Test confronto copertoni 25mm: Continental GP4000S II - Schwalbe One

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
perché la tua ragazza è più "fina" di te (almeno credo eh!) e di conseguenza aerodinamica!!o-o

nel mio gruppo c'è una smilza, ma smiiiilzaaaa!
non credo che arrivi a pesare più di 50 kg per 1,75 cm.
bene, giorni fa io stavo con la bici ammiraglia, ruote Corima, tubolari nuovi...insomma tutto il meglio a disposizione...lei con delle R7 coi Rubino Pro e bici in alluminio mi passava regolarmente nei tratti di discesa dove NON si pedala.
semplicemente...andava di più, e senza pedalare come me.
io peso 76\78...

Capisco l'essere aerodinamico, ma se la fisica non è cambiata, in discesa se si considera un corpo in caduta libera non arriva prima quello che pesa di più? D'altronde per la seconda legge di Newton F= m*a, dove m è la massa ed a l'accelerazione.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
;nonzo% Non è detto, l'aerodinamica fa tanto, specialmente all'aumentare della velocità.
Infatti chi fa cronometro conosce bene l'importanza della posizione in sella.
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Capisco l'essere aerodinamico, ma se la fisica non è cambiata, in discesa se si considera un corpo in caduta libera non arriva prima quello che pesa di più? D'altronde per la seconda legge di Newton F= m*a, dove m è la massa ed a l'accelerazione.
influisce molto di più l'aeodinamica, fidati...e se non mi credi, fai una prova con un amico magro...a parità di bici.
ho degli amici in gruppo che fanno un quintalozzo abbondante...e laddove non si pedala io me li mangio in discesa, coi miei 30 kg in meno...
del resto Pantani stava sui 54 kg...si, ok, la tecnica...vabbè, ma guardati qualche filmato su Youtube nelle discese diritte e non pedalabili e vedrai che anche lì sopravanzava avversari molto più pesanti di lui.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
influisce molto di più l'aeodinamica, fidati...e se non mi credi, fai una prova con un amico magro...a parità di bici.
ho degli amici in gruppo che fanno un quintalozzo abbondante...e laddove non si pedala io me li mangio in discesa, coi miei 30 kg in meno...
del resto Pantani stava sui 54 kg...si, ok, la tecnica...vabbè, ma guardati qualche filmato su Youtube nelle discese diritte e non pedalabili e vedrai che anche lì sopravanzava avversari molto più pesanti di lui.

Boh, io sulle discese dritte come dici tu supero senza pedalare persone che sono dai 20 ai 30 kg in meno di me. C'è qualcosa che non mi torna.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Boh, io sulle discese dritte come dici tu supero senza pedalare persone che sono dai 20 ai 30 kg in meno di me. C'è qualcosa che non mi torna.

forse mi sono spiegato male.
non intendevo dire che uno più magro va più forte, ma che uno magro che assume una posizione aerodinamica (avrei dovuto precisarlo ogni volta, forse) e ha giù di suo una migliore aerodinamica, ti passa avanti anche se pesi 30 kg di più ma tu NON assumi una posizione aerodinamica, perché, appunto, l'aerodinamica la fa da padrona in discesa...insomma prevale rispetto alla massa.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Capisco l'essere aerodinamico, ma se la fisica non è cambiata, in discesa se si considera un corpo in caduta libera non arriva prima quello che pesa di più? D'altronde per la seconda legge di Newton F= m*a, dove m è la massa ed a l'accelerazione.
in caduta libera in presenza di aria arriva prima quello più pesante (in assenza arriverebbero insieme) ma solo a parità di coefficiente aerodinamico.
l'aria fa resistenza che aumenta all'aumentare della velocità quindi i fattori in gioco rendono la cosa complessa bisognerebbe vedere fino a che punto l'aerodinamica ti fa guadagnare sul peso.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
forse mi sono spiegato male.
non intendevo dire che uno più magro va più forte, ma che uno magro che assume una posizione aerodinamica (avrei dovuto precisarlo ogni volta, forse) e ha giù di suo una migliore aerodinamica, ti passa avanti anche se pesi 30 kg di più ma tu NON assumi una posizione aerodinamica, perché, appunto, l'aerodinamica la fa da padrona in discesa...insomma prevale rispetto alla massa.

Adesso sì!!! Perdonami ma avevo mal interpretato: d'altronde minore è la massa, più aerodinamica è la posizione, maggiore è il coefficiente di penetrazione aerodinamica. o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Capisco l'essere aerodinamico, ma se la fisica non è cambiata, in discesa se si considera un corpo in caduta libera non arriva prima quello che pesa di più? D'altronde per la seconda legge di Newton F= m*a, dove m è la massa ed a l'accelerazione.


