Allenamento in palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non sono perfettamente d'accordo.
La linea,nella vista sagittale,che disegna il bilanciere nella salita del carico è completamente diversa tra squat libero,e quella con carico guidato.
Nell'ultimo caso si ha una linea dritta,mentre nello squat libero si hanno 2 curve che seguono la fisiologia dei segmenti corporei.
Diciamo che nel rach guidato si ha una forzatura nella catena cinematica.

Inoltre nello squat libero si sviluppano piccoli muscoli complementari che hanno la funzione di equilibrare il corpo durante lalzata(ad esempio gli obliqui addominali).
Altro aspetto riguarda il lavoro di complemento tra addome e lombari,dove nello squat libero sono di primaria importanza.
Anche la pressione dei talloni a terra(perché è li che si deve sentire la pressione)viene coinvolta maggiormente per equilibrare il corpo durante l'alzata.

Insomma se si vuole una apertura armonica del corpo,lo squat libero non è paragonabile a quello dentro il rach guidato.

Se poi sei asimmetrico(storto come dici tu)il rach guidato non aiuta certo al lavoro di compensazione.

Nulla toglie che nello smith si può lavorare abbastanza bene con le gambe.

Il fatto che in molte palestre si fa squat nello smith....beh....diciamo che questa è una convenienza per gli istruttori....meno sbattimenti nel seguire gli atleti....

Concludo dicendo che il fatture "rischio di farsi male",è SOLO imputabile ad esecuzioni errate e carichi non congrui con le proprie capacità,non solo fisiche ,ma anche neurologiche,visto che come esercizio FONDAMENTALE,nello squat con carichi importanti,lo stress neurologico è molto tangibile,soprattutto quando il carico incomincia ad essere x1,2-1,5 del proprio peso.
Il riscaldamento,prima di caricare nello squat,è di primaria importanza per evitare problemi,visto che in una scheda tipo,lo squat è quasi sempre il primo esercizio,per questo consiglio sempre un piramidale inverso a bassi carichi fino ad arrivare a una rip tipo 1x100% di quello che sarà il carico da utilizzare nella prima serie dell'esercizio vero e proprio.
o-oo-o stavo per scriverlo io o-oo-o aggiungo che con quello libero valuti "realemnte" quanto sono le tue potenzialità senza rischiare un overweight o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.503
3.698
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
[MENTION=40200]giaco872[/MENTION]

Inoltre, per quello che ne so io, è consigliato allenare solo un "grande muscolo" per volta
Non è per niente vero!consigliabile?
Nella multifrequenza succede che con 3wo settimanali alleni nei fondamentali più muscoli nello stesso wo.
È solo questione di volume!
Inoltre non è nemmeno opportuno paragonare schede tra due atleti diversi se non si conosce il mesociclo e relativo obiettivo a cui è finalizzato.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
invece io ho un dubbio non dubbio !!!!

Allora è risaputo come fare correttamente lo squat saper scendre a sciena ben posizionata e scendere appunto di glutei....pero se uno va a notare come cerco di capire poi io, in bicicletta e sopratutto qaundo si pedala inpiedi la posizione o melgio il movimento è piu a scendere in vanvti che indietro.
cioe le gambe tentodono a piegarsi in vanti e si crea un angolo di 30° gradi,
E allora mi chiedo conviene cmq fare il squat tradizionale oppure cercare di riprodurre la pedalata come detto, o perlomeno avete pure notatao questa cosa ?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.503
3.698
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
invece io ho un dubbio non dubbio !!!!

Allora è risaputo come fare correttamente lo squat saper scendre a sciena ben posizionata e scendere appunto di glutei....pero se uno va a notare come cerco di capire poi io, in bicicletta e sopratutto qaundo si pedala inpiedi la posizione o melgio il movimento è piu a scendere in vanvti che indietro.
cioe le gambe tentodono a piegarsi in vanti e si crea un angolo di 30° gradi,
E allora mi chiedo conviene cmq fare il squat tradizionale oppure cercare di riprodurre la pedalata come detto, o perlomeno avete pure notatao questa cosa ?

