Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Il paragone è fatto però con un mostro sacro della reattività, la Foil.

Poi è da dire che si tratta solo ed esclusivamente di sensazioni.

Fondamentale per la prova il fatto di aver potuto mettere le mie ruote e tenere la bici peruna settimana percorrendo per più volte le mie solite strade.
Che differenza di peso c'e' tra le due (sempre che le abbiate pesate)?
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Ciao a tutti,

Per grazia del mio pusher ho avuto in prova una S3 per una settimana.

La mia attuale bici è una Scott Foil premium taglia 58 montata Dura ace Di2 11v e ruote cosmic carbone SLR.

Abbiamo riportato le mie misure su una Cervelo S3 taglia 56 montata Ultegra Di2 11 v e ruote cosmic carbone SLR (le mie).

La prima cosa che ho notato rispetto alla mia bici è la maggiore stabilità. la S3 è molto più ferma nella traiettoria. Per esempio, con la mia bici faccio "fatica" ad andare senza mani perchè si muove continuamente. Con la S3 potrei mettermi a leggere un libro tanto che tiene perfettamente la sua traiettoria. Questa imho è una dote positiva in pianura, veramente piacevole da pedalare e comoda (goduriosa oserei dire) a tenere un passo sostenuto, ma in discesa la S3 si dimostra meno agile nei cambi di direzione/traiettoria.

In discesa forse la S3 ti permettere di spingere qualcosa in più vista la sua stabilità, però ci vogliono traiettorie perfette...cosa che è generalmente impossibile...se devi fare delle correzioni allora la S3 è molto molto più lenta.

La S3 rispetto alla mia Foil (stesse identiche ruote) è assai più comoda. Le asperità della strada si sentono meno, molto meno...e questo mi è piaciuto...parecchio.

Sui rilanci sia in salita che in pianura, la S3 perde abbastanza nettamente dalla foil la quale scatta con molta più facilità. In questo la S3 mi ha deluso. Quando mi sono alzato sui pedali per spingere e rilanciare la bici ho sentito quell'attimo di ritardo nel trasmettere la spinta sulla ruota.

Tra qualche settimana dovrei avere in prova una S5, stay tuned!!

Direi che su confort e cambi direzione abbiamo avuto la stessa sensazione.
Sulla stabilita' non mi posso esprimere perche' io l'ho provato in una giornata molto ventosa.
Pensa te che in alternativa alla S3 stavo valutando un telaio Foil Team Issue 2012 ad ottimo prezzo. Pero' sono contento della scelta fatta.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Quando passai dalla de rosa con OV da 575mm alla R3 tg 56 (OV 564mm), la prima differenza che colsi riguardo' la guidabilita'.
In discesa, sui tornanti, con la de rosa notavo sovrasterzo mentre con la R3, a meno di curve chiusissime, meno.
[MENTION=20549]jokerout[/MENTION], tu che sei passato dalla R3 alla S3, che ricordi hai sulle differenze nelle curve?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.504
3.700
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
I
Quando passai dalla de rosa con OV da 575mm alla R3 tg 56 (OV 564mm), la prima differenza che colsi riguardo' la guidabilita'.
In discesa, sui tornanti, con la de rosa notavo sovrasterzo mentre con la R3, a meno di curve chiusissime, meno.
[MENTION=20549]jokerout[/MENTION], tu che sei passato dalla R3 alla S3, che ricordi hai sulle differenze nelle curve?

Mah..senza presunzione in discesa tecnica vado molto forte,direi che è una mia caratteristica che in una gara mi da l'impressione di recuperare quello che perdo in salita rispetto ad altri della mia fascia,ed anche domenica scorsa in una MF me ne sono accorto di quanta sicurezza ad osare mi dava la S3.
Con la R3 praticamente mi trovavo un avantreno più leggero e forse più propenso alla correzione,mentre con questa cerco sempre i limiti esterni ad ingresso e fine curva e interno a centro curva.
Quindi credo che l'impostazione nel rapporto piega/traiettoria/velocità della S3 siano molto più rilevanti rispetto ad una R3 dove hai modo di correggere,ma poi il risultato è che come tempi in discesa,la s3la spunta con sforzi inferiori......perché è vero che la R3 ti da la maggior possibilità di correggere,ma questo significa anche spingere di più sui pedali per recuperare la velocità persa nella correzione.
Come stabilità in queste condizioni direi che non ci sono confronti,la S3 va guidata bene e i risultati si vedono.....domenica poi sfiorare gli 82km/h è stato oltre che un orgasmo anche molto "sicuro"....si,mi sentivo che non rischiavo....non so come spiegarlo....praticamente per me resta una spada su un binario....sta tutto nel sapersi mettere su quel binario,altrimenti se si sbaglia traiettoria credo siano dolori...quello che pochi post fa è successo ad un amico di un utente con la S5,dove credo che le mie sensazioni su S3 siano ancora più marcate.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    63,4 KB · Visite: 39

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Sicuramente in salita la s3 non è il massimo ed è poco reattiva, ma va detto che è un telaio aero ed è molto polivalente in questo!ed è un rasoio in discesa,stabile da paura,vai forte,e in pianura anche,tanta roba! E poi la Foil è brutta rispetto alla S3, scherzo ovviamente,non la comprerei mai però!:)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
I

