Tutto sul Bushido e i-Genius

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Tanto per avere un'idea, questo è un confronto tra potenza calcolata dal Genius e potenza misurata dal Quarq in una porzione della gara multiplayer di ieri:

lxvk.png

Immaginavo!
Grazie 1000 per l'ottima comparazione! o-o
 

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
40
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Con l'aggiornamento del software alla versione 4.9 la regolazione del freno non viene più quantificata (prima il valore ottimale era tra 6 e 9 mi sembra) ma viene rappresentata attraverso una "livella"..in questo modo risulta più complicato effettuare comparazioni e confronti dato che la resistenza del freno difficilmente è la medesima (almeno a me non risulta mai tale)
C'è un modo per avere anche il dato numerico?
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Con l'aggiornamento del software alla versione 4.9 la regolazione del freno non viene più quantificata (prima il valore ottimale era tra 6 e 9 mi sembra) ma viene rappresentata attraverso una "livella"..in questo modo risulta più complicato effettuare comparazioni e confronti dato che la resistenza del freno difficilmente è la medesima (almeno a me non risulta mai tale)
C'è un modo per avere anche il dato numerico?

L'attuale rappresentazione mi pare molto più immediata di quella numerica Il range di calibrazione e delimitato dalle due bande verdi, la situazione ottimale è al centro che corrisponde al vecchio 8,5.

Prove di calibrazione in successione dovrebbero avere scostamenti nulli o minimi dovuti al riscaldamento del copertoncino.
Se durante la calibrazione la velocità arriva a 29,4 sei molto vicino al valore ideale.
 

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
40
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
L'attuale rappresentazione mi pare molto più immediata di quella numerica Il range di calibrazione e delimitato dalle due bande verdi, la situazione ottimale è al centro che corrisponde al vecchio 8,5.

Prove di calibrazione in successione dovrebbero avere scostamenti nulli o minimi dovuti al riscaldamento del copertoncino.
Se durante la calibrazione la velocità arriva a 29,4 sei molto vicino al valore ideale.

Grazie
 

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
40
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Buongiorno a tutti, se volessi importare le tabelle dei vari allenamenti TACX (nel sito sono in formato pdf) direttamente nel software come posso fare?Ho provato a creare manualmente un allenamento ma non riesco ad inserire la sezione dove si suggeriscono i rapporti e le rpm da tenere per quel blocco di esercizio per cui, posto che durata,pendenza e km sono facilmente inseribili, dovrei stare con il foglio in mano e leggere ogni volta quante rpm devo mantenere e quale rapporto utilizzare. Voi come ovviate a questo inconveniente?
Grazie,
Daniele
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Buongiorno a tutti, se volessi importare le tabelle dei vari allenamenti TACX (nel sito sono in formato pdf) direttamente nel software come posso fare?Ho provato a creare manualmente un allenamento ma non riesco ad inserire la sezione dove si suggeriscono i rapporti e le rpm da tenere per quel blocco di esercizio per cui, posto che durata,pendenza e km sono facilmente inseribili, dovrei stare con il foglio in mano e leggere ogni volta quante rpm devo mantenere e quale rapporto utilizzare. Voi come ovviate a questo inconveniente?
Grazie,
Daniele

devi inserire i dati creando le 'info' e abbinandolo all'allenamento creato
È più facile da fare che da dirsi, prova a crearlo nello stesso menu a tendina dove crei un nuovo allenamento catalist
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Nella mia esperienza (ho avuto il Bushido per tre anni e adesso ho il Genius da alcuni mesi, entrambi usati con bici dotate di misuratori di potenza affidabili) la potenza calcolata del Bushido è abbastanza "affidabile", nel senso che corrisponde abbastanza bene a quella misurata dal misuratore di potenza. Invece quella calcolata dal Genius è abbastanza sovrastimata, la differenza può arrivare anche a 40-50 W per valori misurati di 250 W.

Quelle differenze però non necessariamente comportano una diversa corrispondenza tra la potenza reale che eserciti sulla bici e la velocità che ottieni sui due diversi trainer, in quanto Bushido e Genius hanno algoritmi diversi tra loro per calcolare quella correlazione.

