Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Parla di 5.30 stimato. I tempi si fanno. Non si può regolarsi sulle stime.
Peraltro, se parla di 10/15 minuti di z3 in pianura, non ci sono santi. Ftp grandemente sovrastimata. L'ultimo allenamento che ho fatto, in z3 ci ho fatto due ore consecutive.

[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION], maremma ladra ho rotto il raggio al posteriore lungo il Giau ��. E ho scollinato...col raggio rotto...in 4h03'. Da qui la stima delle 5h30'.....mi pare onesto. No?
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
PS: domenica vieni a la jacques gouin a parigi?

OT:

ho fatto un altro passetto avanti negli "anta" e domenica sono fuori con la famiglia+marmocchi. magari faccio un giro in limburg, al piu, sono un ragazzo semplice :mrgreen:

piuttosto tu, non fai qualche classica? la RVV, la Liegi o la Roubaix?

quando passi da ste parti e ti porti uno di "quelli forti" che conosci tu? :mrgreen:

fine OT
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
OT:

ho fatto un altro passetto avanti negli "anta" e domenica sono fuori con la famiglia+marmocchi. magari faccio un giro in limburg, al piu, sono un ragazzo semplice :mrgreen:

piuttosto tu, non fai qualche classica? la RVV, la Liegi o la Roubaix?

quando passi da ste parti e ti porti uno di "quelli forti" che conosci tu? :mrgreen:

fine OT

no, niente classiche. Mi diverto di più quando mi fanno la pelliccia!

In Olanda non vengo mai, ma se passi di qui te li presento quelli a cui ti riferisci. Domenica penso che per il quarto anno consecutivo vincerà Jari. Non doveva venire, ma ieri mi ha scritto che invece viene perchè non ha nulla da fare sto weekend e si viene a divertire! Lui... Noi ci divertiremo meno! Io se sono nel primo gruppo non gli do un cambio manco se me lo paga... :cassius:
 
  • Mi piace
Reactions: vpier

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Altra cosa [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]. I 10-15 minuti in pianura e i 40 in salita, non sono il tempo massimo che riesco a tenere in Z3. Sono intervalli di riferimento in un allenamento basato su Z3. Allenamento di 5h-5h1/2 dove ho fatto fino a 2h20' in Z3...tra pianura e salita
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION], maremma ladra ho rotto il raggio al posteriore lungo il Giau ��. E ho scollinato...col raggio rotto...in 4h03'. Da qui la stima delle 5h30'.....mi pare onesto. No?
Io non so la storia della tua vita ciclistica. So quello che leggo. Non ho detto che 5.30 sia onesto o meno, ma non pretederai che io sappia la storia del raggio, il parziale sul giau ecc.ecc.ecc.
Altra cosa [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]. I 10-15 minuti in pianura e i 40 in salita, non sono il tempo massimo che riesco a tenere in Z3. Sono intervalli di riferimento in un allenamento basato su Z3. Allenamento di 5h-5h1/2 dove ho fatto fino a 2h20' in Z3...tra pianura e salita
Mi pare che nello spiegare allora sei molto vago....fai delle domande ma non dai dati precisi su cui poterti dare delle risposte.....anche qui....come pretendi che noi sappiamo le tue cose se non le spieghi bene?
Ti ho chiesto a quanto hai la z4....
e ti chedo ora....quanto sei alto e quanto pesi?
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Io non so la storia della tua vita ciclistica. So quello che leggo. Non ho detto che 5.30 sia onesto o meno, ma non pretederai che io sappia la storia del raggio, il parziale sul giau ecc.ecc.ecc.

Mi pare che nello spiegare allora sei molto vago....fai delle domande ma non dai dati precisi su cui poterti dare delle risposte.....anche qui....come pretendi che noi sappiamo le tue cose se non le spieghi bene?
Ti ho chiesto a quanto hai la z4....
e ti chedo ora....quanto sei alto e quanto pesi?

