Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Terminato il montaggio del MC (Truvativ PressFit BB-Right Bottom Bracket PF46-79/83-30) , ho fatto una veloce prova fuori di casa (dove ci son subito salite) e gli scricchiolii son spariti :-)

Alcune considerazioni:

Ho usato una barra filettata da 10mm con dadi ch17mm e rondelle di vario diametro esterno.
Dato che il foro nelle piastre per il reinserimento e' di 16mm, ho dovuto prestare molta attenzione al mantenere la barra in centro e nonostante questo, data la non perfetta rotondita' della scatola, l'allineamento delle due calotte (che all'interno si devono anche sovrapporre) non e' stato facile.

Con MC in battuta, ho messo un solo anello trasparente da 0.5mm lato sx.

Non toccando nulla sul deragliatore ho notato alcune stranezze che fatico a spiegarmi. ;nonzo%

1) incrociando sul secondo pignone piccolo (13) ora la catena non struscia contro la corona grande (52-36)
Questo me lo spiegherei solo col fatto che ora le corone sono leggermente piu' in fuori.

2) Sempre con quell'incrocio, prima, tenendo il deragliatore tutto all'interno, la catena strusciava sulla parte esterna della gabbia del deragliatore, ora non piu'.
Questo e' paradossale se vale l'ipotesi che le corone siano piu' in fuori.

Nell'inserimento della guarnitura non ci sono stati impedimenti - tutto allineato.
Serrata la ghiera si notava solo un fruscio impitabile ai coperchi che strusciano sulla guarnizione presente sui cuscinetti (ingrassata).

Il mio sospetto e' che sia leggermente cambiato l'angolo dell'albero della guarnitura rispetto al telaio (per esempio ruotato in senso antiorario visto dall'alto).

PS: [MENTION=20549]jokerout[/MENTION], magari il fatto che ora riesci a fare piu' incroci dipende dal cambio del MC.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Un'altra considerazione ...
Il sistema di fissaggio della guarnitura rotor, basato su una sorta di millerighe conico, secondo me dopo un po' di smonta rimonta, pur rispettando i Nm del manuale, comporta che lo spider si mangi decimi di mm dell'albero.
L'effetto di questa cosa e' che dall'altra parte, per garantire la giusta pressione sui cuscinetti, devi avvitare di meno la ghiera.
Peccato che uno degli effetti e' che la pedivella sinistra si sposta piu' all'interno.
Chi avesse smontato qualche volta la guarnitura provi a misurare la distanza delle pedivelle dal tubo obliquo.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Il mio sospetto e' che sia leggermente cambiato l'angolo dell'albero della guarnitura rispetto al telaio (per esempio ruotato in senso antiorario visto dall'alto).

PS: [MENTION=20549]jokerout[/MENTION], magari il fatto che ora riesci a fare piu' incroci dipende dal cambio del MC.

Nooooo...come sia stato possibile ciò?...molto strano...l'asse guarnitura non perfettamente perpendicolare con la linea longitudinale del telaio...

Ps:per quanto riguarda l'incrocio corona piccola pignone piccolo,come sia possibile che quei pochi mm (e non so se davvero ci siano)di differenza tra i due MC hanno evitato del tutto il contatto della catena all'interno del 50 anche quando sul posteriore ho il primo pignone...prima mi toccava la 50 anche quando la catena era posizionata sul terzo pignone più piccolo...mah...

Ma,per quanto mi riguarda gli incroci del mio non ti so dire,ma adesso,dopo aver montato nuovamente tutto e invertito il converter del deragliatore va tutto molto meglio...più preciso,più fluido,....perfetto.....
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Nooooo...come sia stato possibile ciò?...molto strano...l'asse guarnitura non perfettamente perpendicolare con la linea longitudinale del telaio...

Ps:per quanto riguarda l'incrocio corona piccola pignone piccolo,come sia possibile che quei pochi mm (e non so se davvero ci siano)di differenza tra i due MC hanno evitato del tutto il contatto della catena all'interno del 50 anche quando sul posteriore ho il primo pignone...prima mi toccava la 50 anche quando la catena era posizionata sul terzo pignone più piccolo...mah...

Ma,per quanto mi riguarda gli incroci del mio non ti so dire,ma adesso,dopo aver montato nuovamente tutto e invertito il converter del deragliatore va tutto molto meglio...più preciso,più fluido,....perfetto.....
Quella dell'allineamento diverso e' una mia speculazione anche se ho riverificato e se il non struciamento della catena sulla corona grande si puo' spiegare con una corona piu' in fuori, il fatto che non tocchi neppure la gabbia del deragliatore non me lo spiego ...