Mah..senza presunzione in discesa tecnica vado molto forte,direi che è una mia caratteristica che in una gara mi da l'impressione di recuperare quello che perdo in salita rispetto ad altri della mia fascia,ed anche domenica scorsa in una MF me ne sono accorto di quanta sicurezza ad osare mi dava la S3.
Con la R3 praticamente mi trovavo un avantreno più leggero e forse più propenso alla correzione,mentre con questa cerco sempre i limiti esterni ad ingresso e fine curva e interno a centro curva.
Quindi credo che l'impostazione nel rapporto piega/traiettoria/velocità della S3 siano molto più rilevanti rispetto ad una R3 dove hai modo di correggere,ma poi il risultato è che come tempi in discesa,la s3la spunta con sforzi inferiori......perché è vero che la R3 ti da la maggior possibilità di correggere,ma questo significa anche spingere di più sui pedali per recuperare la velocità persa nella correzione.
Come stabilità in queste condizioni direi che non ci sono confronti,la S3 va guidata bene e i risultati si vedono.....domenica poi sfiorare gli 82km/h è stato oltre che un orgasmo anche molto "sicuro"....si,mi sentivo che non rischiavo....non so come spiegarlo....praticamente per me resta una spada su un binario....sta tutto nel sapersi mettere su quel binario,altrimenti se si sbaglia traiettoria credo siano dolori...quello che pochi post fa è successo ad un amico di un utente con la S5,dove credo che le mie sensazioni su S3 siano ancora più marcate.
Se dobbiamo credere alle geometrie presenti sul sito cervelo, tra la R e la S3 non dovrebbero esserci differenze di angoli o altro che non sia il comportamento dinamico di due telai con tubi molto diversi.
Presumo che il telaio S3 rispetto all'R3 sia piu' rigido nella parte anteriore e che quindi il senso di maggior sicurezza stia tutto li ... sempre che si abbia il fegato di piegare. Peraltro, nella conduzione della curva conta anche quanto si flette la parte posteriore e li non saprei tra R ed S chi segua meglio.

Se la parte anteriore e' particolarmente rigida, immagino che anche una piccola correzione si trasformi in un cambio di percorrenza e questo puo' mettere a disagio fin che non si e' acquisita la giusta sensibilita'. Con un telaio piu' morbido il feedback del telaio dovrebbe essere meno repentino e rendere quindi la guida meno impegnativa.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
si!!ho un depliant della scott dove al telaio foil c'è il paragone con gli altri telai di altre marche tra cui la vecchia s3,e qui segna
840gr. foil
1072 S3
trek madone6.9 942
specialized venge mclaren 950 gr
felt ar1 1160gr.
... E allora, parte della differenza di reazione che noti quando ti alzi sui pedali (in piano o salita), si spiega col diverso peso.
Posto che il risultato cronometrico potrebbe non coincidere con la sensazione che si prova, e' indubbio che in piedi sui pedali, un insieme piu' leggero da sicuramente l'impressione di reagire meglio di uno piu' pesante.

La S3 essendo aero, e' comunque pensata per mantenere velocita' elevate, cosa in cui l'inerzia di un peso maggiore non e' necessariamente svantaggiosa.
Ovviamente, il cambio di velocita' (accelerazione) e' inevitabile che risenta del peso.
 

AlphaDog

Pedivella
9 Giugno 2011
379
18
Visita sito
Bici
Foil Di2
si!!ho un depliant della scott dove al telaio foil c'è il paragone con gli altri telai di altre marche tra cui la vecchia s3,e qui segna
840gr. foil
1072 S3
trek madone6.9 942
specialized venge mclaren 950 gr
felt ar1 1160gr.

Tieni presente che la mia Foil è una 58 con DA Di2 11v. La S3 è una 56 con Ultegra Di2 11v. Sella e ruote identiche.
La mia foil ha piega e attacco ritchey alluminio + polar 500 e relativi sensori.
La S3 ha piega e attacco SLK e nessun sensore nè alcun ciclocomputer
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Tieni presente che la mia Foil è una 58 con DA Di2 11v. La S3 è una 56 con Ultegra Di2 11v. Sella e ruote identiche.
La mia foil ha piega e attacco ritchey alluminio + polar 500 e relativi sensori.
La S3 ha piega e attacco SLK e nessun sensore nè alcun ciclocomputer
Adesso mi spiego la tanta differenza di peso ...
Secondo me il confronto tra due bici, nei limiti del possibile, andrebbe fatto a parita' di peso.
100g di differenza, non sapendo che ci sono, possono anche non notarsi, ma tre o quattro etti comincian a esser tanti e in certe condizioni tipo ... rettilineo a velocita' costante (meglio averli), scatto in piedi sui pedali (meglio non...) ... incidono.
Ho scelto due situazioni estreme dove i quattro etti anche non sapendo che ci sono, dovrebbero notarsi.
 
Ultima modifica:

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ma tra S3 ed R3 il tipo di carbonio usato e' lo stesso o paragonabile??...come tra S5 ed R5??...o tra serie S e serie R sono differenti(fibre,incrocio trama,ecc.)??...conformazione tubi a parte...anche questo inciderebbe sul diverso comportamento della bici magari...
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Ma tra S3 ed R3 il tipo di carbonio usato e' lo stesso o paragonabile??...come tra S5 ed R5??...o tra serie S e serie R sono differenti(fibre,incrocio trama,ecc.)??...conformazione tubi a parte...anche questo inciderebbe sul diverso comportamento della bici magari...

Me lo sono sempre chiesto, cervelo usa differenze di carbonio tra s e r,e tra s3 e s5? Per esempio Specialized sul sito lo scrive la differenza di carbonio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.