Le e-bike sono ancora sport?

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
...

6) Qui casca l'asino. Perché ti senti in dovere di voler dimostrare qualcosa? Ti da sollievo il vedere le facce dei muscolari contorcersi mentre tu non sudi neanche? Vuoi il Kom facile anche tu?
Sono le stesse affermazioni che sento fare anche da chi usa l'e-bike a sproposito ... quindi ormai ci sono abituato.

Non devo dimostrare nulla, dico solo che chi si incavola se viene passato in salita da un'e-bike, e indietro mi pare ce ne fossero, dà soddisfazione agli e-biker più competitivi e demenziali, rischiando che poi lo facciano apposta. Un pò come al bar quando vedono che uno si incavola molto per qualcosa e continuano ad andargli sotto...

Come andavo in salita e come vado ora lo so, purtroppo :-)

La mia e-bike non vedrà mai la salita, un po' perchè ho un motore al mozzo che tengo strozzato e non va bene in salita, un po' perchè per andare al lavoro ho due sottopassi due cavalcavia e due argini e un po' perchè in salita ci vado in bdc con quello che gambe ma soprattutto cuore mi consentono.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Se uno non vuole mettersi il numero sulla schiena e confrontarsi con altre centinaia di persone senza correre rischi come quelli che si prendono gareggiano in mezzo a 2000 persone non vedo che male ci sia. Se togliamo che fa i segmenti in macchina re le e-bike hai un riferimento più che accettabile della tua condizione. Se hai le-bike nessuno ti impedisce di tracciare i tuoi giri,inserire le tue foto e tutto il resto,basta che in maniera limpida ti tieni fuori dalle classifiche di chi pedala normalmente è ti assicuro che quasi nessuno lo fa,neanche quando glielo fai notare.
Il mezzo (intendo strava non l'e-bike) però invoglia i bari più di una competizione vera, penso vada considerato anzichè rovinarsi il fegato. Ripeto comunque che io strava non lo uso proprio, neanche per la bdc.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ma infatti godetevi il vostro "giochino", dico solo che io la penso diversamente ovvero guardo altre cose piuttosto che un segmento di strava che a mio parere trova il tempo che trova., tutto qui.
Pietro, non so come sia il tuo pensiero perché da tre parole scritte in un messaggio non si può capire ma io sono un po' stanco di sentire :
1 -Strava è per i malati di social (io non uso Facebook, instagram,Twitter e simili)
2-mettetevi il nr sulla schiena per vedere se andate forte non su Strava ( conosco chi se lo mette e non va una mazza e tanti invece che potrebbero fare la loro figura ma non lo fanno)
3-I tempi su Strava non contano niente e non sono affidabili ( fate una salita di due/tre km e confrontatevi con altri 2000 persone anche agonisti e vedrete che scoprirete lo stesso se andate forte.
4- E' solo un gioco ( ok, ma a me piace giocare con delle regole e non essere imbrogliato e in fondo anche le gare amatoriali come dice la parola dovrebbero essere qualcosa di ludico)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Pietro, non so come sia il tuo pensiero perché da tre parole scritte in un messaggio non si può capire ma io sono un po' stanco di sentire :
1 -Strava è per i malati di social (io non uso Facebook, instagram,Twitter e simili)
2-mettetevi il nr sulla schiena per vedere se andate forte non su Strava ( conosco chi se lo mette e non va una mazza e tanti invece che potrebbero fare la loro figura ma non lo fanno)
3-I tempi su Strava non contano niente e non sono affidabili ( fate una salita di due/tre km e confrontatevi con altri 2000 persone anche agonisti e vedrete che scoprirete lo stesso se andate forte.
4- E' solo un gioco ( ok, ma a me piace giocare con delle regole e non essere imbrogliato e in fondo anche le gare amatoriali come dice la parola dovrebbero essere qualcosa di ludico)

mi dovresti far cassare pure questo ultimo post visto che li ho eliminati x ot, cmq ti rispondo velocemente e chiudo il discorso definitivamente, ovvero x me e' solo un gioco e come tale rimane, io non mi faccio tante seghe mentali se uno con la ebike mi sta davanti xche sinceramente poco mi importa (mi interessano esclusivamente i miei tempi e di quei quattro bischeri menzionati in precedenza), detto questo moralmente parlando se utilizzi la ebike x barare col giochino anzidetto lo trovo squallido e da bimbominkia (ma e' un discorso che il tizio deve fare con la propria coscienza).
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
mi dovresti far cassare pure questo ultimo post visto che li ho eliminati x ot, cmq ti rispondo velocemente e chiudo il discorso definitivamente, ovvero x me e' solo un gioco e come tale rimane, io non mi faccio tante seghe mentali se uno con la ebike mi sta davanti xche sinceramente poco mi importa (mi interessano esclusivamente i miei tempi e di quei quattro bischeri menzionati in precedenza), detto questo moralmente parlando se utilizzi la ebike x barare col giochino anzidetto lo trovo squallido e da bimbominkia (ma e' un discorso che il tizio deve fare con la propria coscienza).