Come ho scritto, se ti va, verifica la distanza delle pedivelle da qualche riferimento (tubo obliquo), non vorrei che visto quel che racconti, ora la pedivella sx sia troppo all'interno.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quella dell'allineamento diverso e' una mia speculazione anche se ho riverificato e se il non struciamento della catena sulla corona grande si puo' spiegare con una corona piu' in fuori, il fatto che non tocchi neppure la gabbia del deragliatore non me lo spiego ...

Come ho scritto, se ti va, verifica la distanza delle pedivelle da qualche riferimento (tubo obliquo), non vorrei che visto quel che racconti, ora la pedivella sx sia troppo all'interno.

Prenderò questa misura....

Ma dopo aver inserito la guarnitura,con probabilmente posizione più esterna,hai poi verificato l'allineamento e parallelismo della gabbia del deragliatore rispetto al 52?
...o non l'hai reputato necessario?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Prenderò questa misura....

Ma dopo aver inserito la guarnitura,con probabilmente posizione più esterna,hai poi verificato l'allineamento e parallelismo della gabbia del deragliatore rispetto al 52?
...o non l'hai reputato necessario?
Ho verificato che la gabbia fosse ancora parallela alla corona grande.
Peraltro, se la differenza fosse di un paio di gradi, non e' cosi' facile coglierla.
A conferma della corona leggermente piu' in fuori c'e' anche che ho teso il cavo del deragliatore di uno scatto, giusto perche' mi pareva che sul 52x12 la catena passasse troppo vicina alla gabbia - comunque son questioni di decimi di mm.
Nonostante il minimo aumento di tensione, quando la gabbia e' all'interno va comunque a finecorsa (e le viti non le ho toccate)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.537
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Torno da un giro di 110 km x 1700 dsl+, insomma un ottima banco di prova per la mia S3.

Mi devo ricredere adesso che ho correttamente impostato la posizione e le varie regolazioni che necessitava...

vi do un mi riscontro...
la bici in discesa, al contrario di tanti, è guidabilissima, o meglio la bici una volta impostata va alla grande, non la scuote nulla tanto meno la forza centrifuga nelle curve, notevolmente meglio della Cdale, grazie a un piu sbilanciamento in avanti del peso e della geometria.
In salita è vero resta un pelo dietro alla cdale , ma forse parliamo di sensazioni, anche perche alla fine in salita sono le gambe che fanno la diffrenza, la sensazione che inpiedi non renda ma credo che sia solo una sensazione proprio perche è impostata molto sull avantreno e di conseguenza non ti permette di sventolare la bici e questo da una sensazione di poca reattività.
Alla fine dei 110 km , anche se non fatti tirati affato, non ero per niente stanco o indolensito, nonostante magari necessito ancora di alcune correzioni di posizione, grande cosa nonostante scalci un po di piu della cdale nelle buche e dossi.

Voglio metterla a paragone con la cdale supersix, la bici risulta un po piu ferma in salita come detto , ma in discesa cavolo trasmette una sicurezza impressionante, posso sbilanciarmi a dire che cio che si perde in salita la si riguadagna alla grande in discesa.
Cmq la colazione lho pagata profumatamente ai miei compagni con i tortini di fragoline di Nemi :mrgreen::mrgreen:
o-oo-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Torno da un giro di 110 km x 1700 dsl+, insomma un ottima banco di prova per la mia S3.

Mi devo ricredere adesso che ho correttamente impostato la posizione e le varie regolazioni che necessitava...

vi do un mi riscontro...
la bici in discesa, al contrario di tanti, è guidabilissima, o meglio la bici una volta impostata va alla grande, non la scuote nulla tanto meno la forza centrifuga nelle curve, notevolmente meglio della Cdale, grazie a un piu sbilanciamento in avanti del peso e della geometria.
In salita è vero resta un pelo dietro alla cdale , ma forse parliamo di sensazioni, anche perche alla fine in salita sono le gambe che fanno la diffrenza, la sensazione che inpiedi non renda ma credo che sia solo una sensazione proprio perche è impostata molto sull avantreno e di conseguenza non ti permette di sventolare la bici e questo da una sensazione di poca reattività.
Alla fine dei 110 km , anche se non fatti tirati affato, non ero per niente stanco o indolensito, nonostante magari necessito ancora di alcune correzioni di posizione, grande cosa nonostante scalci un po di piu della cdale nelle buche e dossi.

