Giro zona Lugano - Como

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
il prox fine settimana sarò in zona, siccome non la conosco mi potete consigliare qualche bel giro sulle 3-5 ore, per il periodo meglio se pianeggiante con qualche bella salita non troppo impegnativa, o salite lunghe ma facili.

due giorni ho come base Lugano, un giorno Como Olimpino

ben accetti link a giri su strava
grazie!
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
il prox fine settimana sarò in zona, siccome non la conosco mi potete consigliare qualche bel giro sulle 3-5 ore, per il periodo meglio se pianeggiante con qualche bella salita non troppo impegnativa, o salite lunghe ma facili.

due giorni ho come base Lugano, un giorno Como Olimpino

ben accetti link a giri su strava
grazie!


Ciao ecco due bei giri:
1. Lugano - Luino - Cadenazzo - Rivera - Lugano (ca 100 km). Se non ne hai abbastanza: dopo Rivera sali a Isone e poi torni a Lugano
2. Lugano - Cernobbio - Menaggio - Porlezza - Lugano. Se non ne hai abbastanza prima di Lugano sali in Valcolla e fai il giro della Valcolla
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
1. Lugano - Luino - Cadenazzo - Rivera - Lugano (ca 100 km). Se non ne hai abbastanza: dopo Rivera sali a Isone e poi torni a Lugano

2. Lugano - Cernobbio - Menaggio - Porlezza - Lugano. Se non ne hai abbastanza prima di Lugano sali in Valcolla e fai il giro della Valcolla

grazie! un 100km va benone
per il secondo ho visto nel frattempo lo stesso giro su strava fatto però al contrario...considerando le temperature consigli il tuo verso?

per entrambi i percorsi ci sono gallerie pericolose?
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Il sole sorge "da Porlezza", quindi forse è più indicato il giro all'incontrario. Boh!
Considera che le temperature, seppur alte per la stagione, sono attorno allo 0°/sottozero alla mattina e poi salgono fin verso 6°/7°, per cui potresti trovare strade umide.
Se fai il giro all'incontrario quando arrivi a Riva San Vitale puoi decidere se andare a Lugano per la via "breve" oppure costeggiare il Lago e passando da Porto Ceresio - Ponte Tresa - Lugano.

Gallerie: prima di Porlezza ce ne sono un paio (una lunga e trafficata) , mi sembra di ricorda che ci sia un marciapiede largo per biciclette. Ma non ricordo (non passo mai da quelle parti).

Altri giri "classici":
a) Il Giro del Lago (parte bassa): Lugano - Melide - Riva San Vitale - Brusino - Porto Ceresio - Pte Tresa - Lugano (ca 55 km). Se vuoi allungare a Brusimpiano sali ad Ardena (2 km di salita) - Cunardo - Luino - Pte Tresa - Lugano (ca 80 km)
b) Lugano - Maroggia - Arogno - (tratti al 18%) Lanzo d'Intelvi - Sighignola (stupenda vista su Lugano e dintorni) - Arogno - Maroggia - Riva San Vitale - Pto Ceresio - Pte Tresa - Lugano
c) Lugano - Bioggio - Cademario - Breno - Astano - Dumenza - Luino - Pte Tresa - Pto Ceresio - Riva S. Vitale - Lugano

In ogni caso guarda bene la meteo. Io in questi periodi me ne sto a casa...E faccio spin bike (ogni tanto....): diciamo che sono in "pausa"....!
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
Il sole sorge "da Porlezza", quindi forse è più indicato il giro all'incontrario. Boh!
Considera che le temperature, seppur alte per la stagione, sono attorno allo 0°/sottozero alla mattina e poi salgono fin verso 6°/7°, per cui potresti trovare strade umide.
Se fai il giro all'incontrario quando arrivi a Riva San Vitale puoi decidere se andare a Lugano per la via "breve" oppure costeggiare il Lago e passando da Porto Ceresio - Ponte Tresa - Lugano.

Gallerie: prima di Porlezza ce ne sono un paio (una lunga e trafficata) , mi sembra di ricorda che ci sia un marciapiede largo per biciclette. Ma non ricordo (non passo mai da quelle parti).