Io sto usando da qualche tempo in parallelo il Bushido con un SRM in parallelo e ho una lettura costante tra un +5% e un +10% a secondo della della situazione di rpm e watt.
Poi rimane il dubbio di fondo rispetto alla perfetta taratura di ciascuno strumento. Cmq le letture sono sempre ripetute nei diversi giorni, a riprova della bontà degli strumenti.
 

marcopic89

Novellino
27 Febbraio 2011
61
0
Prata di PN
Visita sito
Bici
SL4 S-Works
anche io ho qualche problema di taratura.
Se faccio la taratura "a freddo" (con copertone tacx) ottengo un valore di 12, perfetto.
La vite di regolazione e' però praticamente a fondo scala, se do ancora mezzo giro mi esce dall'innesto con il freno e devo ricalibrare tutto.
Ho provato a fine di un allenamento intenso di un'ora e il valore di calibrazione era sceso a 9,1.


Hai piû risolto il problema della regolazione a fine corsa? Se si come?
Io ho un broblema simile, ovvero dopo un anno di utilizzo perfetto del mio bushido in cui ottenevo valori di regolazione all'interno del range con la vite di regolazione a circa metá/ tre quarti di corsa, questa stagione lo riprendo e per ottenere valori decenti ( non buoni come l'anno scorso) devo tenere la vite di regolazione a fondo corsa, se do un giro in più si sgancia dal rullino interno.. Il freno è sulla terza tacca come è sempre stato visoto che ho una tradizionale ruota da 700 e nella seconda tacca neanche riesco a montare la bici sul rullo.. Se qualcuno ha precedenti o ha qualche idea ringrazio in anticipo!
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Io ho il Bushido da anni e, ammesso che non abbiano fatto modifiche, l'unico slot ottimale per ruote da 700 e pneumatici stradali è il 2.
1 per mtb 26.
Il 3 consente di montare la bdc 28 ma è quasi impossibile calibrare e forse andrebbe con una 29 pollici.

X caso hai su un pneumatico particolare?
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Io ho il Bushido da anni e, ammesso che non abbiano fatto modifiche, l'unico slot ottimale per ruote da 700 e pneumatici stradali è il 2.
1 per mtb 26.
Il 3 consente di montare la bdc 28 ma è quasi impossibile calibrare e forse andrebbe con una 29 pollici.

X caso hai su un pneumatico particolare?

confermo
1 per ruote 26"
2 per ruote 28" (bdc)
3 per ruote 29" (mtb)

prova a metterlo nel 2 e avvitarlo tutto
 

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
40
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
ciao a tutti, volevo porvi 2 domande:

1) il calcolo delle calorie bruciate durante un allenamento (utilizzando il cardiofrequenzimetro) dipende solamente dalla frequenza oppure sono implicate anche altre variabili?
2)nel mio profilo il vengono evidenziate le KCAL bruciate, nel profilo della mia compagna invece i KJOULE...... Da dove posso impostare anche per lei KCAL come unità di misura?


Daniele
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Salve ragazzi,anche grazie a questo 3d,ho deciso di prendere un bushido.
Adesso solo i rulli e poi si pensa al software,mappe e quant'altro.
Vi scrivo perché sono affezionatissimo del software proTrainer 5 di polar,fino adesso ho fatto sempre i miei allenamenti in bici,mai sui rulli,e salvato tutto sul diario di protrainer5 utilizzando un cs600.
Da quello che ho capito,è che le registrazioni del polar,cadenza e bpm,sono più precise del bushido,quindi la mia idea era quella di salvare l'allenamento sul polar,e fare il solito passaggio dal cs600 al proTrainer come ho fatto finora,l'unica cosa che dovrei fare però è quella di passare il sensore velocità dalla forcella anteriore al fodero posteriore,altrimenti non mi legge velocità e distanza.
...oppure c'è una prassi più semplice sfruttando l'allenamento che viene registrato sul bushido?
Gli allenamenti naturalmente saranno variegati(sfr,serievel,ecc....)impostate su tempi,cadenza e battiti.
Grazie anticipatamente a chi mi chiarirà la questione.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
@jokerout
Io ho il Tacx Genius
Anch'io uso il PPT della Polar. Ho un'altra bdc solo sui rulli.
Ho installato il sensore di velocità e quello della cadenza sul carro posteriore lato sinistro.
Funziona, è come se registrassi una normale uscita che poi scarico sul programma.
Naturalmente manca l'altimetria :)
Dato che uso il Genius avvicino il più possibile il rilevatore wireless della Tacx ai sensori.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
@jokerout
Io ho il Tacx Genius
Anch'io uso il PPT della Polar. Ho un'altra bdc solo sui rulli.
Ho installato il sensore di velocità e quello della cadenza sul carro posteriore lato sinistro.
Funziona, è come se registrassi una normale uscita che poi scarico sul programma.
Naturalmente manca l'altimetria :)
Dato che uso il Genius avvicino il più possibile il rilevatore wireless della Tacx ai sensori.

