Merlin Extralight

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
custom è in inglese
su misura è in italiano

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

che poi non e neanche cosi a dirla tutta!

un telaio custom e un telaio che nasce da zero, non ce una base, e personalizzabile in tutto, geometria, forme e sezioni dei tubi, colorazione, scritte ecc...in questo caso l unico che comprando dall italia permette cio e darren.

il "su misura" e un opzione che viene data, ma il modello e l impostazione del telaio rimane, infatti si andrà a comprare un telaio che rimane marchiato come modello (es axiom, vamoots, espresso ecc...).

mi viene il dubbio per seven, sul sito le personalizzazioni offere sono veramente ampie!

non so se trovandosi in america e bussando alla posta dei vari artigiani, si possa far realizzare un "total custom", ma di certo da qua non si riesce.


precisazione abbastanza inutile :mrgreen:
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
rusty

un mio caro amico, che scherzosamente definisco "il profeta", perchè ha la capacità di vedere e prevedere bene quello che succederà, dopo che gli comunicai di essermi rivolto a Darren per un telaio mi disse semplicemente "benvenuto nel mondo del custom"..ecco io non posso che confermare quello che tu dici....non so se sia solo lui a proporre una cosa del genere sul titanio (ne conosco un'altro che fa le stesse cose nell'acciaio...un pò più vecchiotto ma tiene botta!!) in Italia. La domanda di Luiggino, per chi non lo avesse capito, era volutamente capziosa, ma questa è un altra storia.
 

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
Sulla mia (e su molte Merlin) c'è la scritta "designed by Tom Kellogg"....non penso serva dire altro.
Serotta mi pare abbia ripreso da poco a produrre (era fallita)
Moots come dice Rusty la ritrovi, quella vera, dando un occhiata a Kent Eriksen.
Altro produttore che, se avessi la possibilità di andre a trovare di persona non disdegnerei un suo telaio, è Carl Strong. Poi ci sono Indipendent e Firefly...la seconda costiuisce una costola della prima.
Non mi esprimo su Crisp..primo perchè l'ho già ampiamente fatto, secondo perchè sono di parte.
In Italia invece non dimenticherei Doriano De Rosa...devo sempre fare ammenda del fatto che, a torto, non pensavo De Rosa producesse in casa i telai in titanio, ed invece ho scoperto un telaista con la T maiuscola.

Heii ma il sig bertoletti non lo consiglia nessuno?
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
c'è anche da precisare una cosa, in primis, quanto si vuole spendere ?
le scelte sono guidate anche da questo!
Poi a parte i soldi, condivido il discorso del "su misura" disegnato sulle proprie necessità rispetto al "su misura" meramente legato alla lunghezza tubi, quindi alla differenza tra un Crisp ed altri, ma ritengo che prima di arrivare a farsi fare un telaio da 4000 euro da Crisp, secondo me bisogna aver fatto un certo percorso per cui bisogna:

- conoscersi molto bene;
- conoscersi molto bene ciclisticamente;
- sapere cosa vuole da una bici;
- sapere cosa ci vuole fare con la bici;
- aver già pedalato su un titanio;

senza questi elementi non si potrà apprezzare il valore aggiunto del prodotto, poi ad avere i soldi, ognuno ci fà come crede...

In caso contrario secondo mè va bene anche una vista dal biomeccanico, trovare le proprie misure "ideali" del telaio, e sceglierne uno di tipo standard della marca/artigiano che possiamo permetterci e tra quelli proposti farci consigliare dal produttore stesso quello con le caratteristiche che più ricerchiamo ( gite, gran fondo, gare a tutta ecc.)

