Ruote con cuscinetti ceramici sotto i 900 gr

gnomo da corsa

Novellino
25 Novembre 2014
82
58
Visita sito
Bici
Wilier
Molti sono del tuo stesso parere. lightweight sta pubblicizzando tantissimo la differenza di prestazione coi cuscinetti ceramic speed, a sentir loro si guadagnano 9 minuti su un percorso di gran fondo. Suppongo che abbiano fatto una simulazione per arrivare a questo dato ma io faccio gare in salita e probabilmente nel mio caso sono superflui
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Molti sono del tuo stesso parere. lightweight sta pubblicizzando tantissimo la differenza di prestazione coi cuscinetti ceramic speed, a sentir loro si guadagnano 9 minuti su un percorso di gran fondo. Suppongo che abbiano fatto una simulazione per arrivare a questo dato ma io faccio gare in salita e probabilmente nel mio caso sono superflui

:azz

le voglio subito!

:asd:
 

gnomo da corsa

Novellino
25 Novembre 2014
82
58
Visita sito
Bici
Wilier
Per chiarire meglio la questione aggiungo de precisazioni.
1 - io ho le tune skyline che pesano 870 gr e volevo capire se c'è un prodotto (anche facendo assemblare) che possa garantire prestazioni migliori
2 - siccome ho anche le fulcrum race light xlr che hanno i cuscinetti ceramici ho provato a far girare a vuoto le anteriori dei due set e le fulcrum giravano molto più a lungo
L' anteriore fulcrum tra cerchio e tubolare che ho montato, pesa molto di più della tune e quindi ha una maggiore inerzia all'arresto perciò il dubbio sull'effettiva differenza di scorrevolezza è rimasto
 
Ultima modifica:

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Per chiarire meglio la questione aggiungo de precisazioni.
1 - io ho le tune skyline che pesano 870 gr e volevo capire se c'è un prodotto (anche facendo assemblare) che possa garantire prestazioni migliori
2 - siccome ho anche le fulcrum race light xlr che hanno i cuscinetti ceramici ho provato a far girare a vuoto le anteriori dei due set e le fulcrum giravano molto più a lungo
L' anteriore fulcrum tra cerchio e tubolare che ho montato, pesa molto di più della tune e quindi ha una maggiore inerzia all'arresto perciò il dubbio sull'effettiva differenza di scorrevolezza è rimasto

secondo me è una prova empirica che ha poco senso. perchè la scorrevolezza è difficile da misurare con prove così poco scientifiche. in particolare ci sono grandi differenze già solo con il peso del ciclista su .

io ho delle ruote cinesi yushin leggerissime che a vuoto scorrono pochissimo e delle campagnolo shamal ( senza cuscinetti ceramica ma comunque ruote pur sempre leggere in alluminio) che sempre a vuoto fanno un moto perpetuo!!!!


però in strada sulla salita di riferimento i tempi sono ( montate sulla stessa bici ed in condizioni il più possibile simili di meteo e condizione fisica e cercando di mantenere il medesimo impegno con il cardio come riferimento) decisamente migliori per le yushin; ovviamente entro certi limiti. non parlo di differenze esagerate ( tra le due ruote ballano 700 g di peso complessivo anche se su masse rotanti vale forse anche il doppio ...diciamo 1,5 kg di differenza di peso.

la salita è di pochi km ( 5,5 con pendenza modesta) e le variabili che possono inficiare il risultato troppe però regolarmente mi trovo in media quasi 30 secondi in meno ( a volte anche solo 15 altre volte più di 40)

ovviamente anche questa prova non ha e non può avere pretesa di scientificità ma ci dice di sicuro che la prova di rotazione a vuoto non serve quasi a nulla.
tutto questo per dire che il peso entro certi limiti conta ( pochissimo ma conta) la scorrevolezza dei cuscinetti ceramici ....ho seri dubbi ...magari in una lunghissima granfondo da 200 km ( ma non credo nella misura pubblicizzata da LW ) qualcosina te la fa rosicchiare ma penso proprio pochino
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Molti sono del tuo stesso parere. lightweight sta pubblicizzando tantissimo la differenza di prestazione coi cuscinetti ceramic speed, a sentir loro si guadagnano 9 minuti su un percorso di gran fondo. Suppongo che abbiano fatto una simulazione per arrivare a questo dato ma io faccio gare in salita e probabilmente nel mio caso sono superflui

se Ti dicono che gli asini volano Tu ci credi?
Un professionista userebbe solo lw con cuscinetti ceramic speed
se dessero la metà del vantaggio dichiarato!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Per chiarire meglio la questione aggiungo de precisazioni.
1 - io ho le tune skyline che pesano 870 gr e volevo capire se c'è un prodotto (anche facendo assemblare) che possa garantire prestazioni migliori
2 - siccome ho anche le fulcrum race light xlr che hanno i cuscinetti ceramici ho provato a far girare a vuoto le anteriori dei due set e le fulcrum giravano molto più a lungo
L' anteriore fulcrum tra cerchio e tubolare che ho montato, pesa molto di più della tune e quindi ha una maggiore inerzia all'arresto perciò il dubbio sull'effettiva differenza di scorrevolezza è rimasto

se prendi un vecchio mozzo record gira ancora meglio delle fulcrum ceramiche,
semplicemente perché i cuscinetti a coni e sfere ben fatti senza carico sono spettacolari,
ma poi con il carico hanno una resa sostanzialmente analoga a qualsiasi altro cuscinetto in buono stato
 
  • Mi piace
Reactions: DavideZ.

gnomo da corsa

Novellino
25 Novembre 2014
82
58
Visita sito
Bici
Wilier
se Ti dicono che gli asini volano Tu ci credi?
Un professionista userebbe solo lw con cuscinetti ceramic speed
se dessero la metà del vantaggio dichiarato!
Qui entriamo nel merito dell'onestà delle case produttrici, certamente a seconda di come si svolge un test, i risultati possono essere diversi e quindi in una certa misura, possono essere 'pilotati'. A parte questo non mi sentirei di esprimermi. Per quanto riguarda i professionisti, le loro possibilità di scegliere i materiali sono limitate dai contratti di sponsorizzazione quindi non fanno testo.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Come più volte scritto
- una prova a vuoto non ha il minimo senso in quanto ci sono degli attriti fissi che, senza carico, pesano parecchio sul rallentamento della ruota., ma sotto carico sono trascurabili.
- è del tutto evidente che un cerchio più pesante. a vuoto, gira più a lungo di uno leggero
E questo, tanto per filosofeggiare, perché, specialmente in salita, l'attrito dei cuscinetti delle ruote non conta niente a meno che non ci saia la sabbia dentro.
 

gnomo da corsa

Novellino
25 Novembre 2014
82
58
Visita sito
Bici
Wilier
Per ora nessuno so è espresso a favore dei cuscinetti ceramici. Se avete ragione io sono contentissimo perché posso assemblare ruote ugualmente performanti spendendo di meno. quello che non capisco è la base su cui poggiano queste affermazioni. l'ideale sarebbe mettere una bici su un rullo con misurature di potenza e simulare diverse condizioni (pianura, salita, cambi di ritmo). Ripetere i test con gli stessi materiali cambiando solo i cuscinetti e vedere le variazioni nei tempi di percorrenza. I dati empirici sono indispensabili
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Qui entriamo nel merito dell'onestà delle case produttrici, certamente a seconda di come si svolge un test, i risultati possono essere diversi e quindi in una certa misura, possono essere 'pilotati'. A parte questo non mi sentirei di esprimermi. Per quanto riguarda i professionisti, le loro possibilità di scegliere i materiali sono limitate dai contratti di sponsorizzazione quindi non fanno testo.

Se qualcuno le sta usando e se fosse vero cio' che afferma lightweight probabilmente si noterebbe. Un bonus di nove minuti e' un abisso nel mondo dei pro, non e' come nelle gare amatoriali.
E' proprio il fatto che a nessuno viene in mente di motivare una prestazione di un atleta pro in base ai componenti che monta che dovrebbe far riflettere su quanto essi possano effettivamente introdurre differenze apprezzabili.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Molti sono del tuo stesso parere. lightweight sta pubblicizzando tantissimo la differenza di prestazione coi cuscinetti ceramic speed, a sentir loro si guadagnano 9 minuti su un percorso di gran fondo. Suppongo che abbiano fatto una simulazione per arrivare a questo dato ma io faccio gare in salita e probabilmente nel mio caso sono superflui

si la prova l'hanno fatta !!!

quelli dell'ufficio marketing al bar !!!! :-x

E' una assurdità, tra un cuscinetto ceramico e un buon cuscinetto in acciaio non c'è nessuna differenza !!
 

gnomo da corsa

Novellino
25 Novembre 2014
82
58
Visita sito
Bici
Wilier
Se qualcuno le sta usando e se fosse vero cio' che afferma lightweight probabilmente si noterebbe. Un bonus di nove minuti e' un abisso nel mondo dei pro, non e' come nelle gare amatoriali.
E' proprio il fatto che a nessuno viene in mente di motivare una prestazione di un atleta pro in base ai componenti che monta che dovrebbe far riflettere su quanto essi possano effettivamente introdurre differenze apprezzabili.

Ragionamento sensato, non è che non ci abbia pensato. I cuscinetti ceramici però sono disponibili per quasi tutti i modelli delle ruote migliori. Per quel che ne so magari li usano tutti
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Molti sono del tuo stesso parere. lightweight sta pubblicizzando tantissimo la differenza di prestazione coi cuscinetti ceramic speed, a sentir loro si guadagnano 9 minuti su un percorso di gran fondo. Suppongo che abbiano fatto una simulazione per arrivare a questo dato ma io faccio gare in salita e probabilmente nel mio caso sono superflui
neanche se vedo