Salite e percorsi "Gravel" tra cuneese e torinese

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Se riesci a farlo, complimenti. Io due over 3000m D+ in due giorni consecutivi l'ho sperimentato, ma il terzo giorno non sarei riuscito nemmeno a pedalare in pianura... Il massimo che sono riuscito a fare è 9000m D+ in 6 giorni.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Peggio, al Sommeiller in mtb ci salgo, sul Granon tra Granon paese e la fine del bosco niet.
Hai pensato anche a Gondran da Monginevro o meglio ancora da fondo valle (La Vachette o giu di li)?

Mai avuto problemi a salire al Granon in mtb, anche con il bicione da fr, in passato, da 16kg e 180mm di escursione... (e 10-15kg in più addosso) ;nonzo%

In mtb è super pedalabile, in bdc non saprei...
 
Ultima modifica:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
occhio che il granon lato B è abbastanza poco ciclabile nella parte centrale, c'è da spingere un'oretta.

peggio o meglio del Sommelier?

EDIT: una fonte di ispirazione è stata questa

http://www.giopirotta.it/gravel-alps-tour-2013/

Peggio, al Sommeiller in mtb ci salgo, sul Granon tra Granon paese e la fine del bosco niet.
Hai pensato anche a Gondran da Monginevro o meglio ancora da fondo valle (La Vachette o giu di li)?

Mai avuto problemi a salire al Granon in mtb, anche con il bicione da fr, in passato, da 16kg e 180mm di escursione... (e 10-15kg in più addosso) ;nonzo%

In mtb è super pedalabile, in bdc non saprei...

Mik da come dici tu però non ho capito bene, ho fatto uno schemino e da granon paese ci sono due differenti vie... quale intendi tu? le hai provate entrambe?
[MENTION=2376]kikhit[/MENTION] io la farò con una bici da cx/gravel e semi tassellati da 35mm
 

Allegati

  • granon4.JPG
    granon4.JPG
    182,8 KB · Visite: 14

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Mik da come dici tu però non ho capito bene, ho fatto uno schemino e da granon paese ci sono due differenti vie... quale intendi tu? le hai provate entrambe?
[MENTION=2376]kikhit[/MENTION] io la farò con una bici da cx/gravel e semi tassellati da 35mm

Rispondevo a Mik che diceva di avere spinto in mtb...

Io, delle due vie che hai segnato, le ho fatte entrambe in passato, sia quella di dx che va verso il fort Lenlon che l'altra, non ricordo sostanziali differenze... quando ci passai l'ultima volta (4-5 anni fa) presi quella di dx e non ricordo il fondo troppo malvagio.. ma da fare in bici da cx non mi pareva il massimo.

Considera che in qualche anno può essere cambiato molto.
 
  • Mi piace
Reactions: riky76

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
Rispondevo a Mik che diceva di avere spinto in mtb...

Io, delle due vie che hai segnato, le ho fatte entrambe in passato, sia quella di dx che va verso il fort Lenlon che l'altra, non ricordo sostanziali differenze... quando ci passai l'ultima volta (4-5 anni fa) presi quella di dx e non ricordo il fondo troppo malvagio.. ma da fare in bici da cx non mi pareva il massimo.

Considera che in qualche anno può essere cambiato molto.

Beh, ho omesso il piccolo particolare che quella in mtb era una prova in assetto himalaya, con 20kg di carico :D. E poi son tutt'altro che un equilibrista, quel giorno ebbi l'impressione che di lì non sarei comunque salito
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
Mik da come dici tu però non ho capito bene, ho fatto uno schemino e da granon paese ci sono due differenti vie... quale intendi tu? le hai provate entrambe?
[MENTION=2376]kikhit[/MENTION] io la farò con una bici da cx/gravel e semi tassellati da 35mm

questo: https://www.strava.com/activities/331084570

A dirla tutta non ricordo bivi 'ispiranti'... sul posto l'unica alternativa sembrava quella percorsa
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Beh, ho omesso il piccolo particolare che quella in mtb era una prova in assetto himalaya, con 20kg di carico :D. E poi son tutt'altro che un equilibrista, quel giorno ebbi l'impressione che di lì non sarei comunque salito

ah beh, così è un altro discorso... ;-) o-o

questo: https://www.strava.com/activities/331084570

A dirla tutta non ricordo bivi 'ispiranti'... sul posto l'unica alternativa sembrava quella percorsa


c'è il bivio a quota 2000, poco sopra le grange di Granon, ma da quel che ricordo non è meglio dell'altro, forse ha un paio di strappi in più... quella che hai postato è la più logica.o-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
questo: https://www.strava.com/activities/331084570

