Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.370
3.282
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
@MaxMarkson secondo te avrebbe senso, diciamo per 2/3 mesi, strutturare un allenamento in questo modo:
inizio mese: prima settimana 3 allenamenti in normopesi diciamo, 2° e 3° 4/5 allenamenti incrementando sensibilmente i carichi e ultima settimana di scarico con 2 allenamenti e carichi "leggeri"?
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Secondo me è molto compresso.
Se hai modo secondo me è meglio tenere magari i 3 allenamenti e fare un mese di volume, 3 settimane di intensità e poi lo scarico.

Se poi hai già un'idea di cosa vorresti fare possiamo discutere sui numeri e come organizzarli.
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Nel senso che il corpo avrebbe poco per recuperare?
No, nel senso che non riesci a impostare una progressione sostenibile. Noi dobbiamo cercare di rompere l'omeostasi facendo sempre quel qualcosa in più, ovviamente senza esagerare perché altrimenti il corpo invece di adattarsi agli stimoli crescenti scoppia.

Spiegami meglio questo.
Comunque io una idea gia` ce l'ho. Ma siccome c'e` sempre da imparare...e poi provare diverse metodologie di allenamento da anche stimoli nuovi

Il volume serve a mettere benzina in corpo, aiuta tutti quei processi di adattamento che servono a creare le basi per crescere.
Quindi io nel primo mese cercherei di aumentare il volume a intensità più o meno costante.

Se vogliamo usare i numeri farei qualcosa di banale come una progressione 4*5 - 5*5 - 6*5 (o 5*6) - 6*6.
Passi da 20 a 36 ripetizioni, indicativamente puoi utilizzare un carico pari al 70% del tuo massimale (ammesso di conoscerlo, nel caso possiamo fare un test non alla morte per stimarlo)

A quel punto passi a intensificare e necessariamente riduci il volume. Supponendo di investire altre 4 settimane puoi puntare a fare
5*5@75%
4*4@80%
6*2@85%
6*1@90%

Infine settimana di scarico (io di solito faccio un 3*3@80%, poco volume ma ad un intensità che attiva bene i muscoli) e poi test massimale.

E questo è il lavoro base per i big (squat/stacco/panca).
Supponendo 3 allenamenti a settimana puoi fare

Giorno 1 squat progressione +complementare panca leggero
Giorno 2 stacco progressione+overhead press
Giorno 3 panca progressione+complementare gambe leggero

Dopo questi due esercizi ci metti quello che vuoi, volendo potresti fare i tuoi esercizi di calisthenics che tanto il lavoro pesante con la ghisa l'hai già fatto

Che ne pensi?
Tu cosa avevi in mente?
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.370
3.282
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Giorno 1 squat progressione +complementare panca leggero
Giorno 2 stacco progressione+overhead press
Giorno 3 panca progressione+complementare gambe leggero

Dopo questi due esercizi ci metti quello che vuoi, volendo potresti fare i tuoi esercizi di calisthenics che tanto il lavoro pesante con la ghisa l'hai già fatto
ok. diciamo che l'idea era questa piu` o meno. Io pero` 2 allenamenti (non pesanti) di Calisthenics li devo fare se no vado in astinenza. Figurati che quando passo davanti ad un parchetto, mi vien voglia di scendere e fare trazioni, muscle up ecc...(una volta tornando da un evento ero in giacca e cravatta eh, mi sono fermato ad un parchetto a fare gli esercizi...):mrgreen::°°(.
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
ok. diciamo che l'idea era questa piu` o meno. Io pero` 2 allenamenti (non pesanti) di Calisthenics li devo fare se no vado in astinenza. Figurati che quando passo davanti ad un parchetto, mi vien voglia di scendere e fare trazioni, muscle up ecc...(una volta tornando da un evento ero in giacca e cravatta eh, mi sono fermato ad un parchetto a fare gli esercizi...):mrgreen::°°(.
Come ti dicevo il calisthenic lo puoi inserire dopo l'esercizio in progressione.
In alternativa puoi anche fare solo 2 giorni con i pesi (eliminando lo stacco) e 2 giorni di cali.
Secondo me quello che conta davvero è riuscire a fare almeno 2 giorni dove alleni le gambe con i pesi visto che nel cali vengono coinvolte meno.
Nell'ipotesi 2+2 cambierei qualcosina e farei roba del tipo:
Giorno 1 Squat progressione + complementare gambe leggero (es stacco rumeno)
Giorno 2 calisthenics
Giorno 3 Panca progressione + complementare gambe medio (es pressa)
Giorno 4 calisthenics

