Il nuovo canale C17...non mi piace!

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
per chi avesse ancora dei dubbi vi rimando a questo articolo che personalmente condivido..
http://pedalareversoilcielo.blogspot.it/2017/09/linvoluzione-della-ruota-per-la.html

secondo me parole sante.

e poi ricapitolando;

-il cerchio largo e la gomma da 25 tengono meglio perchè avendo sezione più larga offre MAGGIOR area di contatto con il terreno.
-la gomma da 25 però scorre meglio perchè ad aumento della sezione NON CORRISPONDE UN AUMENTO dell'impronta a terra
-la gomma da 25 è più sicura sul bagnato perchè a maggiore sezione NON AUMENTA l'impronta a terra
-la gomma da 25 è più confortevole perchè contiene più aria e va gonfiata di meno,Ma pur pesando anche di più MANTIENE LA REATTIVITA propria di una gomma da bici da corsa

tutte queste contraddizioni più o meno supportate da pseudo-test fatti in ambienti inadeguatamente attrezzati si commentano da sole e fanno veramente pensare che siamo in mano a degli strateghi , i quali vogliono portare l'evoluzione delle bici da corsa verso standard più facilmente accessibili all'utenza comune e meno specializzata.
il che può avere una valenza in termini di diffusione del mercato ,ma lo vedo penalizzante nei confronti del vero appassionato che cerca nella bicicletta il piacere delle massime prestazioni tecniche.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
secondo me parole sante.

e poi ricapitolando;

-il cerchio largo e la gomma da 25 tengono meglio perchè avendo sezione più larga offre MAGGIOR area di contatto con il terreno.
-la gomma da 25 però scorre meglio perchè ad aumento della sezione NON CORRISPONDE UN AUMENTO dell'impronta a terra
-la gomma da 25 è più sicura sul bagnato perchè a maggiore sezione NON AUMENTA l'impronta a terra
-la gomma da 25 è più confortevole perchè contiene più aria e va gonfiata di meno,Ma pur pesando anche di più MANTIENE LA REATTIVITA propria di una gomma da bici da corsa

tutte queste contraddizioni più o meno supportate da pseudo-test fatti in ambienti inadeguatamente attrezzati si commentano da sole e fanno veramente pensare che siamo in mano a degli strateghi , i quali vogliono portare l'evoluzione delle bici da corsa verso standard più facilmente accessibili all'utenza comune e meno specializzata.
il che può avere una valenza in termini di diffusione del mercato ,ma lo vedo penalizzante nei confronti del vero appassionato che cerca nella bicicletta il piacere delle massime prestazioni tecniche.

Quotoo-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
se proprio vogliamo essere obiettivi non puoi fare un distinguo di sensazioni a tuo comodo, anche guidabilità, confort e sicurezza non hanno una unità di misura come reattività aerodinamica e scorrevolezza ma sono solo sensazioni.

quindi se uno mi dice che con il cerchio largo è più comodo devo credergli come a uno che mi dice che con quello stretto è più veloce. altrimenti significa che credo a quello che voglio credere.

Stambecco, capisco che oramai la discussione stia andando nel delirio più totale ma arodinamica, reattività e scorrevolezza hanno unità di misura ben precisa quindi per me ne possono parlare solo persone preparate nella materia.

Sul forum abbiamo persone preparate sull'argomento come [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] e a volte avere l'umiltà di mettere da parte le proprie convinzioni chiedendo a chi è più esperto ci risparmierebbe discussioni initili.

La guidabilità, ad esempio, invece è soggettiva e non misurabile quindi confrontarsi lo reputo interessante. Naturalmente io starei ad ascoltare in questo caso perché non ho esperienza.

Tra l'altro molti stanno parlando per convinzioni e non perché, ad esempio, sono passati dalle R0 C15 alle R0 C17 e vogliono portare la loro testimonianza. Perché secondo alcuni la ricerca della comodità al posto della leggerezza snatura il concetto di bici da corsa e bla, bla, bla...

Inoltre posso avere il piacere di guardare anche a quei 40 gr?