La fisica non è cambiata ma "a"sarebbe l'accelerazione di gravità quindi è una costante. Quello che non è costante è la forza che il corpo esercita e il bilanciamento con le forze d'atrito (aria compresa) determina l'accelerazione risultante.

Comunque se ne è parlato parecchio qui:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=192886

Non penso sia il caso di affrontare questo argomento anche in questa bellissima discussione sul confronto fra i copertoni ;)
 

ssimone

Novellino
24 Agosto 2014
9
0
Visita sito
Bici
BMC slr01
Magari e' off topic, comunque, la fisica dice che nell'aria (o in generale in fluido) un corpo in caduta libera e' soggetto a una forza pari a:
F=ma=mg-cv^2 quindi a=g-cv^2/m
Cioè l'accelerazione e' uguale alla gravità meno una quantità che dipende dalla forma del corpo (coeffiente di penetrazione) per il quadrato della velocità diviso per la massa
Tradotto, a parità di superficie (e qui entra in gioco la posizione e le dimensioni del ciclista e bici) un corpo pesante accelera di più.

Saluti
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mah... questa della diversa velocità che si acquisisce in discesa non l'ho mai capita... amico davanti ben più magro e quindi leggero in presa bassa lo sopravanzo e senza pedalare ne sfruttare sciie lo stacco... io in presa alta, pensavo fosse per il peso... con uno più pesante stessa cosa... chissà cosa determina la differenza... le ruote ? o forse il bilanciamento sulla bici ;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
mi autoquoto perché non capisco cosa ci sia di strano in questa mia affermazione:

secondo me in discesa è l'aerodinamica che fa la differenza vera.
la scorrevolezza si percepisce meglio in salita.
lo dico con cognizione di causa, ogni volta che col gruppo affrontiamo una discesa senza pedalare io anche se sto con le peggiori ruote a mia disposizione, montate col peggior copertone, mi metto in presa bassa e seduta arretrata e sopravanzo i miei compagni senza pedalare.
e non di poco!

provate ad andare in salita col pattino che struscia il cerchio...e poi fate lo stesso in discesa e poi venitemi a dire dov'è che sentite di più l'influenza del freno.
scorrevolezza dei mozzi, dei copertoni etc. incidono pochissimo, se non niente, in discesa...semmai in discesa può contare la tenuta dei copertoni, ma questo è un altro discorso che coinvolge altri fattori e solo marginalmente le forze in gioco.
nei due test di copertoni che ho fatto non ho mai menzionato la velocità in discesa come conseguenza della scorrevolezza...perché semplicemente è trascurabile se non ininfluente rispetto alle altre componenti in gioco.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Mah... questa della diversa velocità che si acquisisce in discesa non l'ho mai capita... amico davanti ben più magro e quindi leggero in presa bassa lo sopravanzo e senza pedalare ne sfruttare sciie lo stacco... io in presa alta, pensavo fosse per il peso... con uno più pesante stessa cosa... chissà cosa determina la differenza... le ruote ? o forse il bilanciamento sulla bici ;nonzo%
Quello che fa tanto è la velocità iniziale, e vero che magari nessuno pedala, ma non è che si è smesso di pedalare tutti allo stesso punto e che la velocità iniziale (a inizio discesa o in uscita dalla curva) fosse la medesima.
In assoluto la stessa persona con pesi sulla bici arriverà più veloce alla fine della discesa, ma la stesa persona assumendo una posizione aerodinamica ugualmente (a parità di peso) arriverà più veloce a fine discesa.
Poi è chiaro che le due grandezze agiscono entrambe.
Comunque la posizione aerodinamica influisce molto e l'influenza aumenta
all'aumentare della velocità.

P.S. poi ci sono altri fattori: scorrevolezza dei pneumatici, della parti meccaniche ecc..
@ Davlak: il fatto che dal punto di vista delle sensazioni il fatto che tu avverta maggiormente la scorrevolezza in salita non vuol dire che questo fattore non agisca anche in discesa. o-o
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
la posizione aerodinamica influisce molto e l'influenza aumenta all'aumentare della velocità.
esattamente, tanto da spingere alcuni corridori (mi ricordo sempre Pantani nel 94) ad assumere posizioni pazzesche e rischiosissime.
altro che copertoni, tubolari e mozzi!