Voglio metterla a paragone con la cdale supersix, la bici risulta un po piu ferma in salita come detto , ma in discesa cavolo trasmette una sicurezza impressionante, posso sbilanciarmi a dire che cio che si perde in salita la si riguadagna alla grande in discesa.
Cmq la colazione lho pagata profumatamente ai miei compagni con i tortini di fragoline di Nemi :mrgreen::mrgreen:
o-oo-o

In cosa cerchi ancora la posizione?
Non hai impostato al mm la posizione che avevi con la supersix?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Oggi ho provato per bene il nuovo MC e gli scricchiolii son veramente spariti.
[MENTION=8497]Dav#76[/MENTION] c'e' stata qualche evoluzione sul tuo problema?

Dopo aver smontato il MC o meglio, rimontato, davvero non capisco come possa produrre rumore. Nel mio caso sono sempre piu' convinto che fossero le irregolarita' sulla pista di un cuscinetto a causare il problema. ;nonzo%
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Oggi ho provato per bene il nuovo MC e gli scricchiolii son veramente spariti.
[MENTION=8497]Dav#76[/MENTION] c'e' stata qualche evoluzione sul tuo problema?

Dopo aver smontato il MC o meglio, rimontato, davvero non capisco come possa produrre rumore. Nel mio caso sono sempre piu' convinto che fossero le irregolarita' sulla pista di un cuscinetto a causare il problema. ;nonzo%
Ma dav ne ha cambiati 3
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
[MENTION=17255]Mr.Smith[/MENTION] ma è possibile che dopo 10.000km è da sostitute l'aspide?
....mah...inizio a sentirmi addormentare le zone "preziose",immagino che sia dovuto a pressioni al perineo......avrà perso la forma anatomica originaria?
....quando arrivo al cambio sella iniziano le bestemmie.....è il mio tallone d'Achille
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Oggi ho provato per bene il nuovo MC e gli scricchiolii son veramente spariti.
[MENTION=8497]Dav#76[/MENTION] c'e' stata qualche evoluzione sul tuo problema?



Dopo aver smontato il MC o meglio, rimontato, davvero non capisco come possa produrre rumore. Nel mio caso sono sempre piu' convinto che fossero le irregolarita' sulla pista di un cuscinetto a causare il problema. ;nonzo%


Adesso diva vari smonta e rimonta il rumore si e pian piano "affievolito", ora sembra lo faccia solo quando spingo un po' di più in salita, anche da in piedi.
Diciamo che se rimane così mi accontento.
Ora ne è uscita un altra, ho preso una bella pietrata sul fodero dx, vi allego foto... [emoji35][emoji35][emoji35][emoji35]
b3e318050d8f2854c4885aa46b9fdfbd.jpg
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Adesso diva vari smonta e rimonta il rumore si e pian piano "affievolito", ora sembra lo faccia solo quando spingo un po' di più in salita, anche da in piedi.
Diciamo che se rimane così mi accontento.
Ora ne è uscita un altra, ho preso una bella pietrata sul fodero dx, vi allego foto... [emoji35][emoji35][emoji35][emoji35]
b3e318050d8f2854c4885aa46b9fdfbd.jpg

Chiedi a [MENTION=31792]bis[/MENTION] se alla fine lo ha incollato con la loctite ....altrimenti nonostante quanto io abbia sostenuto non dipende da MC......perché tutti gli altri hanno risolto.......
Per quel segno,credo sia solo vernice !
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Chiedi a [MENTION=31792]bis[/MENTION] se alla fine lo ha incollato con la loctite ....altrimenti nonostante quanto io abbia sostenuto non dipende da MC......perché tutti gli altri hanno risolto.......
Per quel segno,credo sia solo vernice !
No, ho messo un filo di grasso - niente loctite.
Fondamentalmente ho seguito le indicazioni che suggerivano di usare la loctite solo nel caso in cui le calotte fossero entrate troppo facilmente.
[MENTION=8497]Dav#76[/MENTION] anche secondo me e' saltata la vernice e, estetica a parte, non mi preoccuperei.
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Si, per fortuna è solo vernice, non ho notato crepe ne scalfitture... Ho passato una 1000 ad acqua per togliere lo scalino di vernice ed era tutto ok, solo estetica.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Adesso diva vari smonta e rimonta il rumore si e pian piano "affievolito", ora sembra lo faccia solo quando spingo un po' di più in salita, anche da in piedi.
Diciamo che se rimane così mi accontento.
Se i rumori che senti in salita sono irregolari, puo' essere altro ... magari semplicemente la catena
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Sono abbastanza regolari purtroppo... Ma ormai ci convivo non è disastroso come prima... A breve cambio per sfizio i pedali e voglio montare sempre look ma i blade2max... Hanno in pratica il perno passante che si fissa dall'altro lato del pedale con un bulloncino, meglio dell'attacco a vite di plastica che hanno i precedenti. Magari elimina ulteriori giochi e rumori.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.