174 cm 65.5 kg 8% scarso di grasso secondo plicometria.
La Z4, se si prende a riferimento i 345 watt...e' presto fatta. Tra 310 e 350 watt. Però naturalmente è fasulla se la FTP e' sovrastimata.
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.714
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
174 cm 65.5 kg 8% scarso di grasso secondo plicometria.
La Z4, se si prende a riferimento i 345 watt...e' presto fatta. Tra 310 e 350 watt. Però naturalmente è fasulla se la FTP e' sovrastimata.

Scusami ma con il tuoi dati corporei e una FTP a 345 le granfondo te le guarderesti da davanti e molto vicino ai primi.o-o Fatti una bella salitina di 45'-60' come ho fatto io e poi vedi.o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
mi piacerebbe sapere chi ha mai tenuto per 60' un wattaggio pari alla FTP..

FTP calcolata con più allenamenti/test 2x20' (testing is training and training is testing) quando allora usavo riferimento/modello FTP, in quel periodo ~320W (n.b. variabilità circadiana stimata da Coggan, giusto per rimanere in tema, ~5%*)

Confermata sul "campo", il valore va poi contestualizzato, nello specifico visto che qui il parametro è rilevante, normalizzato sul fattore altitudine (in GC modello aPower), ne ho parlato qui:http://www.bdc-mag.com/spunti-da-una-particolare-e-bellissima-granfondo/

0zyPoAm.png



* FTP, per natura e definizione, non ha un significato strettamente "puntiforme"
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
174 cm 65.5 kg 8% scarso di grasso secondo plicometria.
La Z4, se si prende a riferimento i 345 watt...e' presto fatta. Tra 310 e 350 watt. Però naturalmente è fasulla se la FTP e' sovrastimata.

Con 65.5 kg scordati 345w di ftp. Alla MdD con quel rapporto W/Kg fai 4.30 sul lungo. Non 5.30.

Detta così (molto) a spanne togli almeno una 40ina di w.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
FTP calcolata con più allenamenti/test 2x20' (testing is training and training is testing) quando allora usavo riferimento/modello FTP, in quel periodo ~320W (n.b. variabilità circadiana stimata da Coggan, giusto per rimanere in tema, ~5%*)

Confermata sul "campo", il valore va poi contestualizzato, nello specifico visto che qui il parametro è rilevante, normalizzato sul fattore altitudine (in GC modello aPower), ne ho parlato qui:http://www.bdc-mag.com/spunti-da-una-particolare-e-bellissima-granfondo/

* FTP, per natura e definizione, non ha un significato strettamente "puntiforme"

Grazie o-o
Quindi Ftp deve avere un riscontro e conferma, non basta un valore di un test e basta. Allora così diventa un parametro attendibile e ripetibile.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
esattamente, ogni valore, sia esso FTP o CP per citare i due più in uso (il secondo con una solida base "scientifica" e proprio del linguaggio non solo ciclistico) di riferimento ancorato ad un lasso di tempo (FTP ~50-60', CP ~25-35') deve avere una sua ripetibilità e non rappresentare un valore massimale isolato e molto distante e/o raggiunto "una tantum", magari per appagare un proprio obiettivo ma mettendo in "difficoltà" l'esecuzione di intensità >FTP. In questo secondo caso potrebbe essere anche un outlier ossia un'anomalia (spesso strumentale) rispetto all'andamento del profilo MMP.
A ben vedere (ed è uno dei motivi per cui ho abbandonato il paradigma FTP, ovviamente non l'unico), questo rappresenta un valore intensità-tempo a volte (questo può essere una scelta) poco ripetuto, nella realtà, sul "campo" -motivo per altro del tuo valido dubbio. Ulteriore problema è che per intensità > FTP (e quindi per domini di tempo <50-60') con questo modello si lavora per parametri statistici (%) per identificare appunto Z5, 6 ecc ecc. Una FTP sovrastimata può quindi generare problemi "a catena" su tutto lo spettro di intensità (ed è ampio) superiore a questo parametro.
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Con 65.5 kg scordati 345w di ftp. Alla MdD con quel rapporto W/Kg fai 4.30 sul lungo. Non 5.30.

Detta così (molto) a spanne togli almeno una 40ina di w.