Io ho fatto così, l'ho trovato anche usato, e per ora sono contentissimo. Poi chissà tra 10 anni, 50'000 Km in più nelle gambe, qualche soldo da parte... a vedersi.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
c'è anche da precisare una cosa, in primis, quanto si vuole spendere ?
le scelte sono guidate anche da questo!
Poi a parte i soldi, condivido il discorso del "su misura" disegnato sulle proprie necessità rispetto al "su misura" meramente legato alla lunghezza tubi, quindi alla differenza tra un Crisp ed altri, ma ritengo che prima di arrivare a farsi fare un telaio da 4000 euro da Crisp, secondo me bisogna aver fatto un certo percorso per cui bisogna:

- conoscersi molto bene;
- conoscersi molto bene ciclisticamente;
- sapere cosa vuole da una bici;
- sapere cosa ci vuole fare con la bici;
- aver già pedalato su un titanio;

senza questi elementi non si potrà apprezzare il valore aggiunto del prodotto, poi ad avere i soldi, ognuno ci fà come crede...

In caso contrario secondo mè va bene anche una vista dal biomeccanico, trovare le proprie misure "ideali" del telaio, e sceglierne uno di tipo standard della marca/artigiano che possiamo permetterci e tra quelli proposti farci consigliare dal produttore stesso quello con le caratteristiche che più ricerchiamo ( gite, gran fondo, gare a tutta ecc.)

Io ho fatto così, l'ho trovato anche usato, e per ora sono contentissimo. Poi chissà tra 10 anni, 50'000 Km in più nelle gambe, qualche soldo da parte... a vedersi.


Infatti nel mio ragionamento il fattore prezzo per un momento lo avevo accantonato...condivido tutto il tuo ragionamento....giustissimo secondo me andare per gradi e alla fine imparare dai propri errori....per me, che non sono un atleta ne un competitivo, è molto importante il percorso che mi conduce ad un certo tipo di bici.
Io col titanio ho iniziato nel lontano ahimé 1999...ed era una mtb....tra un pò (spero) mi arriverà la terza mtb in questo materiale e, oltre al fatto che sarà una 29", sarà completamente custom...mentre la mia gloriosa mtb del 99, anche se fatta da una Signora azienda era un telaio stock che va ancora alla grande. Sulla strada ho preso il primo telaio nel 2006 (quando ho iniziato a correrci molto più di frequente) e gli errori che ho commesso con quell'acquisto (errore dettato dalla buona occasione economica che mi si era prospettata...un Merlin Cr Works nuovo a metà listino ma di una misura troppo piccola per me) mi sono serviti anche per arrivare al Crisp.
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Bhe, direi che un pò le idee me le sono chiarite grazie anche a questa discussione! o-o
Il discorso dell'uso prevalente che faccio della bici sapevo che era tra i più importanti. Solitamente faccio uscite medio-lunghe con percorsi per lo più di montagna (sono di Genova, giro sempre sul nostro bell'appennino anche in inverno, con una media di 2000 mt di dislivello ad uscita e vacanze tra Trentino e Piemonte).
Ovvio che apprezzo la comodità che mi può dare un telaio in titanio, ma al tempo stesso, essendo abituato ad un carbonio bello reattivo, vorrei che la bici mantennesse anche questa caratteristica.
Sotto l'aspetto costi direi che, visto il proposito di farmi un telaio da tenere non dico a vita ma quasi, sarei disposto a spendere volentieri per il solo telaio anche 3/4000€.
Per quanto riguarda invece il discorso custom/su misura che ha recentemente scaldato gli animi :mrgreen: così tanto, credo che la possibilità di sbizzarirsi specie se consigliati da un buon artigiano ci sia davvero, comunque ribadisco quanto detto in un mio post precedente che non ho particolari necessità sotto questo aspetto.
Ovvio che se decidessi di rivolgermi ad un artigiano (probabilmente italiano tipo Bertoletti, Crisp o Passoni se non altro per la possibilità di incontrarsi di persona) finirei per lo meno su un "su misura", mentre se optassi per le case americane cui accennavo prima (Litespeed e Moots su tutte) sarebbe un pò più complicato e propenderi per una misura "standard".
Tenete presente comunque che adoro le magnifiche saldature "in bellavista" della scuola americana (quindi anche di Crisp).