Certo,non posso che quotare questa perplessità.
Lo squat da vigore(non ho scritto massa...questa richiede considerazioni a se) nell'integrità di core e gambe.

La pressa invece,con stop per non estendere al massimo le gambe,e soprattutto gli affondi su scalino da 45-50cm circa,sono gli esercizi che replicano più il lavoro in pedalata.
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Certo,non posso che quotare questa perplessità.
Lo squat da vigore(non ho scritto massa...questa richiede considerazioni a se) nell'integrità di core e gambe.

La pressa invece,con stop per non estendere al massimo le gambe,e soprattutto gli affondi su scalino da 45-50cm circa,sono gli esercizi che replicano più il lavoro in pedalata.
accidenti e allora sto facendo bene.....nel senso che io faccio tutti e 3 gli esercizi ma forse sbaglio la frequenza...

Io la pressa la uso per fare forza mentre squat e affondi (con o senza gradino con o senza pesi ) li uso x fare resistenza.

Altra cosa ho visto in palestra un diverso metodo x fare squat o cmq simile allo squat ma praticamente o a una sola gamba (laltra riposa su una panca) , o senza gambe !!! ovvero entrambi le gambe sono sulla panca , sostanzialmente lavorano solamente i quadricipiti alti molto alti, giusto? fa al caso nostro?
 

spino21

Pignone
4 Gennaio 2013
112
0
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2
Non è per niente vero!consigliabile?
Nella multifrequenza succede che con 3wo settimanali alleni nei fondamentali più muscoli nello stesso wo.
È solo questione di volume!
Inoltre non è nemmeno opportuno paragonare schede tra due atleti diversi se non si conosce il mesociclo e relativo obiettivo a cui è finalizzato.

sono d'accordo, ma si stava parlando della scheda A e B che ha postato Giaco872 e che non mi sembra sia una multifrequenza.
Poi io non sono un istruttore, ma solo un ragazzo che frequenta palestre da quasi 15 anni, quindi posso benissimo sbagliarmi
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.503
3.698
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
sono d'accordo, ma si stava parlando della scheda A e B che ha postato Giaco872 e che non mi sembra sia una multifrequenza.
Poi io non sono un istruttore, ma solo un ragazzo che frequenta palestre da quasi 15 anni, quindi posso benissimo sbagliarmi

Certo che si può sbagliare...sapessi io quante castronerie dico....
Inoltre nemmeno io sono un istruttore,mi alleno a casa con i miei attrezzi,non frequento palestre,ma odio fare le cose solo perché me le consigliano...voglio capire il senso in quello che faccio...sempre.
o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.503
3.698
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
come funziona lo squat senza gambe?

cmq lo squat monogamba so che viene usato spesso da calciatori e sciatori
Lo squat con una gamba serve proprio ad enfatizzare il lavoro nella ricerca dell'equilibrio,sia per i giocatori(visto che hanno un arto occupato nel controllo della palla)che per gli sciatori(dove l'equilibrio posturale nello sfruttare forza e potenza è di primaria importanza dato la superficie su cui lavorano).

Già,anche a me sfugge lo squat senza gambe...come sarebbe?
 

spino21

Pignone
4 Gennaio 2013
112
0
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2
io lo squat senza gambe lo immagino con una posizione di partenza in ginocchio, con i glutei appoggiati ai talloni, e poi ci si tira su fino ad avere un angolo di 90° tra coscia e polpaccio.
Ma è una cosa che non ho mai visto, e non saprei dire cosa abbia in comune con lo squat
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io lo squat senza gambe lo immagino con una posizione di partenza in ginocchio, con i glutei appoggiati ai talloni, e poi ci si tira su fino ad avere un angolo di 90° tra coscia e polpaccio.
Ma è una cosa che non ho mai visto, e non saprei dire cosa abbia in comune con lo squat

bravo bravissimo, dove il corpo è posizionato sulla panca ovviamente con lo squat guidato ovvero sulla macchina.
e come hai detto tu scendi fino a toccare i talloni, credo faccia molto usare i quadricipiti alti
 
18 Febbraio 2011
136
2
Visita sito
Bici
scott
Quale, con particolare riferimento agli esercizi per le gambe, a vostro avviso è il numero di ripetizioni giusto per le esercitazioni in palestra?