Certamente ;) Così come qualcun'altro deve poter avere il piacere di fregarsene e prediligere altro al posto di quei 40gr

Per completezza io se dovessi prendere una ruota domani la prima cosa che guarderei è il peso del cerchio e probabilmente valuterei attentamente se prendere un C17 o un C15. Quindi non sono per C17 a tutti e i costi... ma bisogna sempre distinguere tra quello che cerchiamo noi e quello che cercano gli altri e avere l'umiltà di capire che non esiste la strada giusta e la strada sbagliata. Anche perché spesso sono strade che ci portano a soddisfare le nostre fisime e il nostro ego e non fanno migliorare le nostre performance se non marginalmente.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Stambecco, capisco che oramai la discussione stia andando nel delirio più totale ma arodinamica, reattività e scorrevolezza hanno unità di misura ben precisa quindi per me ne possono parlare solo persone preparate nella materia.

Sul forum abbiamo persone preparate sull'argomento come [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] e a volte avere l'umiltà di mettere da parte le proprie convinzioni chiedendo a chi è più esperto ci risparmierebbe discussioni initili.

La guidabilità, ad esempio, invece è soggettiva e non misurabile quindi confrontarsi lo reputo interessante. Naturalmente io starei ad ascoltare in questo caso perché non ho esperienza.

Tra l'altro molti stanno parlando per convinzioni e non perché, ad esempio, sono passati dalle R0 C15 alle R0 C17 e vogliono portare la loro testimonianza. Perché secondo alcuni la ricerca della comodità al posto della leggerezza snatura il concetto di bici da corsa e bla, bla, bla...



Certamente ;) Così come qualcun'altro deve poter avere il piacere di fregarsene e prediligere altro al posto di quei 40gr

Per completezza io se dovessi prendere una ruota domani la prima cosa che guarderei è il peso del cerchio e probabilmente valuterei attentamente se prendere un C17 o un C15. Quindi non sono per C17 a tutti e i costi... ma bisogna sempre distinguere tra quello che cerchiamo noi e quello che cercano gli altri e avere l'umiltà di capire che non esiste la strada giusta e la strada sbagliata. Anche perché spesso sono strade che ci portano a soddisfare le nostre fisime e il nostro ego e non fanno migliorare le nostre performance se non marginalmente.

tutto giustissimo simo l'unica cosa che non mi quadra è che al di la dei 40 gr, delle preferenze ecc ecc lo standard c17 venga promosso millantando proprietà poco credibili: a mio parere è lampante trattasi di marketing.. che poi c0è chi possa preferirlo va bene ma sembrerebbe a sentire il marketing che il cerchio c17 e oltre sia la panacea di tutti i mali
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
chi possa preferirlo va bene ma sembrerebbe a sentire il marketing che il cerchio c17 e oltre sia la panacea di tutti i mali

Di tutti forse no... ma di molti si, provate prima e poi constaterete voi stessi.
Io sono passato da delle c24 a delle dt wsiss rr21 con canale interno 18 (nel mezzo ho fatto altre prove che non sto a dire) stesse coperture... eppure la conduzione del mezzo è cambiata non poco... qualcuno dirà merito delle ruote per diversità di raggi mozzi o quant'altro... io invece mi sento di dire (vista la tipologia di ruota assai analoga) che la differenza la fa proprio il cerchio largo che, per una mia personale logica, sono andato di proposito a cercare.