Altri giri "classici":
a) Il Giro del Lago (parte bassa): Lugano - Melide - Riva San Vitale - Brusino - Porto Ceresio - Pte Tresa - Lugano (ca 55 km). Se vuoi allungare a Brusimpiano sali ad Ardena (2 km di salita) - Cunardo - Luino - Pte Tresa - Lugano (ca 80 km)
b) Lugano - Maroggia - Arogno - (tratti al 18%) Lanzo d'Intelvi - Sighignola (stupenda vista su Lugano e dintorni) - Arogno - Maroggia - Riva San Vitale - Pto Ceresio - Pte Tresa - Lugano
c) Lugano - Bioggio - Cademario - Breno - Astano - Dumenza - Luino - Pte Tresa - Pto Ceresio - Riva S. Vitale - Lugano

In ogni caso guarda bene la meteo. Io in questi periodi me ne sto a casa...E faccio spin bike (ogni tanto....): diciamo che sono in "pausa"....!

ti ringrazio ancora, ad oggi il meteo da 3 gradi minima 7 massima, con nuvole. pensavo di rimanere in pianura apposta per evitare discese viscide, o fare discese soleggiate.
da ardena per andare a cunardo da dove mi consigli di passare? oppure da ardena posso scendere a marchirolo e da lì fare la ciclabile fino a ponte tresa?
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Per andare a Cunardo ti conviene arrivare fine a Pte Tresa e poi salire a Marchirolo (ca 2 km di salita) e proseguire per Cunardo.
Salendo da Ardena per arrivare a Marchirolo (ca 5 km) devi passare nel bosco e forse non è la via più indicata per la stagione.

Tiene presente che da Cunardo a Grantola hai una discesa da fare di circa 2-3 km e non so com'è in questo periodo (soleggiata o meno).
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
il prox fine settimana sarò in zona, siccome non la conosco mi potete consigliare qualche bel giro sulle 3-5 ore, per il periodo meglio se pianeggiante con qualche bella salita non troppo impegnativa, o salite lunghe ma facili.

due giorni ho come base Lugano, un giorno Como Olimpino

ben accetti link a giri su strava
grazie!

Ti posso consigliare un paio di giri che a me piacciono molto.
1) Como-Menaggio-Porlezza-San Fedele Intelvi-Como. Avresti un mangia e bevi fino a Menaggio; quindi una salita breve ed abbastanza pedalabile dopo Menaggio; poi leggera discesa fino a Porlezza; quindi salita molto pedalabile fino a San Fedele; poi discesa molto veloce fino ad Argegno; infine mangia e bevi (quello dell’andata) fino a Como.
2) Como-Menaggio-Porlezza-Lugano-Mendrisio-Cernobbio-Como. Avresti un mangia e bevi fino a Menaggio; quindi una salita breve ed abbastanza pedalabile dopo Menaggio; poi leggera discesa fino a Porlezza; pianura con strappetto finale e successiva discesa per Lugano; mangia e bevi con strappi anche impegnativi fino a Maslianico; pianura e leggera discesa fino a Como.
Sono due giri molto belli a livello di panorama e di varietà del percorso. Considera poi che il tratto da Menaggio a Lugano è stato percorso durante l’ultimo Giro ed ha magari un fascino in più anche per questo.
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
ti ringrazio ancora, ad oggi il meteo da 3 gradi minima 7 massima, con nuvole. pensavo di rimanere in pianura apposta per evitare discese viscide, o fare discese soleggiate.
da ardena per andare a cunardo da dove mi consigli di passare? oppure da ardena posso scendere a marchirolo e da lì fare la ciclabile fino a ponte tresa?

Allora hai deciso che giri fare?
Facci sapere com'è andata!
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Tranne il Brinzio, ma non penso tu lo faccia. Farai Laveno, Cittiglio, Grantola, Luino e poi ritorni a Lugano.

Il Brinzio (che mi piace un sacco) lo faccio volentieri! Poi vado a Varese e rientro a Porto Ceresio da Induno Olona/Arcisate e poi deciderò se andare a destra o a sinistra. Vedremo! Intanto grazie!