[URL="https://www.youtube.com/watch?v=mvMWkb5v66k#t=35m17s"][URL]https://www.youtube.com/watch?v=mvMWkb5v66k#t=35m17s

@ Davlak: il fatto che dal punto di vista delle sensazioni il fatto che tu avverta maggiormente la scorrevolezza in salita non vuol dire che questo fattore non agisca anche in discesa.
lo so benissimo, ma dico che è minimo se non addirittura ininfluente ai fini della misurazione dello sforzo e della performance (se non erro era questo il punto di partenza della divagazione OT ;) )[/URL][/URL]
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
p.s.: in questi due test di 4 copertoni con caratteristiche a volte molto diverse tra loro, vi prego di credermi, se c'è stata una sola occasione in cui le differenze di velocità si sono AZZERATE e i copertoni mi sono sembrati tutti uguali, è proprio in DISCESA e siccome mi piace considerarmi un ciclista "di sostanza" vi dico che su tratti rettilinei in discesa affrontati senza pedalare non c'è la minima differenza percepibile tra nessuno di questi 4 copertoni.
se mi metto in posizione aerodinamica sopravanzo gli altri componenti del gruppo alla stessa maniera sia col Michelin che col Veloflex come con gli altri due.
quindi secondo me dire che un copertone che fa andare di più la bici in discesa è anche quello più scorrevole in tutte le altre situazioni (e viceversa...anzi, SOPRATTUTTO viceversa) è una affermazione non riscontrabile all'atto pratico.
diversamente, in salita, magari su una pedalabile al 4\5% e con un rapporto impegnativo, vi posso garantire che le differenze saltano all'occhio immediatamente (a parità di altre condizioni, ovvio...e anche a patto che ci sia una quasi simultaneità nel confronto).
per non parlare poi dei rilanci su pendenze elevate...!
vi posso garantire che se fate un test coi Michelin su una pendenza del 15% e provate a scattare....e poi ripetete il test con Veloflex e Schwalbe, vi sembrerà di schizzare via come una fiondata con questi ultimi.
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
p.s.: in questi due test di 4 copertoni con caratteristiche a volte molto diverse tra loro, vi prego di credermi, se c'è stata una sola occasione in cui le differenze di velocità si sono AZZERATE e i copertoni mi sono sembrati tutti uguali, è proprio in DISCESA e siccome mi piace considerarmi un ciclista "di sostanza" vi dico che su tratti rettilinei in discesa affrontati senza pedalare non c'è la minima differenza percepibile tra nessuno di questi 4 copertoni.
se mi metto in posizione aerodinamica sopravanzo gli altri componenti del gruppo alla stessa maniera sia col Michelin che col Veloflex come con gli altri due.
quindi secondo me dire che un copertone che fa andare di più la bici in discesa è anche quello più scorrevole in tutte le altre situazioni (e viceversa...anzi, SOPRATTUTTO viceversa) è una affermazione non riscontrabile all'atto pratico.
diversamente, in salita, magari su una pedalabile al 4\5% e con un rapporto impegnativo, vi posso garantire che le differenze saltano all'occhio immediatamente (a parità di altre condizioni, ovvio...e anche a patto che ci sia una quasi simultaneità nel confronto).
per non parlare poi dei rilanci su pendenze elevate...!
vi posso garantire che se fate un test coi Michelin su una pendenza del 15% e provate a scattare....e poi ripetete il test con Veloflex e Schwalbe, vi sembrerà di schizzare via come una fiondata con questi ultimi.
Sul fatto che in discesa prevalga l'attrito con l'aria, non ci piove.
Lo scatto su una salita' del 15 %, immaginando velocita' decisamente piu' basse rispetto alla discesa :-), puo' effettivamente risentire di come spancia e reagisce lo pneumatico; in quella situazione, per ottenere il meglio, bisognerebbe avere la giusta pressione in rapporto al tipo di gomma.
Per curiosita', indicativamente, che spessore ha il battistrada delle Michelin, rispetto alle Veloflex o Schwalbe?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
vi prego di credermi, se c'è stata una sola occasione in cui le differenze di velocità si sono AZZERATE e i copertoni mi sono sembrati tutti uguali, è proprio in DISCESA

C'è qualcosa che non quadra però... se una copertura è più scorrevole di altre lo dovresti percepire anche in discesa a meno che... all'aumentare della velocità la stessa copertura che dava l'impressione di essere più scorrevole in piano o in salita perda le sue caratteristiche che la fanno più scorrevole... ma come ho già scritto quella della velocità in discesa maggiore o minore rispetto al compagno è un argomento assai complesso... evidentemente una spiegazione logica (fisica) ci sarà... vai a saperla ;nonzo%

o-o