Occhiali con clip vs Occhiali graduati

Occhiali con clip vs Occhiali graduati


  • Votanti
    92

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Cecati del forum a me! :mrgreen:

Da un un mesetto porto gli occhiali per un lieve problema visivo (0,5 di astigmatismo miopico per occhio) e sto notando grandi giovamenti così avrei pensato di farmi un paio di occhiali da sole-vista anche per uscire in bicicletta.

A me vengono in mente principalmente due tipologie:
- Occhiali con clip
- Occhiali graduati


I vantaggi e svantaggi di un sistema e l'altro sono per me i seguentei:
PRO
- possibilità di cambiare vari colori e trattamenti di lente da sole e tenere sempre le clip graduate sotto
- un pò più economici degli occhiali graduati sopratutto se si sceglie di avere la lente graduata degli "occhiali da sole classici" con trattamenti polarizzanti e/o fotocromatici
- certezza di avere una lente protettiva sopra la clip anzichè una graduata "colorata" e basta

CONTRO
- peso maggiore (forse trascurabile...)
- le ciglia potrebbero toccare le clip e sporcarle
- campo visivo leggermente ridotto rispetto alle lenti da sole graduate
- non si possono usare per uscire perchè un pò bruttini

Insomma vorrei sapere il vostro parere e sapere cosa utilizzate/utilizzereste e magari marca e modello del vostro occhiale.

Grazie o-o
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao,
ho provato entrambi e ti dico senza alcun dubbio graduati, ma devono essere assolutamente fotocromatici, i vantaggi sono nettamente superiori in termini di sicurezza. Non solo il campo visivo di cui hai già parlato, ma anche il fatto che nelle prime ore del mattino e la sera hai notevolissimi vantaggi se sei miope.
Buona pedalata
 

MolecolaAtomica

Pignone
19 Marzo 2013
140
12
Veneto
Visita sito
Bici
Rossi: Novaracing
Io, che sono proprio cecata, uso gli occhiali con la clip.
Posso cambiare le lenti "davanti" le ho sia da sole polarizzati, sia trasparenti sia gialli, mi trovo bene.
Io, però, non posso farmi fare gli occhiali graduati "avvolgenti" non li fanno con la mia lente, quindi anche quella è una cosa da tener conto.

Poi, io li ho scelti con la clip perchè nel momento che cambio lenti non devo buttare tutto l'occhiale ma solo le due lenti interne.

I fotocromatici come suggerito io li ho avuti come occhiali "normali" ovvero da tutti i giorni (sono tuttosommato fotofobica e le luci calde mi infastidiscono non poco) e, mai più, li ho cambiati dopo pochi mesi, non mi ci sono mai trovata.

Ovviamente sono solo pareri personali, e penso che ogni uno abbia delle proprie esigenze!

Io ho una cosa similari a questi:
eventualmente se ti serve posso farti qualche foto
basto-sportive-ad-alte-qualita-occhiali-ciclismo-occhiali-con-3-pezzi-di-filtraggio-uv-lenti-polarizzate-e-se-ne-ando-6-colori-disponibili_mxsozi1332231898891.jpg
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ascolto volentieri i pareri su questo tema xkè sono alla ricerca dei miei primi occhiali da bici, anche io da poco porto gli occhiali da vista

l'idea per risparmiare era di scegliere quelli con clip, magari fotocromatici..ma oggi ho provati quelli da vista con lenti fotocromatici di un amico e in pieno sole non sembravano scurissimi anzi erano appena grigiastri è un difetto comune ai fotocromatici o era quelli del mio amico a restare piuttosto chiari?
 

MolecolaAtomica

Pignone
19 Marzo 2013
140
12
Veneto
Visita sito
Bici
Rossi: Novaracing
ascolto volentieri i pareri su questo tema xkè sono alla ricerca dei miei primi occhiali da bici, anche io da poco porto gli occhiali da vista

l'idea per risparmiare era di scegliere quelli con clip, magari fotocromatici..ma oggi ho provati quelli da vista con lenti fotocromatici di un amico e in pieno sole non sembravano scurissimi anzi erano appena grigiastri è un difetto comune ai fotocromatici o era quelli del mio amico a restare piuttosto chiari?

Allora, io ne sono sempre stata infastidita perchè, per me:
-non diventano sufficientemente scuri al sole
-ci mettono troppo tempo a diventare scuri
-ci mettono troppo tempo al "scuro" a tornare chiari.