In parole povere per l'allenamento fai completamente a meno del software tacx dei tuoi rulli...e usi tutto dal polar per la rilevazione bpm,cadenza velocità ,distanza e tempi.
Mentre usi il software del genius solo per variare la resistenza....
Ho capito bene?
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Uso entrambi.
Il programma del Tacx mantiene la sua registrazione mentre quanto registrato dal mio Polar RS800Cx lo scarico sul Pro Trainer 5.
Unica accortezza è l'utilizzo di una doppia fascia cardio, una del Polar e l'altra ant+ originale comprata separatamente dalla Tacx.
Questo perché, secondo il mio parere e le prove effettuate, il software Tacx non rileva molto bene la fascia della Polar.

Con il nuovo aggiornamento del software Tacx al 4.9 sarebbe anche possibile comprare un sensore di cadenza ant+ per rilevare, solo sullo stesso programma, una più precisa rilevazione della frequenza di pedalata.
Non ti so dire però se sul Bushido è esattamente lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mi chiedo,se negli allenamenti bisogna ad esempio fare un lavoro specifico in salita su pendenza del 8%,il bushido va impostato proprio al 8%,oppure visto la non reale inclinazione,viene impostato ad una percentuale superiore?
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
@jokerout
Io ho il Tacx Genius
Anch'io uso il PPT della Polar. Ho un'altra bdc solo sui rulli.
Ho installato il sensore di velocità e quello della cadenza sul carro posteriore lato sinistro.
Funziona, è come se registrassi una normale uscita che poi scarico sul programma.
Naturalmente manca l'altimetria :)
Dato che uso il Genius avvicino il più possibile il rilevatore wireless della Tacx ai sensori.

Mi pare che ti complichi la vita. TTS4.9 ha la possibilita' di associare sensori esterni quindi contapedalate e anche fascia cardiaca (sia ANT+ sia analogica) e puoi esportare il file hrm con registrazioni a 1".
Se non erro i file da scaricare in PPT sono hrm quindi non vedrei il problema dei doppi sensori. Oppure mi sfugge qualcosa.o-o
Se usi i filmati o le tracce GPS hai anche l'altimetria.

Anche oggi piove a dirotto:cry: e si andrà di Bushido o i-Genius :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Mi chiedo,se negli allenamenti bisogna ad esempio fare un lavoro specifico in salita su pendenza del 8%,il bushido va impostato proprio al 8%,oppure visto la non reale inclinazione,viene impostato ad una percentuale superiore?

Per mia esperienza pendenze superiori al 6-7% sul rullo non sono efficaci perché ti costringono a usare un rapporto agile enfatizzando lo slittamento del copertoncino sul rullino nelle fasi di spinta dopo i punti morti. Se tali pendenze si incontrano nei filmati fa parte del gioco ma in Catalyst, o più semplicemente sulla console di Bushido, mi tarerei su pendenze max del 5%. Per simulare l'assetto da salita metti dei libri sotto la ruota anteriore. Indicativamente 1cm di spessore per grado percentuale di pendenza che vuoi eseguire (oltre al supporto Tacx ovviamente).