Impressioni metodo Tabata

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi regolo con la velocità. Se alla stessa velocità vedo battiti inferiori significa che sto migliorando, se invece i battiti sono più alti del solito significa che sto peggiorando (oppure ci sono condizioni che mi fanno andare peggio).

Per curiosità, sai dirmi se è possibile stabilire le soglie Z1-Z5 conoscendo il valore di soglia anaerobica cardiaca?
il punto è che in step corti arrivare a 40kmh vuol dire fare uno sforzo d 300 350w per poi stabilizzarsi a 240w (numeri un po a caso un po no per capirci) e capisci bene che tra 350 e 240 cè un mondo
vero pure che regolarsi con il cardio in step sempre corti non ha grande riscontro in quanto salgono e scendono con estremo ritardo rispetto ai watt impressi. é vero pure che ci siamo allenati per anni decenni con il cardio ora mi sembra riduttivo buttarlo via, come vero che sei sei giovane l'elasticità cardiaca è massima dunque il tuo cuore dovrebbe rispondere velocemente.
le Zone CARDIACHE da non confondere con quelle della potenza che sono 7, le trovi googlenado facilmente e sono in % alla tua soglia.

ripeto io inizierei con 7 10 step da 30/30 i 30 ON li fai con discreto fiatone se gia alla 3 4 non arrivi a finirla vuol dire che stai andando troppo forte e non recuperi nei 30sec OFF e dunque devi spingere, questo per darti una idea di come regolarsi a sensazione rispetto ai kmh come ad esempio i 10min in Z4 (ma parlo scusami sempre di zone poitenza che corrisponde alla zona di soglia bpm (che poi in questo caso è sempre la z4 :) ) devi farli anche qui con la ricerca del fiato e concentrazione la fatica senza dubbio si fa sentire e dopo 2 3 minuti dovresti prendere un minimo di ritmo ma continuando a faticare e andare un "po" in crisi di fiato.