Aiuto: male ai piedi da morire!

napolimariotano

Pignone
27 Luglio 2012
197
4
Nola (NA) / Alessandria (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Disc - Ultegra 11v
Senza approfondire il discorso delle condizione fisica e ciscolazione del sangue che richiederebbe troppo tempo, posso affermare che (almeno per me) il dolore ai piedi che viene sopratutto col caldo è dovuto alle scarpe troppo strette e/o di bassa qualità, ci vogliono tassativamente scarpe di qualità e che permettano alle dita dei piedi di allargarsi e muoversi comodamente e inoltre le chiusure vanno lasciate molto ma molto libere.

Quindi fatevi scarpe buone e a pianta larga e il problema si risolverà, se questo per motivi economici non è possibile fermatevi almeno ogni ora in un fontanile e immergete i piedi per un paio di minuti, anche con tutte le scarpe.
Quella di tenere le allacciature leggermente più allentate è una soluzione che già adotto e la situazione è leggermente migliorata, ma non risolta. Come scarpe uso delle DMT basiche...

Sent from my HUAWEI RIO-L01 using BDC-Forum mobile app
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Quella di tenere le allacciature leggermente più allentate è una soluzione che già adotto e la situazione è leggermente migliorata, ma non risolta. Come scarpe uso delle DMT basiche...

Sent from my HUAWEI RIO-L01 using BDC-Forum mobile app


Prova con scarpe a pianta larga, tipo sidi mega ecc. il piede deve avere molto spazio e la soletta deve essere morbida.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Se soffri di dolori ai piedi per risovere devi necessariamente avere molto spazio nella scarpa, se la scarpa fascia o avvolge non va bene.

Ma un conto è un dolore portato da una qualche patologia, un altro un dolore portato dal tipo di scarpa sbagliato.
Partendo dal presupposto che non abbia patologie, e dando per scontata una buona posizione in sella/tacchette, lui dice di avere le dmt che mi pare siano a pianta larga quindi ha comunque il problema.
Io avevo un paio di scarpe a pianta larga, comprate erroneamente, il piede si muoveva troppo e oltre a farmi venire le unghie degli alluci neri, ballava troppo dentro e alla lunga mi faceva venire male alle dita dei piedi. Adesso ho un paio di Gaerne a pianta stretta, il piede è fermissimo e sono spariti tutti i tipi di dolori
 

napolimariotano

Pignone
27 Luglio 2012
197
4
Nola (NA) / Alessandria (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Disc - Ultegra 11v
cerca di capire se non hai un problema di supinazione, ovvero la tendenza a camminare o pedalare/spingere troppo con l'esterno del piede.

io ho quel tipo di problema che si manifesta in uscite prevalentemente dure lunghe e con caldo. E' come se mi bruciasse la pianta del piede in vicinanza dell'esterno e del mignolo.

Controlla la suola delle scarpe che usi per camminare, se sono consumate in modo anomalo all'esterno allora potrebbe essere quello (fermo restando che le tacchette siano ok)


http://www.granfondonews.it/v5/articles.asp?id=823
Come correggere la pedalata con plantari e correttori
Affronteremo questo mese un argomento abbastanza delicato nella biomeccanica globale della bicicletta: l'ergonomia del piede in tutte le sue estensioni. Come evitare i vari fastidi che colpiscono il piede, ma anche il ginocchio.
Effettivamente si, c'è della supinazione, ma ad entrambi i piedi...come mai il problema si presenta solo ad uno?
Allego una foto con evidenziati i punti dolenti. Fucsia dolore forte, arancio medio e giallo lieve.

IMG_20170712_233353.jpg

Sent from my HUAWEI RIO-L01 using BDC-Forum mobile app
 

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
a me si presenta quasi esclusivamente sul destro, probabilmente perché spingo di più con quello. Ma non dopo 20km come a te.

