Sindrome della bandelletta ileotibiale: consigli sul recupero

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
guarda a me si è infiammata correndo a piedi, infatti come tu stesso hai detto è l'infortunio tipico dei podisti. Poi ho fatto una serie di esami ed è spuntato fuori che ho problemi di postura, poggio male i piedi, bacino ruotato etc...., solo che per un problema al ginocchio ad un certo punto mi sono ritrovato da un dentista. A quel punto dopo 300 euro di spese mediche mi sono fermato. Quindi in definitiva mi hanno visto: un ortopedico che mi ha diagnosticato subito la sindrome della bandelletta, poi un osteopata e appunto un dentista.
faccio circa 7000 chilometri l'anno, e ti dico che in bici si infiamma raramente, e quindi per ora sopporto, per il futuro ,se dovesse infiammarsi nuovamente, penso di fare una risonanza magnetica (ho fatto solo un'ecografia) per escudere scheggiature del menisco .
Quindi in definitiva, io fossi in te continuerei con esercizi di potenziamento e stretching e mi affiderei ad un buon ortopedico. Il fatto è che ho capito che questo infortunio è veramente soggettivo puo' dipendere da tante cause, molti guariscono subito, per altri ci vuole un po piu' di tempo.
Ci

Però se fai 7 mila km l'anno immagino che in bici il problema sia scomparso...

continuerò con gli esercizi


o-o
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Rieccomi emerso dalla visita con ortopedica.

Diagnosi: tendinosi della fascia lata sinistra.
Terapia: ciclo onde d'urto + ciclo ionoforesi; 2 infiltrazioni con Depomedrol, applicare Arnigel la sera.

Posso uscire in bici senza forzare e non devo applicare il ghiaccio. Tempo di recupero circa tre settimane.

Cosa ne pensate? ;nonzo%
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
[FONT=Default Sans Serif,Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif][FONT=Arial,Default Sans Serif,Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif]Ciao ragazzi, rieccomi dopo due mesi esatti da quando è comparso la prima volta il problema alla bandelletta ileotibiale (tendine esterno ginocchio).
Le ho provate veramente tutte (riposo assoluto, ho fatto sistemare l'assetto della bici che era sballato, antidolorifici, risonanza magnetica, ortopedico, ionoforesi, onde d'urto, 2 infiltrazioni (!), faccio un'ora al giorno di esercizi isometrici per rinforzare il vm) ma dopo qualche uscita in cui non sentivo dolore sabato dopo 50 km il dolore è tornato praticamente come il primo giorno e sono dovuto rientrare a casa disperato.
A questo punto cosa mi consigliate di fare?
[/FONT]
[/FONT]
[FONT=Arial,Default Sans Serif,Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif]Grazie mille, Ferdinando. [/FONT]
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
[FONT=Default Sans Serif,Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif][FONT=Arial,Default Sans Serif,Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif]Ciao ragazzi, rieccomi dopo due mesi esatti da quando è comparso la prima volta il problema alla bandelletta ileotibiale (tendine esterno ginocchio). [/FONT]
[FONT=Default Sans Serif,Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif]Le ho provate veramente tutte (riposo assoluto, ho fatto sistemare l'assetto della bici che era sballato, antidolorifici, risonanza magnetica, ortopedico, ionoforesi, onde d'urto, 2 infiltrazioni (!), faccio un'ora al giorno di esercizi isometrici per rinforzare il vm) ma dopo qualche uscita in cui non sentivo dolore sabato dopo 50 km il dolore è tornato praticamente come il primo giorno e sono dovuto rientrare a casa disperato. [/FONT]
[FONT=Default Sans Serif,Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif]A questo punto cosa mi consigliate di fare? [/FONT]
[/FONT]
[FONT=Arial,Default Sans Serif,Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif]Grazie mille, Ferdinando. [/FONT]
se il problema è fisico il medico ti sapra consigliare al meglio se è "meccanico" anche dopo la visita , ti consiglierei di cambiare qualcosa visto che il problema persiste e devi "rompere" con il passato.
esempio cambiare i pedali da look a time , scarpe
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
se il problema è fisico il medico ti sapra consigliare al meglio se è "meccanico" anche dopo la visita , ti consiglierei di cambiare qualcosa visto che il problema persiste e devi "rompere" con il passato.
esempio cambiare i pedali da look a time , scarpe

