Abbigliamento Invernale!

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Guarda alla fine ho comprato la giacca oxygen che ho trovato su amazon (ho il reso gratuito col prime) a 155 colore fluo. Ho preso una M, in negozio provai l'unica L però mi stava un po' abbondante. Sono alto 175 x 70kg e dalle tabelle con torace 95 sono proprio a cavallo tra L e M. Speriamo... Eventualmente faccio il reso.

Le temperature difficilmente da me vanno sotto zero e sopra 10 gradi ora ho la Gabba 3 Maniche corte con manicotto nanoflex.

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app

Sí x te é giusta la M.
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
anche io come molti tendo sempre a coprirmi troppo
l'altro giorno 10 gradi ed ho messo maglia termica di decathlon con giacca il wind stopper e da sotto dopo 1 ora è completamente bagnato e non mi sembrava il caso di aprire un po la giacca per far entrare un po d'aria, quindi ho continuato a tenere tutto chiuso e a continuare a sudare.
Mi chiedo ... a questo punto l'ideale sarebbe vestirsi sempre più leggeri del dovuto portandosi dietro un anti vento smanicato oppure coprirsi un po di più e magari in partenza lasciar entrare un po d'aria attraverso la zip un po aperta?
Di certo la differenza non la fa l'intimo considerando che ogni tipo di intimo, se non areato, si inzupperà sempre, quindi la differenza la fa l'ultimo strato di copertura
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
anche io come molti tendo sempre a coprirmi troppo
l'altro giorno 10 gradi ed ho messo maglia termica di decathlon con giacca il wind stopper e da sotto dopo 1 ora è completamente bagnato e non mi sembrava il caso di aprire un po la giacca per far entrare un po d'aria, quindi ho continuato a tenere tutto chiuso e a continuare a sudare.
Mi chiedo ... a questo punto l'ideale sarebbe vestirsi sempre più leggeri del dovuto portandosi dietro un anti vento smanicato oppure coprirsi un po di più e magari in partenza lasciar entrare un po d'aria attraverso la zip un po aperta?
Di certo la differenza non la fa l'intimo considerando che ogni tipo di intimo, se non areato, si inzupperà sempre, quindi la differenza la fa l'ultimo strato di copertura
Io finché usavo le termiche Decathlon sudavo sempre appena entravo in zona 4
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
anche io come molti tendo sempre a coprirmi troppo
l'altro giorno 10 gradi ed ho messo maglia termica di decathlon con giacca il wind stopper e da sotto dopo 1 ora è completamente bagnato e non mi sembrava il caso di aprire un po la giacca per far entrare un po d'aria, quindi ho continuato a tenere tutto chiuso e a continuare a sudare.
Mi chiedo ... a questo punto l'ideale sarebbe vestirsi sempre più leggeri del dovuto portandosi dietro un anti vento smanicato oppure coprirsi un po di più e magari in partenza lasciar entrare un po d'aria attraverso la zip un po aperta?
Di certo la differenza non la fa l'intimo considerando che ogni tipo di intimo, se non areato, si inzupperà sempre, quindi la differenza la fa l'ultimo strato di copertura
La regola del non coprirsi troppo vale sempre, questo vuol dire partire i primi 10-15min che si ha un po' freddo.

Successivamente il corpo si scalda ed è qui che dovremmo analizzare il proprio vestiario. All'inizio è troppo fuorviato dai pinguini che ti parlano nelle orecchie. In genere si ha freddo perché i tuoi capi sono poco traspiranti ma molto isolanti. Oppure quando al contrario sono molto traspiranti ma non offrono una buona barriera termica. Aggiungici a questo le varianti acqua/vento che intensificano questi fenomeni.

Isolamento, traspirabilità, resistenza acqua e vento sono 4 variabili che possono rappresentare capi separati o unici (scelta solitamente più costosa). Il consiglio che ti posso dare è cercare di capire quale delle 4 ti provoca da li a poco la sensazione di freddo.

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ero tentato di provare la xwarm di xbionic, teoricamente la usa anche chi scia, ne vale la pena?

La xwarm non la conosco, io ieri ho usato per la prima volta la radiactor evo con sopra la normale "the trick" e un gilet antivento leggero e devo dire che stavo benone, forse un filo caldo.
Sto pensando di prendere anche i pantaloni 3/4 sempre radiactor perché verso la quinta ora a 6 gradi cominciavo a sentire le gambe un po' fredde.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
anche io come molti tendo sempre a coprirmi troppo
l'altro giorno 10 gradi ed ho messo maglia termica di decathlon con giacca il wind stopper e da sotto dopo 1 ora è completamente bagnato e non mi sembrava il caso di aprire un po la giacca per far entrare un po d'aria, quindi ho continuato a tenere tutto chiuso e a continuare a sudare.
Mi chiedo ... a questo punto l'ideale sarebbe vestirsi sempre più leggeri del dovuto portandosi dietro un anti vento smanicato oppure coprirsi un po di più e magari in partenza lasciar entrare un po d'aria attraverso la zip un po aperta?
Di certo la differenza non la fa l'intimo considerando che ogni tipo di intimo, se non areato, si inzupperà sempre, quindi la differenza la fa l'ultimo strato di copertura

