Media km/h accettabile???

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ti ringrazio...ehh non sono così principiante é piu di 10 anni che vado in bici da corsa e fatto qualche gara. .anche se adesso non faccio più gare. ..x ritornare al discorso della media io la guardo sempre xche x me e un riferimento ....però volevo sentire il parere di altri in base ai riferimenti che ho messo. ..e poi non ci credo che chi esce in bici non guarda la media. ..oltre ai panorami. ..a me piace pedalare e oltre a godermi i paesaggi mi piace vedere la forma crescere. Grazie Antelao

Ciao,
il modo migliore per dare una risposta al tuo interrogativo in maniera scientifica è quello di avere un computer da bici gps e caricarne i dati su strava. Ti crei un segmento su quello che consideri i tuoi percorsi (molti li troverarai già sull'applicazione stessa) e li potrai confrontare senza ombra di dubbio i tuoi dati e valutare come vai.
Un saluto
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Ma io ho chiesto umilmente se la media é accettabile o meno. ..in base ai quei riferimenti, credo che ci va in bici sia in grado di dare un giudizio negativo o positivo che sia. ...lo accetto l.ho chiesto. .:-) ma non mi si venga a dire che chi va in bici non ha questi riferimenti xche non ci credo :-) in bici da corsa non si va passeggiare :-)
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Ciao,
il modo migliore per dare una risposta al tuo interrogativo in maniera scientifica è quello di avere un computer da bici gps e caricarne i dati su strava. Ti crei un segmento su quello che consideri i tuoi percorsi (molti li troverarai già sull'applicazione stessa) e li potrai confrontare senza ombra di dubbio i tuoi dati e valutare come vai.
Un saluto

Si diciamo che avendo l.810 della garmin ho fatto anche questo:-) ma nel percorso che faccio di solito non ho avuto modo di rapportarlo, l.ho potuto fare in altri percorsi e diciamo che in alcuni sono al primo in altri al 2 e insomma tra i primi. .ma non fa molto testo anche perché potrebbero essere gente che esce di rado ecc ecc
 

scenx

Pedivella
9 Giugno 2014
341
7
41
Visita sito
Usa strava o applicazioni simili.....ti metterà in classifica con altri che faranno qualche segmento che fai tu..... e comunque tiene traccia dei tempi di tutte le tue prestazioni. Così potrai confrontarti con altri anche se esci da solo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Chiedo... per capire, come fai a fare la media in presenza di traffico con annessi incroci e conseguenti stop magari e tutto ciò che comporta la strada ?
fai sempre lo stesso giro al medesimo orario ?
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Chiedo... per capire, come fai a fare la media in presenza di traffico con annessi incroci e conseguenti stop magari e tutto ciò che comporta la strada ?
fai sempre lo stesso giro al medesimo orario ?

Si infatti il mio riferimento é sempre con le stesse condizioni più o meno x questo ho premesso appunto alcune cose. .é ovvio che se c'è vento forte o x altre ragioni sono costretto a deviare non posso più fare il paragone.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Dunque,la media è solo un risultato influenzato da moltissimi parametri,ragione per la quale l'oggettività di tale valutZione lascia il tempo che prova.
È per questo che molti non la tengono in considerazione,preferendo valutare altri parametri(bpm,rpm,watt).
32 di media per uno che sono 10 anni che va in bici per me non è molto,specialmente perché sei uno che spinge ed è interessato a quello come obiettivo...lo dici tu stesso.
Nel mio picco di forma chiudo un giro come il tuo in una media di 30km/h fino a quasi 34/35....ma ripeto,non baso la mia forma su questo.....ma su altro
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Dunque,la media è solo un risultato influenzato da moltissimi parametri,ragione per la quale l'oggettività di tale valutZione lascia il tempo che prova.
È per questo che molti non la tengono in considerazione,preferendo valutare altri parametri(bpm,rpm,watt).
32 di media per uno che sono 10 anni che va in bici per me non è molto,specialmente perché sei uno che spinge ed è interessato a quello come obiettivo...lo dici tu stesso.
Nel mio picco di forma chiudo un giro come il tuo in una media di 30km/h fino a quasi 34/35....ma ripeto,non baso la mia forma su questo.....ma su altro

