Fulcrum Racing Zero Carbon e Racing Zero Nite

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.927
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Stamane ho pedalato per un po' con un tizio che avevale zero nite. Nessun sibilo, fischio o "raglio d'asino" in frenata. Le piste a vederle senza avvicinarmi troppo erano perfette.
Curioso (o no) come tra l'altro avasse i pattini "di serie" dei freni DA-9000.
Ho chiesto da quanto tempo le avesse è mi ha detto di averle acquiste ad inzio anno, di non aver mai cambiato i pattini per pigrizia e di non aver mai avuto un problema in frenata nè di rumore nè vibrazioni. NEssunproblema infine con la pioggia (e quest'estate ha piovuto)...

Ribadisco la mia perplessita su queste ruote che esteticamente reputo favolose ma su cui se ne sentono e vedono d'ogni. Inutile cercare di far statistiche per arrivare a dire se i casi sfortunati sono l'eccezione o la regola (per non parlare di tutti quel nel mezzo - es. scolorimento ma zero rumori. Oppure rumori fastidiosissimi ma zero scolorimenti -)
Va a fortuna.
E la cosa, se così fosse davvero, è (per me) inaccattabile.
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
DiCi che chi ha avuto problemi è SOLO perchè si attacca ai freni giù per discese lunghe? Mmmhh.....
No, assolutamente, ma il modo di guidare e frenare incide moltissimo su consumo di pattini e piste, i cerchi in carbonio hanno da più di un lustro reso inequivoci questo fatto.
Ribadisco non parli di guidare o frenare male, ma solo di diverso stile.
Idem per consumo pneumatici e forature

by moto
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.927
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
No, assolutamente, ma il modo di guidare e frenare incide moltissimo su consumo di pattini e piste, i cerchi in carbonio hanno da più di un lustro reso inequivoci questo fatto.
Ribadisco non parli di guidare o frenare male, ma solo di diverso stile.
Idem per consumo pneumatici e forature

by moto

Perfetto.
Variabili soggettive ed oggettive. Pensa al peso del ciclista quasi sempre omesso quando si parla di consumo copertoni, durata pattini, fischi in frenata, rapporto km/forature ecc..Far "statistiche" seppur grossolane è molto meno facile di quel che si possa pensare. Però inutile dirlo perchè poi qualcuno qui sul forum se la prende a male ed allora...va bene cos'
o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.927
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Anche le zero nite vengono aggiornate con il canale da 17, oppure rimangono a 15?

CI saranno 3 tipi di Zero c17 con 3 prezzi e pesi (dichiarati) diversi:
- zero c17
- zero c17 Competizione
- zero c17 nite (teoricamente le più leggere e non ho capito perchè...)

I prezzi andranno (listino) da 900 a oltre 1200€
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
No, assolutamente, ma il modo di guidare e frenare incide moltissimo su consumo di pattini e piste, i cerchi in carbonio hanno da più di un lustro reso inequivoci questo fatto.
Ribadisco non parli di guidare o frenare male, ma solo di diverso stile.
Idem per consumo pneumatici e forature

by moto

Per preservare le piste frenanti è meglio una frenata breve ma intensa o una lunga e delicata?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.927
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ultima modifica:

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
687
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
CI saranno 3 tipi di Zero c17 con 3 prezzi e pesi (dichiarati) diversi:
- zero c17
- zero c17 Competizione
- zero c17 nite (teoricamente le più leggere e non ho capito perchè...)

I prezzi andranno (listino) da 900 a oltre 1200€
Quindi le nite 15 spariscono dalla gamma.
Si può ipotizzare che siano le più leggere anche per giustificare il prezzo che tra le tre sarà il più alto