Ti ringrazio molto per la risposta.
Le scarpe in effetti ho intenzione di cambiarle tenuto anche conto che sono leggermente strette.
Ieri sono andato da un'osteopata che forse (ho paura a dirlo) ha trovato la causa del problema. Il perone era spostato vs. l'alto rispetto alla posizione ottimale di un cm e questa situazione creava scompensi a livello della bandelletta, determinava un appoggio sbagliato del piede e di conseguenza uno squilibrio della muscolatura della coscia. Ora mi ha rimesso in posizione il perone. Speriamo bene.
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
[FONT=Default Sans Serif,Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif][FONT=Arial,Default Sans Serif,Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif]Ciao ragazzi, rieccomi dopo due mesi esatti da quando è comparso la prima volta il problema alla bandelletta ileotibiale (tendine esterno ginocchio). [/FONT]
[FONT=Default Sans Serif,Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif]Le ho provate veramente tutte (riposo assoluto, ho fatto sistemare l'assetto della bici che era sballato, antidolorifici, risonanza magnetica, ortopedico, ionoforesi, onde d'urto, 2 infiltrazioni (!), faccio un'ora al giorno di esercizi isometrici per rinforzare il vm) ma dopo qualche uscita in cui non sentivo dolore sabato dopo 50 km il dolore è tornato praticamente come il primo giorno e sono dovuto rientrare a casa disperato. [/FONT]
[FONT=Default Sans Serif,Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif]A questo punto cosa mi consigliate di fare? [/FONT]
[/FONT]
[FONT=Arial,Default Sans Serif,Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif]Grazie mille, Ferdinando. [/FONT]

Altri consigli? sono ancora fermo ai box :cry:
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
Ciao , allora come ti dicevo privatamente, sono andato dall'osteopata.
diagnosi:
tibia spostata in fuori frontalmente e ruotata verso l'esterno.
Caviglia tutta messa male.

Mi ha sistemato, e mi ha consigliato di uscire subito fare 30 km anche tirando.. un po..

prima di essere sistemato ho fatto 20 km e ho sentito quel dolore orribile.

dopo avermi sistemato la tibia, ho fatt o37 km senza dolore o con piccole fitte dovute secondo me alla bandelletta ancora infiammata.

in pratica mi sento un'altra gamba..
oggi lo chiamo e vediam ocosa mi consiglia ancora.
spero tant osia la fine dei miei problemi.. ma lo dico sottovoce per non portarmi sfiga!!!!!!!!!!!
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
A me l'osteopata aveva consigliato di stare fermo la prima settimana dopo la manipolazione per vedere se il perone rimaneva nella posizione corretta. Comunque ieri sono finalmente uscito per 40 km e fin dall'inizio sentivo la gamba "diversa" e vari dolorini sparsi a livello del ginocchio (sia internamente che posteriormente), poi con il passare dei km quei dolorini se ne sono andati ed è rimasto un leggero fastidio a livello della bandelletta...Forse i dolorini sono dovuti al "nuovo appoggio" del piede a seguito allo spostamento del perone, domani rivedo l'osteopata e sentiamo cosa dice...SPERIAMO BENE! fammi spere come procede il tuo recupero ... o-o
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
dopo l'uscita leggera di ieri (37 km senza salita) oggi sento.. il ginocchio " stanco"... con dolorini sparsi....
ho preso appuntamento per veerdi per la seconda seduta dall'osteopata..
mi ha suggerito... di fare un'uscita infrasettimanale.. e sforzare la pedalata.. per vedere... se il dolore è lo stesso..

speriamo che la mia rotula non salti dentro un fosso... della pianura padana!!! :-x:-x
 

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
65
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Nell'ultimo mese anche a me si è infiammata la bandelletta, almeno credo, ed è successo correndo. E' un dolore molto fastidioso sul lato della coscia sinistra abbastanza vicino al ginocchio che mi viene quando supero i 6 km. Per tutto l'inverno sono andato a correre una volta a settimana senza disturbi e un mese fa mi è saltato fuori questo disturbo. Ma in bici niente, per fortuna.

Domenica 18 aprile ho fatto una gara di corsa di 10 km e arrivato al sesto ho cominciato a sentire il dolore Ho stretto i denti e sono arrivato alla fine, ma che fatica, e per il resto del giorno ho fatto fatica addirittura a camminare.