Intanto grazie sei uno dei pochi che ha risposto a quello che ho chiesto .. in ogni caso ti ripeto non é solo pianura ma ci sono ben 12 km di saliscendi con pendenze massime % 10, sono perfettamente d'accordo che ci sono molti parametri x valutare ma é quello che cmq a fine giro mi da un responso istantaneo. .
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
ma il discorso della media EFFETTIVA, e' un discorso abbastanza complesso, ed e' chiaro che la precisione assoluta non l'avrai mai. Infatti, sono troppe le variabili da considerare, ed su strada, basta un semaforo, un autobus, una rotonda, e tutto va' a pallino. Riprodurre ESATTAMENTE le stesse condizioni del percorso, giorno dopo giorno, e' poi davvero un po' utopistico, anche perche' non ci sono solo questi parametri da considerare,ma c'e' la macchina-uomo, che ha anche lei, le sue molteplici variabili. Quindi in definitiva, quando parliamo di media, e' un valore che TENDE all'esatto valore, ma non e' quello assoluto !! Questo per dire, che solo fino ad un certo punto ha senso impegnarsi a conoscere questo valore, con tempi, confronti, ecc.... ed in questo caso e' possibile fare un confronto con gli altri ,che hanno piu' o meno le tue stesse condizioni medie di lavoro ( e' antresi' chiaro che la forchetta e' molto ampia)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Intanto grazie sei uno dei pochi che ha risposto a quello che ho chiesto .. in ogni caso ti ripeto non é solo pianura ma ci sono ben 12 km di saliscendi con pendenze massime % 10, sono perfettamente d'accordo che ci sono molti parametri x valutare ma é quello che cmq a fine giro mi da un responso istantaneo. .

Certo..ma...
In un giro come il tuo partirai riscaldandoti e chiudi col defaticamento,hai idea di quanto inficiano queste due fasi(di almeno 10-15')nella media in un giro da 60km???moltissimo,ragione per la quale la media non ha molto senso.
Prova a monitorare i V.A.M in quella salita che hai nel giro,confrontala col frequenza cardiaca,è già ti ritrovi dati più oggettivi e "utili" nel capire come va la tua forma...automaticamente si alza la media.....naturalmente con questa monotonia di allenamento preparati allo stallo.
Ps:parecchi giustamente restano scettici davanti a queste discussioni perché il chiedere "come vi sembra questa media ecc...." È una domanda che difficilmente incontra una risposta.
Ti faccio un esempio confrontando due ciclisti che si percorrono lo stesso giro con le medesime condizioni(parametri atmosferici,mezzo...insomma tutto!!)ed entrambi fanno 32 di media.
Per uno può essere accettabile,l'altro lo può valutare mediocre,perché magari vengono da una storia,da una preparazione,e soprattutto del peso stesso che si da alla parola accettabile diverso.
La media che ti ho riportato prima,34/35,fanno riferimento ad un giro completo dalla partenza alla fine di un allenamento dove il mio obiettivo non era la media,ma tolto adeguato riscaldamento e defaticamento dovevo mantenere un range di fondo lungo(160bpm)e 90rpm per tutto il giro.
Se dovessi analizzare solo la fase centrale,mi troverei una media di forse 37,ma anche questo non è un parametro per me sintomo di buona o cattiva prestazione.
Il giro di cui ti parlo è questo
https://www.strava.com/activities/342133466
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Intanto grazie sei uno dei pochi che ha risposto a quello che ho chiesto .. in ogni caso ti ripeto non é solo pianura ma ci sono ben 12 km di saliscendi con pendenze massime % 10, sono perfettamente d'accordo che ci sono molti parametri x valutare ma é quello che cmq a fine giro mi da un responso istantaneo. .

