Quale tra queste Fulcrum scegliereste?

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
I mozzi sono molto simili tra loro, non ne percepiresti le differenze.
Personalmente la vedo come questione di portafoglio, prenderei le ZERO per il favorevole rapporto qualità/prezzo.
Per avere risposte più precise dovresti dire quanto sei disposto a spendere. Se non sbaglio le Quattro carbon costano il doppio delle Zero.
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Sul sito le Quattro carbon stanno 1200 le Zero 900 sempre da scontare cmq vorrei rimanere nell'arco dei 1000 euro.

Chiedevo info sui mozzi perchè ogniuno ha una tipologia di mozzi diversa le Zero ha dei Cuscinetti ceramici USB, Sistema Cono & Calotta, registrabile
Le Quattro carbon hanno un Sistema di cuscinetti industriali registrabili

invece le Zero Competizione hanno Cuscinetti ceramici CULT, Sistema Cono & Calotta, registrabile
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sul sito le Quattro carbon stanno 1200 le Zero 900 sempre da scontare cmq vorrei rimanere nell'arco dei 1000 euro.

Chiedevo info sui mozzi perchè ogniuno ha una tipologia di mozzi diversa le Zero ha dei Cuscinetti ceramici USB, Sistema Cono & Calotta, registrabile
Le Quattro carbon hanno un Sistema di cuscinetti industriali registrabili

invece le Zero Competizione hanno Cuscinetti ceramici CULT, Sistema Cono & Calotta, registrabile

Premesso che le differenze tra mozzi sono inesistenti a livello di resa, (oltretutto dipende dall'utilizzo che ne farai: punti a vincere il tour de France o sei un cicloamatore da 15.000 km/anno? Oppure un cicloturista da 5000 km/anno?) l'unica discriminante veramente importante è la resa estetica. Per quanto mi riguarda, ho preso le F4 carbon, le ho convertite tubeless e le trovo eccellenti.
Ho anche una coppia di R0 ma, ripeto, a livello di utilizzo le differenze sono inesistenti.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sul sito le Quattro carbon stanno 1200 le Zero 900 sempre da scontare cmq vorrei rimanere nell'arco dei 1000 euro.

Chiedevo info sui mozzi perchè ogniuno ha una tipologia di mozzi diversa le Zero ha dei Cuscinetti ceramici USB, Sistema Cono & Calotta, registrabile
Le Quattro carbon hanno un Sistema di cuscinetti industriali registrabili

invece le Zero Competizione hanno Cuscinetti ceramici CULT, Sistema Cono & Calotta, registrabile
Con le varie scontistiche o on line le zero classic costano 709€, le r4 carbon 990 come le zero competizione.

Alla fine a livello di prestazioni sono molto simili : i mozzi di racing zero e zero competition sono strutturalmente identici e la maggior scorrevolezza rispetto ai cult è in teoria dovuta al lubrificante grasso vs olio, visto che il cult è un mozzo ceramico...
Il mozzo usb è comunque tanta roba, su strada poi non percepiresti differenze di scorrevolezza di sicuro..
io senza ombra di dubbio ti direi zero classic, ha ilpeso più passo del lotto, il costo più basso e le prestazioni migliori assieme alla zero competition.
Se ti interessa la resa estetica allora devi scegliere secondo il tuo gusto personale considerando anche le sotto tutte e tre belle ruote
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Grazie per le info e i consigli,a me piacciono più con un profilo medio i miei percorsi dove abito e dintorni sono misti pianure e abbastanza salite.
Sono un amatore da un 10000km annui
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Cmq secondo voi come peso ci siamo oppure 1.5kg è ancora esagerato? Io ho una Willer GTR Team full Ultegra ed il peso finale è di 8 kg pensavo di cambiare le ruote oltre che per una migliore scorrevolezza anche per abbassare un po' il peso.
Stavo vedendo anche delle Spada Breva in alluminio del peso di 1350 grammi però sono alluminio per un costo di 650 scontate, secondo voi meglio carbonio o alluminio? Come casa meglio Spada o Fulcrum? Come post vendita e assistenza?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Cmq secondo voi come peso ci siamo oppure 1.5kg è ancora esagerato? Io ho una Willer GTR Team full Ultegra ed il peso finale è di 8 kg pensavo di cambiare le ruote oltre che per una migliore scorrevolezza anche per abbassare un po' il peso.
Stavo vedendo anche delle Spada Breva in alluminio del peso di 1350 grammi però sono alluminio per un costo di 650 scontate, secondo voi meglio carbonio o alluminio? Come casa meglio Spada o Fulcrum? Come post vendita e assistenza?

