto gentile e dettagliato. Comunque no, mai usato veloflex. Ad oggi monto Pirelli pzero velo da 25 sulle fulcrum r0


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie mille. Molto gentile e dettagliato. Comunque no, mai usato veloflex. Ad oggi monto Pirelli pzero velo da 25 sulle fulcrum r0


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

io sono molto interessato soprattutto ai 4s con lo scopo di avere una gomma veramente per tutte le stagioni...
Fammi sapere come vanno e se le dimensioni nominali sono rispettate.
i veloflex sono i miei preferiti per la loro "comunicatività" ma li trovo poco adatti all'uso invernale.
Sono abbastanza economici (li trovo attorno ai 30euro) e inoltre un 23 è un 23 e un 25 arriva a 25 a stento: odio i 25 che in realtà sono 28.
Per le condizioni avverse e in generale come gomma da usare in ogni condizione mi trovo benissimo con i michelin pro4 SC o grip.
Anche se sono un po' più ottusi e, a sensazione, meno scorrevoli dei veloflex trovo abbiano un rapporto qualità/prezzo eccezionale.
Stavo valutando se i Pirelli e/o la serie Michelin Power (modello Endurance) possano dare qualcosa in più cosi da usare un solo pneumatico per tutte le condizioni senza dover sacrificare feeling di guida o robustezza.
I Michelin Pro4 sono già un buon compromesso, ottimo in realzione al prezzo, ma vorrei qualcosa di più anche pagando ragionevolmente di più.
I Continental, tanto magnificati, a me non piacciono molto per la loro risposta troppo "teutonica"; non ne discuto la qualità ma non mi entusiasmano.
 
Ultima modifica:

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ma che dire?

Hai mai usato veloflex?

Sono dei copertoncini di alto livello, non sono dei tubolari...

Diciamo che hanno delle ottime caratteristiche di tenuta comfort e grip..

Molto comunicativi.

Rispondono in maniera simile ai veloflex con la differenza che sono più duraturi (almeno a 260 km sono ancora senza segni di usura e intagli vari, mentre il posteriore Veloflex...a 2000 inizia a esserci la seria possibilità di cambiarlo entro 500-1000 km max)

Il veloflex , anche lui con tecnologia open tubolar, costa meno, questi decisamente troppo per quanto siano ottimi, pagano, credo, una rete di distribuzione poco sviluppata in Europa.

La pressione di gonfiaggio indicata sulla spalla dello pneumatico va da 7,5 a 10(la stessa indicata per i 23 e questo mi fa un po strano), per questo gonfio a 7,5 ant / 8 post e devo dire su R0 Comp viaggio relativamente comodo.

se vuoi da un' occhiata al loro sito www.Challengtech.com



Grazie mille. Molto gentile e dettagliato. Comunque no, mai usato veloflex. Ad oggi monto Pirelli pzero velo da 25 sulle fulcrum r0


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
io sono molto interessato soprattutto ai 4s per avere una gomma veramente per tute le stagioni...
Fammi sapere come vanno e se le dimensioni nominali sono rispettate.
i veloflex sono i miei preferiti per la loro "comunicatività" ma li trovo poco adatti all' uso invernale.
Sono abbastanza economici ( li trovo attorno ai 30euro) e inoltre un 23 è un 23 e un 25 arriva a 25 a stento: odio i 25 che in realtà sono 28.
Per le condizioni avverse e in generale come gomma da usare in ogni condizione mi trovo benissimo coni michelin pro4 SC o grip.
Anche se sono un po' più ottusi e, a sensazione, meno scorrevoli dei veloflex trovo abbiamo un rapporto qualità/prezzo eccezionale.
Stavo valutando se i Pirelli e la serie michelin power endurance possano dare qualcosa in più cosi da usare un solo pneumatico per tutti gli usi senza dover sacrificare feeling di guida o robustezza.
I Michelin Pro4 sono già un buon compromesso. ottimo in realzione al prezzo, ma vorrei qualcosa di più anche pagando ragionevolmente di più.
I Continental, tanto magnificati, a me non piacciono molto per la loro risposta troppo teutonica ... non ne discuto la qualità ma non mi entusiasmano

No, non sono rispettate sono 26.4 / 26.5 circa. Vanno bene mi pare, per ora ci ho fatto pochi km, ma mi sembrano abbastanza scorrevoli e con una buona tenuta. Io prima avevo i Continental GP 4 season e quelli davvero non sono affatto male, forse un po' meno scorrevoli dei Pirelli, però li avevo anche su ruote diverse (racing 5) e su una bdc diversa.