Grazie ancora a tutti! o-o
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
Bhe, direi che un pò le idee me le sono chiarite grazie anche a questa discussione! o-o
Il discorso dell'uso prevalente che faccio della bici sapevo che era tra i più importanti. Solitamente faccio uscite medio-lunghe con percorsi per lo più di montagna (sono di Genova, giro sempre sul nostro bell'appennino anche in inverno, con una media di 2000 mt di dislivello ad uscita e vacanze tra Trentino e Piemonte).
Ovvio che apprezzo la comodità che mi può dare un telaio in titanio, ma al tempo stesso, essendo abituato ad un carbonio bello reattivo, vorrei che la bici mantennesse anche questa caratteristica.
Sotto l'aspetto costi direi che, visto il proposito di farmi un telaio da tenere non dico a vita ma quasi, sarei disposto a spendere volentieri per il solo telaio anche 3/4000€.
Per quanto riguarda invece il discorso custom/su misura che ha recentemente scaldato gli animi :mrgreen: così tanto, credo che la possibilità di sbizzarirsi specie se consigliati da un buon artigiano ci sia davvero, comunque ribadisco quanto detto in un mio post precedente che non ho particolari necessità sotto questo aspetto.
Ovvio che se decidessi di rivolgermi ad un artigiano (probabilmente italiano tipo Bertoletti, Crisp o Passoni se non altro per la possibilità di incontrarsi di persona) finirei per lo meno su un "su misura", mentre se optassi per le case americane cui accennavo prima (Litespeed e Moots su tutte) sarebbe un pò più complicato e propenderi per una misura "standard".
Tenete presente comunque che adoro le magnifiche saldature "in bellavista" della scuola americana (quindi anche di Crisp).

Grazie ancora a tutti! o-o

vedo che hai le idee piuttosto chiare...
non concordo sulle saldature di crisp, fidati che rispetto a quelle litespeed di mark lynskey (litespeed nuovi non ci ho mai fatto particolare attenzione) sono molto piu pulite, ma se ti piace il cordone in vista, non penso darren abbia problemi a farlo...anzi, gli semplifichi il lavoro...

per il resto, dovunque vada cadi in piedi, personalmente il t1 di litespeed lo vedo un gradino sotto gli altri, non per la prestazioni ma per il fascino.
mai avrei pensato di mettere litespeed secondo a qualcuno, ma qua si parla di super-elite, quindi qualsiasi prodotto anche un minimo industriale passa in secondo piano...

fossi in te, tirate le somme, andrei a castiglion fiorentino...non ci sei neanche troppo lontano, hai la possibilita di veder nascere il telaio e soprattutto puoi farlo esattamente come vuoi, considerando anche che mi sembra tu sappia cosa stia cercando..

ultimo fattore, il prezzo, con 3500 hai il telaio completo di ck e forcella enve..
per gli altri telai, oltre al prezzo maggiore, considera che hai altri 500 euro di spesa, che bisogna mettere in conto, e sommati a quelli in piu per il telaio, diventano minimo un millino di risparmio (quasi 2000 se prenderesti moots), e ci fai stare il gruppo o delle belle ruotine!
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
rusty...digliela tutta però...con Darren serve pazienza :)....quindi se ti serve il telaio subito o quasi...beh....conviene rivolgersi ad altri...riguardo i costi il prezzo che tu indichi è riferito al telaio base (ed è un pò aumentato..) perchè poi a seconda di quello che si chiede si spende un pò di più (es sterzo conico, pf 30 etc...) sta tutto nel sito di Darren comunque.
A me piace molto Doriano De Rosa.....
 

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
rusty...digliela tutta però...con Darren serve pazienza :)....quindi se ti serve il telaio subito o quasi...beh....conviene rivolgersi ad altri...riguardo i costi il prezzo che tu indichi è riferito al telaio base (ed è un pò aumentato..) perchè poi a seconda di quello che si chiede si spende un pò di più (es sterzo conico, pf 30 etc...) sta tutto nel sito di Darren comunque.
A me piace molto Doriano De Rosa.....
Cosa ti piace particolarmente di De Rosa? in passato scrivesti che il titanio De Rosa di De Rosa ha solo il nome; cos'è che ti ha fatto cambiare idea così radicalmente?
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Cosa ti piace particolarmente di De Rosa? in passato scrivesti che il titanio De Rosa di De Rosa ha solo il nome; cos'è che ti ha fatto cambiare idea così radicalmente?

