Consigli per affrontare il BlockHaus

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Il versante messo meglio è pretoro , poi roccamorice, quello messo peggio è lettomanoppello.
Quindi conviene salire da pretoro scendere da roccamorice salire da lettomanoppello e scendere da pretoro praticamente
Io fatto più volte per preparare le gf sulle Alpi due versanti uno dietro l'altro primo pretoro passando nel paese poi discesa da lettomanoppello strada interna da lettomanoppello al paese di Roccamorice e nuovamente su. Si fa con, però non devi aver paura a mostrarti con pignone 32
Quella stradina è peggio della salita di roccamorice [emoji16]

Inviato dall'India
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
la strada di lettomanoppello non è messa bene, ma nel complesso secondo me rimane molto comoda per scendere soprattutto se si sono lasciate le auto in zona casello scafa
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Se voglio salire e scendere da Pretoro, dove mi conviene lasciare la macchina il più vicino possibile a pretoro magari partendo dalla tiburtina ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Ferdinando33

Pignone
10 Gennaio 2014
293
3
Prov. CH
Visita sito
Bici
Tarmac
Se voglio salire e scendere da Pretoro, dove mi conviene lasciare la macchina il più vicino possibile a pretoro magari partendo dalla tiburtina ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Se parti dalla Tiburtina allora lascia la macchina a Manoppello e passa per Serramonacesca, Roccamontepiano e quindi Pretoro. Altrimenti puoi fare Brecciarola, Casalincontrada, Roccamontepiano, Pretoro.
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Se parti dalla Tiburtina allora lascia la macchina a Manoppello e passa per Serramonacesca, Roccamontepiano e quindi Pretoro. Altrimenti puoi fare Brecciarola, Casalincontrada, Roccamontepiano, Pretoro.



Grazie Ferdinando.........mi consigli di partire da Francavilla allora......
Fala filorum e pretoro........o mi consigli altro......?
La macchina posso lasciarla dove voglio, però andata e ritorno via pretoro.....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Ferdinando33

Pignone
10 Gennaio 2014
293
3
Prov. CH
Visita sito
Bici
Tarmac
Grazie Ferdinando.........mi consigli di partire da Francavilla allora......
Fala filorum e pretoro........o mi consigli altro......?
La macchina posso lasciarla dove voglio, però andata e ritorno via pretoro.....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Anche da Francavilla va bene. Puoi fare Val di Foro fino a Fara e poi salire verso Pretoro. Oppure Valle Alento e passare per la salita di Terranova verso Roccamontepiano. Conta che in questi casi comunque uscirebbe un giro di poco sopra i 100 km e tra le 4h30' - 5h. Sennò parti dalla Tiburtina ovvero da Manoppello Scalo verso Serramonacesca. Qui c' è forse un po' più salita ma comunque pedalabile.
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Anche da Francavilla va bene. Puoi fare Val di Foro fino a Fara e poi salire verso Pretoro. Oppure Valle Alento e passare per la salita di Terranova verso Roccamontepiano. Conta che in questi casi comunque uscirebbe un giro di poco sopra i 100 km e tra le 4h30' - 5h. Sennò parti dalla Tiburtina ovvero da Manoppello Scalo verso Serramonacesca. Qui c' è forse un po' più salita ma comunque pedalabile.



Grazie Ferdinando33 sei stato gentilissimo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Sabato fatto versante Lettomanoppello e complessivamente l'ho trovato un po' meno duro di quello Roccamorice, forse perché le pendenze non sono mai eccessive anche se il drittone può mettete in difficoltà psicologica.
Il prossimo obbiettivo è fare Pretoro, discesa Lettomanoppello da Passo Lanciano e salita fa Roccamorice....

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Venerdì ho affrontato il versante di Roccamorice, l'ho trovato più agevole di quello di Lettomanoppello, che avevo fatto l'anno scorso. È vero che lo scorso anno ero molto meno allenato, ma sono arrivato in cima più morto che vivo. Psicologicamente il drittone di svariati chilometri è frustrante e non permette di respirare mai.
Invece il versante di Roccamorice, pur avendo quei 13 km al 9% medio, offre almeno la sensazione di poter respirare tra un muro e l'altro, quando le pendenze si assestano tra il 7 e il 9 %. Sicuramente ho trovato questo versante più adatte alle mie caratteristiche, dato che sono leggerino. Comunque molto emozionante, con molte scritte dedicate a Scarponi e Pantani su un asfalto perfetto, dato il recente passaggio del Giro d'Italia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cravals