Puoi provare ad aggiungere degli spessori sotto la soletta, di modo da bilanciare, ma il consiglio più sensato è andare da un ortopedico per farti fare un plantare su misura.

io dopo l'ultimo giro con dolori da piangere di giovedi scorso ho deciso di provare a risolvere il problema con uno spessore in gel, e di vedere se trovo dei plantari già pronti per supinatori.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ma un conto è un dolore portato da una qualche patologia, un altro un dolore portato dal tipo di scarpa sbagliato.
Partendo dal presupposto che non abbia patologie, e dando per scontata una buona posizione in sella/tacchette, lui dice di avere le dmt che mi pare siano a pianta larga quindi ha comunque il problema.
Io avevo un paio di scarpe a pianta larga, comprate erroneamente, il piede si muoveva troppo e oltre a farmi venire le unghie degli alluci neri, ballava troppo dentro e alla lunga mi faceva venire male alle dita dei piedi. Adesso ho un paio di Gaerne a pianta stretta, il piede è fermissimo e sono spariti tutti i tipi di dolori


penso che soffrire di quel male ai piedi sia una specie di patologia, io l'ho risolto con scarpe larghe ma che chiaramente non vadano a forzare sulla punta con le dita.
Comunque il dolore di cui si parla è un dolore "fortissimo" non un semplice fastidio e lo può capire solo che lo ha sofferto.
 

napolimariotano

Pignone
27 Luglio 2012
197
4
Nola (NA) / Alessandria (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Disc - Ultegra 11v
a me si presenta quasi esclusivamente sul destro, probabilmente perché spingo di più con quello. Ma non dopo 20km come a te.

Puoi provare ad aggiungere degli spessori sotto la soletta, di modo da bilanciare, ma il consiglio più sensato è andare da un ortopedico per farti fare un plantare su misura.

io dopo l'ultimo giro con dolori da piangere di giovedi scorso ho deciso di provare a risolvere il problema con uno spessore in gel, e di vedere se trovo dei plantari già pronti per supinatori.
La scarpa in questione è questa

9d23362ba7045eea361d807cd8b5770e.jpg


29b14fc7cbda871c0533f91c5e5b6a1b.jpg


Sent from my HUAWEI RIO-L01 using BDC-Forum mobile app
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Io uso di solito una misura in più per le scarpe da bici, non stringo, i piedi è inevitabile, si gonfiano con il caldo. In più le suole in carbonio non aiutano a risolvere il problema. Più della qualità delle scarpe, usa scarpe comode. Una misura in più del tuo piede e vai tranquillo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Io uso di solito una misura in più per le scarpe da bici, non stringo, i piedi è inevitabile, si gonfiano con il caldo. In più le suole in carbonio non aiutano a risolvere il problema. Più della qualità delle scarpe, usa scarpe comode. Una misura in più del tuo piede e vai tranquillo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com


ma usando una misura in più non si rischia di avere problemi a trovare la giusta posizione delle tacchette?
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Una misura in più la usi d'estate con i piedi che tendono a gonfiarsi e d'inverno con calzini con più spessore, almeno io ho sempre fatto così e non ho avuto mai problemi, le prime scarpe che ho preso calzavano perfettamente in negozio, ma le ho usate 2 o 3 volte, sono invecchiare da nuove perché le tengo ancora nella scatola.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
penso che soffrire di quel male ai piedi sia una specie di patologia, io l'ho risolto con scarpe larghe ma che chiaramente non vadano a forzare sulla punta con le dita.
Comunque il dolore di cui si parla è un dolore "fortissimo" non un semplice fastidio e lo può capire solo che lo ha sofferto.

Mah secondo me finché non fa una valutazione obiettiva da un medico o simile non si può affermare che sia patologico, quindi giudico con le cose che dice.
E' capitato anche a me di avere dolore fortissimo alla pianta dei piedi, poi ho scoperto che erano un tipo di calze di bassissima lega, ma dolore da dover sganciare, smettere di pedalare e tornare a casa anzitempo. Lo stesso dolore ce l'aveva un mio compagno di squadra è ha dovuto farsi fare dei plantari apposta.
Limitandomi a quello che c'è scritto, per me sono le scarpe inadatte.
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Ciao a tutti

dopo essermi fatto regolare le tacchette ho fatto un giro da 40 km.. Sono partito lasciando le scarpe leggermente larghe.. Dopo 30 km il male al piede si è fatto sentire di nuovo ma non così forte e cmq era intermittente. Quando sono sceso dalla bici non avevo niente. Mi faceva male quando spingevo di più.

Probabilmente sono io che magari pedalo male e sforzo troppo su punti del piede sbagliati. Cmq mi pare che complessivamente le condizioni siano migliorate decisamente.

Avverto solo ogni tanto un po' di formicolio come se il piede si addormentasse, ma poi passa.