ma io non capisco per quale motivo se non importa a te, non dovrebbe importare a nessuno?;nonzo%

a me dà fastidio quello che mi sorpassa sulla ebike perchè mi diverte la bicicletta, mi ingarello, se trovo uno su una salita, cerco di arrivargli davanti e quello con la ebike se è uno che non ce la fa a fare la salita, starà ovviamente dietro; se invece è uno che farebbe 700m di vam e ne vuole fare 900, sostanzialmente è uno che andrebbe meno di me e mi vuole sorpassare "gratis".
a me scoccia.
o come quello dell'altro giorno. lo arrivo mentre va pianino, mi vede e dà inequivocabilmente gas per staccarmi. oh, io lo trovo fastidioso. in strada perchè sì, in mtb perchè poi quello lì se non è sveglio nel tecnico me lo ritrovo tra i piedi.o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ma io non capisco per quale motivo se non importa a te, non dovrebbe importare a nessuno?;nonzo%

a me dà fastidio quello che mi sorpassa sulla ebike perchè mi diverte la bicicletta, mi ingarello, se trovo uno su una salita, cerco di arrivargli davanti e quello con la ebike se è uno che non ce la fa a fare la salita, starà ovviamente dietro; se invece è uno che farebbe 700m di vam e ne vuole fare 900, sostanzialmente è uno che andrebbe meno di me e mi vuole sorpassare "gratis".
a me scoccia.
o come quello dell'altro giorno. lo arrivo mentre va pianino, mi vede e dà inequivocabilmente gas per staccarmi. oh, io lo trovo fastidioso. in strada perchè sì, in mtb perchè poi quello lì se non è sveglio nel tecnico me lo ritrovo tra i piedi.o-o

Mod provocatorio ON
Ma non prendi neppure in considerazione che ci sono ennemila persone che vanno in bici cui non importa un fico secco di ingarellarsi in salita come invece interessa a te (che usino ebike o bici tradizionali) e, soprattutto, che non provano la minima soddisfazione a passarti 'gratis' in salita ma pedalano per i fatti loro e, se per motore o circostanze ti sorpassano o vengono sorpassati da altri, questo non provoca loro ma minima emozione (ovvero non gliene frega nulla)?
Al ché, come spesso andrebbe fatto, facendo un po' il gioco di Copernico e guardando le cose dalla prospettiva opposta, il problema non sono tanto le ebike, ma l'ego di chi sente lesa la propria maestà se viene sorpassato o se perde una posizione su strava (e, in questo caso, basta segnalare l'attività incriminata e amen, senza troppe disquizioni da bar dello sport, come mi è anche capitato di fare un paio di volte... che poi il confine tra social e mondo reale è sempre più fluido e soddisfazioni e frustrazioni della vita reale vengono spesso travasate altrove, come nei social, ma questo è un ampio discorso e sicuramente OT). o-o
Mod provocatorio OFF
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
concordo.
il problema è che questa è la sezione del doping tecnologico nella sezione gare.
un conto è il cicloturista motorizzato (ed in questo caso nulla queastio), un altro è l'amatore che vuole fregare il prossimo: in quest ultimo caso le differenze tra una bici "truccata" ed una tradizionale sono sempre più sottili e nelle gare amatoriali non ci si possono permettere controlli capillari, dato che come è stato osservato, il ricorso al trucco potrebbe essere diffuso anche nelle posizioni più arretrate dell'ordine di arrivo.
Chi è infastidito e preoccupato, per lo più, è perché fa gare.

