sostituzione cavo freno

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Ho una Cannondale Synapse alluminio 2017. Non me ne sono accorto ma essendo saltata la protezione che blocca il cavo del freno posteriore (disco meccanico) al fondo dove è tagliato lo stesso si è sfilettato ed esteticamente non è il massimo.

Il filo scorre nel tubo superiore mentre la guaina si interrompe all'entrata da ogni lato.

Prima di fare cavolate volevo sapere come funziona per la sostituzione ossia all'interno c'è una guida o bisogna usare qualche accorgimento particolare per "centrare" il foro di uscita?

grazie fin d'ora per l'aiuto.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.500
3.696
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho una Cannondale Synapse alluminio 2017. Non me ne sono accorto ma essendo saltata la protezione che blocca il cavo del freno posteriore (disco meccanico) al fondo dove è tagliato lo stesso si è sfilettato ed esteticamente non è il massimo.

Il filo scorre nel tubo superiore mentre la guaina si interrompe all'entrata da ogni lato.

Prima di fare cavolate volevo sapere come funziona per la sostituzione ossia all'interno c'è una guida o bisogna usare qualche accorgimento particolare per "centrare" il foro di uscita?

grazie fin d'ora per l'aiuto.


Ti fai aiutare dalla forza di gravità(e di volontà)e/o con un fil di ferro ad uncino e/o calamita.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.816
2.029
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ho una Cannondale Synapse alluminio 2017. Non me ne sono accorto ma essendo saltata la protezione che blocca il cavo del freno posteriore (disco meccanico) al fondo dove è tagliato lo stesso si è sfilettato ed esteticamente non è il massimo.

Il filo scorre nel tubo superiore mentre la guaina si interrompe all'entrata da ogni lato.

Prima di fare cavolate volevo sapere come funziona per la sostituzione ossia all'interno c'è una guida o bisogna usare qualche accorgimento particolare per "centrare" il foro di uscita?

grazie fin d'ora per l'aiuto.
Sei sicuro che la guaina si interrompa?
Nei freni spesso la guaina entra nel telaio e lo attraversa.
Se no, utilizza un liner di plastica, ossia quei tubicini in cui scorre il cavo nella guaina.
Infili quello nel cavo fino all'uscita del telaio, sfili il cavo vecchio, infili il cavo nuovo.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.500
3.696
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sei sicuro che la guaina si interrompa?

Nei freni spesso la guaina entra nel telaio e lo attraversa.

Se no, utilizza un liner di plastica, ossia quei tubicini in cui scorre il cavo nella guaina.

Infili quello nel cavo fino all'uscita del telaio, sfili il cavo vecchio, infili il cavo nuovo.



Ne sei tu sicuro?
[emoji6]
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.500
3.696
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sicuro di cosa?
Non vedi che ho fatto una semplice domanda e comunque ho risposto al quesito?
Mi pare polemica inutile.



Dai su...nessuna polemica ci mancherebbe...
Mi riferivo al fatto che hai scritto che spesso la guaina entra anche nel telaio...e questo non è veritiero...non la prendere così,e me ne scuso se ho dato l’impressione di fare polemica.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.476
8.517
Visita sito
Bici
disc
Ho una Cannondale Synapse alluminio 2017. Non me ne sono accorto ma essendo saltata la protezione che blocca il cavo del freno posteriore (disco meccanico) al fondo dove è tagliato lo stesso si è sfilettato ed esteticamente non è il massimo.

Il filo scorre nel tubo superiore mentre la guaina si interrompe all'entrata da ogni lato.

Prima di fare cavolate volevo sapere come funziona per la sostituzione ossia all'interno c'è una guida o bisogna usare qualche accorgimento particolare per "centrare" il foro di uscita?