Vediamo come vanno le prossime uscite, poi valuterò altre eventuali azioni

Grazie a tutti per gli ottimi consigli!
 

napolimariotano

Pignone
27 Luglio 2012
197
4
Nola (NA) / Alessandria (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Disc - Ultegra 11v
Possibile che cambiando le calze il problema si attenui leggermente o è stata solo una mia impressione??
Stamattina ho fatto un giretto ed ho usato un paio di calze di cotone sottili al posto delle solite calze di spugna e rispetto alle altre volte il dolore sembrerebbe affievolirsi un po'...non è la soluzione al problema ma è comunque un passettino in avanti... Sempre che non sia solo una mia impressione!!!

Sent from my HUAWEI RIO-L01 using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
Possibile che cambiando le calze il problema si attenui leggermente o è stata solo una mia impressione??
Stamattina ho fatto un giretto ed ho usato un paio di calze di cotone sottili al posto delle solite calze di spugna e rispetto alle altre volte il dolore sembrerebbe affievolirsi un po'...non è la soluzione al problema ma è comunque un passettino in avanti... Sempre che non sia solo una mia impressione!!!

Sent from my HUAWEI RIO-L01 using BDC-Forum mobile app

Non è una tua impressione...ma sicuramente può avvalorare la tesi che probabilmente stringi troppo la scarpa.
Per cui dico anche a te la stessa cosa:
Parti con la scarpa un po più lenta.. e stringila SENZA SERRARLA A MORTE.. dopo una 30/40 di minuti fatti a una cadenza non inferiore agli 80.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Possibile che cambiando le calze il problema si attenui leggermente o è stata solo una mia impressione??
Stamattina ho fatto un giretto ed ho usato un paio di calze di cotone sottili al posto delle solite calze di spugna e rispetto alle altre volte il dolore sembrerebbe affievolirsi un po'...non è la soluzione al problema ma è comunque un passettino in avanti... Sempre che non sia solo una mia impressione!!!

Sent from my HUAWEI RIO-L01 using BDC-Forum mobile app

Io ne avevo comprato un paio con cui non riuscivo a pedalare, le ho buttate via o-o
 

napolimariotano

Pignone
27 Luglio 2012
197
4
Nola (NA) / Alessandria (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Disc - Ultegra 11v
Non è una tua impressione...ma sicuramente può avvalorare la tesi che probabilmente stringi troppo la scarpa.
Per cui dico anche a te la stessa cosa:
Parti con la scarpa un po più lenta.. e stringila SENZA SERRARLA A MORTE.. dopo una 30/40 di minuti fatti a una cadenza non inferiore agli 80.
Ma le porto già larghe che quasi posso sfilarle senza aprirle...gli strappi li appoggio solamente e se le lasciassi più larghe mi ci ballerebbe il piede dentro.

Altra sensazione, pensandoci bene, a volte (di rado) il ginocchio dx sembra come voler andare in blocco (tutta la gamba distesa col ginocchio che tende ad andare ulteriormente all'indietro bloccando l'articolazione...come quando si è in piedi e si mandano le ginocchia un po' più indietro del loro naturale asse, non so se mi sono riuscito a spiegare)...potrebbe essere che c'è una leggere asimmetria negli arti (in questo caso la gamba dx leggermente più corta) e che usando un plantarino in quella scarpa possa aiutare a risolvere il problema?

Scusate ma non ci sto dormendo la notte...vorrei assolutamente risolvere questa cosa.

Grazie mille ancora a tutti!!!

Sent from my HUAWEI RIO-L01 using BDC-Forum mobile app
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Ma le porto già larghe che quasi posso sfilarle senza aprirle...gli strappi li appoggio solamente e se le lasciassi più larghe mi ci ballerebbe il piede dentro.

Altra sensazione, pensandoci bene, a volte (di rado) il ginocchio dx sembra come voler andare in blocco (tutta la gamba distesa col ginocchio che tende ad andare ulteriormente all'indietro bloccando l'articolazione...come quando si è in piedi e si mandano le ginocchia un po' più indietro del loro naturale asse, non so se mi sono riuscito a spiegare)...potrebbe essere che c'è una leggere asimmetria negli arti (in questo caso la gamba dx leggermente più corta) e che usando un plantarino in quella scarpa possa aiutare a risolvere il problema?

Scusate ma non ci sto dormendo la notte...vorrei assolutamente risolvere questa cosa.

Grazie mille ancora a tutti!!!

Sent from my HUAWEI RIO-L01 using BDC-Forum mobile app

Intanto comincia a comprarti un paio di calze come si deve. Quelle di spugna sono la morte... il tessuto tecnico è fatto apposta. Per l'altra cosa che dici del ginocchio non è che la sella è troppo alta? Fatti fare un posizionamento in sella...