A dirla tutta non ricordo bivi 'ispiranti'... sul posto l'unica alternativa sembrava quella percorsa

ah beh, così è un altro discorso... ;-) o-o




c'è il bivio a quota 2000, poco sopra le grange di Granon, ma da quel che ricordo non è meglio dell'altro, forse ha un paio di strappi in più... quella che hai postato è la più logica.o-o

grazie tutto molto più chiaro! :)
o-oo-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
qualcuno di voi ha fatto il colle dell'alpe?
da come ho capito è una parallela del col del Lys, ma si parte da condove poi su per mocchie ed invece di andare verso prarotto si sale poi scollinando a forno di lemie (dopo Viù)...

a voi la parola (ma capace che la provo a brevissimo)

EDIT: è il Collombardo...
 
Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
qualcuno di voi ha fatto il colle dell'alpe?
da come ho capito è una parallela del col del Lys, ma si parte da condove poi su per mocchie ed invece di andare verso prarotto si sale poi scollinando a forno di lemie (dopo Viù)...

a voi la parola (ma capace che la provo a brevissimo)

Intendi il Colombardo vero? La ricordo piuttosto rovinata, in mtb non ci sono problemi particolari, in bdc/gravel/xc ho qualche dubbio... e un amico salito da poco conferma, tratti con pietre smosse.

Però la ciclabilità in fuoristrada è un concetto relativo, puoi provare a salire fin dove riesci ;-) Io anche qui è tanto che non salgo.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Intendi il Colombardo vero? La ricordo piuttosto rovinata, in mtb non ci sono problemi particolari, in bdc/gravel/xc ho qualche dubbio... e un amico salito da poco conferma, tratti con pietre smosse.

Però la ciclabilità in fuoristrada è un concetto relativo, puoi provare a salire fin dove riesci ;-) Io anche qui è tanto che non salgo.

sì sì ci sono arrivato dopo... in effetti è talmente sotto casa che basta provare e vedere fin dove si arriva in maniera sensata...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
sì sì ci sono arrivato dopo... in effetti è talmente sotto casa che basta provare e vedere fin dove si arriva in maniera sensata...

Per curiosità, che bici usi e con quale set up, per questo tipo di percorsi?

Io son sempre indeciso se montarmi una mtb front da xc molto leggera e con doppio set di ruote, che mi permetterebbe di divertirmi un po' più in discesa e comunque fare tanta strada, oppure una gravel/cx, magari facendomi fare un telaio in acciaio come piace a me...
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Per curiosità, che bici usi e con quale set up, per questo tipo di percorsi?

Io son sempre indeciso se montarmi una mtb front da xc molto leggera e con doppio set di ruote, che mi permetterebbe di divertirmi un po' più in discesa e comunque fare tanta strada, oppure una gravel/cx, magari facendomi fare un telaio in acciaio come piace a me...

questa: ha sulle spalle già due lodi-lecco-lodi, un sommelier e due vie dell'assietta, sempre all'altezza.

ruote 36 raggi mozzi chorus e cerchi mavic open pro
gommacce le michelin transworld del decathlon
telaio fatto da un mio amico qui a torino con i columbus zona
forcella columbus tusk cx (non la fanno più ma c'è il modello trekking che è quasi identico)
compatta 46-34 e da ieri pignoni 13-29
 

Allegati

  • 021.jpg
    021.jpg
    372,8 KB · Visite: 36

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
questa: ha sulle spalle già due lodi-lecco-lodi, un sommelier e due vie dell'assietta, sempre all'altezza.

ruote 36 raggi mozzi chorus e cerchi mavic open pro
gommacce le michelin transworld del decathlon
telaio fatto da un mio amico qui a torino con i columbus zona
forcella columbus tusk cx (non la fanno più ma c'è il modello trekking che è quasi identico)
compatta 46-34 e da ieri pignoni 13-29

Pensavo proprio a chi ha fatto il tuo telaio ;-)

Ecco, mi pare un ottimo mezzo così montato, è proprio l'idea che avrei io per una bici di questo tipo e potrebbe andare a sostituire, soprattutto, la ormai mia vecchiotta bici da viaggio che quest'anno compie 15 anni (facendomi fare i fori per portapacchi posteriore).