Questo mi sembra un buon modo per ammalarsi.
Purtroppo per pedalare in inverno (poi dipende anche dalla zona in cui vivi) un ottimo abbigliamento è fondamentale. Purtroppo l'abbigliamento di qualità costa, ma sono soldi ben investiti.
Io i primi inverni che ho pedalato ho utilizzato l'intimo decathlon e tornavo sempre inzuppata, adesso che sono passata a xbionic devo dire che è un altro pianeta, traspira senza inzupparsi e non ho mai la sensazione di freddo che sentivo prima appena mi fermavo.
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
anche io come molti tendo sempre a coprirmi troppo
l'altro giorno 10 gradi ed ho messo maglia termica di decathlon con giacca il wind stopper e da sotto dopo 1 ora è completamente bagnato e non mi sembrava il caso di aprire un po la giacca per far entrare un po d'aria, quindi ho continuato a tenere tutto chiuso e a continuare a sudare.
Mi chiedo ... a questo punto l'ideale sarebbe vestirsi sempre più leggeri del dovuto portandosi dietro un anti vento smanicato oppure coprirsi un po di più e magari in partenza lasciar entrare un po d'aria attraverso la zip un po aperta?
Di certo la differenza non la fa l'intimo considerando che ogni tipo di intimo, se non areato, si inzupperà sempre, quindi la differenza la fa l'ultimo strato di copertura

E' il tuo concetto di "dovuto" che è completamente sbagliato.
Ti sei vestito palesemente troppo.
Con 10 gradi dovevi mettere maglia manica lunga (non giacca), SENZA wind stopper. Intimo estivo o comunque non termico.
Pantaloni a 3/4 o corti con ginocchiere.
Eventualmente sottocasco windstopper, ma solo lo "zuccotto", non orecchie e collo.
Questo è "vestirsi il dovuto" e non "più leggeri del dovuto".

E, non mi stancherò MAI di dirlo: l'intimo termico in bici non serve!! E' dannoso.
Per il semplice motivo che non si può mai togliere (sta sotto): meglio coprirsi con strati ulteriori FUORI, tipo smanicati, manicotti termici, mantelline windstopper per le discese, che si possono togliere se viene caldo, o in fasi di salita o di massimo impegno.
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
anche io come molti tendo sempre a coprirmi troppo
l'altro giorno 10 gradi ed ho messo maglia termica di decathlon con giacca il wind stopper e da sotto dopo 1 ora è completamente bagnato e non mi sembrava il caso di aprire un po la giacca per far entrare un po d'aria, quindi ho continuato a tenere tutto chiuso e a continuare a sudare.
Mi chiedo ... a questo punto l'ideale sarebbe vestirsi sempre più leggeri del dovuto portandosi dietro un anti vento smanicato oppure coprirsi un po di più e magari in partenza lasciar entrare un po d'aria attraverso la zip un po aperta?
Di certo la differenza non la fa l'intimo considerando che ogni tipo di intimo, se non areato, si inzupperà sempre, quindi la differenza la fa l'ultimo strato di copertura
Quoto i precedenti utenti, anch'io con l'intimo Decathlon mi inzuppavo e soprattutto facevo molta fatica ad asciugarmi...
Ma voi in salita la zip della giacca/maglia pesante la aprite un filo o si viaggia sempre chiusi?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
Dipende dalla salita, io se è dura sì, se è pedalabile se sto andando tranquillo vedo come procede, se mi capita di tirare apro un po' ma se c'è aria fredda magari valuto

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
E, non mi stancherò MAI di dirlo: l'intimo termico in bici non serve!! E' dannoso.

Questa frase secondo me è un pò fuorviante perché uno strato termico serve in ogni caso sotto certe temperature. Che poi questo strato sia un capo a se stante o attaccato alla giacca/maglia la cosa è differente.

Se nel tuo armadio tu avessi una maglia/giacca che è traspirabile, resistente all'acqua, al vento ma non isolante termicamente. Che fai quando scendono le temperature? Ti puoi comprare una maglia/giacca che ha lo strato termico oppure lo aggiungi te.


Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ah bene bene, nella prima uscita avevo remore ad aprirmi un po la zip, ma in salita un po lunga o fatta tirando ho valutato che sarebbe stato il caso fare entrare un po d'aria. D'altronde a velocità bassa in salita, senza vento e con l'enormità di calore prodotta dal corpo non dovrebbe esserci rischio di ammalarsi facendo entrare un filo d'aria

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Questa frase secondo me è un pò fuorviante perché uno strato termico serve in ogni caso sotto certe temperature. Che poi questo strato sia un capo a se stante o attaccato alla giacca/maglia la cosa è differente.

Se nel tuo armadio tu avessi una maglia/giacca che è traspirabile, resistente all'acqua, al vento ma non isolante termicamente. Che fai quando scendono le temperature? Ti puoi comprare una maglia/giacca che ha lo strato termico oppure lo aggiungi te.


Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app

Che bisogna andarla a cercare con il lanternino, visto che il 99% delle giacche invernali hanno, giustamente, lo strato termico (tipo felpina).
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Che bisogna andarla a cercare con il lanternino, visto che il 99% delle giacche invernali hanno, giustamente, lo strato termico (tipo felpina).
Si certo ma senza prendere degli estremi, se consideri capi di transizione tipo una Gabba, ci tiri avanti un altro po' aggiungendo lo strato termico che di persé non ha. Quello intendevo.

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
E' il tuo concetto di "dovuto" che è completamente sbagliato.
Ti sei vestito palesemente troppo.
Con 10 gradi dovevi mettere maglia manica lunga (non giacca), SENZA wind stopper. Intimo estivo o comunque non termico.
Pantaloni a 3/4 o corti con ginocchiere.
Eventualmente sottocasco windstopper, ma solo lo "zuccotto", non orecchie e collo.
Questo è "vestirsi il dovuto" e non "più leggeri del dovuto".

Se andassi in giro così a 10 gradi di termometro mi ricoverano il giorno dopo per polmonite.

Io così ci vado in giro a 15, a 10 invece intimo lungo, giacca, pantaloni lunghi in superroubaix, sottocasco CON orecchie e calze termiche.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ieri testata per il secondo giorno consecutivo la mia nuova Castelli Gabba 3.
Luogo: pianura padana (Venezia)
Temperatura: termometro segnava alle 7.15 di domenica mattina 0 gradi Celsius;
Meteo: nebbia e poi cielo coperto

Salopette 3/4 materiale di elevata grammatura ma NON felpato.
Copriscarpe in "maglia".
Intimo a manica lunga e manicotti (anch'essi in maglia).
Guantini leggeri
Fascia tubolare in testa (ripiegata doppia in corrispondenza delle orecchie).

Sabato l'intimo era quello base della Decathlon (veramente base e dalle caratteristiche tecniche pressoché inesistenti) mentre domenica l'intimo era Diadora Hidden Power con elevata grammatura ma non termico.

Questa (breve) premessa per descrivere la situazione complessiva.
Orbene, ho perfettamente azzeccato l'abbigliamento per entrambe le uscite (ovviamente sabato è stato un giretto in piano di 90 Km ad andatura turistica altrimenti l'intimo avrebbe sicuramente mostrato i suoi limiti).

Quello che mi impressionato di più è che all'interno della tasca posteriore destra, nella quale tengo il cellulare dentro in una pochette in neoprene avvolta in un sacchetto di plastica, la parte del sacchetto a contatto con la schiena era BAGNATA.

Mai successo in assoluto. Da questo ho fatto discendere l'elevata traspirazione della Gabba 3.
Peraltro mi sono trovato benissimo con Gabba 3 in quanto essendo abbastanza caloroso (ma anche cagionevole di salute qualora dovessi sudare) tendo a vestirmi meno rispetto a tutti gli altri compagni di uscite: il fatto di essere coperto sul tronco e quasi fino al gomito, ha permesso agli avambracci da fungere da "camino" e quindi disperdere l'eventuale calore in eccesso.
Ovviamente credo che questa combinazione duri ancora per poco, ovvero sia riproponibile in caso di giornate di sole e quindi di freddo secco.
Del resto in armadio ho tante di quelle possibilità ed alternative che ogni sera mi devo concentrare un attimo per trovare il giusto abbinamento.
Per ora, il nuovo capo ha superato l'esame a pieni voti in funzione delle mie esigenze/ caratteristiche fisiche.
 

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Leggo che molti di voi usano Gabba3, volevo chiedere qualche parere sull'isolamento termico, visto che sono interessato a prendere la versione a maniche lunghe, la Perfetto per intenderci.
La prima domanda è quanto si può paragonare ad una giacca invernale a livello di isolamento? Posso usarla nell'intorno degli zero gradi o meglio avere qualcosa di più pesante per l'inverno?

Grazie mille
 

camoncino

Pignone
15 Aprile 2013
253
31
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Leggo che molti di voi usano Gabba3, volevo chiedere qualche parere sull'isolamento termico, visto che sono interessato a prendere la versione a maniche lunghe, la Perfetto per intenderci.
La prima domanda è quanto si può paragonare ad una giacca invernale a livello di isolamento? Posso usarla nell'intorno degli zero gradi o meglio avere qualcosa di più pesante per l'inverno?

Grazie mille
Ciao, io ho la Gabba 3 Maniche corte che uso abbinata ai manicotti nanoflex castelli. L'ho usata con grande soddisfazione dai 17-18 gradi fino ai 9-10 mettendo solo una canottiera a rete sotto. Veste come una seconda pelle, è molto traspirante e ripara perfettamente dal vento. Non isola più di tanto dal freddo quindi per scendere oltre queste temperature secondo me occorre aggiungere un intimo termico via via sempre più pesante.

Sent from my D5803 using BDC-Forum mobile app