L'utilizzo della fitball può conferire qualche vantaggio apprezzabile?:-x
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.503
3.698
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quale, con particolare riferimento agli esercizi per le gambe, a vostro avviso è il numero di ripetizioni giusto per le esercitazioni in palestra?

L'utilizzo della fitball può conferire qualche vantaggio apprezzabile?:-x

La fitball è perfetta per il rafforzamento del core,sviluppa i muscoli stabilizzatrici del tronco,assecondando la posizione in bici,specialmente quando si superano le 3-4 ore in sella.

Quente serie per le gambe?dipende dal muscolo (con prevalenza fibre rosse o bianche,oppure muscoli piccoli,tibiali, o grandi come il quadricipite).

Prendiamo lo squat per semplificare.....
Sia il carico,che le ripetizioni che la pausa tra esse nello squat,come in tutti gli altri esercizi,è strettamente vincolante all'obiettivo che si vuole raggiungere,e naturalmente in relazione al resto della scheda e naturalmente al mesociclo di allenamento.
Dopo ottobre si inizia con molte ripetizioni(già dopo le 12 nello squat è una bella serie)per riprendere confidenza con lo sforzo(tenendo come riferimento ottobre come periodo di 15-20gg di stop completo),e pause tra esse che non superino i 30"-60".
Poi si inizia con una fase di potenziamento,anche fino a dicembre,che include serie corte(da 6 rip per esempio)e 2' di recupero.
In questa fase si possono fare specifici lavori di forza,come piramidali progressivi(es.4-5serie da 3-5-8 rip),oppure per ognuna di queste si fanno 3 serie,con totale recupero tra esse,così facendo ti viene uno squat da 30'.....e la domenica hai forza da vendere.
Dopo dicembre si inizia con serie sempre più lunghe fino a 30-40 rip, e 30" di pausa per trasformare la forza in resistenza....ciò che serve a noi.
Si cerca in questo modo di non dare volume inutile alle gambe,e cioè peso in più che non serve.
Naturalmente l'allenamento gambe in palestra nella settimana deve essere integrato e complementare alle uscite che in quella settimana si fanno in bici.
 
Ultima modifica:

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
La fitball è perfetta per il rafforzamento del core,sviluppa i muscoli stabilizzatrici del tronco,assecondando la posizione in bici,specialmente quando si superano le 3-4 ore in sella.

Sia il carico,che le ripetizioni che la pausa tra esse nello squat,come in tutti gli altri esercizi,è strettamente vincolante all'obiettivo che si vuole raggiungere,e naturalmente in relazione al resto della scheda.
Dopo ottobre si inizia con molte ripetizioni(già dopo le 12 nello squat è una bella serie)per riprendere confidenza con lo sforzo(tenendo come riferimento ottobre come periodo di 15-20gg di stop completo),e pause tra esse che non superino i 30"-60".
Poi si inizia con una fase di potenziamento,anche fino a dicembre,che include serie corte(da 6 rip per esempio)e 2' di recupero.
In questa fase si possono fare specifici lavori di forza,come piramidali progressivi(es.4-5serie da 3-5-8 rip),oppure per ognuna di questa si fanno 3 serie,con totale recupero tra esse,così facendo ti viene uno squat da 30'.....e la domenica hai forza da vendere.
Dopo dicembre si inizia con serie sempre più lunghe fino a 30-40 rip, e 30" di pausa per trasformare la forza in resistenza....ciò che serve a noi.
Naturalmente l'allenamento gambe in palestra nella settimana deve essere integrato e complementare a le uscite che in quella settimana si fanno in bici.

Io sto facendo così come scrivi tu.
Nei minuti di recupero (tipicamente 1 o 1m30", mai 2) faccio pedalata agile (bici sui rulli): sostanzialmente non mi fermo mai del tutto durante l'allenamento...

