scarpa che tocca la ruota (pedal overlap)

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Esattamente cosi' feci una caduta.

Arivato al Cimitero di Calci, decisi di fare inversione nella piccola piazzola davanti all'ingresso. Praticamente fermo, manovrai nello stretto: toccai la ruota con la punta delle gabbiette e mi ritrovai a terra.
Si, proprio davanti al Cimitero!

Sergio
Pisa
propio li dovevi cadere mi tocco ciao!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
mi e con sono accorto che se da fermo sterzo il manubrio e con i piedi agganciati li metto quasi paralleli al terreno la ruota anteriore mi tocca un po la scarpa è normale!!!?? la sella è nella norma come posizione,,, e cmq allontanarla mi troverei scomodo!! ovvio dico così sempre che la sella c'entri qualcosa grazie e ciao!!

Si chiama "pedal overlapping" ed è un fenomeno tipico di quei telai in cui si è sacrificato il valore dell'avantreno a favore l'ottimizzazione di altre misure, in particolare l'avancorsa.

L'avancorsa determina il comportamento della bici, per cui non si può andare a modificare. Spesso al giorno d'oggi sono pure fissi rake della forcella e angolo di sterzo per una data misura, così ne risulta l'inconveniente (l'avantreno della tua bici sarà sicuramente inferiori a 58,5cm - valore limite per i telai intermedi, mentre sotto i 58 se è un telaio piccolo).

I telaisti con i fiocchi riuscivano a fare misure anche 48 tradizionali senza pedal overlapping giocando fra angolo dello sterzo e rake (particolarmente lungo, fino a oltre 50mm) mantenendo un avancorsa ottimale.

Per capire la terminologia:
-avancorsa: è la distanza sul piano del terreno fra la perpendicolare passante per il perno della ruota e il prolungamento del tubo dello sterzo
-avantreno: distanza fra il centro del movimento centrale e il perno della ruota anteriore
-rake: avanzamento della forcella rispetto al prolungamento del tubo dello sterzo, misurato in corrispondenza del perno della ruota. Oggi è quasi diventato uno standard a 43mm, anche se qualcuno usa 44 e 45.
 
  • Mi piace
Reactions: mas78

Anued

Pignone
22 Ottobre 2010
153
3
Roma
www.netpo.net
Bici
Torpado destriero [Campagnolo xenon]
Esattamente cosi' feci una caduta.

Arivato al Cimitero di Calci, decisi di fare inversione nella piccola piazzola davanti all'ingresso. Praticamente fermo, manovrai nello stretto: toccai la ruota con la punta delle gabbiette e mi ritrovai a terra.
Si, proprio davanti al Cimitero!

Sergio
Pisa

Al cimitero almeno fai tutto con una botta :-x
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
a me è sempre capitato
Nonostante tutto capito ancora dentro! Ed è già un pò che ho la bici ...ma ora molto meno che all'inizio....anzi ora nn più... perchè da quasi fermo sgancio i pedali e faccio le manovre di disimpegno che voglio..andando è praticamente impossibile... comunque i primi tempi per farci l'abitudine era per me parechio fastidioso..
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
interesserebbe anche a me ..

vorrei capire se magari cambiando la forcella con una con un pò più di rake si risolve...

a me tocca per pochissimo il piede...
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
Si chiama "pedal overlapping" ed è un fenomeno tipico di quei telai in cui si è sacrificato il valore dell'avantreno a favore l'ottimizzazione di altre misure, in particolare l'avancorsa.

L'avancorsa determina il comportamento della bici, per cui non si può andare a modificare. Spesso al giorno d'oggi sono pure fissi rake della forcella e angolo di sterzo per una data misura, così ne risulta l'inconveniente (l'avantreno della tua bici sarà sicuramente inferiori a 58,5cm - valore limite per i telai intermedi, mentre sotto i 58 se è un telaio piccolo).

I telaisti con i fiocchi riuscivano a fare misure anche 48 tradizionali senza pedal overlapping giocando fra angolo dello sterzo e rake (particolarmente lungo, fino a oltre 50mm) mantenendo un avancorsa ottimale.

Per capire la terminologia:
-avancorsa: è la distanza sul piano del terreno fra la perpendicolare passante per il perno della ruota e il prolungamento del tubo dello sterzo
-avantreno: distanza fra il centro del movimento centrale e il perno della ruota anteriore
-rake: avanzamento della forcella rispetto al prolungamento del tubo dello sterzo, misurato in corrispondenza del perno della ruota. Oggi è quasi diventato uno standard a 43mm, anche se qualcuno usa 44 e 45.



ciao, per misurare il rake della mia attuale forcella, basta che la poggio su un piano, con la vista frontale verso l'alto, e misuro dal piano al forcellino?


ho misurato dal movimento centrale al perno ruota, e sono 59 cm , ma io tocco ugualmente il piede con la ruota... ;nonzo% è normale ?!... il telaio è una 54 orizzontale
 

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
ciao, per misurare il rake della mia attuale forcella, basta che la poggio su un piano, con la vista frontale verso l'alto, e misuro dal piano al forcellino?


ho misurato dal movimento centrale al perno ruota, e sono 59 cm , ma io tocco ugualmente il piede con la ruota... ;nonzo% è normale ?!... il telaio è una 54 orizzontale

misura scarpe?
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
domani misuro il rake della mia forcella... caso mai cambio la forcella..

il telaio è un 6061 triplo strato..molto leggero
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
domani misuro il rake della mia forcella... caso mai cambio la forcella..

il telaio è un 6061 triplo strato..molto leggero
Ma cambieresti la geometria del telaio, in una delle due bici la scarpa mi tocca in punta ma, non mi dà nessun fastidio, raggio di curvatura di quel grado in movimento stradale non si fà mai, solo da fermo o nei piccoli movimenti può succedere e non mi dà fastidio piu di tanto o-o
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
la cambierei in meglio, ovvero aumentando avancorsa e rake in favore della stabilità

quindi non sarebbe un problema..
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
ciao, per misurare il rake della mia attuale forcella, basta che la poggio su un piano, con la vista frontale verso l'alto, e misuro dal piano al forcellino?


ho misurato dal movimento centrale al perno ruota, e sono 59 cm , ma io tocco ugualmente il piede con la ruota... ;nonzo% è normale ?!... il telaio è una 54 orizzontale

Tocchi con un 59??
Mi pare strano...
Rimisura bene e controlla anche la posizione delle tacchette, che non siano troppo arretrate. Non mi è mai capitato una bici con 59 cm di avantreno che toccasse...

Comunque mettere una forcella con più rake può avere senso o meno: se vai ad aumentare troppo la misura dell'avancorsa non è che la bici aumenti di stabilità e basta, diventa assolutamente poco maneggevole!
 

natostanco

Cronoman
5 Dicembre 2009
713
16
53
Brianza,più o meno!
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Toglietemi questo dubbio:
è possibile che la punta della scarpa tocchi il copertoncino se si gira il manubrio(di tanto)?
Mi spiego meglio:facendo un'inversione ad U(quindi non ero in piega) ho toccato con il piede(che era ad ore 9 nel ipotetico cerchio che si disegna pedalando) il copertoncino.
E' la seconda uscita con la bici nuova,prima non mi era mai successo.
Vi assicuro che le misure del telaio sono giuste,controllate e ricontrollate.
Vi è mai capitato?
Può essere normale visto che in genere in bdc non si gira il manubrio così tanto?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Si chiama Toe Overlap. Solitamente non è considerato un problema, in quanto durante la normale pedalata non si raggiungono mai angoli di sterzo tali da creare il problema.
Quando si è in situazioni di inversione a U come ti sei trovato, il problema è solo quando la bici è a scatto fisso, con la ruotalibera si può evitare facilmente di toccare con il piede la ruota.
Ovviamente sapendolo.