Vredestein Fortezza Tricomp

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io li ho utilizzati quest'anno sulle mie Racing 1 2 way e poi sulle Durace 7850c24

PRO

1. hanno caratteristiche ottime di scorrevolezza... davvero notevoli già a pressioni di 8 bar si percepisce la differenza con altri copertoncini anche di buona qualità

2. ottima aderenza in tutte le condizioni, anche su bagnato garantiscono un grip notevole... non mi è mai capitato di perdere anche solo per un istante anteriore o posteriore... su strada poi allagata, nonostante il battistrada semislick, sollevano una quantità notevole d'acqua ed evitano situazioni pericolose...

3. ottima protezione antiforatura... vabbè che va a fortuna però in 3500 km di strade non messe proprio bene, con pressioni mai superiori agli 8,5bar per posteriore e 8,0 - 8,5 anteriore mai una foratura

4. per le caratteristiche citate mi pare ottima anche la durata... peso 74 kg e l'anteriore è in buonissime condizioni, il posteriore è un filo spiattellato al centro ma non si può certo dire che sia finito... altri 1000-1500 km li fa tranquillamente

CONTRO

1. non sono il top della comodità.. non oso immaginare a 12 bar ma a 9 - 9,5 bar su R1 si sente che sono "bruschetti" e restituiscono pari pari le asperità della strada

2. diventano "scontrosi" non appena capiscono che si devono avviluppare ad un cerchio... il montaggio non è dei più veloci ed agevoli... sarò io a non avere mani d'acciaio ma senza cacciagomme sia su R1 che su R7 e durace non si riescono a montare... ho appena cambiato le gomme ad un'amica che ha delle coperture vittoria zaffiro e queste vanno su a mani nude... le fortezza NO
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Sulle mie tricomp bianche ho trovato segni tipo smagliature orizzontali, ben visibili sulle scritte "FORTEZZA", di colore bianco sullo sfondo nero della targhetta.
Avranno poco meno di 1000km.

A voi lo fa?
 

GiorgioF

Pedivella
27 Marzo 2009
352
176
Como
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F
ciao, ti posso chiedere cosa non ti ha "convinto" dei fortezza e in cosa consideri i GP4000 migliori?

grazie
Anche se un pò in ritardo... rispetto a Continental li trovo meno sicuri come tenuta (Fulcrum R zero), non che non tengano ma con i GP o i Michelin Pro Race 3 ho molto più feeling soprattutto in discesa i vredestein mi hanno fatto strizzare più di una volta. Poi la resistenza alle forature anche se secondo me è più un discorso di fortuna forse. COmunque con i GP S in ormai 5000Km non ho ancora bucato mentre i fortezza davanti e dietro.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Anche se un pò in ritardo... rispetto a Continental li trovo meno sicuri come tenuta (Fulcrum R zero), non che non tengano ma con i GP o i Michelin Pro Race 3 ho molto più feeling soprattutto in discesa i vredestein mi hanno fatto strizzare più di una volta. Poi la resistenza alle forature anche se secondo me è più un discorso di fortuna forse. COmunque con i GP S in ormai 5000Km non ho ancora bucato mentre i fortezza davanti e dietro.

riesumo se possibile... quanto ti dura un gpS posteriore? ora ho i fortezza da 2 anni vorrei provare qualcosa di nuovo al prossimo cambio
 

cuvignone82

Apprendista Passista
20 Dicembre 2007
1.069
18
prov. varese
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl3 campy sr 11v shamal ultra
credo sia un discorso molto soggettivo i fortezza mi davano un'impressione di maggior tenuta , soprattutto sul bagnato, poi sul fatto delle forature, gp 4000s 10 fortezza 0, ma e' una questione di fortuna...comunque li ritengo emtrambi ottimi copertoncini, apprezzo inoltre la facilita' di montaggio dei gp
 

natino

Novellino
15 Gennaio 2010
43
0
Pozzuoli
Visita sito
Ho i GP4000S di cui sono strasoddisfatto (dopo aver provate i Michelin Pro 3 Race, belli ma "bucherelloni") e sono tentatissimo a provare i Fortezza Superlite o i Tricomp. Sono molto tentato ma anche molto dubbioso... peso 82kg, i GP4000s non mi hanno dato mai problemi, ma se non provo come faccio a dire che sono i migliori...? E se provo e poi mi deludono...? Boh! Dubbio......
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
swenti io peso + di te..vai super tranquillo io li ho provati entrambi..non prendere i superlite...oppure prendili ma metti in preventivo di cambairli a 2/3000
 
  • Mi piace
Reactions: Giggi

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.519
126
Piacenza
Visita sito
uso da parecchio tempo sia i superlite che i fortezza; secondo me sono ottimi unica pecca la durata limitata e consiglio di cambiarli appena l'usura e' sensibilmente visibile altrimenti si rischia di non finire il giro!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
uso da parecchio tempo sia i superlite che i fortezza; secondo me sono ottimi unica pecca la durata limitata e consiglio di cambiarli appena l'usura e' sensibilmente visibile altrimenti si rischia di non finire il giro!


appena sostituito il posteriore dei miei tricomp... credo fossi sui 4500/5000 km

peso 75kg... il venditore mi ha detto che erano finiti.. secondo me ancora un migliaio di km li facevo, proprio a tirargli il collo

in questi 4500/5000 km sia con le fulcrum R1 sia con le Dura ace che uso ora non ho mai bucato una volta o-o

sull'anteriore (ancora all'80%) noto però che è come se le due parti laterali del battistrada si stiano staccando da quella centrale, ci sono dei piccoli solchi

dite che conviene cambiare anche questo o vado tranquillo?
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
io metterei il copertoncino nuovo all'anteriore e quello anteriore vecchio lo finirei definitivamente sul posteriore. sempre meglio avere un anteriore al 100%.