Impressioni metodo Tabata

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Come fai a a chiedere cosa faccio negli altri giorni? scusa ma non sei nuovo in questo forum non sai che esercizi fare? il problema ormai non è cosa fare ma come insierirli semmai in un microciclo, come gestire i recuperi, etc. etc. o no??
esercizi? è un anno che vado in bdc ed ho fatto 8500km e quando esco da solo(la magior parte delle volte) vado sempre a tutta senza far alcun esercizio.....solo da Gennaio ho provato a fare qualche sfr ma trovare salite come dicono che si dovrebbero fare x me è molto difficile...allora le faccio in pianura anche se presumo non è la stessa cosa......
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
ma siamo siciri che Fc di soglia si riesca a tenere per tutto quel tempo?;nonzo%

Semmai devi fare il ragionamento contrario.

se non riesci a tenere quel wattaggio per un'ora, semplicemente significa che la tua FTP è più bassa.

Discorso vagamente simile, per la frequenza cardiaca. Fatti una salita di un'ora al massimo, e poi guarda la Fc media, vedrai un valore molto vicino alla fc di soglia, e l'hai retta per un'ora.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
ma siamo siciri che Fc di soglia si riesca a tenere per tutto quel tempo?;nonzo%

1) se si hanno riferimenti o test farlocchi difficilmente si riescono a tenere 6W/Kg come letto su alcuni report di test come valori di soglia... :mrgreen:
o similari prestazioni da :sborone: per un amatore
2) quello che c'è scritto sopra questo post
3) FC è risposta al carico, non rappresenta nessun carico o lavoro in sè ma una riposta indiretta con notevoli variabili (stato di affaticamento, altitudine, durata dello sforzo). ALLENARSI (che non è la stessa cosa che "andare in bici") non vuol dire allenare il cuore con riferimenti al singolo valore unitario di FC con decine di zone cardiache di riferimento ma allenare un sistema atleta molto più complesso.
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
1) se si hanno riferimenti o test farlocchi difficilmente si riescono a tenere 6W/Kg come letto su alcuni report di test come valori di soglia... :mrgreen:
o similari prestazioni da :sborone: per un amatore
2) quello che c'è scritto sopra questo post
3) FC è risposta al carico, non rappresenta nessun carico o lavoro in sè ma una riposta indiretta con notevoli variabili (stato di affaticamento, altitudine, durata dello sforzo). ALLENARSI (che non è la stessa cosa che "andare in bici") non vuol dire allenare il cuore con riferimenti al singolo valore unitario di FC con decine di zone cardiache di riferimento ma allenare un sistema atleta molto più complesso.
beh i miei dati non sono da :sborone: ho un 3,6w/kg alla soglia ieri per la prima volta sulla Onno ho registrato oltre 1000 di VAM e calcolandomi il Vo2max è uscito 62 se penso che l'anno scorso era il mio primo anno in bdc e sulla Onno sono migliorato di quasi 11 minuti beh mi ritengo soddisfatto ma adesso vorrei sapere se allendomi bene nel poco tempo che ho a disposizione riuscirei a migliorare ancora..... Allora leggendo un pò questo metodo Tabata mi sembra l'ideale ma bisogna farlo con criterio xchè secondo me è facile andare overtraining.....
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Ma secondo voi con una intensità di questa portata è possibile svolgerlo a digiuno il Tabata? magari si dimagrisce anche un pochino....

sconsigliatissimo...come diceva già Roberto Massa gli allenamenti a digiuno vanno svolti ad intensità basse per tempi inferiori all'ora (cosi ricordavo). Poi ci si ferma e fa colazione al bar oppure con ciò che si ha dietro!
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Allora leggendo un pò questo metodo Tabata mi sembra l'ideale ma bisogna farlo con criterio xchè secondo me è facile andare overtraining.....

Certo ma tutto va fatto con criterio non è detto che se il carico è inferiore (vedi discussione sopra su allenamento a digiuno) vada preso con leggerezza. Ogni planning di allenamento ha (o deve avere) un suo perchè.
Paradossalmente si può andare in overtraining anche facendo 20 ore alla settimana di fondo lento (se 20 ore di sola Z2 avessero un'utilità specifica, ma questo è un altro discorso).
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Certo ma tutto va fatto con criterio non è detto che se il carico è inferiore (vedi discussione sopra su allenamento a digiuno) vada preso con leggerezza. Ogni planning di allenamento ha (o deve avere) un suo perchè.
Paradossalmente si può andare in overtraining anche facendo 20 ore alla settimana di fondo lento (se 20 ore di sola Z2 avessero un'utilità specifica, ma questo è un altro discorso).
quindi figurati io come ero messo male con 12/15 ore a settimana sempre a tutta!!!!! X di più con un alimentazione low carbo....vabbè questi son altri discorsi.....
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
sconsigliatissimo...come diceva già Roberto Massa gli allenamenti a digiuno vanno svolti ad intensità basse per tempi inferiori all'ora (cosi ricordavo). Poi ci si ferma e fa colazione al bar oppure con ciò che si ha dietro!
Ma poi chi lo ha stabilito? io adesso in inverno faccio 1,30 ore al medio con il fisso, poi colazione e lavoro. Non mi sembra di andare male, non mi sembra una cosa esagerata, vedo che recupero, sto bene e mi sembra di perdere anche qualche etto. Senza polemica vorrei capire quali studi scientifici dicono che è sconsigliabile fare solo un'ora e solo al lungo.
grazie
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
che il Tuo fisico reagisca a Te apparentemente bene, non per forza ne fa una regola applicabile agli altri......
qui secondo me me si parla di concetti generali, le caratteristiche del singolo, vanno analizzate singolarmente
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
ma se volessi seguire il metodo tabata e non ho il misuratore di potenza, come ci si puo' regolare? il 170% VO2max non e' un parametro individuabile.
Io se vado a tutta, vado veramente a tutta e gia' alla prima rip sbrocco (giusto per esagerare eh).
Inoltre, a quale cadenza e' meglio affrontarlo?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Io se vado a tutta, vado veramente a tutta e gia' alla prima rip sbrocco (giusto per esagerare eh).
Inoltre, a quale cadenza e' meglio affrontarlo?