grazie fin d'ora per l'aiuto.
molto probabilmente non hai nessuna guida all'interno del telaio, per vedere se la guaina del freno entra nel telaio completamente devi smollare il cavo dallla pinza e tirare per 4/5cm la guaina, se vedi che esce ancora guaina vuol dire che prosegue nel telaio, allora lasci tutto com'e' e sfili il cavo del freno e lo sostituisci, se invece dopo 4/5 cm vedi il cavo vuol dire che si interrompe e dentro al telaio corre il cavo nudo, a questo punto togli il pezzo di guaina finale e come diceva j-axl devi usare un tubicino di plastica, lo infili sul cavo freno finche' non esce dalle due parti del tubo orizzontale, a questo punto tiri via il cavo del freno lasciando il liner nel telaio per usarlo come guida per infilare il cavo nuovo
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
molto probabilmente non hai nessuna guida all'interno del telaio, per vedere se la guaina del freno entra nel telaio completamente devi smollare il cavo dallla pinza e tirare per 4/5cm la guaina, se vedi che esce ancora guaina vuol dire che prosegue nel telaio, allora lasci tutto com'e' e sfili il cavo del freno e lo sostituisci, se invece dopo 4/5 cm vedi il cavo vuol dire che si interrompe e dentro al telaio corre il cavo nudo, a questo punto togli il pezzo di guaina finale e come diceva j-axl devi usare un tubicino di plastica, lo infili sul cavo freno finche' non esce dalle due parti del tubo orizzontale, a questo punto tiri via il cavo del freno lasciando il liner nel telaio per usarlo come guida per infilare il cavo nuovo

scusate ma non capisco.
sono sicuro che la guaina si interrompa in quanto ho già smolato il filo. salvo errori però la guaina dove appoggia sul telaio c'è un buco piccolo che ad occhio fa passare solo il filo e poco di più per cui non capisco come posso utilizzare un tubicino di plastica.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.387
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Dai su...nessuna polemica ci mancherebbe...
Mi riferivo al fatto che hai scritto che spesso la guaina entra anche nel telaio...e questo non è veritiero...non la prendere così,e me ne scuso se ho dato l’impressione di fare polemica.
Io ho una bici in cui il la guaina del freno entra nel telaio (tubo orizzontale) e un'altra in cui si interrompe, quindi sono possibili entrambi i casi.
 

Acheo

Pignone
12 Febbraio 2014
124
10
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito; MTB: KTM 26"
Occorrono anni per deteriorarli e se ben tenuti e lubrificati, non si rovinano mai. Il segreto è il grasso apposito,. SP41

Ciao SCR1, io ho seguito il tuo consiglio leggendo un bel po di tempo fa uno dei tuoi interventi, e ho comprato il grasso,usandolo.
mi chiedevo , è compatibile con qualunque cavo (p.es. SILTEC/PTFE) ?
grazie in anticipo, ciao!
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
754
3.329
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Io questa settimana sto facendo cambiare tutti i cavi e guaini anche se perfettamente funzionanti dopo 5 anni e 40000km. Le guaine si stavano screpolando e visto che le cambio tanto vale cambiare i cavi. Il cavo più sollecitato è quello del cambio posteriore che ho già rotto una volta dopo 3 anni quindi ogni due/tre lo sostituisco per precauzione, non è bello farsi decine di chilometri senza cambio.....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.967
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io questa settimana sto facendo cambiare tutti i cavi e guaini anche se perfettamente funzionanti dopo 5 anni e 40000km. Le guaine si stavano screpolando e visto che le cambio tanto vale cambiare i cavi. Il cavo più sollecitato è quello del cambio posteriore che ho già rotto una volta dopo 3 anni quindi ogni due/tre lo sostituisco per precauzione, non è bello farsi decine di chilometri senza cambio.....
Anche lì o si rompe al comando, o si rompe dove serrato, perché o troppo piccolo il diametro di avvolgimento nel comando o troppo serrato nel morsetto di connessione
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sul cavo-guaina del freno posteriore ho notato che tirando la leva si sente un rumore riverberato nel tubo orizzontale (scott addict) come da sfregamento. Non saprei dire se la cosa è recente o così dal principio, in ogni modo il freno funziona bene. Quello anteriore invece non emette nessun tipo di rumore. Le guaine sono Shimano DA9000 e i cavi freno hanno una sorta di rivestimento siliconico, pvc o qualcosa del genere.


ps:
La guaina non passa dentro il telaio.
Non dovrebbe esserci un liner?
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.967
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Su cavo-guaina del freno posteriore ho notato che tirando la leva si sente un rumore riverberato nel tubo orizzontale (scott addict) come da sfregamento. Non saprei dire se la cosa è recente o così dal principio, in ogni modo il freno funziona bene. Quello anteriore invece non emette nessun tipo di rumore. Le guaine sono Shimano DA9000 e i cavi freno hanno una sorta di rivestimento siliconico, pvc o qualcosa del genere.


ps:
La guaina non passa dentro il telaio.
Non dovrebbe esserci un liner?
Lo fa anche sulla specy, il freno posteriore sembra gratti, ma in realtà sono i capoguaina che tendono a fregare ed emettere quel rumore, diciamo per disallineamento del cavo.
Andrebbe ro provati in plastica.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM