Tutto sul Bushido e i-Genius

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
@Franzsk
infatti è la mia che di solito si utilizza sul RCX5 (ho anche quello...mai usato una volta perché non lavora con il PPT5).

Il problema sta nel fatto che si collega al Tacx ma dopo un po' vengono rilevate frequenze cardio farlocche, o comunque molto instabili.

Ahh, ok, quindi confermi che la hybrid si collega, nel tuo caso con anomalie sui dati hrm ... opzione alternativa che [MENTION=20549]jokerout[/MENTION] potrebbe eventualmente tenere in cosiderazione.
Certo, con qualche rischio, anche se nel suo caso il segnale dovrebbe arrivare unicamente alla consolle bushido senza ulteriori passaggi ... comunque da verificare, sempre se interessato !!!!
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ahh, ok, quindi confermi che la hybrid si collega, nel tuo caso con anomalie sui dati hrm ... opzione alternativa che [MENTION=20549]jokerout[/MENTION] potrebbe eventualmente tenere in cosiderazione.
Certo, con qualche rischio, anche se nel suo caso il segnale dovrebbe arrivare unicamente alla consolle bushido senza ulteriori passaggi ... comunque da verificare, sempre se interessato !!!!

Grazie della dritta franz,ma quello che non capisco è perché a me dovrebbe andare mentre a tapinaz no?....anche nel mio caso la fascia hybrid deve essere letta dal polar(nel mio caso cs600)e dal bushido...
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie della dritta franz,ma quello che non capisco è perché a me dovrebbe andare mentre a tapinaz no?....anche nel mio caso la fascia hybrid deve essere letta dal polar(nel mio caso cs600)e dal bushido...


In assenza di altre info/supporto lo potrai verificare solo provando, la tua configurazione è meno complessa, il segnale va direttamente alla consolle, STOP.
Potrebbe risentire in maniera minore d'interferenze o alternanza di segnale... sono solo ipotesi da verificare, nessuna certezza !!!

Ribadisco, Tacx dichiara la fascia Polar WIND non compatibile, non specifica però se considera anche la versione Hybrid(H2).
In rete qualcuno ha dichiarato di utilizzarla con bushido senza fare cenno alla qualità delle prestazioni.
Vedi tu !!!!

Tacx ultimamente ha introdotto un nuovo dispositivo antenna Ant+ (per coll.TTS) più performante per migliorare la trasmissioni dati nel complesso per tutti i sistemi.

Dovrai verificare una cosa nelle impostazioni consolle bushido :

Scelta Sensore esterno : Ant o Analogico
Devi selezionare Analogico !!!!

... ovv. previa verifica funzionale della fascia in condizioni di utilizzo standard con componenti Polar ....


Sensore di frequenza cardiaca H2 (Hybrid) :
h2_heart_rate_sensor_500x500.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: eocman

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
40
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Che dongle ANT+ stai usando? Se è del vecchio tipo potrebbe non gestire bene tutti i segnali ANT+ e comunque quelli vecchi sono meno affidabili dei nuovi (vedi post precedenti).

Mi risulta che il calcolo delle calorie è basato sulla potenza, del resto è logico in quanto avendo a disposizione la potenza sviluppata il calcolo delle calorie è molto più preciso rispetto a quello basato sul battito cardiaco. Vedi qui.

Ciao, utilizzo ancora la pennetta USB (quando parli di dongle ANT+ intendi questo?)
Ho letto il tuo ragionamento sui j......molto chiaro grazie.
Ora vedo di approondire il discorso anche tramite altri post....vorrei capire ad esempio come calcola il garmin 510 il consumo calorico....
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Ragazzi ho provato ad importare nel tacx una traccia realizzata col gps "etrex 30" ma ho problemi con le altitudini in quanto ho dei picchi di esagerati da un metro all'altro...
Voi usate qualche programma online per aggiustare le quote? O come fate?
Io ho provato a correggerle con CompeGPS
Altri modi?
Grazie

Trovi il link al sito gratuito per fare lo smoothing in questo post.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho montato tutto...i miei primi rulli!
Ho qualche dubbio però....
1)
-è impossibile variare la pendenza durante l'allenamento?
oppure è possibile farlo solo nel caso in cui, si è impostato preventivamente un allenamento,con percorsi aventi pendenze diverse;quindi durante l'allenamento si potrebbe cambiare percorso per poter cambiare pendenza..sarebbe così?
2)
Come faccio a regolarmi su quanto devo avvitare la vite di bloccaggio freno per dare una pedalata reale?
oppure mi accerto solo che il freno sia a contatto stabile con la gomma,e sarà la calibrazione delle impostazioni che si fa inizialmente a regolare il tutto in modo tale che la pedalata sia reale e veritiera?
3)
Quando pedalo a rpm basse,il rullo tende ad andare a scatti,perdendo rotondità di pedalata,ma si va a stantuffo...è un mio problema perché non sono abituato essendo il mio primo rullo,oppure ho sbagliato qualche regolazione?
4)
Comunque nel montaggio del freno al telaio bushido,io ho usato la posizione 3,con la 2 la gomma toccava al freno prima che l'interasse ruota posteriore si trovava in posizione del blocco di sicurezza,non so se ho reso l'idea....uso cosmic sl con continental gp4000s gonfiate a 8...
 
Ultima modifica:

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ho montato tutto...i miei primi rulli!
Ho qualche dubbio però....
1)
-è impossibile variare la pendenza durante l'allenamento?
oppure è possibile farlo solo nel caso in cui, si è impostato preventivamente un allenamento,con percorsi aventi pendenze diverse;quindi durante l'allenamento si potrebbe cambiare percorso per poter cambiare pendenza..sarebbe così?
2)
Come faccio a regolarmi su quanto devo avvitare la vite di bloccaggio freno per dare una pedalata reale?
oppure mi accerto solo che il freno sia a contatto stabile con la gomma,e sarà la calibrazione delle impostazioni che si fa inizialmente a regolare il tutto in modo tale che la pedalata sia reale e veritiera?
3)
Quando pedalo a rpm basse,il rullo tende ad andare a scatti,perdendo rotondità di pedalata,ma si va a stantuffo...è un mio problema perché non sono abituato essendo il mio primo rullo,oppure ho sbagliato qualche regolazione?
4)
Comunque nel montaggio del freno al telaio bushido,io ho usato la posizione 3,con la 2 la gomma toccava al freno prima che l'interasse ruota posteriore si trovava in posizione del blocco di sicurezza,non so se ho reso l'idea....uso cosmic sl con continental gp4000s gonfiate a 8...

Azz! sono domande amplissime comunque ci provo. Sarebbe però opportuno sapere che rullo hai e se usi anche TTS3-4 ecc.

1) puoi variare le pendenze se ti alleni nella modalità time/slope free cycling tramite i tasti della console. Ovviamente se fai un percorso che hai predeterminato in precedenza va da se che devi seguire le impostazioni iniziali. non puoi variarle.

2) è stata descritta diverse volte la procedura di calibrazione e dipende da che rullo hai comunque devi usare l'apposito copertoncino (slitta meno) gonfiare a 8-8,5 e poi pedalare per 15' per portare in temperatura il sistema. poi calibri. 12,5 Bushido 8,5 i-Genius. Se hai TTS4.9 hai la visualizzazione della calibrazione su una barra e è molto intuitivo

3) è evidente che più aumenti la pendenza più devi andare agile enfatizzando i punti morti e le fasi di spinta. Da li l'andare a scatti. Usa il copertoncino specifico Tacx e mantieni pendenze non oltre il 5-6% sono più che sufficienti per allenarti.