Così riesci a mantenere almeno 3 esercizi con i pesi per le gambe più gli eventuali pistol squat e altre cose che potresti fare a corpo libero (non ho ben chiaro perché non lo pratico ma immagino che qualcosa si possa fare).
Per l'upper fai giusto la panca con la progressione che tanto poi con gli esercizi a corpo libero lo alleni ugualmente in maniera completa
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.370
3.282
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Infine settimana di scarico (io di solito faccio un 3*3@80%, poco volume ma ad un intensità che attiva bene i muscoli) e poi test massimale.
Dunque settimana di scarico ogni 3 mesi circa mi pare anche l'altra volta ne avevamo parlato. io inserirei una settimana totale di riposo ogni 6 mesi. che dici? quindi sarebbe 3 mesi pieni, una sett di scarico, 3 mesi, 5 gg/7gg di riposo totale. mi pare ci possa stare
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.370
3.282
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Come ti dicevo il calisthenic lo puoi inserire dopo l'esercizio in progressione.
In alternativa puoi anche fare solo 2 giorni con i pesi (eliminando lo stacco) e 2 giorni di cali.
Secondo me quello che conta davvero è riuscire a fare almeno 2 giorni dove alleni le gambe con i pesi visto che nel cali vengono coinvolte meno.
Nell'ipotesi 2+2 cambierei qualcosina e farei roba del tipo:
Giorno 1 Squat progressione + complementare gambe leggero (es stacco rumeno)
Giorno 2 calisthenics
Giorno 3 Panca progressione + complementare gambe medio (es pressa)
Giorno 4 calisthenics

Così riesci a mantenere almeno 3 esercizi con i pesi per le gambe più gli eventuali pistol squat e altre cose che potresti fare a corpo libero (non ho ben chiaro perché non lo pratico ma immagino che qualcosa si possa fare).
Per l'upper fai giusto la panca con la progressione che tanto poi con gli esercizi a corpo libero lo alleni ugualmente in maniera completa
perfetto.
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.370
3.282
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
(non ho ben chiaro perché non lo pratico ma immagino che qualcosa si possa fare).

guarda ti garantisco che 1 ora di gambe con pistol squat, affondi, jump squat, è faticosissima
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Dunque settimana di scarico ogni 3 mesi circa mi pare anche l'altra volta ne avevamo parlato. io inserirei una settimana totale di riposo ogni 6 mesi. che dici? quindi sarebbe 3 mesi pieni, una sett di scarico, 3 mesi, 5 gg/7gg di riposo totale. mi pare ci possa stare
Io gestisco le settimane di scarico basandomi sull'allenamento più che sui giorni. Il concetto dello scarico è: ho stressato parecchio il corpo, gli dò del tempo per riprendersi in modo che si possano vedere gli effetti della supercompensazione.
Se io mi allenassi sempre al 60% potrei andare avanti all'infinito senza aver mai bisogno di fermarmi, impostando delle progressioni e delle fasi di accumulo di lavoro arrivi ad un certo punto che sei "costretto" a fermarti per smaltire la stanchezza (fisica e mentale) accumulata.
Nel caso specifico del "programma" che ti ho proposto la settimana di scarico serve per arrivare fresco al test dei massimali, in questo modo sei sicuro di poter dare tutto quello che hai veramente

(non ho ben chiaro perché non lo pratico ma immagino che qualcosa si possa fare).

guarda ti garantisco che 1 ora di gambe con pistol squat, affondi, jump squat, è faticosissima
Sì sì, non lo metto in dubbio.
Dico solo che io non conosco le routines quindi non saprei dirti come organizzare al meglio quegli allenamenti.
Di una cosa sono certo: quegli esercizi che dici tu forniscono uno stimolo metabolico al muscolo, con i pesi riesci a dargli anche uno stimolo meccanico (fare 100 affondi non sarà mai come fare 10 ripetizioni di squat con il tuo peso corporeo sul bilanciere)
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.370
3.282
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
sì, non lo metto in dubbio.
Dico solo che io non conosco le routines quindi non saprei dirti come organizzare al meglio quegli allenamenti.
Di una cosa sono certo: quegli esercizi che dici tu forniscono uno stimolo metabolico al muscolo, con i pesi riesci a dargli anche uno stimolo meccanico (fare 100 affondi non sarà mai come fare 10 ripetizioni di squat con il tuo peso corporeo sul bilanciere)
Si si certamente, non ero polemico eh ci mancherebbe.
ok grazie dello scambio di idee, da sett. prox provero`a impostare la scheda e vedere come mi trovo
 
  • Mi piace
Reactions: MaxMarkson

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.370
3.282
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Ieri parte alta solo ghisa a progressione.
Panca, 3x6 45 kg 3x3 50kg, 3x5 55 kg.
curl 3x10 12 kg, 3x6 14,5kg, 3x 5 16 kg,
military press 3 x10 13 kg x manubrio, 3 x 8 con 30kg col bilanciere.
rematore 3x10 con 15 kg manubrio e 2 x 5con 35 kg di bilanciere.
 
  • Mi piace
Reactions: MaxMarkson