Frenare in bdc

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io quando vado in discesa mi metto in presa bassa solo dopo i 30 all'ora, praticamente in automatico.
Però devi essere messo bene altrimenti ti irrigidisci e allora sì che vai per prati!
Comunque conosco persone che vanno molto forte e stanno sempre in presa alta, flettendosi molto verso il basso.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Io quando vado in discesa mi metto in presa bassa solo dopo i 30 all'ora, praticamente in automatico.
Però devi essere messo bene altrimenti ti irrigidisci e allora sì che vai per prati!
Comunque conosco persone che vanno molto forte e stanno sempre in presa alta, flettendosi molto verso il basso.

Il problema non è andare forte o piano in presa alta (o meglio presa sui comandi in questo caso), il problema è che dopo i 30 km/h (per la presa sui comandi, appunto, altrimenti per la presa alta propriamente detta puoi scendere a 20) le probabilità di volare via dalla bici alla minima sconnessione sono altissime.
La bdc è nata per essere guidata in presa bassa, con le pieghe compact le prese alta e sui comandi sono molto più redditizie di un tempo ma se sei correttamente messo in sella DEVI poter tenere la presa bassa a lungo ed avere un perfetto controllo della bici, certo richiede un po' di pratica ma se non ce la fai non sei messo bene in sella. Ti assicuro che se sono capace di portare io la bici in presa bassa è una cosa alla portata di tutti...
Discorso diverso per il ciclocross,dove la presa alta è praticamente l'unica utilizzata, ma non è questo il caso in questione.
Ah, in discesa tenere uno o due diti all'interno della piega (li tengo anch'io, se è per quello, ma quando è il momento di usare le prese alte) non serve a rendere più sicura la presa sui comandi, serve a romperseli insieme alle scapole quando cadi.
Poi fate voi, certo non vi sto augurando di farvi male, anzi...
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
una domanda per i sostenitori della presa alta nella guida in discesa: riuscite ad essere efficaci sulle leve dei freni? cioè, in presa alta, volendo, riuscireste a imprimere la forza necessaria per bloccare la ruota?

in discesa, ammesso sia una discesa che richieda di essere guidata, non certo una discesa al 4% tutta dritta, uso solo ed esclusivamente la presa bassa. Per me stare in presa alta significherebbe attaccarmi ai freni molto prima del tornante
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
In presa alta si guida, certo. Ma se una buca seria la prendi in velocità, con la presa bassa sicuramente le mani non ti scivolano, in presa alta il rischio resta, a meno di avere una presa tipo morsa da banco che però è deleteria per spalle e e cervicale
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Non sono sostenitore dell'uno o dell'altra...sia chiaro, al momento quella alta è l'unica che mi riesce in modo naturale e spontaneo...detto ciò pur con qualche fatica nelle discese lunghe si riesco a frenare ed anche ad inchiodare se è il caso...
In pratica ho l'incavo di pollice e indice sul comando frani ed il resto della mano sulla leve freno...
Una discesa che mi mette le mani in difficoltà è lunga circa 2 Km stretta e molto tecnica con pendenza tra il 10 e poco oltre il 20% con asfalto rovinato...appena molli i freni la bici prende velocità elevata ed eccessiva le mani bigona averle salde altrimenti con le vibrazioni ed il brecciolino la bici scappa...ecco arrivo in fondo con dolori allemani e ho sempre i freni tirati....
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non sono sostenitore dell'uno o dell'altra...sia chiaro, al momento quella alta è l'unica che mi riesce in modo naturale e spontaneo...detto ciò pur con qualche fatica nelle discese lunghe si riesco a frenare ed anche ad inchiodare se è il caso...
In pratica ho l'incavo di pollice e indice sul comando frani ed il resto della mano sulla leve freno...
Una discesa che mi mette le mani in difficoltà è lunga circa 2 Km stretta e molto tecnica con pendenza tra il 10 e poco oltre il 20% con asfalto rovinato...appena molli i freni la bici prende velocità elevata ed eccessiva le mani bigona averle salde altrimenti con le vibrazioni ed il brecciolino la bici scappa...ecco arrivo in fondo con dolori allemani e ho sempre i freni tirati....

E' normale avere male alle mani in una situazione del genere, perché hai solo un punto di appoggio, l'incavo tra pollice e indice e per frenare dei mettere più forza perché premi sulla parte alta del manettino del freno e hai quindi meno leva e fai il doppio della fatica a frenare. In presa bassa invece l'appoggio è maggiore e arrivi alla leva del freno (se sei messo bene) bella parte bassa della leva con indice e medio e con il minimo sforzo riesci a frenare, non avendo per tutta la discesa le mani in tensione. Riesci anche a frenare da far inchiodare la ruota anche solo premendo con l'indice perchè hai un leva lunga. o-o
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.039
760
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Oppure che la bike la si guida con il fondo schiena