Fai uno sforzetto e leggi qualche post addietro...su ce la puoi fare...spero questa sia l'ultima volta che mi chiedi questa cosa....o-o Siccome mi sei simpatico ti evito lo sforzo e lo faccio per te...voilà....

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4189611&postcount=8


Contento? Ti auguro di non sbagliarti mai!
 

aotearoa

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
1.848
86
sotto un tetto
Visita sito
Bici
Bertolo Custom
Fai uno sforzetto e leggi qualche post addietro...su ce la puoi fare...spero questa sia l'ultima volta che mi chiedi questa cosa....o-o Siccome mi sei simpatico ti evito lo sforzo e lo faccio per te...voilà....

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4189611&postcount=8


Contento? Ti auguro di non sbagliarti mai!
ehhh che permaloso! Non è questione di sbagliarsi, è questione di gettare o meno merda a palate sul lavoro della gente. Poi non so come, hai magicamente scoperto che questo che ritenevi un impostore è un signor telaista. Qualche imbeccata o farina del tuo sacco? Mah! Fai uno sforzetto e pensa con la tua testolina e guarda un po' più in là dei tuoi piedi. E' un consiglio che ti voglio dare giusto perchè anche tu mi sei simpatico, anzi, molto simpatico.
 
Ultima modifica:

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
ehhh che permaloso! Non è questione di sbagliarsi, è questione di gettare o meno merda a palate sul lavoro della gente. Poi non so come, hai magicamente scoperto che questo che ritenevi un impostore è un signor telaista. Qualche imbeccata o farina del tuo sacco? Mah! Fai uno sforzetto e pensa con la tua testolina e guarda un po' più in là dei tuoi piedi. E' un consiglio che ti voglio dare giusto perchè anche tu mi sei simpatico, anzi, molto simpatico.

Riguardo alle imbeccate...sei tu il numero 1.

Adesso speriamo che ogni volta che tiro fuori il nome di De Rosa non arrivi te a dirmi che quella volta ho sbagliato..credo abbiano capito tutti.

A proposito...mai definito il Sig. De Rosa un impostore...questa è una tua deduzione che se permetti non ti consento, e non ho scoperto magicamente nulla..ho semplicemente posto rimedio ad una parte della mia grande ignoranza, tu invece che sei un "capiscione" non hai di questi problemi e me ne rallegro per te. A spalare merda contro il lavoro altrui, come hai sicuramente constatato, sono ben altri.

Ti abbraccio fortissimo.
 
Ultima modifica:

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
le sezioni titanio ed acciaio sono sempre uguali, sterili polemiche tra utenti, giudizi senza capo nè coda dati "a simpatia", tifosi dell'uno o dell'altro telaista che non saprebbero riconoscere una bicicletta da un tostapane, ma parlano lo stesso...

è doloroso da dire, ma fin quando il livello sarà questo, sarebbe meglio chiudere queste sezioni, come si era fatto qualche mese fa per la sola sezione acciaio.

casualmente, da quando è stata riaperta, certi nick hanno ricominciato ad apparire...
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
le sezioni titanio ed acciaio sono sempre uguali, sterili polemiche tra utenti, giudizi senza capo nè coda dati "a simpatia", tifosi dell'uno o dell'altro telaista che non saprebbero riconoscere una bicicletta da un tostapane, ma parlano lo stesso...

è doloroso da dire, ma fin quando il livello sarà questo, sarebbe meglio chiudere queste sezioni, come si era fatto qualche mese fa per la sola sezione acciaio.

casualmente, da quando è stata riaperta, certi nick hanno ricominciato ad apparire...

Ma no dai...è che il buon Aoteoaroa ha ritenuto importante ribadire ulteriormente un concetto già espresso più volte. Non importa. Andiamo avanti.

Nel caso qualcuno pensasse che mi sono sottratto alla domanda su De Rosa che mi è stata posta...spero in breve di fornirvi adeguata soddisfazione.