Poi cmq se siete convinti che ogni novità sia solo frutto del marketing non spetta certo a me convincervi del contrario.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
tutto giustissimo simo l'unica cosa che non mi quadra è che al di la dei 40 gr, delle preferenze ecc ecc lo standard c17 venga promosso millantando proprietà poco credibili: a mio parere è lampante trattasi di marketing.. che poi c0è chi possa preferirlo va bene ma sembrerebbe a sentire il marketing che il cerchio c17 e oltre sia la panacea di tutti i mali
Ormai tutto cio che non piace viene etichettato come marketing, ma ben venga il "marketing" che c'ha dato il carbonio, l'elettronico, i dischi, le 11v, i MP e via dicendo, a quest'ora eravamo ancora su bici in acciaio a 6v e manettini.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.111
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
esistono dei fondamenti che fanno dire che un cerchio largo permette un migliore scorrimento del pneumatico.
la scorrevolezza dipende da tanti fattori, di cui l'impronta a terra è il meno rilevante, mentre è più rilevante la mescola e quello che si è messo dentro la copertura.
se si prende un copertoni dell'ipercoop in plastica con sezione mettiamo 25 che ha una certa impronta a terra se montato su un dato cerchio, questo sarà enormente meno scorrevole di un copertone blackchili mescola morbida stessa sezione su stesso cerchio.
tutti i test lo dicono e nessuno lo mette in dubbio. il copertone dell'ipercoop sarà sempre meno scorrevole anche se prendi un 23 o un 21 sempre rispetto ad un 25 mescola morbida.
perchè? perche l'impronta a terra è il fattore che influsice meno.
la scorrevolezza è molto più influenzata dagli attriti e dalle resistenze alle deformazioni.
innanzitutto il copertone di plastica nel punto in cui appoggia durante il rotolamento assorbirà più potenza per shiacciarsi, rispetto a quello col fianco di tela ipersottile e gomma morbida intorno.
inoltre il copertone di plastica faraà più attrito sempre durante la deformazione sul bordino del cerchio.
inoltre a questi attriti si aggiunge quello interno tra copertone e camera. una camera superlight butile scorre meglio di una pesante in butile. una in lattice scorre meglio di una butile.
il tubeless non ha addirittura camera, però ha un fianco più robusto rispetto al copertoncino che assorbirà quindi leggermento di più.

infine c'è un altro attrito, che è tra i più rilevanti, forse il più rilevante.
avete mai usato una mtb tassellata e sentito il rumore che fa sull'asfalto?
il rumore non sono tanto i tasselli che toccano l'asfalto, ma i tasselli che "grattano" l'asfalto.
il copertone prima di appoggiarsi all'asfalto è curvo, quando tocca si appiatisce. la mescola vicino alle tele rimane fissa alle tele, ma la parte esterna, perdendo la curvatura, è costretta a comprimersi e conververe verso il centro "grattando" impercettibilmente l'asfalto.
una mescola morbida si adatta molto più ed è il motivo per cui le mescole morbide attuali nonostante siano morbide e con poco materiale , durino anche molto.

il cerchio largo permette di avere una curvatura minore del pneumatico, riducendo la porzione di attrito dovuto alla fase di appoggio del copertone a terra.

di quanto? dipende. sicuramente serve molto più al copertone dell'percoop in plastica che a quello blackchili.
va inoltre considerata anche la sezione frontale ai fini aerodinamici e il peso.
sicuramente esiste un compromesso ottimo che non dipende da numeri geometri assoluti, ma dal setup di cerchi, mescole e camere scelte.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
secondo me parole sante.

e poi ricapitolando;

-il cerchio largo e la gomma da 25 tengono meglio perchè avendo sezione più larga offre MAGGIOR area di contatto con il terreno.
-la gomma da 25 però scorre meglio perchè ad aumento della sezione NON CORRISPONDE UN AUMENTO dell'impronta a terra
-la gomma da 25 è più sicura sul bagnato perchè a maggiore sezione NON AUMENTA l'impronta a terra
-la gomma da 25 è più confortevole perchè contiene più aria e va gonfiata di meno,Ma pur pesando anche di più MANTIENE LA REATTIVITA propria di una gomma da bici da corsa

tutte queste contraddizioni più o meno supportate da pseudo-test fatti in ambienti inadeguatamente attrezzati si commentano da sole e fanno veramente pensare che siamo in mano a degli strateghi , i quali vogliono portare l'evoluzione delle bici da corsa verso standard più facilmente accessibili all'utenza comune e meno specializzata.
il che può avere una valenza in termini di diffusione del mercato ,ma lo vedo penalizzante nei confronti del vero appassionato che cerca nella bicicletta il piacere delle massime prestazioni tecniche.

Bravissimo o-o
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Per me la discussione si potrebbe anche chiudere. Ho capito, correggetemi se sbaglio, che le ruote c17 sono, a parità di peso, sezione e pressione pneumatici, migliori delle vecchie c15. Bene a parità di queste variabili in gioco, cosa che non si trova in commercio sulle ruote attuali.
Ritengo che negli anni le ruote c17 raggiungeranno però il peso delle c15 facendole preferire a quest'ultime. L'abbiamo già visto tutto questo e per ogni componente, ruote, telai, gruppi. All'innovazione procede l'evoluzione.