o-oo-o
peccato non poter dare più reputazioni
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
su strava basta levargli il kom alle e bike, io un giorno ho perso 5 minuti e ho tolto tutti i kom a uno ne avrà avuti 100 e tutti con il tempo di 0 secondi non so come sia possibile, immagino la sua faccia ahah quando avrà visto sparire i suoi kom ladrati
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
mi dovresti far cassare pure questo ultimo post visto che li ho eliminati x ot, cmq ti rispondo velocemente e chiudo il discorso definitivamente, ovvero x me e' solo un gioco e come tale rimane, io non mi faccio tante seghe mentali se uno con la ebike mi sta davanti xche sinceramente poco mi importa (mi interessano esclusivamente i miei tempi e di quei quattro bischeri menzionati in precedenza), detto questo moralmente parlando se utilizzi la ebike x barare col giochino anzidetto lo trovo squallido e da bimbominkia (ma e' un discorso che il tizio deve fare con la propria coscienza).
Grazie, non avevo fatto in tempo a vedere gli altri posr
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Mod provocatorio ON
Ma non prendi neppure in considerazione che ci sono ennemila persone che vanno in bici cui non importa un fico secco di ingarellarsi in salita come invece interessa a te (che usino ebike o bici tradizionali) e, soprattutto, che non provano la minima soddisfazione a passarti 'gratis' in salita ma pedalano per i fatti loro e, se per motore o circostanze ti sorpassano o vengono sorpassati da altri, questo non provoca loro ma minima emozione (ovvero non gliene frega nulla)?
Al ché, come spesso andrebbe fatto, facendo un po' il gioco di Copernico e guardando le cose dalla prospettiva opposta, il problema non sono tanto le ebike, ma l'ego di chi sente lesa la propria maestà se viene sorpassato o se perde una posizione su strava (e, in questo caso, basta segnalare l'attività incriminata e amen, senza troppe disquizioni da bar dello sport, come mi è anche capitato di fare un paio di volte... che poi il confine tra social e mondo reale è sempre più fluido e soddisfazioni e frustrazioni della vita reale vengono spesso travasate altrove, come nei social, ma questo è un ampio discorso e sicuramente OT). o-o
Mod provocatorio OFF
Io penso invece che siano molti di più quelli a cui interessa andare più forte degli altri, se parli con qualche rivenditore ti dirà che la prima richiesta che gli fanno è quella di togliere il limitatore. Per quale motivo? Non bastano i 25 km/h in mtb per fare cicloturismo?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ma io non capisco per quale motivo se non importa a te, non dovrebbe importare a nessuno?;nonzo%

a me dà fastidio quello che mi sorpassa sulla ebike perchè mi diverte la bicicletta, mi ingarello, se trovo uno su una salita, cerco di arrivargli davanti e quello con la ebike se è uno che non ce la fa a fare la salita, starà ovviamente dietro; se invece è uno che farebbe 700m di vam e ne vuole fare 900, sostanzialmente è uno che andrebbe meno di me e mi vuole sorpassare "gratis".
a me scoccia.
o come quello dell'altro giorno. lo arrivo mentre va pianino, mi vede e dà inequivocabilmente gas per staccarmi. oh, io lo trovo fastidioso. in strada perchè sì, in mtb perchè poi quello lì se non è sveglio nel tecnico me lo ritrovo tra i piedi.o-o

dove avrei scritto che cio' che dico e' il "verbo"?

se tu ti senti ferito nell'orgoglio quando vieni sorpassato da una ebike saranno esclusivamente tuoi problemi di cui sinceramente non me ne frega assolutamente un bel nulla, ti ricordo cmq che la strada e' di tutti che queste siano bici, ebike, auto, carretti ect.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io sono d'accordo con Emac, ieri sentivo in negozio che si discuteva della nuova Pinarello assistita e si diceva: con questa puoi anche fare il giro d'Italia, se ai miei 300 watt aggiungo i 400 pensa quanto si può andare forte ecc. ecc. Approccio secondo me totalmente sbagliato puntare sull'aspetto prestazionale, per quanto io sotto molti aspetti sia favorevole alle ebike. Già lì mi puzza di truffaldino, di voler stare davanti agli altri. Come se io me la prendessi per gareggiare coi pro in zona, mi sentirei non esattamente intelligente [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
mi ripeto...

- Chi compra una e-bike la prima cosa che fa è eliminare il blocco.
- Chi le produce fa in modo che il blocco sia facilmente eliminabile.
- Un'azienda che "blindasse" il blocco perderebbe rapidissimamente quote di mercato.
- Un'azienda che producesse una e-bike indistinguibile da una solo muscolare diventerebbe leader di mercato.

Le aziende producono per vendere, e se si comportano così è perchè sanno benissimo CHI comprerà le loro bici a pedalata assistita.

Poi raccontiamoci che Cristo è morto di freddo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
mi ripeto...

- Chi compra una e-bike la prima cosa che fa è eliminare il blocco.
- Chi le produce fa in modo che il blocco sia facilmente eliminabile.
- Un'azienda che "blindasse" il blocco perderebbe rapidissimamente quote di mercato.
- Un'azienda che producesse una e-bike indistinguibile da una solo muscolare diventerebbe leader di mercato.

Le aziende producono per vendere, e se si comportano così è perchè sanno benissimo CHI comprerà le loro bici a pedalata assistita.

