tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Oggi 2 ore mtb...intense!!!
Garmin 900....strava 950....qiasi uguale..
Bo..non so proprio...allora!!

beh, in mtb anche a me quasi uguale ma sempre sballato senza motivo, sabato ho fatto 3 ore di mtb con 1200 di dislivello e per strava 2080 cal, mentre garmin addirittura meno con 1885

Ieri ho preso la bdc per un giretto in pianura dopo un mese che non la usavo, anch'io sono 80 kg e per 41 km a 31 di media (un'ora e venti in tutto) strava mi dà 834 calorie che secondo me ha senso anche se forse ancora un filo poco, garmin 1131, millecentotrentuno :wacko:

Quindi credo che ciascuno dei due abbia un calcolo calorico in cui il fattore dislivello influisce in modo totalmente differente, anche qui però secondo me strava è quello dei due che si avvicina di più alla realtà.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Io uso sempre il dato delle calorie fornito dal 520 per tarare quotidianamente la mia dieta. Devo dire che nel lungo termine lo trovo "sommariamente accurato", nel senso che è sufficientemente preciso per la funzione che ha: se mangio tutte le calorie che mi vengono fornite il peso rimane circa lo stesso, se ne mangio di meno il peso va giù.
Strava è strano, ho notato che in bdc segna valori molto simili al 520, in MTB sovrastima clamorosamente. In ogni caso un'ora tirata di BDC vale 700/800, per arrivare a 2000 calorie devo farmi 4-5 ore con dislivello complessivo sopra i 1000m (peso 69kg). Tendenzialmente mi fido abbastanza dell'indicazione calorie del 520, che usa anche la frequenza cardiaca per dare un valore più preciso possibile.
Tutto tenendo conto che, per un dato del genere, "preciso" vuol dire che sbaglia meno del 15-20%.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Tutto tenendo conto che, per un dato del genere, "preciso" vuol dire che sbaglia meno del 15-20%.

Solo per fare chiarezza, "preciso" significa che molte misure fatte nelle stesse condizioni, danno lo stesso risultato che puo' anche essere errato.

Quella di cui parli tu e' l'accuratezza, cioè la corrispondenza di una lettura con una misura certificata.


Tipico esempio il sensore ruota, se entro una circonferenza sbagliata, avrò delle misure precise ma non accurate.

carlo
 
11 Gennaio 2014
136
1
Salerno
Visita sito
Bici
FOCUS CAYO A2GR Team Replica
Buongiorno, mi scuso subito per non aver letto la milionata di post precedenti.. Sto per acquistare il 520, volevo solo qualche chiarimento sulle voci visualizzabili sul display durante la marcia (quante info per pagina e se si può personalizzare le pagine) e se per usare la funzione di sfida live coi segmenti Strava bisogna avere l'abbonamento Premium Stava. Ultimo quesito riguarda il supporto manubrio, quello esce di serie con Bundle è affidabile? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Solo per fare chiarezza, "preciso" significa che molte misure fatte nelle stesse condizioni, danno lo stesso risultato che puo' anche essere errato.

Quella di cui parli tu e' l'accuratezza, cioè la corrispondenza di una lettura con una misura certificata.

carlo

Precisazione interessante, infatti il punto è che secondo me pur essendo sbagliate entrambe, come accuratezza le calorie di strava sono nel mio caso sempre sottostimate ma più vicine alla realtà confrontate con un misuratore di potenza e per quanto riguarda la precisione con un errore che c'è ma almeno pare costante.

Le garmin invece per quanto mi riguarda sono ridicolmente sballate a seconda del genere di allenamento (pianura, collina, mtb, bdc) e dico ridicolmente perchè non sembra avere nemmeno una costanza nell'errore dato che ha variazioni sia in negativo che in positivo di oltre il 15-20% rispetto alla realtà ma in entrambe le direzioni, sia sopra che sotto la cifra reale tanto che ho semplicemente smesso di guardarle, insomma non sono nè precise, nè accurate.
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Precisazione interessante, infatti il punto è che secondo me pur essendo sbagliate entrambe, come accuratezza le calorie di strava sono nel mio caso sempre sottostimate ma più vicine alla realtà confrontate con un misuratore di potenza e per quanto riguarda la precisione con un errore che c'è ma almeno pare costante.

Le garmin invece per quanto mi riguarda sono ridicolmente sballate a seconda del genere di allenamento (pianura, collina, mtb, bdc) e dico ridicolmente perchè non sembra avere nemmeno una costanza nell'errore dato che ha variazioni sia in negativo che in positivo di oltre il 15-20% rispetto alla realtà ma in entrambe le direzioni, sia sopra che sotto la cifra reale tanto che ho semplicemente smesso di guardarle, insomma non sono nè precise, nè accurate.

Non ho capito però una cosa, il misuratore di potenza lo usi o no ?

Usando il misuratore di potenza, sono giunto alla conclusione che la differenza sia data dalla conversione dei kj in cal fatta da Strava e da Garmin.
Se confronti i due dati dei kj differiscono di molto poco tra loro ( 0,005 ), mentre nelle calorie il divario è più ampio.

Se si usa solo il cardio sono dati molto poco affidabili.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Non ho capito però una cosa, il misuratore di potenza lo usi o no ?