rip sbrocco come per i mezzofondisti, esatto :)
Rpm partendo da fase off di inerzia (zero rpm) con fase iniziale il più possibile esplosiva, non ci sono riferimenti specifici o ricercati se non completare il numero di ripetizioni previsto senza un evidente decadimento (~20%) di valori massimali di potenza (o velocità).
 
Ultima modifica:

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
concordo sul 30"/30"... secondo me per non cadere nell'errore sottolineato da Roberto l'ideale è 5-6 ripetizioni 30"/30", recupero completo di 5', e altre 5-6 ripetizioni.
Senza misuratore di potenza, ho osservato il grafico della velocità (strada piatta senza scie e vento) e c'è molta decadenza della velocità nelle ultime ripetizioni quando supero le 5-6.
Il cardio, ovviamente, è completamente inutile in questo allenamento.
E' utile invece controllare la cadenza e usarla come obiettivo per ogni ripetuta, ovviamente mantenendo lo stesso rapporto. Per esempio, 105-110 rpm.
Non avendo misuratore di potenza mi trovo d'accordo come altri con questa idea
rip sbrocco come per i mezzofondisti, esatto :)
Rpm partendo da fase off di inerzia (o rpm) con fase iniziale il più possibile esplosiva, non ci sono riferimenti specifici o ricercati.
quindi già con un rapporto simil-volata per partire a tutta? in teoria dovrei fare i 20-30 sec ON non in progressione ma in modo costante "al massimo"?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
sul rullo "vengono" meglio ma ovviamente la fase di inerzia post fase ON viene a mancare e ripartire da fermi (zero rpm ma anche vero velocità) non sarebbe l'obiettivo ricercato, in questo caso si pedala ad andatura molto blanda (50% FTP)
Un esempio (bassa qualità video)
 
  • Mi piace
Reactions: mattianonni

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Aggiornamento: sono passato a una versione più impegnativa del Tabata con l'obbiettivo di arrivare a 20" ON 10" OFF.

Ieri ho fatto 25"ON 20"OFF su rulli per 10 ripetizioni. Riscaldamento e defaticamento i soliti 20' ad andatura sostenuta (85% soglia).
Nei 25"ON ho cercato di mantenere circa 420 watt (misurati con il TACX).
Risultato: sono sceso dalla bici distrutto. Però adesso ho una piacevole sensazione di "prurito" alle gambe (buon sintomo di allenamento ben riuscito)
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
questa settimana precisamente martedi' visto che pioveva ho inserito nell'ora di rulli 20 esercizi 20 on e 10 off;sono sempre dell'idea che sto protocollo ti devasta fisicamente che mentalmente mentro le esegui.
I benefici spero arriveranno....senno' pazienza come dice BRACCIO(recia) siamo qui' x sperimentare,valutare e magari tornare indietro!
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
questa settimana precisamente martedi' visto che pioveva ho inserito nell'ora di rulli 20 esercizi 20 on e 10 off;sono sempre dell'idea che sto protocollo ti devasta fisicamente che mentalmente mentro le esegui.
I benefici spero arriveranno....senno' pazienza come dice BRACCIO(recia) siamo qui' x sperimentare,valutare e magari tornare indietro!
Hai ragione monassa :mrgreen:.o-o
Chi non risica non rosica.
Pensa che ho una mezza intenzione di continuare il resto della stagione, usando come schema allenante lavori di interval training, tipo Tabata.
2 allenamenti a settimana e poi ne week uscite lunghe.
Il resto degli allenamenti infrasettimanali, li farei solo di scarico.

Stò valutando, ma leggendo in giro i benefici che portano questi allenamenti, sono davvero incuriosito.
Se uno non prova, non capirà mai se potrebbe esserci del vero o meno.

Al massimo rimango un pollo come ora ed ho capito che tabata era ancora più recia di me :mrgreen:

EMMA forse 20 ripetute sono troppe di filato, ecco perchè ti sembra che ti consumano.
Il protocollo Tabata originale, nasce composto da 8 ripetute e poi stop.
Se vuoi fare più ripetute devi allungare le fasi di on/off, ma per farle bene ci vuole un misuratore di potenza.
Se non lo hai, vai di classico 20"+10" a tutta, ma solo per 8 volte, altrimenti, ti credo che ti spacca e poi le ultime serie hai un decadimento tale, che rendono le ultime fasi inutili ai fini allenanti, ma utili per ucciderti.:-x