Sì, ma devi renderti conto che questo non significa nulla, se non specifichi il dislivello totale accumulato nel giro. In questi 12km potresti aver fatto 100 o 500m di dislivello e la differenza è enorme.
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
Certo..ma...
In un giro come il tuo partirai riscaldandoti e chiudi col defaticamento,hai idea di quanto inficiano queste due fasi(di almeno 10-15')nella media in un giro da 60km???moltissimo,ragione per la quale la media non ha molto senso.
Prova a monitorare i V.A.M in quella salita che hai nel giro,confrontala col frequenza cardiaca,è già ti ritrovi dati più oggettivi e "utili" nel capire come va la tua forma...automaticamente si alza la media.....naturalmente con questa monotonia di allenamento preparati allo stallo.
Ps:parecchi giustamente restano scettici davanti a queste discussioni perché il chiedere "come vi sembra questa media ecc...." È una domanda che difficilmente incontra una risposta.
Ti faccio un esempio confrontando due ciclisti che si percorrono lo stesso giro con le medesime condizioni(parametri atmosferici,mezzo...insomma tutto!!)ed entrambi fanno 32 di media.
Per uno può essere accettabile,l'altro lo può valutare mediocre,perché magari vengono da una storia,da una preparazione,e soprattutto del peso stesso che si da alla parola accettabile diverso.
La media che ti ho riportato prima,34/35,fanno riferimento ad un giro completo dalla partenza alla fine di un allenamento dove il mio obiettivo non era la media,ma tolto adeguato riscaldamento e defaticamento dovevo mantenere un range di fondo lungo(160bpm)e 90rpm per tutto il giro.
Se dovessi analizzare solo la fase centrale,mi troverei una media di forse 37,ma anche questo non è un parametro per me sintomo di buona o cattiva prestazione.

Chiarissima la tua analisi, certo che tengo conto del riscaldamento e defaticamento.. ma ripeto anche questi ovviamente la mia media è caratterizzata, non certo parto a tutta e non certo arrivo a tutta, in ogni caso sei stato molto chiaro e ti ringrazio, ma ti aggiungo che anche se come dici tu non ha molto senso monitorare la media, io però non sono molto daccordo e ti spiego perchè, a inizio stagione questa media di cui parlo è molto piu bassa e quindi diversa e però mi fai riflettere sul fatto che forse meglio monitorare la salita ecc.. grazie
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Chiarissima la tua analisi, certo che tengo conto del riscaldamento e defaticamento.. ma ripeto anche questi ovviamente la mia media è caratterizzata, non certo parto a tutta e non certo arrivo a tutta, in ogni caso sei stato molto chiaro e ti ringrazio, ma ti aggiungo che anche se come dici tu non ha molto senso monitorare la media, io però non sono molto daccordo e ti spiego perchè, a inizio stagione questa media di cui parlo è molto piu bassa e quindi diversa e però mi fai riflettere sul fatto che forse meglio monitorare la salita ecc.. grazie
ecco,posso dirti che in ciò che ho sottolineato in grassetto è sintomo di meglioramento(come ovvio che sia all'interno di una stagione,ma forse il contrario se controntato tra due stagioni nel mese di picco di forma),ciò ti rende soddisfatto psicologicamente e quindi a mio parere "accettabile".

Quello che ti auguro è di pedalare col gruppo.....e vedrai che il ciclismo per te sarà un altro sporto-o
 

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
54
Visita sito
ecco,posso dirti che in ciò che ho sottolineato in grassetto è sintomo di meglioramento(come ovvio che sia all'interno di una stagione,ma forse il contrario se controntato tra due stagioni nel mese di picco di forma),ciò ti rende soddisfatto psicologicamente e quindi a mio parere "accettabile".

Quello che ti auguro è di pedalare col gruppo.....e vedrai che il ciclismo per te sarà un altro sporto-o

Si mi capita di rado purtroppo perchè il mio lavoro che mi impegna nei festivi quando il gruppo si riunisce mi impedisce di essere presente.. e quindi uscite spesso solitarie o con qualche amico..
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
No, tu hai detto che la differenza di quota fra il punto più alto e quello più basso del giro è 350m, non hai detto nulla sul dislivello accumulato nel saliscendi.
se sono 1000 o 2000mt di dsl,questo non conta in termini di confronto con se stessi tenendo in considerazione sempre lo stesso giro,certo che comprendo anche il tuo punto di vista,dove 100mt o 2000mt hanno un grosso impatto sulla media se questa viene confrontata su ciò che altri ciclisti la giuduicano accettabile o menoo-o