L'alluminio lo puoi tenere tutto l'anno e fregartene se piove o se le strade sono in brutte condizioni, il carbonio è più bello esteticamente e leggero a parità di profilo ma più delicato.
Detto questo le migliori come rapporto qualità prezzo sono le zero normali o le spada Breva.
Spada offre un'ottima assistenza post vendita ma come affidabilità e rivendibilita fulcrum è meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Salve vorrei cambiare ruote alla mia BDC e stavo valutando le seguenti ruote Fulcrum:
RACING QUATTRO CARBON

RACING ZERO

RACING ZERO COMPETIZIONE

Secondo voi qual'è meglio come ruota e come mozzi e perchè?
Grazie mille

Per estetica Quattro carbon
Per per rapporto qualità/prestazione/prezzo/polivalenza Zero normali che reputo "la ruota da gara in alluminio per eccellenza"
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie per le info e i consigli,a me piacciono più con un profilo medio i miei percorsi dove abito e dintorni sono misti pianure e abbastanza salite.
Sono un amatore da un 10000km annui

Sempre difficile dare consigli sulla scelta delle ruote perchè sono tanti i fattori di cui tenere conto e, dal momento che non tutti privilegiamo le stesse caratteristiche in una ruota, dare consigli diventa ancora più difficile.

Premesso che per la tipologia di percorsi e km che percorri durante l'anno andrebbero bene tutti e tre i modelli, bisogna che focalizzi prima quelli che sono gli aspetti per te più importanti, e vedrai che a quel punto la scelta sarà molto più facile.

Alcuni spunti utili: ti interessa montare i tubeless (parlo di coperture tubeless UST e non tubeless ready che si possono montare su tutti e tre i cerchi)? Allora la scelta giusta sarebbero le R0Competizione perche dei tre modelli è l'unico ad avere cerchi TLR.
Esteticamente invece le R4Carbon non hanno rivali e delle tre sono sicuramente le meno sensibili al vento laterale e quelle che assecondano meglio le asperità del terreno (questo te lo posso dire per esperienza diretta, e leggo di molti utenti del forum che hanno avuto lo stesso riscontro).
A livello di peso e qualità si equivalgono tutte, se cerchi invece una ruota scattante e pronta nei rilanci o cambi di direzione le R0 sono da preferire alle R4Carbon.

Poi c'è il discorso alluminio/carbonio.....il carbonio esige un modo di frenare leggermente diverso rispetto all'alluminio, questo semplicemente per evitare di surriscaldare troppo il cerchio e di avere problemi di deformazione. Detto questo, sempre per la mia personale esperienza, la frenata delle R4Carbon su asciutto e strada bagnata (non mi è mai capitato di usare le R4Carbon sotto pioggia importante) è ottima.
Sicuramente il carbonio è più "delicato" come materiale, e d'inverno o in particolari GF come le Strade Bianche dove le strade sono molto sporche o addirittura sterrate, il rischio di graffiare/rovinare il cerchio è probabilmente maggiore rispetto all'alluminio (anche se quest'ultimo non è indenne dalle stesse problematiche), ragione per cui molti, me compreso, preferiscono non rischiare e tengono comunque un set di ruote in alluminio da utilizzare proprio in queste occasioni.....quindi se vuoi avere una sola ruota, forse ti consiglierei di stare su modelli in alluminio.

Spero di averti dato qualche spunto utile a focalizzare la tua scelta. o-o
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Sempre difficile dare consigli sulla scelta delle ruote perchè sono tanti i fattori di cui tenere conto e, dal momento che non tutti privilegiamo le stesse caratteristiche in una ruota, dare consigli diventa ancora più difficile.

Premesso che per la tipologia di percorsi e km che percorri durante l'anno andrebbero bene tutti e tre i modelli, bisogna che focalizzi prima quelli che sono gli aspetti per te più importanti, e vedrai che a quel punto la scelta sarà molto più facile.

Alcuni spunti utili: ti interessa montare i tubeless (parlo di coperture tubeless UST e non tubeless ready che si possono montare su tutti e tre i cerchi)? Allora la scelta giusta sarebbero le R0Competizione perche dei tre modelli è l'unico ad avere cerchi TLR.
Esteticamente invece le R4Carbon non hanno rivali e delle tre sono sicuramente le meno sensibili al vento laterale e quelle che assecondano meglio le asperità del terreno (questo te lo posso dire per esperienza diretta, e leggo di molti utenti del forum che hanno avuto lo stesso riscontro).
A livello di peso e qualità si equivalgono tutte, se cerchi invece una ruota scattante e pronta nei rilanci o cambi di direzione le R0 sono da preferire alle R4Carbon.

Poi c'è il discorso alluminio/carbonio.....il carbonio esige un modo di frenare leggermente diverso rispetto all'alluminio, questo semplicemente per evitare di surriscaldare troppo il cerchio e di avere problemi di deformazione. Detto questo, sempre per la mia personale esperienza, la frenata delle R4Carbon su asciutto e strada bagnata (non mi è mai capitato di usare le R4Carbon sotto pioggia importante) è ottima.
Sicuramente il carbonio è più "delicato" come materiale, e d'inverno o in particolari GF come le Strade Bianche dove le strade sono molto sporche o addirittura sterrate, il rischio di graffiare/rovinare il cerchio è probabilmente maggiore rispetto all'alluminio (anche se quest'ultimo non è indenne dalle stesse problematiche), ragione per cui molti, me compreso, preferiscono non rischiare e tengono comunque un set di ruote in alluminio da utilizzare proprio in queste occasioni.....quindi se vuoi avere una sola ruota, forse ti consiglierei di stare su modelli in alluminio.