Da quando???? ;nonzo%;nonzo%
Sia in bici che in moto bisogna spingere sui pedali per abbassare il baricentro e la cosa esce decisamente meglio in presa bassa.
La presa alta in discesa non ha nessun vantaggio
Anche il fatto che si sollevi il posteriore non è un problema, tanto la frenata in ingresso la fa il freno davanti, quello dietro serve solo a stabilizzare e correggere leggermente durante la curva.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Da quando???? ;nonzo%;nonzo%
Sia in bici che in moto bisogna spingere sui pedali per abbassare il baricentro e la cosa esce decisamente meglio in presa bassa.
La presa alta in discesa non ha nessun vantaggio
Anche il fatto che si sollevi il posteriore non è un problema, tanto la frenata in ingresso la fa il freno davanti, quello dietro serve solo a stabilizzare e correggere leggermente durante la curva.

Concordo sulla frenata, però tutti i torti non li ha, se in curva sposti un po' il sedere verso l'interno, viene meglio in effetti
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.039
760
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Concordo sulla frenata, però tutti i torti non li ha, se in curva sposti un po' il sedere verso l'interno, viene meglio in effetti

Quello perchè si sposta il peso (quindi il baricentro) all'interno, però da lì a dire che la bici si guida col sedere ne passa :mrgreen:
Ovviamente non è che si guida totalmente sollevati, le gambe non reggerebbero, ma se si scarica un po' la sella è meglio
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Quello perchè si sposta il peso (quindi il baricentro) all'interno, però da lì a dire che la bici si guida col sedere ne passa :mrgreen:
Ovviamente non è che si guida totalmente sollevati, le gambe non reggerebbero, ma se si scarica un po' la sella è meglio

Infatti avevo detto che non aveva tutti i torti, ma non ragione :mrgreen:
Va anche detto che in discesa è sempre meglio caricare sull'anteriore e la presa bassa è quella che ti favorisce quella condizione
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.039
760
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
51v6Ew325WL._SX371_BO1,204,203,200_.jpg


Questa a riguardo è una lettura interessante, spiega la fisica di un mezzo a due ruote in movimento e come funziona il baricentro. Una moto non si guida come una bici per ovvi motivi, però la fisica di riferimento è sempre quella
 
  • Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Dopo qualche migliaio di km in bdc mi sono accorto di avere enormi limiti sulle discese con pendenze superiori al 7/8% e su fondi stradali dissestati.
In discesa ho sempre la presa alta sulle manopole tenendo i freni tirati, oltre a surriscaldare pattini e cerchi mi comporta fastidiosi dolori ai nervi delle mani. Non riesco proprio ad avere la presa bassa, la tensione mi porta ad irrigidirmi e resto piantato sulla sella, con il corpo non riesco a bilanciare la bici e di conseguenza assumo traiettorie sbagliate. Per dirla breve ho enormi difficoltà in discesa e quello che per me dovrebbe essere un divertimento si trasforma in nervosismo.
In mtb pur essendo molto prudente non avverto tutte queste difficoltà, ho preso in considerazione una bici da fitness se proprio non riesco ad abituarmi alla bdc.
Utilizzo la bici per divertimento e basta.
Cosa mi consigliate?
Per fare una discesa in sicurezza devi prendere in considerazione che entrano in gioco diversi componenti tra i quali i copertoni che se sono vecchi ed usurati non garantiscono presa sull asfalto, i pattini dei freni idem che ti consiglio di pulire spesso, i cerchi che vanno controllati e puliti, poi ci sono freni più efficaci di altri tipo i dual pivot.
Io preferisco la presa alta ma se la strada mi obbliga a tirare spesso i freni alterno con la presa bassa per evitare indolenzimenti alle mani.
In bdc possibilmente evito di fare strade dissestate sarebbe una tortura per me e per la mia bdc.
Braccia piegate e peso del corpo sulle gambe tieni sollevato il fondo schiena dal sellino e usa il peso del corpo per bilanciare la bici.


Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Tornando propriamente in topic. Posso anche accettare che si facciano discese con le mani in presa alta (anche se secondo me è meno sicuro) ma la presa bassa DEVE comunque essere praticabile. Se non riesci proprio a starci vuol dire che c'è qualcosa che non va in come sei messo in sella. Anche nel caso di fisionomie o patologie particolari IMHO si dovrebbe comunque cercare un fitting che consenta di prendere la piega in presa bassa, che non sta lì per bellezza. Diversamente conviene mettere un manubrio dirtto. Quantomeno da raggiungere le leve dei freni in modo ottimale.

