Larghezza Manubrio c-c o esterno-esterno

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Visto che la larghezza di una piega manubrio può essere presa in due diversi modi: da centro a centro dei tubi o da esterno a esterno. e che tutti i biomeccanici consigliano una misura uguale a quella della larghezza delle spalle, quale delle due misure va presa in considerazione ?

Per esempio se ho le spalle larghe 40 cm devo prendere un manubrio taglia 40cm centro-centro o esterno-esterno?
 

hunter

Novellino
4 Marzo 2015
51
6
Visita sito
Bici
PINARELLO
Salve, qualcuno sa aiutarmi su una scelta?
Da visita biomeccanica fatta da un anno misuro di spalle 44cm. Ho comprato una curva most che è dichiarata da casa 44. Questa però misura 42cc in presa bassa, 44 ext-ext e 41 cc sulle manopole freno. Mi dicono che questa devo usare. A me sembra piccola. Ma dicono che la 46 di most ( che misura 44cc) per me sarebbe enorme.
Cosa ne pensate?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Salvo imprecisioni o errori da parte mia.. ho provato a misurare la mia piega, ovvero una specialized swork shallow carbon da 42 mm e rilevo la stessa misura sia centro/centro in piega bassa.. sia esterno/esterno come illustrato nell allegato postato da Giulio.
È possibile??
Vedo che con le fsa l esterno /esterno è sempre inferiore rispetto al c/c
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Evidentemente Joe, la tua piega non ha angoli ( apertura alare )
Quindi è possibilissimo.
Ho misurato e rimisurato più volte, e rilevo sempre lo stesso valore.
Sto vendendo questa piega, è siccome mi è stata chiesta la misura sia cc che ee non vorrei dare una misura errata a chi mi ha chiesto le misure
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Scendendo nel concreto se ho spalle larghe 42cm da acromicon ad acromicon e devo montare una piega FSA quale taglia dovrei scegliere ? 42 o 44 ? Considerando che sulle pieghe FSA 42 i 42 centimetri sono centro / centro ma in presa bassa mentre sui comandi é 40, viceversa una piega FSA 44 é 42 sopra e 44 sotto.

In parole povere i 42 cm delle mie spalle dove devono essere trasportati sui comandi o in presa bassa?

Mi chiarire una volta per tutte ?


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.175
4.619
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Scendendo nel concreto se ho spalle larghe 42cm da acromicon ad acromicon e devo montare una piega FSA quale taglia dovrei scegliere ? 42 o 44 ? Considerando che sulle pieghe FSA 42 i 42 centimetri sono centro / centro ma in presa bassa mentre sui comandi é 40, viceversa una piega FSA 44 é 42 sopra e 44 sotto.

In parole povere i 42 cm delle mie spalle dove devono essere trasportati sui comandi o in presa bassa?

Mi chiarire una volta per tutte ?


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Sempre e solo sui comandi
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Quindi FSA con spalle 42 dovrei prendere un 44 giusto?
Per misurare la larghezza delle spalle si prende come riferimento acromion/acromion

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quindi FSA con spalle 42 dovrei prendere un 44 giusto?
Per misurare la larghezza delle spalle si prende come riferimento acromion/acromion

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Io uso sempre la 42 centro centro sia per FSA che con altri marchi (3T, Ritchey) e 44 esterno - esterno per le Deda.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il problema é che secondo il biomeccanico le spalle sono larghe 42 ma secondo la mia misurazione sono 40 (acromion-acromion) sono alto 176cm

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Io tenderei a fidarmi di più del biomeccanico... comunque a me ha consigliato la misura 42 c/c ed io la utilizzo anche con pieghe FSA senza problemi