Scelta casco per 2018

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Buongiorno cari colleghi, devo cambiare casco perché il mio amato Selev Matrix è diventato piccolo di circonferenza testa. Non so quindi cosa scegliere, se spendere la cifra giusta secondo me, cioè intorno ai 100 € oppure andare sul top ovvero non più di 200€, prezzi comunque tutti da scontare.
Vi elenco quindi i modelli da cui vorrei scegliere:

Met Rivale
EKOI Corsa Evo
GIST PRIMO (ho già letto la recensione di bdcmag)
Rudy Project Windmax
Abus Gamechanger
Met Trenta (non versione 3K)
Giro Cinder
Kask Mojito
Bontrager Ballista
Bontrager Velocis MIPS
Bontrager Velocis NON MIPS
Met Manta

Grazie a tutti quanti mi vorranno aiutare. Aggiungo che i MET li posso comprare in un negozio vicino casa, mentre Bontrager e Abus li trovo online oppure nel negozio al quale dovrei fare affidamento se mi iscrivessi alla loro squadra, comunque vicino casa, mentre Kask lo troverei comunque vicino a casa, così come i Giro, ma dubito che mi facciano buoni prezzi; il negozio che li tiene si sa essere molto caro. Mi ispira particolarmente EKOI perché in vendita solo online e a vederlo sembra ben fatto, mentre il Gist Primo mi sa tanto di Kask Protone in versione povera/economica a 95 € (che non sono comunque pochi soldi).
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Giudizio puramente estetico... A me i MET piacciono davvero tanto!! Anche il Met Strale è carino.
Probabilmente la prossima stagione cambierò casco anch'io e mi sa che andrò sul Rivale probabilmente!! Rapporto estetica/prezzo per me molto allettante... Sulla qualità non saprei come giudicare, mi auguro che siano tutti "sicuri" allo stesso modo!!
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
non ho provato con una cuffia o con berretto invernale. mi piacerebbe il casco aero più che altro per minimizzare i fruscii alle alte velocità che nei tornanti mi impediscono di sentire le macchine che arrivano. Per farla corta non penso che a me possa dare chissà quali vantaggi un casco aero (attendo vostre opinioni personali sui vantaggi di un casco aero ad un amatore) e sono indeciso tra Met Rivale e EKOI Corsa Evo. Tra l'altro da Ekoi italia mi dicono che la gamma di caschi aero sarà rinnovata da metà dicembre.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
per averli provati da fermo il protone e l'infinity sono dei gran caschi. ottima comodità e anche ben aerati. però purtroppo il bugdet si è ristretto rispetto al previsto e sono costretto ad abbandonare per ora queste possibilità di scelta. potendo scegliere prenderei l'infinity anche se è un modello di 4 anni fa e tra poco sarà svenduto dai negozi (si spera)
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
per averli provati da fermo il protone e l'infinity sono dei gran caschi. ottima comodità e anche ben aerati. però purtroppo il bugdet si è ristretto rispetto al previsto e sono costretto ad abbandonare per ora queste possibilità di scelta. potendo scegliere prenderei l'infinity anche se è un modello di 4 anni fa e tra poco sarà svenduto dai negozi (si spera)

Io non sottovaluterei il Dotout Kabrio e il Met Rivale.
Se puoi spendere vai di Kask Protone.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Buongiorno cari colleghi, devo cambiare casco perché il mio amato Selev Matrix è diventato piccolo di circonferenza testa. Non so quindi cosa scegliere, se spendere la cifra giusta secondo me, cioè intorno ai 100 € oppure andare sul top ovvero non più di 200€, prezzi comunque tutti da scontare.
Vi elenco quindi i modelli da cui vorrei scegliere:

Met Rivale
EKOI Corsa Evo
GIST PRIMO (ho già letto la recensione di bdcmag)
Rudy Project Windmax
Abus Gamechanger
Met Trenta (non versione 3K)
Giro Cinder
Kask Mojito
Bontrager Ballista
Bontrager Velocis MIPS
Bontrager Velocis NON MIPS
Met Manta

Grazie a tutti quanti mi vorranno aiutare. Aggiungo che i MET li posso comprare in un negozio vicino casa, mentre Bontrager e Abus li trovo online oppure nel negozio al quale dovrei fare affidamento se mi iscrivessi alla loro squadra, comunque vicino casa, mentre Kask lo troverei comunque vicino a casa, così come i Giro, ma dubito che mi facciano buoni prezzi; il negozio che li tiene si sa essere molto caro. Mi ispira particolarmente EKOI perché in vendita solo online e a vederlo sembra ben fatto, mentre il Gist Primo mi sa tanto di Kask Protone in versione povera/economica a 95 € (che non sono comunque pochi soldi).

io sono passato dai briko ai giro, dai catlike ai livall, da specialized a kask e a suomi. ne ho 9 (7 in rotazione ancora attivi) e mi trovo abbastanza bene con tutti, ma la calzata dei kask per me è di un altro livello. non so se calzino particolarmente bene ai testoni come me, ma li trovo perfetti. ho un mojito ma non ho mai provato gli altri che dici, quindi non saprei fare confronti. per me i kask sono comodissimi e i materiali, a sensazione, sembrano di livello mediamente molto più alto della media.o-o
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
non ho provato con una cuffia o con berretto invernale. mi piacerebbe il casco aero più che altro per minimizzare i fruscii alle alte velocità che nei tornanti mi impediscono di sentire le macchine che arrivano. Per farla corta non penso che a me possa dare chissà quali vantaggi un casco aero (attendo vostre opinioni personali sui vantaggi di un casco aero ad un amatore) e sono indeciso tra Met Rivale e EKOI Corsa Evo. Tra l'altro da Ekoi italia mi dicono che la gamma di caschi aero sarà rinnovata da metà dicembre.

a me molti caschi aero piacciono. quello che ti posso dire è che io ho uno specialized evade ed un briko gass e mediamente li trovo più rumorosi sia del mojito che del protone che del livall. il briko gass in particolare mi piace, è comodo, ma per la mia testa è veramente rumoroso. non so cosa crei l'effetto ma sembra come se i vortici dell'aria si creassero proprio davanti all'orecchio.
non so cosa provino gli altri, ma a me i chiusi/semichiusi sono sembrati più rumorosi. il vantaggio prestazionale non so quale sia, certamente d'inverno salvano parecchio dal freddo, soprattutto se il cappellino è bagnato.
 

Oscar81

Novellino
19 Marzo 2015
57
19
Torino
Visita sito
Bici
Quella ce l'ho!!
Valuta anche il Bell status Mips. L'ho comprato da un mesetto e ne sono pienamente soddisfatto. Ha il Mips (che e' una di quelle cose che magari non ti servirà mai ma è meglio averla), buona ventilazione, relativamente leggero (per un mips), ottimo comfort. Il modello white-Silver ha anche delle bande reflex per aumentare la visibilità. L'alternativa era il Lazer z1 mips ma poi ho trovato il Bell in offerta ed ho optato per quest'ultimo.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
alla fine ho deciso per il casco ideale per me: Zero RH+ Z Alpha. Non so se scegliere versione tra versione MIPS o meno. Voi cosa consigliate? Tra l'altro è il casco utilizzato dal team Wanty Groupe Gobert.

Tra l'altro ne hanno parlato anche qui sul blog del forum: http://www.bdc-mag.com/test-casco-zerorh-z-alpha/
 

Allegati

  • 6tag-1652444035-1580632283508188704_1652444035.jpg
    6tag-1652444035-1580632283508188704_1652444035.jpg
    107,3 KB · Visite: 125
  • 81FrIvwr4FL._SX355_.jpg
    81FrIvwr4FL._SX355_.jpg
    14,4 KB · Visite: 135
  • F75R8025.jpg
    F75R8025.jpg
    152,8 KB · Visite: 134

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
Ragazzi mi attacco al discorso, anche io devo scegliere un nuovo casco per il 2018. La scelta cade sul protone della kask, solo una cosa. Sono andato a provarlo ma momentaneamente non c’è la taglia L. Allora ho provato l’infinity e la L calza perfetta. La domanda è questa ed è rivolta a chi ha avuto entrambi i caschi. La taglia L dell’infinity corrisponde alla L del protone? Perché prendendolo on-line risparmierei qualcosa.
Grazie mille!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Ragazzi mi attacco al discorso, anche io devo scegliere un nuovo casco per il 2018. La scelta cade sul protone della kask, solo una cosa. Sono andato a provarlo ma momentaneamente non c’è la taglia L. Allora ho provato l’infinity e la L calza perfetta. La domanda è questa ed è rivolta a chi ha avuto entrambi i caschi. La taglia L dell’infinity corrisponde alla L del protone? Perché prendendolo on-line risparmierei qualcosa.
Grazie mille!

la taglia L corrisponde senz'altro ad una misura, prenditi la circonferenza della testa dove appoggia il casco e confrontalo, poi i caschi sono regolabili
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
girando e rigirando il web, oltre che i negozi fisici ho alcune proposte che vorrei valutare con voi: Briko Gass nuovo in vendita da negoziante a 100€ (listino 150€) e Giant Pursuit a 175€ da scontare. Dimenticavo: Salice Levante da prendere solo su internet a circa 110€ Resto sull'idea del Z Alpha che in un certo senso può essere trasformato da un casco aero a uno ventilato o tengo scelgo uno di questi? L'ideale sarebbe il Boost01 o il nuovo Kask Utopia ma sono decisamente fuori budget