Campagnolo Super Record 2015 compatibilità

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Come da titolo vorrei sapere se il deragliatore, il cambio posteriore e le leve freno sono interscambiabili con i componenti del Super Record Titanium 11v.
Presumo che freni e pacco pignoni siano identici, mentre la catena resta sempre quella del Record.
Ovviamente per le guarniture non esiste nessun problema di compatibilità.
Alhoa
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Come da titolo vorrei sapere se il deragliatore, il cambio posteriore e le leve freno sono interscambiabili con i componenti del Super Record Titanium 11v.
Presumo che freni e pacco pignoni siano identici, mentre la catena resta sempre quella del Record.
Ovviamente per le guarniture non esiste nessun problema di compatibilità.
Alhoa
Freni, pacco pignoni sono identici, guarnitura è diversa, ma compatibile con il vecchio, ma cambio, deragliatore e comandi hanno corse e leveraggio diversi, quindi i singoli componenti non sono compatibili con il vecchio. Devi per forza cambiare il trio completo. O Cambio con leva dx e deragliatore con leva sx.
 

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.489
154
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM Rival 12 ASX Etap
Come da titolo vorrei sapere se il deragliatore, il cambio posteriore e le leve freno sono interscambiabili con i componenti del Super Record Titanium 11v.
Presumo che freni e pacco pignoni siano identici, mentre la catena resta sempre quella del Record.
Ovviamente per le guarniture non esiste nessun problema di compatibilità.
Alhoa

Gli Ergopower sono dedicati perché sia il cambio che il deragliatore hanno leveraggi diversi.

Lo avevo chiesto anche io ed alla fine ho dovuto cambiare tutto tranne catena, pacco pignoni e guarnitura
 

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.489
154
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM Rival 12 ASX Etap
Freni, pacco pignoni sono identici, guarnitura è diversa, ma compatibile con il vecchio, ma cambio, deragliatore e comandi hanno corse e leveraggio diversi, quindi i singoli componenti non sono compatibili con il vecchio. Devi per forza cambiare il trio completo. O Cambio con leva dx e deragliatore con leva sx.

Scusa, non avevo letto!
o-o
 

ilburchiello

Novellino
24 Aprile 2013
56
4
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Riprendo questo threat per la seguente domanda:
qualcuno sa se il trio della trasmissione superrecord 2015 è almeno compatibile con i relativi pezzi del record 2015?
E se non sono compatibili, i pezzi del record 2015 sono almeno compatibili con i vecchi pezzi trasmissione del superrecord, quelli fino al 2014?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Riprendo questo threat per la seguente domanda:
qualcuno sa se il trio della trasmissione superrecord 2015 è almeno compatibile con i relativi pezzi del record 2015?
E se non sono compatibili, i pezzi del record 2015 sono almeno compatibili con i vecchi pezzi trasmissione del superrecord, quelli fino al 2014?
Dunque...se ho capito bene la tua domanda...

Pignoni, freni e catena 2015 sono identici al 2014.

La guarnitura 2015 è diversa alla 2014 ma sono assolutamente compatibili tra loro.

I comandi 2014 NON vanno bene per cambio e deragliatore 2015 e vice-versa.

All'interno della stessa gamma 2015 ( ma anche 2014 e precedenti ) Super Record, Record e Chorus sono meccanicamente identici, quindi puoi mischiare i pezzi come vuoi a patto che, appunto, siano dello stesso anno.
Sui componenti 2015, proprio per avitare confusione sulla compatibilità, Campagnolo ha introdotto un marchio di riconoscimento-compatibilità.
Per questa gamma è stata scelta la lettera 'A'


Gamma 2015:

cf04aa643fb9ddfad1101b4ef79217cf.jpg
 
Ultima modifica:

ilburchiello

Novellino
24 Aprile 2013
56
4
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Grazie della prontissima risposta!
Quindi, se ho capito bene, un cambio record 2015 va bene con i comandi super record 2015, ma non con quelli del record 2014, giusto?

Se è così, come si sostituiranno in futuro i pezzi fino al 2014? Li terranno in produzione?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Grazie della prontissima risposta!
Quindi, se ho capito bene, un cambio record 2015 va bene con i comandi super record 2015, ma non con quelli del record 2014, giusto?

Se è così, come si sostituiranno in futuro i pezzi fino al 2014? Li terranno in produzione?

Si, è così.
Puoi mettere cambio Record, comandi Super Record e deragliatore Chorus, purchè tutto marchiato 'A' del 2015.

I pezzi di ricambio Campagnolo li rende disponibili per anni.

Se ci pensi, lo stesso 'problema' c'è stato quando sono usciti i primi gruppi 11v: non erano compatibili con i pezzi degli anni precedenti a 10v.
 

ilburchiello

Novellino
24 Aprile 2013
56
4
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Scusate, ancora due cose sui gruppi 2015:

1) è vero che il deragliatore a fascetta non lo fanno più e bisogna prendere quello a saldare con la fascetta a parte?

2) qualcuno può descrivere meglio come funziona adesso la cambiata sui cambi incrociati? Come si fa ora a riportare il deragliatore leggermente a destra o a sinistra per non strisciare la catena? Io trovavo il metodo con i tre scatti fantastico...
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Scusate, ancora due cose sui gruppi 2015:

1) è vero che il deragliatore a fascetta non lo fanno più e bisogna prendere quello a saldare con la fascetta a parte?

2) qualcuno può descrivere meglio come funziona adesso la cambiata sui cambi incrociati? Come si fa ora a riportare il deragliatore leggermente a destra o a sinistra per non strisciare la catena? Io trovavo il metodo con i tre scatti fantastico...


Rispondendo solo alla seconda domanda, sui cambi incrociati funziona come prima, si può aggiustare il deragliatore con gli "scattini".
 

stefenzone

Novellino
27 Settembre 2011
53
10
Carpeneto (AL)
Visita sito
Bici
BIANCHI INFINITO CV
Scusate se riesumo questa discussione, ma a me è capitata una cosa strana!
Sulla mia Infinito CV avevo montato il Chorus ante 2015 (pezzi comprati usati un po' qua e un po' la nel 2013). Ho acquistato circa 2 mesi fa un cambio posteriore 2015 senza sapere della presunta non compatibilità.
Me lo sono montato io e funziona perfettamente con comandi non dello stesso anno!!!
Qualcuno ha qualche spiegazione?
Grazie!!!
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Scusate se riesumo questa discussione, ma a me è capitata una cosa strana!
Sulla mia Infinito CV avevo montato il Chorus ante 2015 (pezzi comprati usati un po' qua e un po' la nel 2013). Ho acquistato circa 2 mesi fa un cambio posteriore 2015 senza sapere della presunta non compatibilità.
Me lo sono montato io e funziona perfettamente con comandi non dello stesso anno!!!
Qualcuno ha qualche spiegazione?
Grazie!!!
Ho sentito addirittura dei ciclisti che sono riusciti a far funzionare il cambio di un marchio differente rispetto a quello dei comandi... Ufficialmente la compatibilità non viene mai confermata perché i costruttori preferiscono spingere gli ultimi prodotti lanciati sul mercato.