Aggiungo io porto gli occhiali da molti anni.

Se devo lamentare i difetti di quelli con le clip:
Per pulirli bisogna "smontarli" ma io sono una bestia e li smonterò si e no 2 vv l'anno.
La lente interna è piccolina ma per andare in bici va ottimamente
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Io uso lenti a contatto usa e getta e occhiali da bici 'standard'...
Però ho provato occhiali come questi della rudy e mi son trovato comunque bene...
Io invece ho un difetto così "lieve" (per me è comunque una palla sta novità della vista :cry:) che non esistono le lenti a contatto... :bua:

Io, che sono proprio cecata, uso gli occhiali con la clip.
Posso cambiare le lenti "davanti" le ho sia da sole polarizzati, sia trasparenti sia gialli, mi trovo bene.
Vai anche in mountainbike? faccio la domanda perchè ho sentito che in molti consigliano le lenti polarizzate ma dopo una chiamata alla rudy project mi sono state sconsigliate perchè a detta loro potrebbero "appiattire la visione" e non far vedere bene buche, tombini e ostacoli vari ed eventuali ;nonzo%
Non hai problemi di ciglia che strisciano sulle clip?

Io, però, non posso farmi fare gli occhiali graduati "avvolgenti" non li fanno con la mia lente, quindi anche quella è una cosa da tener conto.
Ti manca tanto per curiosità? miopia? astigmatismo?

Io ho una cosa similari a questi:
eventualmente se ti serve posso farti qualche foto
Più che fare le foto (sei stata fin troppo gentile a esporti e consigliare così tanto :eek:) credo che basterebbe marca e modello se ti riesce o-o

ascolto volentieri i pareri su questo tema xkè sono alla ricerca dei miei primi occhiali da bici, anche io da poco porto gli occhiali da vista
benvenuto nel club :old::mrgreen:

l'idea per risparmiare era di scegliere quelli con clip, magari fotocromatici..ma oggi ho provati quelli da vista con lenti fotocromatici di un amico e in pieno sole non sembravano scurissimi anzi erano appena grigiastri è un difetto comune ai fotocromatici o era quelli del mio amico a restare piuttosto chiari?
Di solito si raggiunge la categoria 3 a malapena con quelli che partono dal trasparente... mentre se sono già grigi in genere alla 3 ci arrivano.
Questi sono rudy project con lente laser clear e sembrano veloci e abbastanza scuri...
RudyProject-Rydon Laser-Photoclear - YouTube
Tu quindi hai provato occhiali fotocromatici con clip o fotocromatici graduati senza clip? marca e modello lo ricordi? ;nonzo%
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
[MENTION=10678]jonny89[/MENTION] no ho provato degli occhiali da vista del mio amico giusto x vedere il colore e x i miei gusti restavano chiari, da fuori era praticamente neri ma poi indossati non facevano quell' effetto

cmq io sto valutando questi http://www.profbike.it/prodotti/155/1208/demon-occhiali-fusion-photochromatic.htm

ma andando spesso vicino al mare e quindi in zone molto soleggiate mi sa che opterò x quelli con vetri intercambiabili
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
[MENTION=10678]jonny89[/MENTION]
cmq io sto valutando questi http://www.profbike.it/prodotti/155/1208/demon-occhiali-fusion-photochromatic.htm
ma andando spesso vicino al mare e quindi in zone molto soleggiate mi sa che opterò x quelli con vetri intercambiabili
li usa più di qualcuno a quanto pare quei demon (che comunque si trovano a 50€ spese di spedizione incluse ;)) però la mia paura è che tocchino le ciglia alle clip che sporgono all'interno :(
Hai mai visto i salice 837 ? Che costano sempre lo stesso ma hanno il frontale che si alza?
Io sono combattuto sulla spesa perché vorrei usarli tutti i giorni ma forse sarei ridicolo o sbaglio? :(
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
li usa più di qualcuno a quanto pare quei demon (che comunque si trovano a 50€ spese di spedizione incluse ;)) però la mia paura è che tocchino le ciglia alle clip che sporgono all'interno :(
Hai mai visto i salice 837 ? Che costano sempre lo stesso ma hanno il frontale che si alza?
Io sono combattuto sulla spesa perché vorrei usarli tutti i giorni ma forse sarei ridicolo o sbaglio? :(

azz quando ho chiesto in un altro topic nessuno mi ha risposto,almeno fino a ieri

dici che è molto vicina all'occhio la clip? se così fosse si sporcherebbe subito

con me salice ha chiuso ne ho comprato un paio ma dopo poco i vetri si sono opacizzati

cmq io per l'utilizzo di tutti i giorni ne ho preso un paio più classico, però se devi prenderne un solo paio x bici e non, me li farei fare graduati mi hanno detto che fino a 0,5 è facile farli

andrei di oakley magari (c'è poco da fare restano i migliori)
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Io attualmente uso occhiali con lenti intercambiabili Polaroid e clip interne
direi ottimi! e costano poco

