Campagnolo Record 10V scelta cassetta pignoni

marcman

Novellino
1 Febbraio 2014
5
0
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 1
Ciao a tutti, ho acquistato una BDC Pinarello Paris usata con guarnitura Campagnolo Record 10V 53/39 e pacco pignoni 21/11, sto ricominciano ad andare in bici dopo tanti anni di inattività e i rapporti sono decisamente troppo duri per me, per poter alleggerire la pedalata soprattutto in salita, pensavo (senza mettere una compatta 50/34 e spendere ulteriormente) di cambiare solo il pacco pignoni, cosa mi consigliate di far montare senza che il deragliatore sia troppo in tiro e senza dover cambiare la catena mettendone una più lunga? Pensavo a un 26-13 o 26-12, o posso far montare anche un 29-13? Posso cercare anche un pacco pignoni meno costoso del Record 10V? A chi mi posso rivolgere a Roma per far effettuare la sostituzione e la messa a punto della trasmissione? Grazie. Marco
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
puoi mettere un 13/29 Centaur o Veloce 10v, però dopo aver verificato che la catena non sia troppo corta, ed aver regolato opportunamente la distanza del cambio dal pignone più grande.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
io su un campagnolo centaur carbon 10v gabbia corta sono riuscito a montare un 13-30 miche.
Funziona senza problemi, chiaramente devi allungare la catena e regolare la vite di tensione del cambio al minimo.
 

papopapo

Pedivella
13 Aprile 2010
456
73
proprio al centro
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo-Vetta xcr "La Splendida"
Sera a tutti
mi inserisco nella discussione visto che mi interessa molto.
Ho il problema che,dopo aver montato una cassetta pignoni con il 29 non riesco piu' ha metterla con il 50,e' normale?
Gruppo campy veloce,casstetta pignoni Recon 11.
Prima con il 28 non cera problema ho anche allungato di una maglia la catena.
 

papopapo

Pedivella
13 Aprile 2010
456
73
proprio al centro
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo-Vetta xcr "La Splendida"
Sera a tutti
mi inserisco nella discussione visto che mi interessa molto.
Ho il problema che,dopo aver montato una cassetta pignoni con il 29 non riesco piu' ha metterla con il 50,e' normale?
Gruppo campy veloce,casstetta pignoni Recon 11.
Prima con il 28 non c'era problema ho anche allungato di una maglia la catena.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
il 50 non va messo con il pignone più grande men che mai con il 29.
rischi di strappare il cambio se la catena non è abbastanza lunga ed è anche inutile metterlo visto che con il 34 hai molte coppie di rapporti simili (tipo 34-19).

In generale il 50 ed pignone grande così come il 34 e pignone piccoli vanno evitati anche perchè la catena è molto inclinata e lavora male.

Comunque probabilmente la catena è corta e c'è da regolare il fine corsa e sopratutto il cambio va allontanato dal pacco pignoni tramite apposita vite