Infatti è all'incirca la quantità di watt che pensavo dovessi togliere. Grazie del chiarimento, sono da poco nel mondo della potenza e voglio capirci di più. Te come molti altri avete molta più esperienza di me.
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Da quest'anno ho iniziato ad allenarmi con un Power Meter. Inutile dire che sto trovando delle differenze apprezzabili (credo in positivo, in termini di ottimizzazione della prestazione) rispetto alla sola FC.
Ho svolto il test dal mio preparatore (credo che possa definirsi un test Conconi): 10' di riscaldamento e poi cadenza incrementale (+2rpm) ogni 30'' fino ad esaurimento. Con scatto finale di 5'' a tutta.
E' venuta fuori una FTP di 345 W, due mesi fa. Le mie zone sono perciò calibrate su questo valore.
Negli allenamenti ho notato che:
- mi sarebbe impossible mantenere quella FTP per 1 ora;
- i lavori in Z4-Z5 risultano piuttosto faticosi, anche se comunque fattibili se gli intervalli sono brevi;
- i lavori prolungati in Z3 riesco a farli abbastanza bene, con tratti di pianura 10-15' e salita 30-40'

Il mio dubbio è perciò il seguente: i 345 W di FTP saranno un pò eccessivi? Benché, come detto, quando alleno la ripetibilità in Z3 ho l'impressione che sto facendo un ottimo allenamento e comunque più ottimizzato rispetto allo scorso anno dove mi basavo sulla FC.
Ciao, hai fatto un test all'esaurimento con il quale il tuo preparatore potrebbe aver ricavato la soglia anaerobica cardiaca.
La FTP è la massima Potenza media sostenibile per un'ora e, come hai detto nel tuo post, non ritieni di poter sostenere i 345w per 60 minuti.
Quindi 345w non è la tua FTP ma un valore sovrastimato....di quanto non lo so.

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
esattamente, ogni valore, sia esso FTP o CP per citare i due più in uso (il secondo con una solida base "scientifica" e proprio del linguaggio non solo ciclistico) di riferimento ancorato ad un lasso di tempo (FTP ~50-60', CP ~25-35') deve avere una sua ripetibilità e non rappresentare un valore massimale isolato e molto distante e/o raggiunto "una tantum", magari per appagare un proprio obiettivo ma mettendo in "difficoltà" l'esecuzione di intensità >FTP. In questo secondo caso potrebbe essere anche un outlier ossia un'anomalia (spesso strumentale) rispetto all'andamento del profilo MMP.
A ben vedere (ed è uno dei motivi per cui ho abbandonato il paradigma FTP, ovviamente non l'unico), questo rappresenta un valore intensità-tempo a volte (questo può essere una scelta) poco ripetuto, nella realtà, sul "campo" -motivo per altro del tuo valido dubbio. Ulteriore problema è che per intensità > FTP (e quindi per domini di tempo <50-60') con questo modello si lavora per parametri statistici (%) per identificare appunto Z5, 6 ecc ecc. Una FTP sovrastimata può quindi generare problemi "a catena" su tutto lo spettro di intensità (ed è ampio) superiore a questo parametro.

Ma c'è qualche libro che parla della CP?
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Infatti è all'incirca la quantità di watt che pensavo dovessi togliere. Grazie del chiarimento, sono da poco nel mondo della potenza e voglio capirci di più. Te come molti altri avete molta più esperienza di me.

come scritto anche da Roberto, dovresti comunque trovare un valore che sia attendibile e utilizzabile.
la tua curva CP dovrebbe darti un'indicazione di quanto potrebbe essere il tuo valore.
perchè dire....penso di modificarla così...sei allo stesso punto di partenza, con un dato da verificare.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
[MENTION=49722]Mirco1984[/MENTION] mi pare di aver capito che sei seguito da un preparatore. Se ti ha impostato quel valore, delle zone basate su quel valore e degli allenamenti con intervalli sostenibili basati su quelle zone io non vedo dove sta il problema, ti devi fidare e basta. Poi se vuoi fare di testa tua e seguire i principi descritti nel libro in oggetto allora è un altro paio di maniche o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.