[url]http://www.polaroideyewear.com/sunglasses/sport-collection/p7004b[/URL]

Per il colore ce ne sono anche altri oltre a quello in foto.......
bhè sono carini e immagino polarizzati come quasi tutti i polaroid immagino... Quanto costa l'occhiale con clip ma senza lenti graduate? 50€?
chiaro se uno vuole farsi gli occhiali con lenti graduate e colorate siamo su un altro pianeta ma al pari dei costi
Quello che a me preoccupa è la protezione delle lenti graduate colorate e il non poter cambiare colore di lente (anche per una semplice lente trasparente...) anche se i costi come fai notare tu si eguagliano con prodotti della stessa fascia ;)
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
azz quando ho chiesto in un altro topic nessuno mi ha risposto,almeno fino a ieri

dici che è molto vicina all'occhio la clip? se così fosse si sporcherebbe subito
bisogna provarli proprio per questo! Mi ha fatto notare la cosa un ottico che pratica softair e vende rudy project in pratica avendo gli occhi un pò sporgenti (e io ho ciglia da cerbiatto quindi stesso problema :mrgreen:) si è fatto gli occhiali graduati perché le ciglia toccavano impercettibilmente la clip e dopo un pò la sporcavano ecco perché mi ha consigliato anche lui i graduati ma i modelli che aveva in negozio non mi attiravano molto... Anche per i prezzi ;)
con me salice ha chiuso ne ho comprato un paio ma dopo poco i vetri si sono opacizzati
azz mi spiace... Sempre il modello con clip?
cmq io per l'utilizzo di tutti i giorni ne ho preso un paio più classico, però se devi prenderne un solo paio x bici e non, me li farei fare graduati mi hanno detto che fino a 0,5 è facile farli
mi lascia perplesso come detto sopra la protezione delle lenti dagli uv e il non poter cambiare colore di lente :(
andrei di oakley magari (c'è poco da fare restano i migliori)
si certamente i migliori ma anche per una gradazione bassa l'occhiale (a me piacciono tantissimo i racing jacket) ti viene a costare comunque sui 350€... Mica bruscolini!
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
bhè sono carini e immagino polarizzati come quasi tutti i polaroid immagino... Quanto costa l'occhiale con clip ma senza lenti graduate? 50€?

Quello che a me preoccupa è la protezione delle lenti graduate colorate e il non poter cambiare colore di lente (anche per una semplice lente trasparente...) anche se i costi come fai notare tu si eguagliano con prodotti della stessa fascia ;)

mi sembra che con le clip + occhiale con i 3 tipi di lenti intercambiabile (arancio, trasparenti e scure) mi sembra ero sui 100/110 euro mi sembra di ricordare ma tieni conto che io sono una talpa! per cui se ti manca poco le clip sono meno spesse ed essendoci meno materiale costano meno (anche di parecchio)
o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
bisogna provarli proprio per questo! Mi ha fatto notare la cosa un ottico che pratica softair e vende rudy project in pratica avendo gli occhi un pò sporgenti (e io ho ciglia da cerbiatto quindi stesso problema :mrgreen:) si è fatto gli occhiali graduati perché le ciglia toccavano impercettibilmente la clip e dopo un pò la sporcavano ecco perché mi ha consigliato anche lui i graduati ma i modelli che aveva in negozio non mi attiravano molto... Anche per i prezzi ;)
azz mi spiace... Sempre il modello con clip?

mi lascia perplesso come detto sopra la protezione delle lenti dagli uv e il non poter cambiare colore di lente :(
si certamente i migliori ma anche per una gradazione bassa l'occhiale (a me piacciono tantissimo i racing jacket) ti viene a costare comunque sui 350€... Mica bruscolini!


