Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Come vi ho scritto qualche giorno fa,sentivo che il movimento centrale della mia R3 bbrigh non andava fluido....beh,l'ho portata da un rivenditore cervelo che me l'ha sotituito.
La cosa che mi ha colpito,è che solo un anno fa gli avevo montato quello nuovo(all'epoca).Il rivenditore mi ha detto che sia quasi normale la sostituzione ogni 1-2 anni,perchè questi integrati,a differenza dei MC a calotte,si usurano molto prima.
...mah...a sto punto,se è così mi prendo l'attrezzo che inserisce i MC a pressione e questa operazione me la faccio da solo....

ha ragione il tuo meccanico

i cuscinetti press fit bb89 bb90 bb30 si usurano molto facilmente perché lo sporco entra molto facilmente

bisogna applicare intorno alla battuta delle pedivelle un filo di grasso al litio (non quello bianco che è troppo denso ma quello trasparente/verdastro)... aderisce perfettamente, non si vede troppo e fa da sigillante impedendo ad acqua e sporco di entrare e fare disastri
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Come vi ho scritto qualche giorno fa,sentivo che il movimento centrale della mia R3 bbrigh non andava fluido....beh,l'ho portata da un rivenditore cervelo che me l'ha sotituito.
La cosa che mi ha colpito,è che solo un anno fa gli avevo montato quello nuovo(all'epoca).Il rivenditore mi ha detto che sia quasi normale la sostituzione ogni 1-2 anni,perchè questi integrati,a differenza dei MC a calotte,si usurano molto prima.
...mah...a sto punto,se è così mi prendo l'attrezzo che inserisce i MC a pressione e questa operazione me la faccio da solo....

Guarda io piano piano mi sto facendo una cultura per poter farmi i lavori meccanici in autonomia quindi fai bene per me
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Come vi ho scritto qualche giorno fa,sentivo che il movimento centrale della mia R3 bbrigh non andava fluido....beh,l'ho portata da un rivenditore cervelo che me l'ha sotituito.
La cosa che mi ha colpito,è che solo un anno fa gli avevo montato quello nuovo(all'epoca).Il rivenditore mi ha detto che sia quasi normale la sostituzione ogni 1-2 anni,perchè questi integrati,a differenza dei MC a calotte,si usurano molto prima.
...mah...a sto punto,se è così mi prendo l'attrezzo che inserisce i MC a pressione e questa operazione me la faccio da solo....
Quella delle press fit era una novita' di cui facevo volentieri a meno.
Se penso alla semplicita' e efficienza delle calotte avvitate, mi girano pure ...
Il problema e' che non te la cavi con l'attrezzo che le inserisce, ti serve pure l'estrattore.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
estrattore può anche bastare un martello di gomma e un oggetto cilindrico del diametro corretto

sistema a calotte rimane a mio avviso il più funzionale...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ha ragione il tuo meccanico

i cuscinetti press fit bb89 bb90 bb30 si usurano molto facilmente perché lo sporco entra molto facilmente

bisogna applicare intorno alla battuta delle pedivelle un filo di grasso al litio (non quello bianco che è troppo denso ma quello trasparente/verdastro)... aderisce perfettamente, non si vede troppo e fa da sigillante impedendo ad acqua e sporco di entrare e fare disastri
Sempre applicato....anzi lo metto anche all'interno,tra cuscinetto e guarnizione arancione di protezione cuscinetto.

Guarda io piano piano mi sto facendo una cultura per poter farmi i lavori meccanici in autonomia quindi fai bene per me
Tranne l'inserimento di MC press fit e taglio tubo forcella,mi assemblo le bici da solo(dal telaio telaio nudo).
Però non ho l'attrezzo per inserire il MC press fit,e dato che il destino sarà quello di cambiarlo ogni 1-2 anni,a sto punto mi attrezzo....anche perchè il rivenditore cervelo più vicino a casa ce l'ho a 150km,e gli altri più vicini non hanno MC per Bbright.....diciamo che in puglia i negozi specializzati non nascono come funghi....

Quella delle press fit era una novita' di cui facevo volentieri a meno.
Se penso alla semplicita' e efficienza delle calotte avvitate, mi girano pure ...
Il problema e' che non te la cavi con l'attrezzo che le inserisce, ti serve pure l'estrattore.
A chi lo dici...anch'io amante delle calotte filettate che monto sulla mtb.....non oso immaginare l'usura del press fit nelle mtb....