Vista in quest'ottica sono in grado di accettarle o-o

Il marketing...è una grossa fetta, ma non parliamo solo di questo perché è una contraddizione. Si trovano ottimi telai cinesi in giro, perché mai dovremmo avere una wilier o una pinarello o una cipollini? Quindi marketing si ma non solo...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ormai tutto cio che non piace viene etichettato come marketing, ma ben venga il "marketing" che c'ha dato il carbonio, l'elettronico, i dischi, le 11v, i MP e via dicendo, a quest'ora eravamo ancora su bici in acciaio a 6v e manettini.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

no un attimo una cosa sono i pedali automatici le 11v o il cambio al manubrio, altra i dischi , i cerchi e al limite pure la termoplastica che di carbonio vero ce n'è poco.
Per [MENTION=56530]dagos[/MENTION]: ho le R0 Comp C17, gran belle ruote, so di cosa parlo.
Erano altrettanto belle le R0 competition di qualche anno fa con i medesimi mozzi CULT e pesavano meno.
Nono sono aprioristicamente contrario al canale c17 ma preferirei avere la possibilità di scegliere se acquistare l' uno o l' altro.
Come voglio avere la possibilità di avere una bici senza dischi.
Non tutte le innovazioni portano vantaggi reali
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non tute le innovazioni portarno vantaggi reali

Sono d'accordo... ma quella dei cerchi larghi però per me e un SI netto e alla grande... forse perchè dt ha saputo trovare il giusto mix e pur allargando il canale è rimasta in pesi accettabili (le rr21 pesano meno delle sorelle R23)
Poi per come si dispone la copertura che perde la famosa conformazione a pera e diviene molto più sfruttabile sulla sua larghezza in termini di superficie... preferisco di gran lunga una gomma che fatichi a "tirar giù" che una che "cade" entro piega, oltremodo con un omogeneità data dalla pochissima deformazione a terra... cosa che con una gomma stretta Non puoi avere.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sono d'accordo... ma quella dei cerchi larghi però per me e un SI netto e alla grande... forse perchè dt ha saputo trovare il giusto mix e pur allargando il canale è rimasta in pesi accettabili (le rr21 pesano meno delle sorelle R23)
Poi per come si dispone la copertura che perde la famosa conformazione a pera e diviene molto più sfruttabile sulla sua larghezza in termini di superficie... preferisco di gran lunga una gomma che fatichi a "tirar giù" che una che "cade" entro piega, oltremodo con un omogeneità data dalla pochissima deformazione a terra... cosa che con una gomma stretta Non puoi avere.

Secondo me il 25 porta dei vantaggi in termini di comfort e grip...
Tuttavia le variabili in gioco sono molte a iniziare dalle dimensioni reali dei pneumatici, dalla loro mescola, passando per la tipologia di ruota ...
Vogliamo dirla tutta : ma davvero, comfort a parte per il 25 e maggior guidabilità/reattività ai cambi di direzione del 23, si percepiscono sensazioni diverse in termini di velocità e scorrevolezza di un 23 rispetto a un 25?
Secondo me no! E neppure montando un 25 a pera su un 15C.
Peraltro tutti questi test dovrebbero essere fatti non alla stessa pressione di gonfiaggio ma a quelle inerenti la sezione dello pneumatico e il peso del ciclista.. ovvero con il 23 gonfiato almeno a 0,5 bar in più (e i test non tengono mai conto di questo ma paragonano la mitica scorrevolezza gonfiando alla stessa pressione e meno ancora del peso del ciclista ).
E' anche risultasse da test di laboratorio una differenza, gli errori che commettiamo nel posizionamento, nel mettere la borraccia sull' obliquo anziché sul piantone e la postura di guida ecc ecc ecc sono tali che compensano o annullano più che ampiamente quella differenza di "scorrevolezza" /aerodinamicità riportata dai test.
Tutto questo per me è Marketing...non esiste ragione tecnicamente razionale per il comune cicloamatore pur evoluto di adottare un 15c al posto di un 17c o viceversa...
Poi nulla vieta di preferire il 17C. o il 15C come nel mio caso..
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
tutto giustissimo simo l'unica cosa che non mi quadra è che al di la dei 40 gr, delle preferenze ecc ecc lo standard c17 venga promosso millantando proprietà poco credibili: a mio parere è lampante trattasi di marketing.. che poi c0è chi possa preferirlo va bene ma sembrerebbe a sentire il marketing che il cerchio c17 e oltre sia la panacea di tutti i mali

Se una caratteristica viene millantata come perfetta, la soluzione a tutti i problemi o l'unica scelta possibile naturalmente il problema non sta nella caratteristica ma nelle persone che affermano questo valore in modo assoluto.