4) il posizionamento sulla tacca corretta (accertati di aver centrato esattamente gli incastri) dipende dal diametro della ruota che usi, il manuale è molto chiaro:
da 600 a 640 tacca 1
da 630 a 670 tacca 2
da 660 a 710 tacca 3
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ribadisco, Tacx dichiara la fascia Polar WIND non compatibile, non specifica però se considera anche la versione Hybrid(H2).
In rete qualcuno ha dichiarato di utilizzarla con bushido senza fare cenno alla qualità delle prestazioni.
Vedi tu !!!!

E' come dici! La wind non funziona mentre le vecchie 31 coded si. Comunque se posso esprimere un'opinione Polar, blindandosi sul suo sistema, ha perso un treno che non riuscirà a prendere mai più. Il presente e il futuro sono GPS e ANT+. Quindi vai di Garmin!
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Azz! sono domande amplissime comunque ci provo. Sarebbe però opportuno sapere che rullo hai e se usi anche TTS3-4 ecc.
come da titolo del mio intervento ho un bushido,senza software ,ma solo rulli e computerino al manubrio
1) puoi variare le pendenze se ti alleni nella modalità time/slope free cycling tramite i tasti della console. Ovviamente se fai un percorso che hai predeterminato in precedenza va da se che devi seguire le impostazioni iniziali. non puoi variarle.

2) è stata descritta diverse volte la procedura di calibrazione e dipende da che rullo hai comunque devi usare l'apposito copertoncino (slitta meno) gonfiare a 8-8,5 e poi pedalare per 15' per portare in temperatura il sistema. poi calibri. 12,5 Bushido 8,5 i-Genius. Se hai TTS4.9 hai la visualizzazione della calibrazione su una barra e è molto intuitivo
dunque,ho fatto come mi hai detto,pedalato per 15' e poi fatta la calibrazione usando ruote cosmic e copertone continental gp4000s,adesso il copertone dedicato tacx non saprei dove metterlo,quando avrò una ruota da dedicare ai rulli allora lo monterò,ma adesso mi devo accontentare della configurazione che uso su strada.
Quindi dopo il riscaldamento ho fatto più volte la calibrazione e mi da valori compresi tra 13 e 13,2 a seconda del pignone che uso per fare la calibrazione(arrivare a velocità 40km/h),tu mi scrivi che il valore corretto sarebbe 12,5.....ma come posso inserirlo manualmente???
Ps:ruote gonfiate a 8,2

3) è evidente che più aumenti la pendenza più devi andare agile enfatizzando i punti morti e le fasi di spinta. Da li l'andare a scatti. Usa il copertoncino specifico Tacx e mantieni pendenze non oltre il 5-6% sono più che sufficienti per allenarti.
comunque la pedalata a stantuffo data anche dallo slittamento del copertone,è molto diminuita dopo aver fatto la calibrazione con le tue indicazioni,e che come indice mi è appunto uscito 13-13,2....
Mentre quando ho fatto la calibrazione a freddo la prima volta,l'indice mi usciva 5,7 e la pedalata era proprio irregolare dato dallo slittamento...adesso non so c'è relazione tra un indice di calibrazione molto basso(tipo 5,7)e lo slittamento del copertone,ma immagino di si


4) il posizionamento sulla tacca corretta (accertati di aver centrato esattamente gli incastri) dipende dal diametro della ruota che usi, il manuale è molto chiaro:
da 600 a 640 tacca 1
da 630 a 670 tacca 2
da 660 a 710 tacca 3
ok confermo di averlo messo bene allora sulla tacca 3,perché ho misurato minuziosamente il diametro con ruota gonfia a 8,2 e mi da 675mm

comunque manuale bushido obbrobrioso....non c'è scritto da nessuna parte che la calibrazione va fatta dopo aver riscaldato il sistema pneumatico/freno per 10-15 minuti....
Resta il fatto che rimango nel dubbio se il mio è calibrato bene,avendo ottenuto come calore 13,mente mi consigli che il valore giusto per bushido sia 12,5...
 
Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Il range di calibrazione del Bushido è suggerito tra 10 e 15, il valore 12,5 è da considerarsi come mediamente indicativo.
Se hai ottenuto 13 o 13,2 è perfettamente compatibile, vai tranquillo.
Con il bushido la calibrazione è gestibile solo tramite consolle e purtroppo solamente con la modalità che hai già correttamente eseguito.
In prospettiva futura, per avere un funzionamento ottimale, meglio utilizzare i copertoni Tacx specifici per rulli.
I copertoni std non hanno la stessa tenuta e durata.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector

Resta il fatto che rimango nel dubbio se il mio è calibrato bene,avendo ottenuto come calore 13,mente mi consigli che il valore giusto per bushido sia 12,5...

Il range di calibrazione del Bushido è suggerito tra 10 e 15, il valore 12,5 è da considerarsi come mediamente indicativo.
Se hai ottenuto 13 o 13,2 è perfettamente compatibile, vai tranquillo.

Considerato che il range è da 10 a 15, 13,2 va bene ma il valore ottimale resta 12,5 ovvero il mezzo tra i due valori limite.
Per avere una calibrazione costante nel tempo è opportuno bloccare la rotella di calibrazione col controdado in modo che non possa muoversi.
In questo modo la calibrazione si fa un po più complicata perché talvolta raggiungi il valore ottimale ma quando serri il controdado modifichi, anche se leggermente, il valore e quindi con pazienza devi fare un po di prove.
Il copertoncono Tacx è molto molto utile, procurati una ruotaccia da allenamento e montalo vedrai che anche lo slittamento diminuirà parecchio.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Considerato che il range è da 10 a 15, 13,2 va bene ma il valore ottimale resta 12,5 ovvero il mezzo tra i due valori limite.
Per avere una calibrazione costante nel tempo è opportuno bloccare la rotella di calibrazione col controdado in modo che non possa muoversi.
In questo modo la calibrazione si fa un po più complicata perché talvolta raggiungi il valore ottimale ma quando serri il controdado modifichi, anche se leggermente, il valore e quindi con pazienza devi fare un po di prove.
Il copertoncono Tacx è molto molto utile, procurati una ruotaccia da allenamento e montalo vedrai che anche lo slittamento diminuirà parecchio.

Quindi mi consigli di fare altre calibrazioni per arrivare a 12,5?
E come potrei arrivare a tale valore tenendo in considerazione che adesso è calibrato a 13,1?
 
Ultima modifica:

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Quindi mi consigli di fare altre calibrazioni per arrivare a 12,5?
E come potrei arrivare a tale valore tenendo in considerazione che adesso è calibrato a 13,1?
Non ti arrovellare è corretto quanto ti diceva Franzsk, 13,2 è un buon valore di calibrazione. Fai qualche allenamento a quel valore, la prossima volta che calibri prova a ricercare 12,5 ma rispetto al valore che hai ottenuto ora la differenza sarà minima e sarà solo nel valore output di potenza. per il resto non cambia nulla, vai così che va bene comunque.

Per ottenere la variazione, quando deciderai di farla (prima pedala 15'), dovrai agire sulla rotella di regolazione posta sul rullo.
g
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non ti arrovellare è corretto quanto ti diceva Franzsk, 13,2 è un buon valore di calibrazione. Fai qualche allenamento a quel valore, la prossima volta che calibri prova a ricercare 12,5 ma rispetto al valore che hai ottenuto ora la differenza sarà minima e sarà solo nel valore output di potenza. per il resto non cambia nulla, vai così che va bene comunque.

Per ottenere la variazione, quando deciderai di farla (prima pedala 15'), dovrai agire sulla rotella di regolazione posta sul rullo.
g

Posso farvi una domanda?
Ho fatto caso che il mio bushido a parità di sforzo segna un 7-8 w in meno dei miei gramin vector. Ma non ho capito una cosa...per sistemare la discrepanza devo aumentare il fattore di scala al 103-104% oppure il contrario (diminuirlo a 96-97%)?