Purtroppo però quando esco per il giro nel w.e. sono "inchiodato": gambe non girano, cuore schizza in alto appena vedo una salita... e se provo a forzare gran male alle gambe e mancanza di "spinta"... :wacko:

Spero di tornare me stesso in primavera.... :cry
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.503
3.698
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io sto facendo così come scrivi tu.
Nei minuti di recupero (tipicamente 1 o 1m30", mai 2) faccio pedalata agile (bici sui rulli): sostanzialmente non mi fermo mai del tutto durante l'allenamento...

Purtroppo però quando esco per il giro nel w.e. sono "inchiodato": gambe non girano, cuore schizza in alto appena vedo una salita... e se provo a forzare gran male alle gambe e mancanza di "spinta"... :wacko:

Spero di tornare me stesso in primavera.... :cry
non so come hai strutturato tutta la stagione,ma una manganza di agilità è normale in questo periodo.
Comunque ha poco senso fare 3-4 serie da 6 ripetizioni con 1' di pausa......questo ti condiziona molto il carico(specialmente se ci pedali anche durante bla pausa stessa),dato che questo schema serve per implementare appunto la forza.In questa fase bisogna "caricare",e anche in maniera progressiva allenamento dopo allenamento,altrimenti serve a poco.
Mah....la pedalata agile tra le serie non la capisco....ma come sempre non metto bocca su questa prassi visto che non l'ho mai adottata e non ne conosco i benefici.
Preferisco riposarmi come si deve in quei 2' anche per capire bene il carico che ci devo mettere.Il giorno successivo all'allenamento gambe mi faccio un'uscita a 95-100rpm,non superando i 125-130bpm,e questo per ovviare "all'inchiodamento" delle gambe.
Per ovviare a mancanza di prestazioni la domenica,l'allenamento delle gambe in palestra non va mai oltre il mercoledi.
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io sto facendo così come scrivi tu.
Nei minuti di recupero (tipicamente 1 o 1m30", mai 2) faccio pedalata agile (bici sui rulli): sostanzialmente non mi fermo mai del tutto durante l'allenamento...

Purtroppo però quando esco per il giro nel w.e. sono "inchiodato": gambe non girano, cuore schizza in alto appena vedo una salita... e se provo a forzare gran male alle gambe e mancanza di "spinta"... :wacko:

Spero di tornare me stesso in primavera.... :cry
anch'io avevo questa manifestazione eni mesi invernali quando facevo un determinata palestra...

Da 2 anni ho imparato a fare molti esercizi a corpo libero unitamente agli esercizi con i pesi, e devo dire che adesso la sensazione di gambe inchiodaet è praticamente sparita, è rimasta si l'eccitazione cardiaca ,ma credo che sia piu che normale dato il periodo dovo l'areobicità e la forma è andata a farsi fottere.

Per questo motivo da mesi dico di fare molti esercizi aerobici tipo step ad alte frequenze salti sul posto , corsa a gambe a ginocchia elevate sul posto
sallti su panca con movimento tiposquat, slanci da terra.

Tutti esercizi che fanno mantenere un certa esplosività del muscolo.
La cosa devo dire che sta funzionando alla grande se prima facevo la prima salita di rapportone a bvassisimi RPM , data al forza acquisisita, ma x poi morire con le gambe cementate ora, riesco a manenere una certa vitlità e freschezza alemeno x 2 3 ore 70 80 km..Altra cosa altrettanto importante è che in questo periodo le uscite in BdC ESCLUSIVAMENTE fatte con il 36, cosi facendo è vero tengo il cuore un po piu alto ma riesco tranquillamente ad andare a 105 110 rpm con punte anche sopra i 140 rpm !!o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.503
3.698
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Tutti esercizi che fanno mantenere un certa esplosività del muscolo.
La cosa devo dire che sta funzionando alla grande se prima facevo la prima salita di rapportone a bvassisimi RPM , data al forza acquisisita, ma x poi morire con le gambe cementate ora, riesco a manenere una certa vitlità e freschezza alemeno x 2 3 ore 70 80 km..Altra cosa altrettanto importante è che in questo periodo le uscite in BdC ESCLUSIVAMENTE fatte con il 36, cosi facendo è vero tengo il cuore un po piu alto ma riesco tranquillamente ad andare a 105 110 rpm con punte anche sopra i 140 rpm !!o-o
o-o complimenti.....