Secondo me, tra l'altro, la scelta fra un canale stretto con copertone stretto o un canale largo con copertone largo dovrebbe essere fatta anche in proporzione al proprio peso e alla propria FTP se proprio uno volesse cercare il migliore compromesso reattività/scorrevolezza. Ma alla fine viste le differenze in gioco e contando più le gambe probabilmente sarebbe giusto un esercizio di stile... forse rimane più interessante capire cosa si cerca nell'acquisto che si sta facendo e fare le scelte in funzione di questo in modo da aspettarsi sensazioni allineate alle aspettative.

Un piccolo esempio, se si cercano ruote reattive i due parametri che contano di più sono la leggerezza del cerchio e la rigidità. Questo vuol dire che ci saranno ruote C17 più reattive di ruote C15 e viceversa.

Ad esempio le DT SWISS RR21 pesano quasi 200 grammi in meno delle R23. Larghezza interna 18, esterna 21 contro interna 15 ed esterna 23.

le rr21 pesano meno delle sorelle R23


Bene a parità di queste variabili in gioco, cosa che non si trova in commercio sulle ruote attuali.

Esistono marchi che sono riusciti, vedi esempio DT sopra. Per curiosità che ruote utilizzi e con che copertoni? Sai quanto pesano i cerchi delle tuo ruote?

Tutto questo per me è Marketing...non esiste ragione tecnicamente razionale per il comune cicloamatore pur evoluto di adottare un 15c al posto di un 17c o viceversa...
Poi nulla vieta di preferire il 17C. o il 15C come nel mio caso..

Dipende, per un ciclista di 90kg ad esempio non vedo perché non abbia senso utilizzare un copertone che sia proporzionato alla sua stazza e prendere addirittura un 28.

Per curiosità che ruote utilizzi e con che copertoni?

-il cerchio largo e la gomma da 25 tengono meglio perchè avendo sezione più larga offre MAGGIOR area di contatto con il terreno.
-la gomma da 25 però scorre meglio perchè ad aumento della sezione NON CORRISPONDE UN AUMENTO dell'impronta a terra
-la gomma da 25 è più sicura sul bagnato perchè a maggiore sezione NON AUMENTA l'impronta a terra
-la gomma da 25 è più confortevole perchè contiene più aria e va gonfiata di meno,Ma pur pesando anche di più MANTIENE LA REATTIVITA propria di una gomma da bici da corsa

Per curiosità che ruote utilizzi e con che copertoni?

Se riscrivi in forma inesatta quanto detto senza citare nessuno in particolare stai fondamentalmente parlando da solo. Se vuoi confutare le tesi quota qualcuno e porta argomentazioni tecniche altrimenti si rimane sulle solite chiacchiere da bar.

Inoltre, se vuoi veramente capire di più e non solo avere ragione interpella chi ne sa come [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] che sicuramente sarà felice di spiegarti meglio.

Per quanto riguarda l'impronta a terra non sono preparato e non mi esprimo. Ho trovato questa foto, magari i più esperti possono darti maggiori indicazioni. La riflessione che mi viene guardandola è che l'impronta a terra è stretta e lunga e che la lunghezza potrebbe influire sul rotolamento mentre la larghezza sulla stabilità. Inoltre, da quanto ho capito, la maggiore stabilità non è data tanto dalla larghezza di per se ma dall'accoppiata cerchio pneumatico che se migliore (cerchio più largo) ha come conseguenza una forma risutante più basse a e larga piuttosto che a pera. Quindi non è tanto un discorso di impronta quanto di come si deforma il copertone, per questo motivo [MENTION=56530]dagos[/MENTION] è sostenitore di C17+copertone da 23. Giusto?

