Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.205
17.178
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Oggi ho notato scricchiolii sotto sforzo (ma pensa). :angrymod:
Come riportato tempo fa, ho cambiato il MC, sostituendo l'originale rotor col truvativ in materiale sintetico ... montato col grasso (no loctite).
Qualche rumorino l'avevo gia' notato ed infatti m'ero preoccupato di verificare il serraggio delle varie viti sparse.

Provero' a verificare un paio di cose.
1) [MENTION=20549]jokerout[/MENTION], visto che come me usi il metodo paraffina ... hai per caso notato rumori quando la catena e' parecchio in tensione?
2) serraggio della ghiera - non e' serratissima ma ho il sospetto che riducendo la pressione sui cuscinetti le cose possano migliorare.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho provato ad appoggiare la ruota anteriore contro un muro in modo da poter spingere sui pedali per creare tensione senza l'uso dei freni.
In questo modo son riuscito a produrre scricchiolii che ho notato arrivare da dietro. Appoggiando un dito sul pignone piu' grande ho avauto l'impressione che la vibrazione arrivasse da li.
Ho smontato la ruota e quindi il pacco (DA) ... ripulito (non che fosse particolarmente sporco) rimontato e rifatta la prova pare che il rumore sia sparito.

Spero bene ... domani o dopo provero' su strada.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Oggi ho notato scricchiolii sotto sforzo (ma pensa). :angrymod:
Come riportato tempo fa, ho cambiato il MC, sostituendo l'originale rotor col truvativ in materiale sintetico ... montato col grasso (no loctite).
Qualche rumorino l'avevo gia' notato ed infatti m'ero preoccupato di verificare il serraggio delle varie viti sparse.

Provero' a verificare un paio di cose.
1) [MENTION=20549]jokerout[/MENTION], visto che come me usi il metodo paraffina ... hai per caso notato rumori quando la catena e' parecchio in tensione?
2) serraggio della ghiera - non e' serratissima ma ho il sospetto che riducendo la pressione sui cuscinetti le cose possano migliorare.
Si,ma il rumore della catena dovrebbe essere più lungo,del mc invece dovrebbe essere più secco....diciamo il solito tic tac mentre più strusciante quello della catena
Ti toglieresti il dubbio all'istante oliandola
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Si,ma il rumore della catena dovrebbe essere più lungo,del mc invece dovrebbe essere più secco....diciamo il solito tic tac mentre più strusciante quello della catena
Ti toglieresti il dubbio all'istante oliandola
Infatti, l'idea era proprio quella di oliarla.
Dopo l'intervento al pacco pignoni voglio vedere se e' cambiato qualcosa. Nel caso mettero' mano anche alla catena (anche se con sto caldo dubito che la paraffina possa creare scricchiolii).
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Infatti, l'idea era proprio quella di oliarla.
Dopo l'intervento al pacco pignoni voglio vedere se e' cambiato qualcosa. Nel caso mettero' mano anche alla catena (anche se con sto caldo dubito che la paraffina possa creare scricchiolii).

Di quale intervento parli al pacco pignoni?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Bene bene ... ho fatto una prova fuori casa (dove c'e' subito salita) e i rumori son spariti.
A dire il vero ho anche serrato maggiormente la vite che fissa la guarnitura (quella da 35Nm).
Non la tenevo a quel valore perche' piu' serri la vite e piu' la pedivella dall'altra parte s'avvicina al telaio ... producendo un'assimmetria.
Voglio trovare una soluzione per produrre i 35Nm con la vite meno avvitata. ;nonzo%
 

9otis1

Novellino
11 Maggio 2015
87
1
Visita sito
Bici
---
ritornando al mio dubbio di qualche post fa...quindi dite che questi 3000/4000euro a seconda della configurazione , siano giusti per il tipo di bici che è ???
non rischio di ritrovarmi con una bici ''vecchia'' e superata???
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.533
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ritornando al mio dubbio di qualche post fa...quindi dite che questi 3000/4000euro a seconda della configurazione , siano giusti per il tipo di bici che è ???
non rischio di ritrovarmi con una bici ''vecchia'' e superata???
tutte le bici possono essere vecchie e superate, la Cervelo nonn è esente, ma se tu guardi su i mercatini come cervelo di 5 6 8 anni vengono vndue ancora a cifre sopra i 2k € capisci che cmq è una bici di valore.
Poi nello specific non so se quella R5 di quel anno 2014 (mi pare) era unbici ben riuscita o meno. o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.