nono solo da poco porto fisso gli occhiali (causa cervicale senza soffro di giramenti di testa)

i salice sono senza clip, ma fanno pena cmq e chiesto se mi veniva sostituiti ma mi è stato risposto che ero stato io a rovinarli con qualche detergente (ho sempre usato solo la pezzuola)

guarda un mio amico si è preso degli okley graduati-polarizzati x 200 euro, xkè aveva trovato una montatura scontata, io mi farei un giro nei vari ottici della tua zona

cmq se usi spesso vetri di diverso colore direi che la clip è l'unica soluzione
 

MolecolaAtomica

Pignone
19 Marzo 2013
140
12
Veneto
Visita sito
Bici
Rossi: Novaracing
Vai anche in mountainbike? faccio la domanda perchè ho sentito che in molti consigliano le lenti polarizzate ma dopo una chiamata alla rudy project mi sono state sconsigliate perchè a detta loro potrebbero "appiattire la visione" e non far vedere bene buche, tombini e ostacoli vari ed eventuali ;nonzo%
Non hai problemi di ciglia che strisciano sulle clip?


Ti manca tanto per curiosità? miopia? astigmatismo?


Più che fare le foto (sei stata fin troppo gentile a esporti e consigliare così tanto :eek:) credo che basterebbe marca e modello se ti riesce o-o

Mio marito dice che ho detto una stronzz e che i miei NON sono polarizzati, sppur siano polaroid e per la precisone hanno scritto all'interno 7769 che dovrebbe essere il modello.
Quindi alla luce di cio non so dire se siano polarizzati o meno.

Allora, io non ci vedo da lontano, peraltro senza occhiali vedo tutto moooooolto sfuocato e nebbioso, insomma senza occhiali sono una talpa


Per le ciglia non ho di questi problemi, e come detto penso di pulirli si e no 2 vv l'anno!

Non ho problemi di visione delle buche o che, ci vedo bene con quegli occhiali che non mi creano alcun genere di problema di visione piatta

Alla domanda se vado in mtb rispondo: no, non ci vado, solo bdc, escursioni montane e passeggiate.

Se avete bisogno di misure, foto smontati foto montati ecc, sono qui!

Ovviamente, io mi sono esposta come dici tu, per quella che è la MIA esperienza e il MIO modo di essere "comoda" ovvio che non è che sia così per tutti.

Riguardo alla spesa, penso siano stati spesi un centinaio di euro, ma non ricordo perchè me li ha regalati mia mamma un paio di anni fa!:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: jonny89

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Il modello che ha detto Kar, quelli della demon non sono male,hanno anche un prezzo buono,da valutare,anche il modello polaroid p7004b mi sembrano buoni.
Io ho sempre usato i rudy project,ancora adesso ho un modello comprato nel 2004/2005 i "kerosene" vanno ancora bene,ma stanno cominciando a lasciarsi andare.
Stavo valutando i nuovi modelli della Rudy project con la clip,ma i prezzi sono da INFARTO,solo la clip costa 50 euro:afraid: il modello in particolare è lo "stratofly" che si viaggia sui 90euro+50 di clip...:wacko: questo è il minimo,poi si sale di prezzo in base alle lenti al colore o modello
Vero che mi possono costare più dei demon o dei polaroid p7004b,ma posso testimoniare che la qualità dei rudy project mi sembra molto buona,tenendo conto che i kerosene li ho prorpio messi alla frusta in tutti questi anni e non ho avuto problemi,per quanto riguarda ciglia che strisciano sulla clip,uscite anche di 7h in pieno luglio e tornavo che erano poco sporchi.
Comunque chi avesse recensioni o abbia testato altri modelli o marche si faccia avanti,per noi TALPE:mrgreen: da "clip" sono info utilissimeo-o
 

Tatuaggio

Novellino
27 Maggio 2012
24
1
Perugia e dintorni
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Io attualmente uso occhiali con lenti intercambiabili Polaroid e clip interne
direi ottimi! e costano poco

[url]http://www.polaroideyewear.com/sunglasses/sport-collection/p7004b[/URL]

Per il colore ce ne sono anche altri oltre a quello in foto.......

chiaro se uno vuole farsi gli occhiali con lenti graduate e colorate siamo su un altro pianeta ma al pari dei costi

Li ho visti questa mattina, mi sembrano piccole le lenti da vista onmi sbaglio? Come ti trovi nell'uso in bici?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
perdonate l'ignoranza i vetri delle clip vanno fatti fare dal proprio ottico? o per alcuni occhiali si posso ordinare della gradazione richiesta