Ho fatto qualche prova ma mi sto incartando.

grazie
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non ti arrovellare è corretto quanto ti diceva Franzsk, 13,2 è un buon valore di calibrazione. Fai qualche allenamento a quel valore, la prossima volta che calibri prova a ricercare 12,5 ma rispetto al valore che hai ottenuto ora la differenza sarà minima e sarà solo nel valore output di potenza. per il resto non cambia nulla, vai così che va bene comunque.

Per ottenere la variazione, quando deciderai di farla (prima pedala 15'), dovrai agire sulla rotella di regolazione posta sul rull
o.
g

Perfetto!proprio a questo volevo arrivare...quindi se mi volessi avvicinare da 13 a 12,5 con la rotella posteriore dovrei dare più pressione al pneumatico sul freno,o invece devo ridurla?
E poi,il la differenza di rapporto utilizzato,ad esempio in due test con serraggio del freno e dello pneumatico identici ,non incide sul dato rilevato nella calibrazione?
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Posso farvi una domanda?
Ho fatto caso che il mio bushido a parità di sforzo segna un 7-8 w in meno dei miei gramin vector. Ma non ho capito una cosa...per sistemare la discrepanza devo aumentare il fattore di scala al 103-104% oppure il contrario (diminuirlo a 96-97%)?

Ho fatto qualche prova ma mi sto incartando.

grazie
dipende a quanti watt rilevi la differenza anche perché lo scale factor agisce su tutti i range di potenza e quindi correggendo correresti il rischio di avere differenze ancora maggiori sulle estremità, min-max, dei watt. Se pensi che normalmente un misuratore di potenza ha una tolleranza del 3-5% ossia 6-10watts a 200Watts, sei già in presenza di un ottimo risultato di allineamento tra i due strumenti.

Comunque, sotto cento diminuisci la potenza del freno, sopra 100 la aumenti, guarda a pag. 4 del pdf allegato. Quindi nel tuo caso dovresti andare sopra 100 cercando di mediare per avere un risultato più allineato su tutti i range di potenza che utilizzi.
 

Allegati

  • 4.2_Tacx_Films_IT.pdf
    1,1 MB · Visite: 23
  • Mi piace
Reactions: frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
dipende a quanti watt rilevi la differenza anche perché lo scale factor agisce su tutti i range di potenza e quindi correggendo correresti il rischio di avere differenze ancora maggiori sulle estremità, min-max, dei watt. Se pensi che normalmente un misuratore di potenza ha una tolleranza del 3-5% ossia 6-10watts a 200Watts, sei già in presenza di un ottimo risultato di allineamento tra i due strumenti.

Comunque, sotto cento diminuisci la potenza del freno, sopra 100 la aumenti, guarda a pag. 4 del pdf allegato. Quindi nel tuo caso dovresti andare sopra 100 cercando di mediare per avere un risultato più allineato su tutti i range di potenza che utilizzi.

grazie infinite
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
dipende a quanti watt rilevi la differenza anche perché lo scale factor agisce su tutti i range di potenza e quindi correggendo correresti il rischio di avere differenze ancora maggiori sulle estremità, min-max, dei watt. Se pensi che normalmente un misuratore di potenza ha una tolleranza del 3-5% ossia 6-10watts a 200Watts, sei già in presenza di un ottimo risultato di allineamento tra i due strumenti.

Comunque, sotto cento diminuisci la potenza del freno, sopra 100 la aumenti, guarda a pag. 4 del pdf allegato. Quindi nel tuo caso dovresti andare sopra 100 cercando di mediare per avere un risultato più allineato su tutti i range di potenza che utilizzi.

ecco il perchè non sempre le differenze erano uguali e stavo impazzendo !!!

cmq lo setterò in modo che sia esatto su Z4-Z5 .. in range inferiori qualche piccola differenza non è un problema

grazie