Devo ancora aggiungere che ho dato la colpa al fatto che ho il piede sinistro supinato e con la pianta molto arcuata. Mi sono fatto fare delle solette ortopediche e adesso me le farò fare anche per la bici, come mi ha suggerito chi mi ha fatto quelle per le scarpe da running.

Mi sto chiedendo: quest'inverno, il primo in cui mi sono messo a correre con un certo impegno, non ho provato dolori perché sono andato in palestra? (ho smesso la palestra dal 20 febbraio)

La palestra potrebbe servire a compensare squilibri fra i muscoli che saltano fuori quando usi i muscoli in modo diverso (vedi corsa) dal modo in cui sono abituati (vedi ciclismo). (almeno nel mio caso).
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Ma il dolore è a lato del ginocchio oppure dietro e esterno?
è possibile che il dolore alla bandelletta di diffonda a tutta la gamba?

Ciao taeon82! il dolore è solo all'esterno del ginocchio! io dolore cui facevamo riferimento io e desis è conseguente alla seduta dall'osteopata e, a nostro avviso, è dovuto al fatto che avendo modificato l'appoggio del piede è cambiata anche la dinamica della pedalata.
 

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
65
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Correndo a me fa male nel punto di questa immagine dove c'è scritto "vasto laterale" o poco più sotto
coscia_ant2_sez1.jpg


Anche a voi?
 
26 Febbraio 2010
220
3
52
Bergamo
Visita sito
Non sono un dottore e neanche mi ci metto..ti posso solo dire che qualche mese fa avevo un dolore più o meno in quel punto ma correva lungo tutta la gamba fino al c..o!..Chiappa,non sò come chiamarla!!Sono andata da un massaggiatore(ciclistico)e in un mese è passato.Motivo?Ho forzato troppo,con le sfr,in concomitanza alla posizione errata in bc,poi il freddo,comunque non ho smesso del tutto di pedalare,uscivo agile,ma prima l'ho fatto mettere a posto!ciao
 

desis

Gregario
21 Aprile 2010
592
7
nei pressi san bonifacio verona
Visita sito
Bici
specialized venge s-works
ciao ferdy!!
allora novità dall'osteopata??o-o

stasera se il tempo permette.. provo ad uscire e fare 20 km.. forzando..
vediamo..
a livello di ginocchio io cmq.. mi sento strano.
ho come un leggero indolenzimento chesi protrae sia sulla vasto laterale.. che giu verso la tibia/polpaccio..
ogni tanto qualle fittina nel solito punto...
boh.. e si che ero cosi contento.. per i progressi..
:bua:
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
ciao ferdy!!
allora novità dall'osteopata??o-o

stasera se il tempo permette.. provo ad uscire e fare 20 km.. forzando..
vediamo..
a livello di ginocchio io cmq.. mi sento strano.
ho come un leggero indolenzimento chesi protrae sia sulla vasto laterale.. che giu verso la tibia/polpaccio..
ogni tanto qualle fittina nel solito punto...
boh.. e si che ero cosi contento.. per i progressi..
:bua:

Ciao desis,
si, dall'osteopata sono tornato ieri sera; il perone è rimasto nella posizione corretta e a questo punto nei prossimi giorni mi ha consigliato di forzare per vedere come reagisce.
Per quanto riguarda i dolorini ieri ho chiesto a lui. L'indolenzimento nella zona della bandelletta può essere dovuto all'infiammazione che non è ancora guarita completamente, le tendiniti sono lunghe a guarire e bisogna avere moolta pazionza.
I dolorini sparsi possono essere dovuti in parte al fatto che il ginocchio lavora "con una meccanica" rispetto a prima e in parte perchè le manipolazioni creano comunque delle micro lesioni che comunque si riassorbono in poco tempo.
Speriamo bene!! o-o

PS: NON E' CHE GLI ESPERTI CHE SCRIVEVANO IN QUESTA DISCUSSIONE POSSONO DARE IL LORO PUNTO DI VISTA A QUESTI POVERI INFORTUNATI?:scassat:
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
la mia paura è che la tibia che mi ha manipolato possa essere ritornata nella sede precedente.. e sbagliata..
stasera lo capirò subito.. incrocio le dita..
alla prossima..

P.S. mi sembra che il tuo osteopata ti segua meglio del mio..
bah..:cry:

Secondo me conta solo che sappia fare le giuste manipolazioni.
Il fatto che non ti abbia fatto tornare magari è semplicemente perchè non ne avevi bisogno. Abbi fede. Guariremo. o-o