Spero di averti dato qualche spunto utile a focalizzare la tua scelta. o-o


Grazie mille per i consigli,posso sapare che cambia tra tubeless Ust e tubelles ready?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie mille per i consigli,posso sapare che cambia tra tubeless Ust e tubelles ready?
Grazie

Direi fondamentalmente la struttura della carcassa dei tubeless UST (in particolare di tallone e spalla) la quale, abbinata a un cerchio UST, dovrebbe evitare qualsiasi perdita di aria anche senza l'utilizzo di lattice all'interno della copertura (prassi invece raccomandata per chi monta coperture TLR su cerchi clincher o coperture UST su cerchi TLR, dove è più facile avere delle microperdite di aria dovute proprio al non perfetto "incastro/allineamento" tra copertura e cerchio).....inoltre la carcassa solitamente è più robusta/pesante e quindi meno soggetta al rischio di forature.

Spero di essere stato esatto e chiaro nell'esposizione.....o-o
 

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
866
21
Visita sito
Bici
merida
Direi fondamentalmente la struttura della carcassa dei tubeless UST (in particolare di tallone e spalla) la quale, abbinata a un cerchio UST, dovrebbe evitare qualsiasi perdita di aria anche senza l'utilizzo di lattice all'interno della copertura (prassi invece raccomandata per chi monta coperture TLR su cerchi clincher o coperture UST su cerchi TLR, dove è più facile avere delle microperdite di aria dovute proprio al non perfetto "incastro/allineamento" tra copertura e cerchio).....inoltre la carcassa solitamente è più robusta/pesante e quindi meno soggetta al rischio di forature.

Spero di essere stato esatto e chiaro nell'esposizione.....o-o

Grazie per le risposta,quinti se prendessi le zero competizione per non usare il lattice dovrei comprare dei copertoni UST giusto? Se ne trovano di buoni? C'è molta differenza dal classico copertoncino sia di peso che di prezzo?
Se prendo un copertone adatto e non uso il lattice diminuisco sia il peso della camera d'aria o del lattice giusto?
 

Stellairama

Novellino
14 Luglio 2017
13
6
Visita sito
Bici
Trek ronda sl
I mozzi sono molto simili tra loro, non ne percepiresti le differenze.
Personalmente la vedo come questione di portafoglio, prenderei le ZERO per il favorevole rapporto qualità/prezzo.
Per avere risposte più precise dovresti dire quanto sei disposto a spendere. Se non sbaglio le Quattro carbon costano il doppio delle Zero.
Ciao compra le zero con gli USB la differenza si sente eccome.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao compra le zero con gli USB la differenza si sente eccome.

Strano, perfino i costruttori affermano che i cuscinetti ceramici non servono nulla e, addirittura, prove specifiche dimostrano che il guadagno è pari a zero e tu, al contrario, senti le differenze.
Il mondo dei cicloamatori ha contatti paranormali inesplicabili.
Ed ora, visto che hai la facoltà di percepire tali differenze, mi diresti cronometricamente a quanto ammontano? Mi dimostreresti i vantaggi? Mi raccomando, fatti, numeri, certezze, non chiacchiere: sono un miscredente:-x
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

Stellairama

Novellino
14 Luglio 2017
13
6
Visita sito
Bici
Trek ronda sl
Strano, perfino i costruttori affermano che i cuscinetti ceramici non servono nulla e, addirittura, prove specifiche dimostrano che il guadagno è pari a zero e tu, al contrario, senti le differenze.
Il mondo dei cicloamatori ha contatti paranormali inesplicabili.
Ed ora, visto che hai la facoltà di percepire tali differenze, mi diresti cronometricamente a quanto ammontano? Mi dimostreresti i vantaggi? Mi raccomando, fatti, numeri, certezze, non chiacchiere: sono un miscredente:-x
Forse non hai mai provato i vari cerchi e sconosci le differenze o hai troppi pochi chilometri sulle gambe per percepire la differenza, in ogni caso la differenza c'è ed è evidente, ti consiglio di provare e non ascoltare uno che fa pubblicità del proprio prodotto.
Tornando ai cerchi con cuscinetti ceramici, Non percepisco, leggo il contachilometri. Prova ad acquistarne uno.
 

Stellairama

Novellino
14 Luglio 2017
13
6
Visita sito
Bici
Trek ronda sl
Per estetica Quattro carbon
Per per rapporto qualità/prestazione/prezzo/polivalenza Zero normali che reputo "la ruota da gara in alluminio per eccellenza"

Ottimo consiglio. I cuscinetti delle zero sono più scorrevoli dei 4 carbon. Sempre guardando il contachilometri e non pubblicità o effetti paranormali.
Qui leggo di gente che con i tradizionali cuscinetti e cerchi da 2 kg non cambia nulla rispetto ad una racing zero. Assurdo, Non basta un Po di olio nel cuscinetto per farlo volare, soluzione impiegata già tante volte dal sottoscritto.
Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: evolux