Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mi sono chiesto la stessa cosa...?!?! su strada mi capita meno dato che non ho il PM ma sui rulli almeno 1-2 volte a settimana facevo una sessione con qualche ripetuta in Z6 o Z7...

quelle dell'esempio, 2'+2', penso siano in Z5 alta o Z6 bassa...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma io avevo detto z6...z7 l'ha nominata @sepica ...
infatti gli esempi del libro che ho citato sono z6...(anaerobic capacity)...
mi sono espresso male, lavorare in Z6 e Z7 servono ad allenare altre capacità e non le zone in oggetto, e cmq 2min in Z7 lo abbiamo gia decretato è praticamente impossibile. ....ma chi lha tirate fuori....io!
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Per un atleta Z6 per 2 minuti non sono difficili da tenere,nel senso che alla fine i watt li devi fare, altrimenti hai sovrastimato le zone
Sono "duri"......che è un concetto diverso, nel senso che per farli la fatica percepita è tanta
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b and bagga

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
dal 25 giugno ad oggi recuperati altri 12w di ftp, da 216 a 228(non sto facendo ancora nessun allenamento specifico, solo tanta endurance, Z2 a profusione per ricostruire tutto il sistema aerobico. Nonostante ciò la ftp lentamente si rialza
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
dal 25 giugno ad oggi recuperati altri 12w di ftp, da 216 a 228(non sto facendo ancora nessun allenamento specifico, solo tanta endurance, Z2 a profusione per ricostruire tutto il sistema aerobico. Nonostante ciò la ftp lentamente si rialza
quanti km hai fatto stando in z2...?
mi pare siano già alcune settimane così, se ricordo bene secondo me potresti iniziare ad inserire qualche esercizio in zone più alte...
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
quanti km hai fatto stando in z2...?
mi pare siano già alcune settimane così, se ricordo bene secondo me potresti iniziare ad inserire qualche esercizio in zone più alte...
circa una ventina di giorni(le prime settimane facevo già alcune ripetute in z4/z5 sbagliando e affaticandomi per niente)
Ora vorrei dedicare alla z2/z3 bassa ancora fino ai primi di agosto. Anche quelle 1/2 volte a settimana che faccio 1 ora e mezza indoor mi alleno a bassi ritmi, attorno al 75/80% della ftp.
Il test ftp lo sto facendo solo sul rullo sempre a medesime condizioni (ovvero aria condizionata + ventilatore e quindi temperatura in camera attorno ai 23 gradi, 20' su una pendenza fissa al 6% impostata sul ciclosimulatore)
probabilmente su strada ho valori più alti, dovrei provare al più presto a farlo su una salita
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

LucASSO

Novellino
22 Marzo 2018
32
7
46
Modica
Visita sito
Bici
??? + Orbea Oiz M10 TR
Non vorrei passare per il superficiale che non legge o che non usa il "cerca" ma pur avendoci provato il 3nd è forse troppo esteso per trovare i chiarimenti che mi servono... :pc:
Utilizzo il PM dal 26 dicembre 2019 e naturalmente possiedo il testo in oggetto che ho quasi terminato di leggere... :prega:
Vorrei iniziare a mettere in pratica le nozioni fin qui acquisite partendo da i primissimi consigli che il testo suggerisce: test FTP (già fatto a gennaio con protocollo da 1x20' che si trova nel testo), test power profile e fatigue profile; per questi ultimi due alcuni passaggi dei protoccli non sono chiari e appunto mi servirebbero dei chiarimenti ;nonzo%
Innanzitutto lo scenario del test power profile: può essere la stessa salita del 5/6% che utilizzo per il test FTP? Oppure serve un tratto pianeggiante?? :roll:
Il dubbio maggiore è però nel lavoro principale da svolgere per gli sforzi da 5 minuti >115-120%FTP nella descrizione la tabella riporta: "Sui pedali, sforzo massimale da 30 km/h sprint negli ultimi 45 secondi" cosa devo fare??? :azz
Tutti 5 minuti sui pedali? Quando raggiungo i 30 km/h apro il gas?? Non mi è chiaro...
Il medesimo dubbio ce l'ho pure per il passaggio successivo: 1 minuto Sui pedali, sforzo massimali da 30 km/h, seduto fino a fine :cry:
E per finire il 2x15 sec, sui pedali, sprint massimale da 22 km/h...
Potete aiutarmi a capire questi tre passaggi??? :hail::hail::hail:
Lascio i dubbi per i test del fatigue profile per un altro post! ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: Boltex and 77bebe77

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Leggo spesso su Strava "allenamento di qualità", "oggi qualità", o semplicemente "qualità"...
Da qui una domanda.... Anzi, più una curiosità...
Cosa intende la maggioranza "di voi" per "qualità"?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non vorrei passare per il superficiale che non legge o che non usa il "cerca" ma pur avendoci provato il 3nd è forse troppo esteso per trovare i chiarimenti che mi servono... :pc:
Utilizzo il PM dal 26 dicembre 2019 e naturalmente possiedo il testo in oggetto che ho quasi terminato di leggere... :prega:
Vorrei iniziare a mettere in pratica le nozioni fin qui acquisite partendo da i primissimi consigli che il testo suggerisce: test FTP (già fatto a gennaio con protocollo da 1x20' che si trova nel testo), test power profile e fatigue profile; per questi ultimi due alcuni passaggi dei protoccli non sono chiari e appunto mi servirebbero dei chiarimenti ;nonzo%
Innanzitutto lo scenario del test power profile: può essere la stessa salita del 5/6% che utilizzo per il test FTP? Oppure serve un tratto pianeggiante?? :roll:
Il dubbio maggiore è però nel lavoro principale da svolgere per gli sforzi da 5 minuti >115-120%FTP nella descrizione la tabella riporta: "Sui pedali, sforzo massimale da 30 km/h sprint negli ultimi 45 secondi" cosa devo fare??? :azz
Tutti 5 minuti sui pedali? Quando raggiungo i 30 km/h apro il gas?? Non mi è chiaro...
Il medesimo dubbio ce l'ho pure per il passaggio successivo: 1 minuto Sui pedali, sforzo massimali da 30 km/h, seduto fino a fine :cry:
E per finire il 2x15 sec, sui pedali, sprint massimale da 22 km/h...
Potete aiutarmi a capire questi tre passaggi??? :hail::hail::hail:
Lascio i dubbi per i test del fatigue profile per un altro post! ;pirlùn^
No, non credo che quando is parla di pedali bisogna stare inpiedi 5minuti, anche perche il fine dell'allenamento non quello, invece si quando si parla di a tutta vuol dire che gli ultimi 45 sec dopo che per 4min e 15 si è andati al 110 120 bisogna sparare la ortta finale a tutta (sui i pedali volendo), menre la velocita, in realta poco l acapisco pero si partendo da 30 o 22 kmh
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No... A mio avviso il tempo non è un elemento essenziale. E nemmeno le tabelle. Anzi... Le tabelle, i cosiddetti "lavori" implicano dei recuperi più o meno lunghi e, quindi, sono una cosa a parte.
;nonzo% ;nonzo% prima eripieno di dubbi ora sai tutto...boh cmq per qualità appunto quando si fanno dei precisi lavori piu o meno lunghi e non una uscita di quantita > 3H dove uno ci puo metter dentro di tutto, prediligendo la resistenza essendo >3H, se fai lavori di qualità superiori alle 2h arrivi a casa sfinito prorpio perche hai lavorato tanto sull' effort...se fai >3 h necessariamente stai facendo durata resistenza e quantità ergo....
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.