Usando il misuratore di potenza, sono giunto alla conclusione che la differenza sia data dalla conversione dei kj in cal fatta da Strava e da Garmin.
Se confronti i due dati dei kj differiscono di molto poco tra loro ( 0,005 ), mentre nelle calorie il divario è più ampio.

Se si usa solo il cardio sono dati molto poco affidabili.

Ora no, ma prima sì e mi sono fatto una base di confronto su quello.
con solo cardio è vero quello che dici, però se il fattore conversione dei kj ha senso con strava perchè dà risultati costanti, con 520 e garmin no, non può dare valori così altalenanti e sballati, se fosse solo la conversione dei kj avrebbe anche lui un minimo di costanza che invece non ha se come dicevo prima si varia il tipo di allenamento tra mtb corsa ed entrambe se con pendenza o meno.
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Buongiorno, mi scuso subito per non aver letto la milionata di post precedenti.. Sto per acquistare il 520, volevo solo qualche chiarimento sulle voci visualizzabili sul display durante la marcia (quante info per pagina e se si può personalizzare le pagine) e se per usare la funzione di sfida live coi segmenti Strava bisogna avere l'abbonamento Premium Stava. Ultimo quesito riguarda il supporto manubrio, quello esce di serie con Bundle è affidabile? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Beh, per quanto riguarda il supporto non vedo perché non dovrebbe essere affidabile, per la personalizzazione delle pagine sono a tuo piacimento, basta inserire il numero di dati che vuoi visualizzare per pagina e poi scegli quali.
Per i segmenti se non hai un abbonamento premium puoi usare gniza.com

o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Buongiorno, mi scuso subito per non aver letto la milionata di post precedenti.. Sto per acquistare il 520, volevo solo qualche chiarimento sulle voci visualizzabili sul display durante la marcia (quante info per pagina e se si può personalizzare le pagine) e se per usare la funzione di sfida live coi segmenti Strava bisogna avere l'abbonamento Premium Stava. Ultimo quesito riguarda il supporto manubrio, quello esce di serie con Bundle è affidabile? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app



Forse potrebbero non essere affidabili i supporti aftermarket...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ho due problemi riscontrati, il telefono fa continue connessioni e disconnessioni, altro problema è il sensore di velocità che all'inizio dell'allenamento segna bene la velocità per poi passare a 0 e oscillare tra 1, 2, 6, 0 km/h. Il sensore ce l'ho sulla spin bike, mi serve non per la velocità ma per tenere traccia della distanza percorsa.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

yagone

Pignone
16 Giugno 2017
169
5
Elblag
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02 - Cervelo R3 - Amelio Bianchi MS
Grazie. Avevo sentito di problemi del genere e mi ero preoccupato. Lo prenderò su Amazon. Un'ultima curiosità, visto che è il mio primo gps: col percorso caricato ti dice pure quanto manca alla fine del segmento man mano che avanzi? Grazie 😀

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
Parli di segmenti Strava o segmenti creati per il Garmin? Per quelli Strava devi avere l'account premium, quando sei vicino al segmento ti avvisa poi ti indica il tempo di riferimento da battere, la lunghezza rimanente del segmento e ti indica il gap a favore o negativo del tuo tempo rispetto al record da battere
Per quelli Garmin non so dirti, non li utilizzo

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Solo per fare chiarezza, "preciso" significa che molte misure fatte nelle stesse condizioni, danno lo stesso risultato che puo' anche essere errato.

Quella di cui parli tu e' l'accuratezza, cioè la corrispondenza di una lettura con una misura certificata.


Tipico esempio il sensore ruota, se entro una circonferenza sbagliata, avrò delle misure precise ma non accurate.

carlo

Grazie per la precisazione, allora sostituisci pure "preciso" con "accurato" dovunque lo abbia scritto nell'intervento. Se c'è un aggettivo che racchiude entrambe queste definizioni usa quello; credo che l'esigenza dei più sia un po' quella di capire quanto quel numero si avvicina alla realtà, al fine di usarlo per tarare la propria dieta.

PS. per gli interventi a seguire le calorie sono una unità di misura di energia esattamente come il Joule, misurando la stessa grandezza, la conversione è unica e se ben ricordo dovrebbe essere qualcosa tipo 1kcal=4,186kJ
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Ho il 520 da poco. In due uscite mi si è spento all'improvviso.

E' questione di software? Qualche problema con la batteria?

Poi lo riaccendo e riprendo l'attività stessa di prima.
Avevo letto di un utente che ha avuto lo stesso problema. Chissà se ha risolto.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ho il 520 da poco. In due uscite mi si è spento all'improvviso.

E' questione di software? Qualche problema con la batteria?

Poi lo riaccendo e riprendo l'attività stessa di prima.
Avevo letto di un utente che ha avuto lo stesso problema. Chissà se ha risolto.

Faccio un tiro lungo, potrebbe (grandissimo condizionale :wacko:) essere la "sospensione automatica" che, se attiva, non funziona come dovrebbe?

Se l'hai attivata, prova a disattivarla, se non è attiva, e lo fa ancora, prima scrivi a Garmin e poi manda in assistenza.

carlo
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Scusate ma a voi succede che il 520 continui a segnalare “download completato” in modo continuo? Ho notato questo strano comportamento da quando ho disattivato i segmenti live.