Per quanto riguarda l'estrazione ho visto come fa il mio meccanico,senza estrattore.
Da dei colpi leggeri dall'interno verso l'esterno al cuscinetto,prima da un punto e poi a 180°....piano piano ed il cuscinetto esce fuori.... ......naturalmente i cuscinetti sono sempre ingrassati esternamente....
La prossima volta vorrei provarci........mah....speriamo che questi che ho montato oggi mi durano un pò di più....
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
quasi quasi compro questa per estrarre i cuscinetti http://www.hibike.it/shop/product/p...-cuscinetto-attrezzo-per-BB30-cuscinetto.html

e per inserirli mi faccio una barra filettata(passo fine)con due rondelloni con un diametro più largo dei cuscinetti,da fare battuta esternamente ad essi,e con due dadi che avvitandoli spingono i rondelloni verso i cuscinetti...
Park tool fa ottimi prodotti. Io ho qualche pezzo loro, a partire dal cavalletto ;-)
Anche se intuibile, qui mostrano come si usa ...
http://www.parktool.com/blog/repair-help/bb30-bearing-system-installation-and-removal

Eventualmente, in alternativa ci sarebbe questo ...
24237_PARK_TOOL_Set_Utensili_per_Sistema_Press_Fit_BBT_90_3__thumb.jpg


Per l'inserimento, ti conviene farti tornire qualcosa di piu' spesso di un rondellone. Una cosa tipo il disco blu che c'e' sull'estrattore parktool ti garantisce che la pressione sia perpendicolare al percorso di inserimento.
Col rondellone puoi rischiare che le calotte entrino storte.
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
[MENTION=20549]jokerout[/MENTION] Ora che guardo meglio.
Con quello che hai indicato tu, ti danno anche i due dischi per l'inserimento.
A quel punto prendendo anche questo http://www.parktool.com/product/home-mechanic-bearing-cup-press-hhp-3 o costruendoselo in casa, il gioco e' fatto.

PS: l'estrattore che ho indicato sopra mi sa che va bene solo per press fit da 24mm.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao ragazzi, r3 ultegra, portata oggi da un sivende generico perchè pensavo di aver un raggio allentato, faceva a volte come un tak pedalando, mi ha detto i raggi sono ok, probabilmente movimento centrale, quindi due domandine veloci veloci :)

jokerout:
scusa, costo e tempo per cambiare il movimento centrale ?

dalmoste:
intendi esposta a san giovanni lupatoto ? ma chi è rivenditore cervelo a san giovanni ?

grazie mille ;)
 

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
91
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
Ciao ragazzi, r3 ultegra, portata oggi da un sivende generico perchè pensavo di aver un raggio allentato, faceva a volte come un tak pedalando, mi ha detto i raggi sono ok, probabilmente movimento centrale, quindi due domandine veloci veloci :)

jokerout:
scusa, costo e tempo per cambiare il movimento centrale ?

dalmoste:
intendi esposta a san giovanni lupatoto ? ma chi è rivenditore cervelo a san giovanni ?

grazie mille ;)
guarda prima che le ruore nn abbiano preso gioco , mettiti a fianco alla bici e con 2 dita muovi lateralmente la ruota se fosse quello con una brugola si registra... se no per il movimento centrale sono capaci di chiederti 50-60 euro
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
grazie blutornado, si avevano un filo di gioco, le ha registrate. oggi diluviava e vedremo se lo rifa alla prossima uscita. mi ha anche detto che il movimento centrale da originale è montato sulla bici con zero o pochissimo grasso, bufala o verità ?
 

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
91
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
secondo me e una bufala...il rumori sul carbonio e difficile capire da dove vengano..un mio amico aveva messo in un porta boraccia il kit di attrezzi fin che nn lo ha tolto sembrava che il telaio si crepasse in 2 dal rumore che faceva

prova e poi ci dici
grazie blutornado, si avevano un filo di gioco, le ha registrate. oggi diluviava e vedremo se lo rifa alla prossima uscita. mi ha anche detto che il movimento centrale da originale è montato sulla bici con zero o pochissimo grasso, bufala o verità ?
permaloso:mrgreen:

In scia a 25 KMH no ..... in scia ai 40 ed oltre , ti garantisco sì o-oo-o
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Ciao ragazzi, r3 ultegra, portata oggi da un sivende generico perchè pensavo di aver un raggio allentato, faceva a volte come un tak pedalando, mi ha detto i raggi sono ok, probabilmente movimento centrale, quindi due domandine veloci veloci :)

jokerout:
scusa, costo e tempo per cambiare il movimento centrale ?

dalmoste:
intendi esposta a san giovanni lupatoto ? ma chi è rivenditore cervelo a san giovanni ?

grazie mille ;)

C'è bike evolution che è legata a focus italia e di conseguenza a derby cycle che è l'importatore per l'italia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.