Ossidazione sui nipple dei raggi

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Salve amici.Ho notato questa ossidazione sui nipples dei raggi relativi alla ruota "anteriore" della mia Fulcrum 5,sulla posteriore stranamente "no".Devo presumere che il grasso o comunque i prodotti utilizzati per la manutenzione di pacco pignoni e catena abbiano preservato quest'ultimi.
Mi conviene carteggiare un pò e poi passarvi sopra un pò di olio tipo quello per oliare la catena o del DWD?
Grazie per l'attenzione.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve amici.Ho notato questa ossidazione sui nipples dei raggi relativi alla ruota "anteriore" della mia Fulcrum 5,sulla posteriore stranamente "no".Devo presumere che il grasso o comunque i prodotti utilizzati per la manutenzione di pacco pignoni e catena abbiano preservato quest'ultimi.
Mi conviene carteggiare un pò e poi passarvi sopra un pò di olio tipo quello per oliare la catena o del DWD?
Grazie per l'attenzione.

Intanto dovresti capire di che materiale siano , perché ossidazione , su nippli di alluminio, da noia su quelli di ottone sicuramente niente ossidazione , non credo che montino dei nippli in ferro.
Comunque io non darei altro che dello sbloccante disossidante e una bella pulita, naturalmente i segni di ossido rimarranno , perché intaccano l'alluminio
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Caro amico,grazie innanzi tutto per l'attenzione e Buon Anno.
Guarda,prima di fare ciò che mi hai proposto,avevo dato una bella spazzolata con uno spazzolino pei denti in disuso e quella farinella grigio-verde si è polverizzata.Poi,con molta delicatezza,ho provato a ripassare con la lima delle unghie,non in ferro,ma di cartoncino duro e sotto "mi sembra" di vedere il giallo dell'ottone...più tardi andrò a controllare meglio...ma non ne sono sicuro..;nonzo%.
Il fatto è che quella ossidazione,quasi fosse un piccolo residuo calcare,sale per mezzo cm. sul gambo del raggio che è nero.Lì dovrò fare attenzione altrimenti rimuovo il nero della verniciatura.
Le ruote sono Fulcrum 5 prese due anni fà e che peraltro per ciò che devo fare io tengono benissimo da ogni punto di vista.
Non rammento sinceramente che nipple montassero le F5,forse dovrei dare un'occhiata alla scheda di produzione.Comunque,ripeto,è da rosicare,perchè sui nipple della ruota posteriore niente di tutto ciò.Ed il problemino in essaere non credo che ciò sia accaduto per il sudore nebulizzato in estate..In attesa di una risposta,nella fattispecie venuta da te che mi pare fossi un CULtore dei miei Avatar..se pò dì..tanto nesssuno/a si offende,ho smanettato in rete;ebbene,qualcuno,dopo quanto fatto già da me,"bagna" i nipple con olio per mobilia (..addirittura sembra che scendendo nell'alloggiamento del nipple formi una specie di mastice che "blocca" eventuali movimenti..sarà??!..),altri spennellano con il WD40 o equivalenti.
Grazie comunque per l'attenzione.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Caro amico,grazie innanzi tutto per l'attenzione e Buon Anno.
Guarda,prima di fare ciò che mi hai proposto,avevo dato una bella spazzolata con uno spazzolino pei denti in disuso e quella farinella grigio-verde si è polverizzata.Poi,con molta delicatezza,ho provato a ripassare con la lima delle unghie,non in ferro,ma di cartoncino duro e sotto "mi sembra" di vedere il giallo dell'ottone...più tardi andrò a controllare meglio...ma non ne sono sicuro..;nonzo%.
Il fatto è che quella ossidazione,quasi fosse un piccolo residuo calcare,sale per mezzo cm. sul gambo del raggio che è nero.Lì dovrò fare attenzione altrimenti rimuovo il nero della verniciatura.
Le ruote sono Fulcrum 5 prese due anni fà e che peraltro per ciò che devo fare io vanno benissimo da ogni punto di vista.
Non rammento sinceramente che nipple montassero le F5,forse dovrei dare un'occhiata alla scheda di produzione.Comunque,ripeto,è da rosicare,perchè sui nipple della ruota posteriore niente di tutto ciò.Ed il problemino in essere non credo che sia accaduto esclusivamente per il sudore nebulizzato in estate..ma forse proprio perchè in quel punto si prende acqua e non ci sono residui grassanti come nella surriferita posteriore.In attesa di una risposta,nella fattispecie venuta da te che mi pare fossi un CULtore dei miei Avatar..se pò dì..tanto nesssuno/a si offende,ho smanettato in rete;ebbene,qualcuno,dopo quanto fatto già da me,"bagna" i nipple con olio per mobilia (..addirittura sembra che scendendo nell'alloggiamento del nipple formi una specie di mastice che "blocca" eventuali movimenti..sarà??!..),altri spennellano con il WD40 o equivalenti.
Grazie comunque per l'attenzione.
Ciao! P.S.Mi scuso...avevo apportato una modifica alla risposta ma è venuto fuori un duplicato.
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Come potrei proteggere dall'ossidazione i nippli e i raggi in allumino su ruote in alu in modo che i raggi non si blocchino nei nippli?

Potresti utilizzare l'Arexon t0236 protettivo oleoso...
In officina ci pulisco varie cose tra cui tamponi passa non passa e blocchetti Johnson che una volta utilizzati devono essere perfettamente posti nelle loro scatole e non devono avere nessuna impronta o macchie strane che ne faciliterebbero l'ossidazione...
Una spruzzata su panno antistatico e via... provalo!!!