2010521014_flessione%20pneumatico.gif


In questa altra foto è evidente quanto l'accoppiamento cerchio ruota influisca sul comportamento in curva. Mettendo un 23 su un C18 o C19 probabilmente questo effetto si riduce drasticamente.

ruote-MTB-larghe-vs-strette.jpg
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Secondo me, tra l'altro, la scelta fra un canale stretto con copertone stretto o un canale largo con copertone largo dovrebbe essere fatta anche in proporzione al proprio peso e alla propria FTP se proprio uno volesse cercare il migliore compromesso reattività/scorrevolezza.
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
aspè
...
no
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
non ho proprio capito

ho il vago sospetto che tu abbia un po' di confusione in testa

In questa altra foto è evidente quanto l'accoppiamento cerchio ruota influisca sul comportamento in curva. Mettendo un 23 su un C18 o C19 probabilmente questo effetto si riduce drasticamente.

ruote-MTB-larghe-vs-strette.jpg

se quest'immagine fosse un minimo realistica in uscita di curva sarei sbalzato all'esterno come una molla :)))::)))::)))::)))::-§
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
se quest'immagine fosse un minimo realistica in uscita di curva sarei sbalzato all'esterno come una molla :)))::)))::)))::)))::-§

Non è che in uscita di curva si passa da forza centripeta e piega massima a zero in un istante, ti rialzi gradualmente quindi non vedo per quale motivo dovresti essere sbalzato.

Con cerchio stretto, copertone largo e basse pressioni quel disegno è realistico e consistente con l'effetto galleggiamento che si sente in entrata di curva. Magari con quelle proporzioni si tratta di uno schema per mtb, ma l'idea è quella.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.111
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%




se quest'immagine fosse un minimo realistica .....§

o-o
infatti, certe boiate di disegni servono solo a tirare acqua verso tesi astruse.
il disegno non mi pare una foto in sezione di quello che succede. ma appunto è un disegno. che potrebbe essere modificato per dimostrare esattamente l'opposto.
a prima vista direi di gonfiare la gomma di sinistra (ma anche di destra). chi ha una mtb sa benissimo che quando si scende sotto una certa pressione l'effetto dell'anteriore è quello.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=70772]Simone.01[/MENTION] mi piace il tuo post anche se non del tutto condivisibile dal mio punto di vista.

Provo a controbattere i punti che non condivido vediamo se riesco a togliermi dei dubbi.

Se una caratteristica viene millantata come perfetta, la soluzione a tutti i problemi o l'unica scelta possibile naturalmente il problema non sta nella caratteristica ma nelle persone che affermano questo valore in modo assoluto.
Quoto, ma il marketing fa delle certezze assolute una fonte di guadagno certo e, di fatto, il 15C sta sparendo.
Secondo me, tra l'altro, la scelta fra un canale stretto con copertone stretto o un canale largo con copertone largo dovrebbe essere fatta anche in proporzione al proprio peso e alla propria FTP se proprio uno volesse cercare il migliore compromesso reattività/scorrevolezza. ................ forse rimane più interessante capire cosa si cerca nell'acquisto che si sta facendo e fare le scelte in funzione di questo in modo da aspettarsi sensazioni allineate alle aspettative.
Sono pienamente d' accordo soprattutto con l' ultima frase

Un piccolo esempio, se si cercano ruote reattive i due parametri che contano di più sono la leggerezza del cerchio e la rigidità. Questo vuol dire che ci saranno ruote C17 più reattive di ruote C15 e viceversa.
Per riprendere un tuo esempio ti dirò, se si applicassero le tecnologie e le soluzioni che rendono la RR21più leggera della R23 a un cerchio C15 si avrebbe una ruota ugualmente reattiva e più leggera, più facile da rilanciare e più pronta ai cambi di ritmo e direzione, quindi, contraddicendo quanto detto, prima più reattiva della attuale rr21.
Peraltro paragonare la RR21 alla R23 non ha senso poiché sono ruote differenti per tecnologia (dcut vs Spline) , sistema ruota libera essendo una di recente concezione, l' altra più datata, una top di gamma e l' altra di fascia media, seppur valida.
Concordo sul plauso a DTSwiss per la RR21, ruota che , ingiustamente, non vedo cosi diffusa come meriterebbe soffrendo di quella che chiamo sindrome da Neutron, ovvero dal fatto che la qualità tecnica della ruota venga offuscata dall' aspetto poco modaiolo.