Poi raccontiamoci che Cristo è morto di freddo o-o

Quoto quasi tutto, compresa l'ultima battuta. Sono uscito con un amico che ha la E-bike e non ha eliminato il blocco. In pianura dovevo aspettarlo.o-o
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Mod provocatorio ON
Ma non prendi neppure in considerazione che ci sono ennemila persone che vanno in bici cui non importa un fico secco di ingarellarsi in salita come invece interessa a te (che usino ebike o bici tradizionali) e, soprattutto, che non provano la minima soddisfazione a passarti 'gratis' in salita ma pedalano per i fatti loro e, se per motore o circostanze ti sorpassano o vengono sorpassati da altri, questo non provoca loro ma minima emozione (ovvero non gliene frega nulla)?
Al ché, come spesso andrebbe fatto, facendo un po' il gioco di Copernico e guardando le cose dalla prospettiva opposta, il problema non sono tanto le ebike, ma l'ego di chi sente lesa la propria maestà se viene sorpassato o se perde una posizione su strava (e, in questo caso, basta segnalare l'attività incriminata e amen, senza troppe disquizioni da bar dello sport, come mi è anche capitato di fare un paio di volte... che poi il confine tra social e mondo reale è sempre più fluido e soddisfazioni e frustrazioni della vita reale vengono spesso travasate altrove, come nei social, ma questo è un ampio discorso e sicuramente OT). o-o
Mod provocatorio OFF

con tutto lo sforzo di immaginazione possibile non vedo in quale modo il pensiero di quello con la ebike dovrebbe o potrebbe cambiare la mia sensazione.;nonzo%
cioè a me cosa importa se quello ci tenga o meno a passare me? e perchè dovrebbe importarmi? a me importa che quello lì mi sta fregando. una posizione su strava non è importante? vero. ma perchè, una posizione in una granfondo è importante? e allora liberi motorini anche nelle granfondo, tanto non è importante. quello lì che ha vinto col motorino non ci teneva a sorpassare me, quindi non lo squalifichiamo, tanto non è importante.

non riesco proprio a capire come possano essere elementi dello sport il "ma non è importante" e il "aveva l'aiutino, ma non gli importava poi molto".;nonzo%
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
dove avrei scritto che cio' che dico e' il "verbo"?

se tu ti senti ferito nell'orgoglio quando vieni sorpassato da una ebike saranno esclusivamente tuoi problemi di cui sinceramente non me ne frega assolutamente un bel nulla, ti ricordo cmq che la strada e' di tutti che queste siano bici, ebike, auto, carretti ect.

ma perchè "ferito nell'orgoglio"? questa mania di cercare l'insulto per chiudere la discussione da quand'è che ha cominciato ad andare di moda?
quello con la e-bike come fa a ferirmi nell'orgoglio? sta barando. è che mi sta rovinando un gioco. se gioco a risiko e uno di nascosto mette più carrarmatini sul tavolo o bara con le carte non mi ferisce l'orgoglio, mi rovina un gioco.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
con tutto lo sforzo di immaginazione possibile non vedo in quale modo il pensiero di quello con la ebike dovrebbe o potrebbe cambiare la mia sensazione.;nonzo%
cioè a me cosa importa se quello ci tenga o meno a passare me? e perchè dovrebbe importarmi? a me importa che quello lì mi sta fregando. una posizione su strava non è importante? vero. ma perchè, una posizione in una granfondo è importante? e allora liberi motorini anche nelle granfondo, tanto non è importante. quello lì che ha vinto col motorino non ci teneva a sorpassare me, quindi non lo squalifichiamo, tanto non è importante.

non riesco proprio a capire come possano essere elementi dello sport il "ma non è importante" e il "aveva l'aiutino, ma non gli importava poi molto".;nonzo%

Eddai, era una provocazione, che non hai colto, peccato, sarà per un'altra volta ;-)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
mi ripeto...

- Chi compra una e-bike la prima cosa che fa è eliminare il blocco.
- Chi le produce fa in modo che il blocco sia facilmente eliminabile.
- Un'azienda che "blindasse" il blocco perderebbe rapidissimamente quote di mercato.
- Un'azienda che producesse una e-bike indistinguibile da una solo muscolare diventerebbe leader di mercato.

Le aziende producono per vendere, e se si comportano così è perchè sanno benissimo CHI comprerà le loro bici a pedalata assistita.

Poi raccontiamoci che Cristo è morto di freddo o-o

io sono mesi che dico ad un mio amico, che ha preso una mtb elettrica, di togliere il blocco per tirarmi sulla salita di casa (che nei primi km non è molto pendente), ma lui niente...