Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
E un attimo per il mondo amatoriale parliamo di un'esigua minoranza. Certo significativa perché arrivano avanti, tolgono la "gloria" (del risultato non della fama) a chi meriterebbe davvero, contribuiscono all'innalzamento delle medie, spesso fan parte di squadroni che mantengono chiuse le corse se non fan proprio piazza pulita di tutto. Ma il pulito nel mondo amatoriale nel senso piu bello e nobile del termine c è eccome!!

Inviato dall'India
Ovviamente sto parlano di sport professionistico o di amatori di livello alto.
Anche se ho timori che questa esigua minoranza sia sempre meno esigua.
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
@ frejus82
anche io lo dico da tempo che a amatoriale di alto livello correre a pane e acqua mi sembra unìutopia, ma invece sembra che sia pieno di campionissimi mancati, di talenti inespressi!
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Date un'occhiata al file allegato, scaricato dal sito NADOITALIA, relativo al 2016.

Nella sua tragicità, c'è da farsi un sacco di risate ... si bombano anche quelli del bridge e le sportive salesiane :-)

Da agonista di ciclismo, atletica e bridge, ti dico che mi preoccupano molto di piu' i 23 positivi (fra FCI, ACSI e UCI) nel ciclismo che i 6 nell'atletica (ben controllata e con piu' protagonisti del ciclismo) o i 4 (!) del bridge. Che sarebbero tantissimi rispetto al numero di partecipanti, ma se vai a vedere le sostanze e' lampante che si tratta di steroidi per la menopausa e diuretici per problemi di ipertensione e glaucoma... roba che sara' giusto vietare ai sportivi in genere ma che dice piu' sull'eta' media dei bridgisti che sulle loro eventuale tentativi di aver la testa piu' lucida. Fra altro i smart drugs per il cervello non mancano, ma evidentamente non sono cercati, vedi mancanza di positivita' in altri sport come scherma (ove Italia domina il mondo), motociclismo o scacchi.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Da agonista di ciclismo, atletica e bridge, ti dico che mi preoccupano molto di piu' i 23 positivi (fra FCI, ACSI e UCI) nel ciclismo che i 6 nell'atletica (ben controllata e con piu' protagonisti del ciclismo) o i 4 (!) del bridge. Che sarebbero tantissimi rispetto al numero di partecipanti, ma se vai a vedere le sostanze e' lampante che si tratta di steroidi per la menopausa e diuretici per problemi di ipertensione e glaucoma... roba che sara' giusto vietare ai sportivi in genere ma che dice piu' sull'eta' media dei bridgisti che sulle loro eventuale tentativi di aver la testa piu' lucida. Fra altro i smart drugs per il cervello non mancano, ma evidentamente non sono cercati, vedi mancanza di positivita' in altri sport come scherma (ove Italia domina il mondo), motociclismo o scacchi.
Atletica ben controllata? Gli scandali degli ultimi 2 anni ti dicono questo? A me dicono il contrario. ...ho un amico che vince gare di podismo di alto livello e non ha mai subito un controllo

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Atletica ben controllata? Gli scandali degli ultimi 2 anni ti dicono questo? A me dicono il contrario. ...ho un amico che vince gare di podismo di alto livello e non ha mai subito un controllo

Tutto e' relativo. Sicuramente e' ben controllato rispetto al ciclismo amatoriale e molto bene controllato rispetto a sport piu' ricchi come il calcio. Ho vinto la mia categoria in molte gare podistiche anche internazionali subendo diversi controlli... aggiungo che non e' mai capitato che uno che mi ha battuto e' risultato in seguito positivo, mentre nel ciclismo oramai ho perso il conto.
 

queldy

Pedivella
4 Settembre 2008
395
4
Visita sito
Bici
cannondale
toh...hai visto mai che han fermato qualche improvvisato fenomeno uscito dal nulla quest'anno, mah speriamo

Sulle varie testate giornalistiche si è parlato di "categoria dilettanti", in realtà si tratta di categorie amatoriali (il nome della squadra è ASD SuperTeam, da qui l'equivoco).
In ogni caso l'evento non mi stupisce, la Calabria ha avuto un grosso boom "economico" legato al doping specialmente negli ultimi dieci anni, con effetti visibilissimi da un anno all'altro.
Fino all'anno scorso (quest'anno non so) molti ex squalificati per doping partecipavano a gare garette e granfondo, senza che nè fci nè uisp nè altra associazione alzasse un dito contro; anzi, gli stessi erano inneggiati a campioni affermati dalle organizzazioni e da gran parte degli stessi corridori.
Durante una delle mie mie corte vacanze estive nella mia terra natia (la Calabria, appunto), due anni fa, partecipai ad una gara nella quale un affermato ex squalificato per doping vinse, venne premiato, ma non classificato "perché purtroppo la legge è legge", con tanto di applausi e omaggi al sacrificio eroico dello stesso.
La Calabria poi, è stata per parecchi anni confluenza ciclistica di "corridori" siciliani e campani, anche da lì si vedeva arrivare gente piena come uova (imho).
Ho collezionato le classifiche di alcune cronoscalate degli ultimi 5/6 anni; i risultati sono sorpredenti - dico, sorprendenti!

o-o
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
chi è questo atleta non mi pare di averlo mai sentito

Fatti una googlata e fatti due risate in compagnia ... io sto già ridendo (per non piangere ovvio)

Un ex pro che poi ha militato in diverse belle squadrette di casa nostra.

Se ha preso 4 (dico quattro) anni penso che non l'abbiano beccato con la pomatina ... :angrymod:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Può essere a seguito di indagini? Non so eh non ne capisco

Inviato dall'India
No, perchè gli articoli richiamati a sostegno della sentenza, sono inerenti l'uso di sostanze vietate. L'art.2.1 si riferisce a quello e il 4.2.1 è la sanzione (4 anni) prevista per la violazione del 2.1:
http://www.nadoitalia.it/it/naziona...versione-2-2017-in-vigore-dal-17-gennaio-2017.
Quindi a rigor di logica, dovrebbero averlo trovato positivo a qualcosa che non ha terapeuticamente giustificato.
.........
Se ha preso 4 (dico quattro) anni penso che non l'abbiano beccato con la pomatina ... :angrymod:
Quel che non è chiaro, è perchè non c'è traccia di alcun provvedimento di sospensione cautelare in cui si richiama la motivazione e la sostanza che ha generato positività (questa seconda cosa non sempre viene indicata).;nonzo%