Dipende, per un ciclista di 90kg ad esempio non vedo perché non abbia senso utilizzare un copertone che sia proporzionato alla sua stazza e prendere addirittura un 28.
mi domando come abbiano fatto i velocisti e in genere i ciclisti pesanti/potenti fino ad oggi senza i canali 17C e oltre

Per curiosità che ruote utilizzi e con che copertoni?
Sono un "Ruotomane".. mi piace cambiare e provare ruote differenti ma ho sempre avuto ruote con canale 14C e 15C.
In questo momento sto usando la Eurus (15C) e la R0 Comp (17C).
Eurus con Veloflex da 25 e R0 Comp con Challenge Criterium sc da 25.
Essendo cliente Campagnolo/Fulcrum non mi sogno di montare su canale 17C copertoncini da 23.
Sulla Eurus in genere utilizzo veloflex da 23, ora monto i 25 che in realtà erano destinati all' altra ruota e che sono 24 o 24,5 reali.
Devo dire che la Eurus e la R0 Comp sono entrambe grandi ruote ma sono montate su bici molto differenti per fare dei paragoni veritieri oltre ad avere gommature differenti.
Comunque si la R0 Comp mi fa godere parecchio!


2010521014_flessione%20pneumatico.gif

In questa altra foto è evidente quanto l'accoppiamento cerchio ruota influisca sul comportamento in curva. Mettendo un 23 su un C18 o C19 probabilmente questo effetto si riduce drasticamente.
ruote-MTB-larghe-vs-strette.jpg
Questa non posso passarla: il disegno semplifica troppo la realtà, non è significativo
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao, intendo dire che con questi due marchi trovi ormai quasi esclusivamente ruote con larghezza c17 e non poi montare pneumatici da 23 mm.
Un saluto

Su questo concordo, infatti se fossi Fulcrum avrei tenuto le due versioni oppure avrei cercato di fare come DT SWISS e altri facendo dei test per garantire il funzionamento con pneumatici da 23.

;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
aspè

ho il vago sospetto che tu abbia un po' di confusione in testa

Al di fuori del termine FTP che potrebbe non essere corretto il concetto è che il compromesso ideale fra comfort, sicurezza, reattività, scorrevolezza e leggerezza dipende anche dal peso del ciclista e dalla potenza che ha nelle gambe.

Un ciclista che pesa 55kg con 150watt di FTP e un massimale sui 5 secondi di 300 watt non è detto che per raggiungere il miglior compromesso tra le varie caratteristiche debba scegliere le stesse ruote di uno che pesa 90 Kg con 350 watt di FTP.

5watt di differenza dati da scorrevolezza maggiore/minore o dall'aerodinamica oppure una variazione di inerzia legata al peso delle ruote il primo secondo me le sente molto di più. In salita li sente di più anche di un ipotetico terzo individuo che pesa 90 kg come il secondo esempio e ha 150watt di FTP come il primo.

Sbaglio [MENTION=43035]fabrylama[/MENTION]?

Secondo me, tra l'altro, la scelta fra un canale stretto con copertone stretto o un canale largo con copertone largo dovrebbe essere fatta anche in proporzione al proprio peso e alla propria FTP se proprio uno volesse cercare il migliore compromesso reattività/scorrevolezza.

[MENTION=70772]Simone.01[/MENTION]Quoto, ma il marketing fa delle certezze assolute una fonte di guadagno certo e, di fatto, il 15C sta sparendo.

Pensa però all'allargamento dei cerchi più come una conseguenza che una causa. Siccome molte persone hanno incominciato ad utilizzare (per i più svariati motivi in cui ci mettiamo dentro anche il marketing) copertoni larghi 25 e 28 allora i produttori hanno riprogettato le ruote di conseguenza. Alcuni cercando di immettere sul mercato ruote che non limitino le possibilità (DT SWISS ad esempio) altri dando dei limiti e non offrendo alternative (Fulcrum).

Se facendo cerchi larghi ma più sottili di spalla come ha fatto DT Swiss riescono a creare dei cerchi che non pesano di più alla fine dei conti il problema non si pone. Non credi? Se hai un cerchio più largo, leggero uguale e compatibile comunque con i copertoni da 23 secondo me hai solo da beneficiarne.