Pignone
6 Marzo 2013
254
5
Assisi
Visita sito
Bici
Trek Emonda Slr Factory Racing
Rifatto versante da Lettomanopello con soli 1.200 km da gennaio. Partenza da scafa e risceso per Roccamorice. Tremenda fino a passo lanciano poi si fa con tranquillita'.
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Io ho affrontato il versante Roccamorice due settimane fa, dopo aver fatto Lettomanoppello l'anno scorso, con partenza sempre da Scafa. Per me non ci sono paragoni: molto più cattivo il primo, anche a detta di colleghi abruzzesi incontrati durante la scalata. Note dolenti: ascesa sempre esposta al sole, neanche una fontana sulla strada (e nemmeno sù) e tafani d'assalto che mi hanno letteralmente divorato. Comunque il panorama su merita tutta la fatica fatta...
o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Venerdì ho affrontato il versante di Roccamorice, l'ho trovato più agevole di quello di Lettomanoppello, che avevo fatto l'anno scorso. È vero che lo scorso anno ero molto meno allenato, ma sono arrivato in cima più morto che vivo. Psicologicamente il drittone di svariati chilometri è frustrante e non permette di respirare mai.
Invece il versante di Roccamorice, pur avendo quei 13 km al 9% medio, offre almeno la sensazione di poter respirare tra un muro e l'altro, quando le pendenze si assestano tra il 7 e il 9 %. Sicuramente ho trovato questo versante più adatte alle mie caratteristiche, dato che sono leggerino. Comunque molto emozionante, con molte scritte dedicate a Scarponi e Pantani su un asfalto perfetto, dato il recente passaggio del Giro d'Italia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Rifatto versante da Lettomanopello con soli 1.200 km da gennaio. Partenza da scafa e risceso per Roccamorice. Tremenda fino a passo lanciano poi si fa con tranquillita'.



Io ho affrontato il versante Roccamorice due settimane fa, dopo aver fatto Lettomanoppello l'anno scorso, con partenza sempre da Scafa. Per me non ci sono paragoni: molto più cattivo il primo, anche a detta di colleghi abruzzesi incontrati durante la scalata. Note dolenti: ascesa sempre esposta al sole, neanche una fontana sulla strada (e nemmeno sù) e tafani d'assalto che mi hanno letteralmente divorato. Comunque il panorama su merita tutta la fatica fatta...

o-o



Essendo abruzzese faccio spesso l'ascesa al bh, anche io continua a sostenere che il versante da lettomanoppello è più duro fino a metà salita poi spiana ma a quel punto sei schiantato!
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Avendo fatto l'altro ieri lo Zoncolan posso dire che le salite davvero dure sono altre [emoji23]
Resta la bellezza del Blockhaus perché parti da 100 mt e arrivi 2000 mt più su con il paesaggio che cambia ad ogni km.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Avendo fatto l'altro ieri lo Zoncolan posso dire che le salite davvero dure sono altre [emoji23]
Resta la bellezza del Blockhaus perché parti da 100 mt e arrivi 2000 mt più su con il paesaggio che cambia ad ogni km.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



Da qualche parte c'è sempre una salita più dura delle altre [emoji6]
 

sciare

Pignone
7 Dicembre 2006
292
7
Visita sito
per me il Blockhaus da roccamorice (lo faccio partendo da scafa, san valentino..) e' bellissimo penso che nel centro italia e' una delle salite piu' belle e impegnative che si possono fare, poi se si ha tempo e voglia facendo un altro versante il dislivello diventa importante. due o tre volte l'anno mi capita di farlo. Facendo ad es. roccamorice da scafa ed anche solo gli 11 km da lettomanoppello a passo lanciano si e' quasi a 3000 mt di disl metro piu' metro meno. faccio relativamente spesso anche il terminillo ma il blk e' un'altra roba.mi piace molto
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Avendo fatto l'altro ieri lo Zoncolan posso dire che le salite davvero dure sono altre [emoji23]
Resta la bellezza del Blockhaus perché parti da 100 mt e arrivi 2000 mt più su con il paesaggio che cambia ad ogni km.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
È il contrario lo zoncolan non è una salita da Bdc. Comunque visto che il blockhaus non è duro potresti postarci il dato GPS della velocità alla quale lo sali, così comprendiamo meglio il Tuo pensiero, grazie

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app