Il fatto che su discese con pendenze importanti e fondo rovinato tu ti attacchi ai freni significa che queste condizioni fanno emergere i limiti di una presa non ideale.
Fossi in te cercherei di vedere quali fastidi escono fuori stando in presa bassa (anche in pianura) ed eventualemtne correggere l assetto affinchè ti risulti sufficientemente comoda. E poi, per esercitarti, comincerei ad andare in presa bassa su discese dove ti senti più tranuqillo.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il problema non è andare forte o piano in presa alta (o meglio presa sui comandi in questo caso), il problema è che dopo i 30 km/h (per la presa sui comandi, appunto, altrimenti per la presa alta propriamente detta puoi scendere a 20) le probabilità di volare via dalla bici alla minima sconnessione sono altissime.
La bdc è nata per essere guidata in presa bassa, con le pieghe compact le prese alta e sui comandi sono molto più redditizie di un tempo ma se sei correttamente messo in sella DEVI poter tenere la presa bassa a lungo ed avere un perfetto controllo della bici, certo richiede un po' di pratica ma se non ce la fai non sei messo bene in sella. Ti assicuro che se sono capace di portare io la bici in presa bassa è una cosa alla portata di tutti...
Discorso diverso per il ciclocross,dove la presa alta è praticamente l'unica utilizzata, ma non è questo il caso in questione.
Ah, in discesa tenere uno o due diti all'interno della piega (li tengo anch'io, se è per quello, ma quando è il momento di usare le prese alte) non serve a rendere più sicura la presa sui comandi, serve a romperseli insieme alle scapole quando cadi.
Poi fate voi, certo non vi sto augurando di farvi male, anzi...

Sì intendevo massimo 30 all'ora con presa alta ma solo sui corni dei freni con tutte le quattro dita libere già ben messe sulle leve (e buon asfalto altrimenti ti scappano).

Sul mio canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UC9cNre8DKMrbpAArGNU-11w
ho filmato le discese che faccio più frequentemente in provincia di Genova e si vede chiaramente come alterno le due prese a seconda della velocità e dell'impegno.

Su quanto ti ho evidenziato avrei qualche dubbio: i principianti soprattutto se "panzati" e magari anche rigidi hanno quasi sempre molte difficoltà alla presa bassa, anche se messi bene in sella. Ma come dici anche tu richiede un po' di pratica.

edit- Non ho capito la faccenda delle dita dentro la piega... anzi diciamo che spero di non averla capita, perchè alla prima brutta buca sicuramente ti lussi le dita se va bene!
 
Ultima modifica:

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Il fatto che su discese con pendenze importanti e fondo rovinato tu ti attacchi ai freni significa che queste condizioni fanno emergere i limiti di una presa non ideale.

Su quella discesa ti assicuro che non pui non attacarti ai freni...la faccio anche con il 29 mtb e ti assicuro che anche lì ti attacchi al freno dall'inizio alla fine.

Sul posizionamento posso essere parzialmente d'accordo, io sono anche rigido probabilmente (fortunatamente non panzato) anzi senza dubbio ma non trovo comodità, anche in pianura resisto qualchè km e mi sembra di andare in apnea respiro meno bene che in presa alta.

Ho tolto uno spessore sotto il manubrio sena altre variazioni e domani proverò la nuova posizione vediamo se migliora/peggiora qualcosa...

Io ho provato più e più volte a posizionare i freni in vario modo e ruotare il manubrio ma avendo la mano piccola con l'incavo di indice e pollice sulla curva del manubrio la leva è sempre al limite del medio...che fatica a prenderla...

ad ogni modo vediamo se la nuova posizione più distesa migliora o peggiora la situazione.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Su quella discesa ti assicuro che non pui non attacarti ai freni...la faccio anche con il 29 mtb e ti assicuro che anche lì ti attacchi al freno dall'inizio alla fine.

Sul posizionamento posso essere parzialmente d'accordo, io sono anche rigido probabilmente (fortunatamente non panzato) anzi senza dubbio ma non trovo comodità, anche in pianura resisto qualchè km e mi sembra di andare in apnea respiro meno bene che in presa alta.

Ho tolto uno spessore sotto il manubrio sena altre variazioni e domani proverò la nuova posizione vediamo se migliora/peggiora qualcosa...

Io ho provato più e più volte a posizionare i freni in vario modo e ruotare il manubrio ma avendo la mano piccola con l'incavo di indice e pollice sulla curva del manubrio la leva è sempre al limite del medio...che fatica a prenderla...

ad ogni modo vediamo se la nuova posizione più distesa migliora o peggiora la situazione.
Ma quanto dislivello hai?
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Dislivello centro sella, attacco pipa manubrio 11cm circa

Ma ripeto la sensazione è quella che tutto il corpo spinga nell'incavo pollice/indice quando sono in presa bassa sulla curva per afferare quella maledetta leva freno...

Comunque domani faccio il giretto e dopo vedrò trarrò le conclusioni...

:mrgreen:
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Dislivello centro sella, attacco pipa manubrio 11cm circa

Ma ripeto la sensazione è quella che tutto il corpo spinga nell'incavo pollice/indice quando sono in presa bassa sulla curva per afferare quella maledetta leva freno...

Comunque domani faccio il giretto e dopo vedrò trarrò le conclusioni...

:mrgreen:
Metti una foto di lato della tua piega. Magari sono solo i comandi messi male.
Il dislivello è un po' tanto.