Se mi fai l'esempio di Fulcrum invece sono d'accordo. Io non comprerei una Fulcrum C17 a meno che non avessi la certezza di usarle sempre con dei 25 o la possibilità di avere varie coppie di ruote. Secondo me si sono tagliati via una fetta di clienti...

Parlando di marketing, sinceramente ho letto molto più nei forum che nelle pubblicità dei vari produttori di ruote. Più che marketing possiamo parlare di imposizione di prodotti nuovi smettendo di produrre quelli vecchi ma è una cosa diversa. Ma questo cambiamento colpisce quelli che devono acquistare una nuova ruota, quelli che già le hanno possono tranquillamente usarle serenamente. Poi magari le pubblicità sono arrivate tutte a voi ma io vedo pubblicità di barrette, integratori, sconti sui vari e-commerce ma non mi sembra di essere stato bombardato mediaticamente dall'argomento cerchi grandi.

Tra l'altro, leggendo quello che riporta un e-commerce sulle R0 C17 "ha costruito attorno il nuovo cerchio con lo stesso animo ma un confort e una guidabilità ancora migliorati". Come sostenevo non parla di scorrevolezza maggiore o altri parametri su cui siamo stati a disquisire per ore ma su un comportamento dinamico su strada migliorato.

Poi che lo sia o non lo sia non lo so ma quando mi dici "Comunque si la R0 Comp mi fa godere parecchio!" alla fine confermi che alla fine dei conti si tratta comunque di una ruota che ha il suo perché e che tutti questi sofismi possiamo anche risparmiarceli. Non credi?

Per riprendere un tuo esempio ti dirò, se si applicassero le tecnologie e le soluzioni che rendono la RR21più leggera della R23 a un cerchio C15 si avrebbe una ruota ugualmente reattiva e più leggera, più facile da rilanciare e più pronta ai cambi di ritmo e direzione, quindi, contraddicendo quanto detto, prima più reattiva della attuale rr21.

Non è detto che sia possibile. I telai in carbonio spesso sono più larghi di quelli di alluminio che sono più larghi di quelli in acciaio. Naturalmente parlando di stessa bici in versioni diverse non di bic completamente diverse. Come mai? Non è detto che un cerchio DT C18 possa essere fatto C15 usando gli stessi spessori. Inoltre, anche se fosse possibile, rientra tutto nel compromesso tra i vari parametri, altrimenti dovremmo passare alle C13. Il dato di fatto è che l'utilizzo di copertoni da 25 e da 28 sta aumentano notevolmente e sicuramente la misura C17/18 rappresenta una buona via di mezzo che copre le tre misure prodotte attualmente (23,25 e 28). Naturalmente non bisogna perdere la compatibilità con i copertoni da 23.

mi domando come abbiano fatto i velocisti e in genere i ciclisti pesanti/potenti fino ad oggi senza i canali 17C e oltre

I velocisti professionisti e in generale quelli che vanno forte si fanno delle grasse risate a leggere le nostre discussioni. Sarebbe sicuramente interessante avere un loro parere sulle sensazioni su strada di abbinamenti diversi fra cerchio e copertone ma bisognerebbe essere in confidenza per avere un parere sincero.

Questa non posso passarla: il disegno semplifica troppo la realtà, non è significativo

se quest'immagine fosse un minimo realistica in uscita di curva sarei sbalzato all'esterno come una molla :)))::)))::)))::)))::-§

o-o
infatti, certe boiate di disegni servono solo a tirare acqua verso tesi astruse.
il disegno non mi pare una foto in sezione di quello che succede. ma appunto è un disegno. che potrebbe essere modificato per dimostrare esattamente l'opposto.

Ragazzi, è un disegno! Naturalmente come tale va preso con le pinze ma questo non significa che, ad esempio, un determinato copertone su cerchio da 15C o su cerchio da 18C non abbia differenze simili. Magari la differenza non è così tanta ma comunque c'è e il disegno fa capire il concetto.

Non fermatevi alla forma.

Vi ricordo tra l'altro che molti utenti stanno incominciando ad utilizzare i Tubeless con i quali si utilizzano pressioni minori e dove questa differenza è per forza di cose maggiore.